Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-07-2017, 15:25   #1
tmpuser
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 71
Quale HDD sui 2TB?

Ciao a tutti, ho un vecchio HDD esterno da 1TB (USB-2.0) del quale dovrei eseguire un backup di una partizione da circa 700GB, contiene dati che devo controllare e trai quali c'è anche roba da non buttare... L'operazione è necessaria, sia per l'età dell'HDD che per una corruzione al filesystem della partizione in questione, recuperata già da tempo, ma è meglio salvare le cose importanti. Infine l'HDD è ormai quasi pieno.

L'idea era: prendo un nuovo HDD più grande da montare interno e sposto tutti i dati lì, li controllo, salvo quello che è da salvare e butto il resto. Poi ripartiziono/formatto ex-novo il vecchio HDD in modo che sia ancora utilizzabile come storage esterno.
l'HDD nuovo lo lascio collegato internamente per stoccaggio dati, visto che ho già un SSD per il sistema.

Come taglio di capacità penso che 2TB mi siano sufficienti, cosa ne dite?
Avei qualche dubbio anche sulla marca, cosa consigliate?
tmpuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2017, 16:06   #2
MC23
Member
 
L'Avatar di MC23
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Genova
Messaggi: 71
Ciao, considerando che è un HDD vecchio e hai utilizzato solo 700GB direi che 2TB ti bastano tranquillamente, ma ovviamente dipende da vari fattori (es: se prima non giocavi al PC e ora hai intenzione di giocarci è ovvio che servirà spazio per giochi, e così via).

Io ti consiglio il WD Green da 2TB, ne ho due da un paio di anni sul mio PC e mai dato problemi. Ai tempi avevo cercato un HDD che lavorasse bene per lo storage avendo anche io il SO su SSD. Non ricordo quali HDD avessi prima di questo, ma ricordo di aver letto diversi articoli negativi sulla Seagate.

Fai anche una breve ricerca sulle % di guasti delle varie marche, dato che io avevo scelto proprio in base a questo fattore, poi ovvio che se hai sfortuna ti si possono rovinare 3 HDD considerati "top gamma", ma quello è un altro discorso.
MC23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2017, 21:13   #3
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
poca spesa tanta resa
- seagate skyhawk
- wd purple

nessun compromesso
- seagate ironwolf pro
- wd re (non red proprio re)

ciao ciao


P.S.
ho comprato un purple da 2tb (ora nel cassetto) ottobre scorso e mi sono trovato così bene che l'ho sostituito con il modello da 6tb che vedi in firma
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2017, 12:14   #4
tmpuser
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 71
Parto dall'inizio
Quote:
Originariamente inviato da MC23
Io ti consiglio il WD Green da 2TB
L'uso sarebbe di storage dati ad accesso diciamo occasionale, sia per backup di qualche cartella, sia in modo da sgravare lo spazio dell'SSD di sistema.
Niente giochi (averci il tempo! ma mi sa che farei altro in ogni caso! ).


Se non ho capito male però il wd green è fuori produzione, sembra ancora commercializzato perchè è ancora presente nell'area "outlet" del sito wd. Però sembra vi siano solo tagli da 5-6TB.
Sul sito non mettono neanche il codice del modello:
https://www.wdc.com/products/wd-outlet/wd-green.html

Si trova in vendita, io ho cercato ad esempio su ebay con questo codice: WD20EZRX
Salta fuori a partire da 86 euro. E da quanto capisco cambierebbe la velocità di rotazione rispetto agli attuali "blue" o "purple": il green va a 7200, mentre gli altri tipo i blu vanno a 5400 (tra l'altro mi sembrava di ricordare diversamente, i green non erano quelli tranquilli?).

Tuttavia, un HDD fuori produzione mi da qualche dubbio, non sarà meglio puntare su qualcosa di più nuovo?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974
poca spesa tanta resa
- seagate skyhawk
- wd purple
Direi appunto di stare in questo "scendario".

Una domanda:
Perchè dei dischi per video-sorveglianza?
Io avrei considerato così al volo i Barracuda o i WD blue. Cosa hanno di particolare questi che consigli?

