Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-02-2014, 17:01   #21
bluebox
Senior Member
 
L'Avatar di bluebox
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 468
Lo aveva anche la mia panasonic..

Lo aveva anche la mia panasonic.. da 200€ di 6 anni fa.. la differenza è avere un display un po' più evoluto. Sicuramente altri costruttori fanno lo stesso.. non lo nego.. ho postato il video solo perchè esplica molto bene il concetto..
__________________
Bluebox
bluebox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 17:16   #22
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15405
Quote:
Originariamente inviato da bluebox Guarda i messaggi
Questo ragionamento andava bene all'epoca della pellicola... non esistevano alternative. Se scattavi da posizioni assurde.. si mirava ad occhio..

Il Display orientabile è comodissimo in queste condizioni.. ma..

Se fai click.. e poi aspetti 5.. 7 secondi per fare clic.. un po' cadono le palline..

Soprattutto se dal mirino fai 5 Click al secondo..

Fuji fa una cosa furba... non ha fa il mirino ottico... e fa una cosa molto logica.
Rende l'idea dell'esposizione sui due LCD che sia l'oculare che il display.

Questo Rende un servizio migliore.. sottoesporre o bruciare troppo non perdona neanche con il RAW.... Il microesposimetro del mirino è troppo poco.

Non ho sbagliato macchina.. non esiste la macchina perfetta..
Il mirino elettronico non lo fa solo fuji, e non è arrivata neanche per prima.

Perchè la reflex, come ti ho già detto, NON è fatta per essere usata tramite live view, ma da mirino, ed è da mirino che ottieni le massime prestazioni in termini di rapidità e reattività. Ci sono impedimenti fisico/meccanici, non è questione di volontà del produttore.

Ecco qua quello che hai acquistato:
http://it.wikipedia.org/wiki/Single-lens_reflex

Il mirino ottico ti consente una visione naturale dell'immagine (in tutti i suoi colori e sfumature) e non stancante per l'occhio con nessun dispendio di energia, cosa che un mirino elettronico, al momento, non consente.
Inoltre permette di usare un modulo AF a fase dedicato, nettamente più rapido di qualunque AF a contrasto ed utilizzabile anche per soggetti in movimento.

L'idea dell'eposizione la hai anche da un mirino ottico, basta saper usare l'esposimetro come si deve... e quella barretta è più che sufficiente.

Se il mirino ottico ti da tutti 'sti problemi, vendi tutto e passa a fuji, olympus, panasonic, sony o chi per loro, tutte hanno mirini elettronici e fanno belle foto.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 17:23   #23
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da bluebox Guarda i messaggi
Lo aveva anche la mia panasonic.. da 200€ di 6 anni fa.. la differenza è avere un display un po' più evoluto. Sicuramente altri costruttori fanno lo stesso.. non lo nego.. ho postato il video solo perchè esplica molto bene il concetto..
guarda, non voglio convincerti di nulla, ma sto cercando solo di dirti che hai una buona macchina che non aspetta altro che di essere saputa usare, e sarebbe lo stesso se domani vendessi tutto e prendessi una fuji, dopo 2 ore apriresti un altro topic del tutto simile a questo perche' continueresti a non saperla usare....
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 18:31   #24
bluebox
Senior Member
 
L'Avatar di bluebox
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 468
sono convintissimo..

L'ho scelta per alcuni punti di forza.. in base al mio budget.. non posso permettermi una FF.. ne sony ne fuji..

Giustamente la D5300 è una reflex... un po' ibrida.. per esempio se vuoi girare del video.. devi per forza passare al live view.. questo non è un problema..

Spero ( e prego) perchè siano implementati due piccoli miglioramenti...

- Un po' più veloce lo scatto da display.. anche 5 volte più lento che da mirino..
- La possibilità di avere un'anteprima di esposizione.

Il secondo punto è importante quando hai sbalzi di luminosità molto forti... ho scattato foto sulla neve.. neve "inquinata dalle sabbie del sahara".. con sfumature ocra molto leggere ma evidenti ad occhio nudo.. con riflessi azurrni del cielo terso.. peccato non rendere bene colori cosi difficili..

Con il Raw posso correggere bene il bilanciamento del bianco.. ma se una zona è troppo sotto o sovraesposta.. non c'è più nulla da fare..

Non ho intenzione di venderla.. sto gia pensando al sigma 16-35.. vedremo con il prossimo anno fiscale... magari se Renzi taglia un po' di tasse..

