Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-07-2017, 11:02   #1
erica_bo
Member
 
L'Avatar di erica_bo
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 57
Nas QNAP TS-119 guida x principianti assoluti. HELP!

Ciao a tutti.
Cerco un'anima buona che provi a spiegarmi come utilizzare al meglio il NAS che mi è stato regalato per il mio compleanno, in particolare un NAS della QNAP, modello TS-119. (usato)
Vi spiego, ho letto un pò il manuale di istruzioni ma ci ho capito relativamente poco. Sono riuscita sì a collegarlo e creare la cartella pubblica, però ancora mi sfugge esattamente come condividere, cosa, come ma SOPRATUTTO, come utilizzarlo per metterci su un BACKUP del mio computer desktop che di questi tempi di attacchi di ransomware e balle varie, sento sempre più a rischio.
Ci sono un sacco di applicazioni quando appare la schermata di configurazione del QNAP, la maggior parte delle quali sono ARABO per me (non capisco a cosa servano esattamente). Io ne ho installata una (NETBAK REPLICATOR) che sembrerebbe proprio fare al caso mio, cioè impostare in automatico un backup del computer e mantenerlo sempre aggiornato, ma a parte essere lungo eterno, mi sembra poi occupi una marea di spazio sull'hard disk (a proposito, dentro ci ho messo un hard disk WD RED da 2TB, nuovo) cosa che rende il mio povero hd da 2TB quasi insuficciente e forse sarebbe meglio usare un programma di backup tipo Aomei, True Image o similari, giusto?
E poi anche il cloud (che mi farebbe comodo) non riesco a capire bene come utilizzarlo.
In poche parole, bando ai piagnistei, cerco una persona che sia un pò esperta di nas, magari che ha anche o ha avuto un Nas della Qnap, o meglio ancora un TS-119 uguale al mio e che abbia tanta pazienza di spiegare a un'ignorante come me, come utilizzare il meglio possibile questo mio nuovo "elettrodomestico" di indiscussa utilità. LOL
Grazie in anticipo a chi mi risponderà in questa afosa estate. Ciao
erica_bo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2017, 19:03   #2
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
Prima ti tutto non usare la cartella pubblica perchè quella è accessibile a tutti senza mettere credenziali.
Se ti va, lunedì pomeriggio posso collegarmi da te con teamviwer e te lo setto un po'. Intanto la prima cosa che puoi fare, se non lo hai già fatto è aggiornarlo all'ultimo firmware.
Netback replicator lascialo perdere perchè se non erro è ormai deprecato e può sincronizzare solo una cartella (tipo dropobox).
Se ci vuoi accedere facilmente purtroppo devi mappare il disco sul pc, ma questo lo rende raggiungibile ai ramsomware!
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2017, 00:35   #3
erica_bo
Member
 
L'Avatar di erica_bo
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da peg1987 Guarda i messaggi
Prima ti tutto non usare la cartella pubblica perchè quella è accessibile a tutti senza mettere credenziali.
Se ti va, lunedì pomeriggio posso collegarmi da te con teamviwer e te lo setto un po'. Intanto la prima cosa che puoi fare, se non lo hai già fatto è aggiornarlo all'ultimo firmware.
Netback replicator lascialo perdere perchè se non erro è ormai deprecato e può sincronizzare solo una cartella (tipo dropobox).
Se ci vuoi accedere facilmente purtroppo devi mappare il disco sul pc, ma questo lo rende raggiungibile ai ramsomware!
Ti ringrazio tantissimo! Va bene per Lunedì. Se per caso non ci sono io cerco di trovare qualcuno di fidato (o il mio ragazzo o mia cugina o al limite mia madre!) che possa stare al computer. Siamo noi quelli che utilizziamo il nas in casa, quindi se spieghi un pò a uno poi lei o lui lo spiega agli altri e di questo ti ringrazio già in anticipo. Adesso non sono molto lucida (è molto tardi) ma credo proprio che l'aggiornamento firmware sia stato fatto, anche se ultimamente mi appariva molto spesso la scritta dell'aggiornamento disponibile e quindi non so esattamente dirti con che frequenza escano... Poi per la frustrazione ultimamente lo teniamo quasi sempre spento (il nas)... e ok, allora netbak replicator lo lasciamo perdere. Tanto era davvero lunghissimooooo e ci sarebbero voluti chissà quanti giorni se non settimane per fare il backup. Io ti spiego, noi volevamo fare un backup del sistema (da ripristinare nel caso windows dia dei problemi o non parta più) e le cartelle personali, tipo documenti e immagini e al limite anche video. Poi una volta che capiamo come funziona ci regoliamo di conseguenza perchè capiamo che 2TB di hard disk sono pochi se ci sono collegati tanti pc come abbiamo in casa...
E grazie anche per avermi detto della cartella public! Non lo sapevo! Io pensavo però che per accedervi io dovevo dare il permesso! Non è così? E il ransomware? Come potrebbe il nas prenderlo? Sai che il mio ragazzo aveva preso un ransomware (credo teslascript) l'anno scorso e ha perso un bel pò di dati (anche se fortunatamente qualcosa ha recuperato)? Vado a nanna. Fammi sapere quando puoi. Io siccome sto facendo un corso fuori regione, non sono sempre reperibile, ma come ti dicevo siamo in tanti qui... ;-)
Buon fine settimana e grazie ancora, ciao
erica_bo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2017, 12:02   #4
deuterio1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 526
Quote:
Originariamente inviato da erica_bo Guarda i messaggi
E grazie anche per avermi detto della cartella public! Non lo sapevo! Io pensavo però che per accedervi io dovevo dare il permesso! Non è così?
Ciao, una precisione: la cartella Public è accessibile a tutti, dove per tutti si intente tutti gli utenti del NAS, i quali comunque devono essere autenticati. Un eventuale guest che non sia in possesso di credenziali valide per accedere al NAS, non potrà comunque accedere alla cartella Public.