Grazie mille ad entrambi per le risposte!
tmpuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2017, 20:45   #5
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
la serie Blue attuale di WD in realtà è (o era) un mescolotto dei vecchi dischi Green e Blue di allora, linee che hanno avuto entrambe diverse problematiche in passato su alcuni modelli specifici per entrambi i colori

ad un certo punto WD, forse anche perchè non vendeva abbastanza Green (considerati entry level), ha deciso semplicemente di cambiar loro il colore dell'etichetta

ai tempi
green - blue - black - red -re

ora
blue - purple - black (che stanno sparendo) - red - red pro - re


il fatto che un disco venga venduto per "videosorveglianza" significa ben poco dato che in realtà sono banalissimi hdd meccanici, a cui è stato trovato un colore diverso e una collocazione da parte del marketing del produttore (wd/seagate stessi)

sono hdd identici ai blue-black-red, di tecnologie o certificazioni IPV non hanno nulla


i seagate barracuda sono un terno al lotto, in base alla sigla e alla subversion della stessa ci sono dischi perfetti e dischi problematici, IMHO districarsi tra recensioni, opinioni e sigle è da mal di testa formato maxi*

i blue, essendo di fatto una categoria che comprende ex-green ed ex-blue io li considererei alla stregua di come si consideravano i green ai tempi: usali ma non farci troppo affidamento

i red sono un bagno di sangue, dischi che una volta erano considerati dei carrarmati e sicuri quanto una banca svizzera ora sono tra i dischi con il tasso più alto di problematiche secondo la casistica di backblaze, specialmente sui tagli 2 e 3tb. Il mio stesso wd red in firma, comprato come disco da backup a neanche un anno dall'acquisto e utilizzato a dir poco saltuariamente presentava già problemi, tuttora presenti

e li vendono come dischi nas 24/7


ciliegina sulla torta, a livello prestazionale fa meglio il purple (2tb purple che ho in avanzo vs 2tb red con crystaldiskmark meglio il purple)


per cui per parte mia ribadisco il consiglio precedente

ciao ciao



Edit
* oltre al fatto che ci sono dischi con 2 piatti e dischi con 3 piatti, o comunque con un piatto in più o in meno sullo stesso taglio dimensionale e stessa sigla (ma non subversion)
c'era gente che per distinguerli li pesava sulla bilancia della cucina, e non scherzo
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]

Ultima modifica di aled1974 : 14-07-2017 alle 20:48.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2017, 12:29   #6
tmpuser
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 71
Capito, quindi la scelta è tra:

WD Purple: WD20PURX
https://www.wdc.com/it-it/products/i...wd-purple.html
(~75€)

(Stranamente se guardi i modelli sono "sdoppiati" ovvero la riga del modello da 2TB è ripetuta, ma sono identiche, quindi penso sia un problema della loro pagina).

Seagate SkyHawk: ST2000VX008
http://www.seagate.com/it/it/interna...skyhawk/#specs
(~ 75 €)

Quale consiglieresti un po' di più tra i due?

PS.
Guardando i WD RE sembra che i tagli di capacità siano molto limitati: da 2TB se non sbaglio non c'è.
Però c'è la serie "Gold", forse anche per quella serie in WD stanno migrando i nomi... Non è che il Gold sia il nuovo Re?
Il 2TB Gold WD2005FBYZ sta dai 130 € in su...
Invece il Seagate ironwolf ST2000NE0025 è intorno ai 150 €.

Prezzi inavvicinabili per il mio uso quasi domestico... Certo domestico o no, l'affidabilità è sempre importante, nessuno vuole perdere i dati importanti salvati.. Ma quel punto forse è meglio prendere 2 dischi più economici e fare delle doppie coppie di backup piuttosto che 1 disco costoso che alla fine può lasciarti a piedi anche lui.

Nel mio caso uno esterno c'è già da 1TB. Con questo interno, potrei fare una coppia doppia delle cose importanti da salvare e sarei abbastanza tranquillo: se uno dei due dischi se ne va, ho l'altro coi dati intatti e mi resta il tempo di rimpiazzare il disco rotto con uno nuovo e ricreare su quest'ultimo la copia.