Buona serata..
__________________
Bluebox
bluebox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 19:21   #25
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da bluebox Guarda i messaggi
L'ho scelta per alcuni punti di forza.. in base al mio budget.. non posso permettermi una FF.. ne sony ne fuji..
fuji non ha nessuna ff

Quote:
Giustamente la D5300 è una reflex... un po' ibrida.. per esempio se vuoi girare del video.. devi per forza passare al live view.. questo non è un problema..
se leggi un buon libro capirai perche' i video bisogna farli per forza in live view, ma vedo che continui a fare esempi che non hanno ne capo ne coda

Quote:
Spero ( e prego) perchè siano implementati due piccoli miglioramenti...

- Un po' più veloce lo scatto da display.. anche 5 volte più lento che da mirino..
- La possibilità di avere un'anteprima di esposizione.
nel caso specifico della 5300 non so, ma se leggi il manuale d' istruzioni saprai con sicurezza se in live view c'e' la possibilita' di avere l' anteprima di esposizione

Quote:
Il secondo punto è importante quando hai sbalzi di luminosità molto forti... ho scattato foto sulla neve.. neve "inquinata dalle sabbie del sahara".. con sfumature ocra molto leggere ma evidenti ad occhio nudo.. con riflessi azurrni del cielo terso.. peccato non rendere bene colori cosi difficili..
se leggi un buon libro, ai capitoli esposizione e bilanciamento del bianco troverai preziosi consigli sui modi e le tecniche per rendere al meglio in diverse situazioni

Quote:
Con il Raw posso correggere bene il bilanciamento del bianco.. ma se una zona è troppo sotto o sovraesposta.. non c'è più nulla da fare..
esposizione a destra fino al limite delle alte luci, poi in post vedrai che puoi recuperare le ombre

Quote:
Non ho intenzione di venderla.. sto gia pensando al sigma 16-35.. vedremo con il prossimo anno fiscale... magari se Renzi taglia un po' di tasse..
non hai bisogno di un altro obiettivo, ma di imparare ad usare quello che gia hai, con un ottica da 1000€ continueresti a dannarti esattamente come fai adesso...

Quote:
Buona serata..
anche a te
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 00:09   #26
bluebox
Senior Member
 
L'Avatar di bluebox
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 468
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
fuji non ha nessuna ff] Vero.. una FF o una Fuji.. molto interessante (come anche Olimpus fa macchine interessanti)



[se leggi un buon libro capirai perche' i video bisogna farli per forza in live view, ma vedo che continui a fare esempi che non hanno ne capo ne coda



nel caso specifico della 5300 non so, ma se leggi il manuale d' istruzioni saprai con sicurezza se in live view c'e' la possibilita' di avere l' anteprima di esposizione]

Funziona proprio così... pazienza... non è un problema.. basta saperlo...


se leggi un buon libro, ai capitoli esposizione e bilanciamento del bianco troverai preziosi consigli sui modi e le tecniche per rendere al meglio in diverse situazioni
.. se ho tempo vorrei fare un corso... confrontarmi con altra gente con la stessa passione...


esposizione a destra fino al limite delle alte luci, poi in post vedrai che puoi recuperare le ombre. Grazie del consiglio..



non hai bisogno di un altro obiettivo, ma di imparare ad usare quello che già hai, con un ottica da 1000€ continueresti a dannarti esattamente come fai adesso...
.. lo trovo interessante per "sharpness".. e soprattutto è luminosissimo.. il mio problema più sentito.. la mancanza di luce.. ho preso il 18-140 di serie perchè tra i tre era il più moderno e adatto alle foto turistiche...


anche a te
+Buona notte e grazie ancora...
__________________
Bluebox

Ultima modifica di bluebox : 27-02-2014 alle 00:13.
bluebox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 17:16   #27
bluebox
Senior Member
 
L'Avatar di bluebox
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 468
Sovraespone..

In effetti tende a sovra esporre.. Ho fotografato dei marmi e tende a bruciare i bianchi.. ho visto che sottoesporre di uno step è quasi d'obbligo sempre.

Ormai lavoro solo in Manuale... mi ricorda la cara e vecchia FM10... Solo un po' più macchinosa..


Anche se perfettamente inutile.. proverò a scrivere a Nikon per un paio di suggerimenti..
__________________
Bluebox
bluebox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 20:20   #28
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da bluebox Guarda i messaggi
In effetti tende a sovra esporre.. Ho fotografato dei marmi e tende a bruciare i bianchi.. ho visto che sottoesporre di uno step è quasi d'obbligo sempre.

Ormai lavoro solo in Manuale... mi ricorda la cara e vecchia FM10... Solo un po' più macchinosa..