In ogni caso, per buona prassi, sconsiglio di utilizzare la cartella Public se non per condividere materiale con altri utenti del NAS. Usa esclusivamente la cartella home, soprattutto se devi depositarci i backup del/dei tuoi PC personali, che potrebbero contenere dati sensibili.

Scegli un buon tool di sincronizzazione (io uso Robocopy, nativo di Windows, ma è a riga di comando, quindi un po' ostico per chi non è pratico, ma in giro se ne trovano altri, qui nel forum ti sapranno consigliare) e crea un repository nella cartella home dove destinare il tutto. Ripeti tutto ciò per ogni utente del NAS.

Ciao,
D
deuterio1 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2017, 15:02   #5
erica_bo
Member
 
L'Avatar di erica_bo
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da deuterio1 Guarda i messaggi
Ciao, una precisione: la cartella Public è accessibile a tutti, dove per tutti si intente tutti gli utenti del NAS, i quali comunque devono essere autenticati. Un eventuale guest che non sia in possesso di credenziali valide per accedere al NAS, non potrà comunque accedere alla cartella Public.

In ogni caso, per buona prassi, sconsiglio di utilizzare la cartella Public se non per condividere materiale con altri utenti del NAS. Usa esclusivamente la cartella home, soprattutto se devi depositarci i backup del/dei tuoi PC personali, che potrebbero contenere dati sensibili.

Scegli un buon tool di sincronizzazione (io uso Robocopy, nativo di Windows, ma è a riga di comando, quindi un po' ostico per chi non è pratico, ma in giro se ne trovano altri, qui nel forum ti sapranno consigliare) e crea un repository nella cartella home dove destinare il tutto. Ripeti tutto ciò per ogni utente del NAS.

Ciao,
D
Grazie!!! Adesso ho capito e sono un pò più tranquilla. Useremo la cartella public solo x condividere i files "in famiglia" ;-)
Riguardo al tool di sincronizzazione... in effetti non mi è ancora molto chiara la differenza esatta che c'è tra SINCRONIZZAZIONE e BACKUP. Spero di trovare un programmino di sincronizzazione (di backup già ne conosco) facile e immediato da usare. Forse robocopy sarebbe troppo "arabo" per la maggior parte di noi.. LOL)
Poi mi hai detto questa parola "Repository"... che io ho già sentito solo applicata a uno smart TV box android, regalo di Natale, che però mi sembrava di aver capito fossero le applicazioni stesse! A dire il vero ho molta confusione anche su quello scatolino tv, in cui siamo riusciti a installare qualcosa solo seguendo alla lettera dei tutorial che abbiamo trovato su internet, ma totalmente senza capire cosa stessimo facendo... hahaha
Comunque applicato al nas a cosa serve un repository? E' forse una sorta di "collegamento" a una cartella (da "riposizionamento"?) come in windows? Scusa l'imponente ignoranza in materia... :-D
Buona Domenica!
erica_bo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2017, 15:49   #6
deuterio1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 526
Quote:
Originariamente inviato da erica_bo Guarda i messaggi
Comunque applicato al nas a cosa serve un repository? E' forse una sorta di "collegamento" a una cartella (da "riposizionamento"?) come in windows? Scusa l'imponente ignoranza in materia... :-D
Buona Domenica!
Scusami, ho usato un termine inutilmente tecnico per indicare una cosa semplicissima: per repository si intende un area dedicata dove "depositare" dei dati in modo strutturato, nel caso specifico volevo semplicemente intendere una cartella creata ad hoc per copiarci dentro i backup. Ad esempio, io ho banalmente ho creato:

home\Backup\nome-PC1\...
home\Backup\nome-PC2\...

etc.

dove convergono i backup dei vari PC sincronizzati con Robocopy.