Quei dischi lì probabilmente sono rivolti a chi li fa lavorare davvero tanto, magari messi in rete e accessibili da N utenti, insomma non è il mio caso, soprattutto visto il prezzo
tmpuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2017, 18:53   #7
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
come dicevo ho proprio un purple 2tb che mi è piaciuto molto, al punto di farmi rimanere sulla stessa linea per il disco da 6tb

quindi purple sicuramente sì, ma direi altrettanto per lo skyhawk che se non ho comprato ai tempi al posto del purple è solo perchè non c'era in vendita

oggi nella tua posizione leggerei i commenti negativi presenti per ognuno dei due e poi sceglierei in base ad essi

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2017, 20:11   #8
tmpuser
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 71
Grazie ancora!
tmpuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 17:28   #9
Horizont
Senior Member
 
L'Avatar di Horizont
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 6219
intervengo solo per precisare che la lineup include anche i gold.


ora non so, dice datacenter, quindi immagino abbiano un'altra collocazione però magari sono uguali agli altri.

era solo per precisare
__________________
Gaming Rig Cooler Master HAF XB Evo - AOC Agon AG352UCG - Asus Strix X470-F - Ryzen 2700x + Wraith Prism - EVGA SuperNOVA G2 650W - MSI GTX 1080Ti Gaming X - 850 EVO 500GB - 16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 - Win 10 Pro x64 Mobile Devices OnePlus 7 Pro

Ultima modifica di Horizont : 21-07-2017 alle 17:31.
Horizont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 22:08   #10
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
hai fatto bene, li avevo citati in un altro thread e non in questo

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2017, 09:44   #11
tmpuser
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 71
Ciao e grazie ancora, nel frattempo ho aspettato a ordinare perchè non ne avevo urgenza (sperando che il vecchio disco regga!). E chiedendo consiglio in altro canale un utente che piuttosto esperto che "conosco" da anni e anni mi consigliava di stare sul "wd red": dice che li impiega abitualmente su svariate macchine e avendone installati una sessantina negli ultimi mesi non rileva avvisaglie di problemi. Poi.. le partite fallate sono sempre possibili...

Cosa ne pensate?
Quasi quasi andrei di WD Red... da 2TB
(ho trovato un'offerta a 82 euro spedito, su eprice che di solito è serio...)

PS.
Il WD Gold 2TB è decisamente fuori budget l'ho trovato dai 120€ in su...
Comunque grazie per la precisazione.
tmpuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2017, 20:27   #12
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
per parte mia, vedi sopra
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2017, 14:02   #13
tmpuser
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 71
Bene.
Altra domanda, cosa ne pensate del "ricondizionato"?

Perchè ad esempio su eprice vedevo che vendono:
wd purple da 2 TB a 63 euro spedito
wd red da 3 tb a 85 euro spedito (circa allo stesso prezzo viene il red da 2 tb)

Sono "rigenerati" e vengono venduti con 2 anni di garanzia.
Il WD Red da 3 TB a 85 euro mi sembra molto conveniente come prezzo: il nuovo viene 109, risparmierei 30 euro...

Però non so se sia poi hardware affidabile. Voi cosa ne pensate?
tmpuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2017, 21:39   #14
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
mah, io lo eviterei a prescindere

in particolarmodo se il disco serve come disco di backup, la cui funzione quindi sarebbe la massima affidabilità possibile

poi scegli comunque tu, tanto mi pare che i consigli che ti do siano superflui

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2017, 00:10   #15
tmpuser
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 71
In effetti sinceramente sarei più orientato sul wd red.

Sul "discorso rigenerato" invece anche io sono più orientato sul nuovo, certo che 1TB in più allo stesso prezzo non sarebbe male, ma in fondo non mi servirebbe neanche al momento. Avevo chiesto proprio perchè di solito non acquisto usato su HDD.

Sì che il backup di roba importante (che poi nel mio caso non è moltissima) sta su tripla copia, quindi anche un disco rigenerato può bastare, se si rompe ho altre due copie. La garanzia di 2 anni c'è, ma probabilmente si romperebbe appena più tardi
Poi qualcosa, alla fine si perde sempre, a meno di non avere qualcosa di ridondato tipo in raid...

Ad ogni modo, grazie per le risposte.
tmpuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Il treno svizzero Flirt H2 è da G...
SpaceX: secondo static fire per Starship...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v