Anche se perfettamente inutile.. proverò a scrivere a Nikon per un paio di suggerimenti..
dire che sovraespone non ha alcun senso. in che modo esponi ? dove esponi ? se la scena ha forti contrasti che tipo di esposizione usi ? il matrix va quasi sempre bene, quasi....
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 21:30   #29
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
dire che sovraespone non ha alcun senso. in che modo esponi ? dove esponi ? se la scena ha forti contrasti che tipo di esposizione usi ? il matrix va quasi sempre bene, quasi....
esatto, in più mi sorgono dubbi quando dice uno stop sempre (non step)..... puoi lavorare in Av che va bene lo stesso nè!
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 21:33   #30
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
esatto, in più mi sorgono dubbi quando dice uno stop sempre (non step)..... puoi lavorare in Av che va bene lo stesso nè!
leggo spesso di macchine ( sempre ste macchine eh ) che sovrespongono o sottespongono e mai di qualcuno che non sappia come e dove si espone....
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2014, 01:10   #31
bluebox
Senior Member
 
L'Avatar di bluebox
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 468
La prima è esposta sulla figura principale.

. l'idea è di tenero il quadro il più scuro possibile....
Immagini allegate
File Type: jpg DSC_0950.JPG (20.7 KB, 41 visite)
__________________
Bluebox
bluebox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2014, 01:12   #32
bluebox
Senior Member
 
L'Avatar di bluebox
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 468
La seconda è sottoesposta..

Forse il problema è che sono marmi?.. può darsi.. mi è successo sulla neve.. con il cielo terso..

https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.n...89253323_n.jpg

https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.n...70705070_o.jpg

Con queste ho scattato a 1600 Asa a mano libera.. ho sottoesposto.. a parte la grana e qualche problema di fuoco, il bianco tiene...

Spero ti poter tornare con cavalletto e più tempo.. ci sono troppi spunti interessanti in quello studio..
__________________
Bluebox

Ultima modifica di bluebox : 07-03-2014 alle 08:41.
bluebox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2014, 08:59   #33
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
avrei esposto in spot e sovraesposto di 1 stop per essere sicuro di avere la statua esposta in modo corretto visto che il resto e' assolutamente insignificante, inoltre avrei curato di piu' il fuoco visto la seconda che hai postato
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2014, 09:35   #34
bluebox
Senior Member
 
L'Avatar di bluebox
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 468
Sono passato molto di fretta..

Sono riuscito a strappare un giro con più calma... Scattare a cavalletto a 100 asa sarà più comodo.. Sono foto fatte veramente in una situazione assurda...

Un bravo fotografo però non deve fare certi errori..
__________________
Bluebox
bluebox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2014, 10:43   #35
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
quella statua illuminata in mezzo al nulla non ha niente di assurdo, ma devi imparare ad esporre. in spot a 100 iso ( che poi con la 5300 anche 800 iso sono usabilissimi ) dovresti avere un tempo assolutamente tranquillo per scattare a mano libera
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2014, 20:31   #36
bluebox
Senior Member
 
L'Avatar di bluebox
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 468
Il problema della tranquillità derivava dalla fretta del padrone di casa... ha girato la scultura un paio di volte.. voleva vedere e rivedere le inquadrature.. io poi ero passato di li per altri motivi... Devo poi gestire il fuoco di quell'ottica.. è molto incisa da 5.6 a 7 circa.. ma a quell'apertura e a quelle distanze il fuoco non è omogeneo in tutta la figura, mi devo allontanare un po.. se chiudo di più allungo il fuoco.. ma perdo definizione...
__________________
Bluebox
bluebox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2014, 22:06   #37
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da bluebox Guarda i messaggi
Il problema della tranquillità derivava dalla fretta del padrone di casa... ha girato la scultura un paio di volte.. voleva vedere e rivedere le inquadrature.. io poi ero passato di li per altri motivi... Devo poi gestire il fuoco di quell'ottica.. è molto incisa da 5.6 a 7 circa.. ma a quell'apertura e a quelle distanze il fuoco non è omogeneo in tutta la figura, mi devo allontanare un po.. se chiudo di più allungo il fuoco.. ma perdo definizione...
occhio alle "leggende da forum"
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2014, 22:28   #38
bluebox
Senior Member
 
L'Avatar di bluebox
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 468
Nein.. tecniken.. purtroppo..

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
occhio alle "leggende da forum"
http://www.dxomark.com/Lenses/Nikon/...--Measurements
__________________
Bluebox
bluebox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2014, 08:45   #39
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
piu' foto e meno pippe
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2014, 09:19   #40
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10220
Thumb up!!!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v