In questo modo nella cartella Backup ci saranno le sincronizzazioni dei vari PC, mentre il resto della home è a disposizione per altri usi (p. es. per metterci file e cartelle che non sono sui PC e che risiedono solo sul NAS).

Già che ci sono: la differenza sostanziale tra backup e sincronizzazione è che il backup archivia i file creando uno storico delle loro modifiche. Per fare questo in genere utilizza un database strutturato che non è direttamente accessibile se non tramite gli strumenti del programma di backup stesso. In questo modo è possibile, ad esempio, recuperare un file ad una specifica data, e comunque tutte le sue modifiche nel tempo (ovviamente con una profondità limitata dallo storage disponibile).
La sincronizzazione invece si limita a mantenere un copia (e una sola) dei dati dalla sorgente alla destinazione. Ogni volta che viene effettuata la sincronizzazione, i file nella destinazione vengono sovrascritti o cancellati riflettendo le modifiche nella sorgente, e se nella sorgente c'è un errore (o una cancellazione), questo si propaga nella destinazione (e non c'è modo di tornare indietro). Il vantaggio è che la destinazione è una normale cartella accessibile in chiaro dal quale è possibile recuperare velocemente qualsiasi file.

Io uso la sincronizzazione, ma sono parzialmente protetto dal fatto che ho configurato il NAS per fare un ulteriore backup su delle unità USB esterne (tre al momento) che faccio ruotare periodicamente. Pur non essendo il massimo, mi garantisce comunque un minimo di ridondanza.

Ciao,
D
deuterio1 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2017, 06:54   #7
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
Quote:
Originariamente inviato da erica_bo Guarda i messaggi
Ti ringrazio tantissimo! Va bene per Lunedì. Se per caso non ci sono io cerco di trovare qualcuno di fidato (o il mio ragazzo o mia cugina o al limite mia madre!) che possa stare al computer. Siamo noi quelli che utilizziamo il nas in casa, quindi se spieghi un pò a uno poi lei o lui lo spiega agli altri e di questo ti ringrazio già in anticipo. Adesso non sono molto lucida (è molto tardi) ma credo proprio che l'aggiornamento firmware sia stato fatto, anche se ultimamente mi appariva molto spesso la scritta dell'aggiornamento disponibile e quindi non so esattamente dirti con che frequenza escano... Poi per la frustrazione ultimamente lo teniamo quasi sempre spento (il nas)... e ok, allora netbak replicator lo lasciamo perdere. Tanto era davvero lunghissimooooo e ci sarebbero voluti chissà quanti giorni se non settimane per fare il backup. Io ti spiego, noi volevamo fare un backup del sistema (da ripristinare nel caso windows dia dei problemi o non parta più) e le cartelle personali, tipo documenti e immagini e al limite anche video. Poi una volta che capiamo come funziona ci regoliamo di conseguenza perchè capiamo che 2TB di hard disk sono pochi se ci sono collegati tanti pc come abbiamo in casa...
E grazie anche per avermi detto della cartella public! Non lo sapevo! Io pensavo però che per accedervi io dovevo dare il permesso! Non è così? E il ransomware? Come potrebbe il nas prenderlo? Sai che il mio ragazzo aveva preso un ransomware (credo teslascript) l'anno scorso e ha perso un bel pò di dati (anche se fortunatamente qualcosa ha recuperato)? Vado a nanna. Fammi sapere quando puoi. Io siccome sto facendo un corso fuori regione, non sono sempre reperibile, ma come ti dicevo siamo in tanti qui... ;-)
Buon fine settimana e grazie ancora, ciao
Perfetto, io dovrei essere disponibile attorno alle 15. Se dovessi avere problemi ti scrivo un pm. Ti chiedo di avvisarmi sempre tramite pm quando siete pronti o in caso di problemi. Magari quando ci siete mi date anche il numero e pin di teamviwer.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2017, 00:50   #8
erica_bo
Member
 
L'Avatar di erica_bo
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da peg1987 Guarda i messaggi
Perfetto, io dovrei essere disponibile attorno alle 15. Se dovessi avere problemi ti scrivo un pm. Ti chiedo di avvisarmi sempre tramite pm quando siete pronti o in caso di problemi. Magari quando ci siete mi date anche il numero e pin di teamviwer.
Mannaggia!!! Scusami ma siccome a pranzo avevo visto che ancora non avevi risposto, pensavo ti fossi dimenticato e così sono andata a trovare una mia amica e sono tornata a casa solo adesso. :-(
Magari la prossima volta prendiamo accordi meglio per giorno e orario... Scusami...
erica_bo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v