Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-08-2017, 17:12   #141
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
scusa, mi sono perso, quali problemi driver? smbus e acpi?
quale messaggio cmd?

torna a scrivermi (copiarmi) qui i problemi
In questo pc che ho formattato ieri (christian)..
Praticamente quando ho doppiocliccato il file setup per installare il driver AMD dei chipset, mi ha aperto una finestra con scritto "versione locale" (credo si riferisse alla versione gia compresa in quel driver scaricato) e "versione consigliata" (credo si riferisse, invece, ad una sorta di "aggiornamento" di quel driver scaricato) io ho ovviamente scelto la seconda..
Mi ha scaricato appunto l'aggiornamento (se così si può chiamare) e poi mi è comparsa una finestra con scritto "AMD settings", "Driver Video AMD", "Driver Audio HDMI"..
Ho tolto la spunta dalla voce relativa all'audio HDMI ed il resto ho lasciato tutto e avviato l'installazione (stessa cosa che mi avevi fatto fare per l'altro pc, gramoz, al momento dell'installazione del driver della scheda video AMD, non so se ricordi)..
Però, dopo un po', ha dato un errore che diceva che non era stato possibile installare..
Allora mi son detto "ok riproverò dopo, ora installo la scheda video" ed ho quindi avviato il file setup del driver della scheda video AMD..
E a mio stupore la finestra che mi si è presentata era più o meno identica a quella dei chipset ("AMD settings", "Driver Video AMD", "Driver Audio HDMI"..) la cui installazione non era riuscita..
Ho quindi avviato questa installazione (sempre togliendo la spunta da "Driver Audio HDMI") ed è andato tutto ok.. Adesso il mio dubbio è se, però, i chipset sono stati installati o no..
C'è un modo per vederlo?

Poi un'altra cosa strana (avvenuta in seguito alla precedente): mi è apparsa una finestra di cmd (quella tutta nera con le scritte bianche) che mi diceva che qualcosa con sys32 non rispondeva da troppi secondi e dovevo premere qualsiasi tasto per continuare..
Se calzavo un tasto mi usciva la stessa identica finestra (il computer comunque nel frattempo andava normalmente)..
Quindi mi ritrovavo con due di queste finestre identiche..
Se ricalzavo un tasto diventavano tre.. E così via..
Chiuse tutte, riavviato, e non si è più presentato!
Ma non so da cosa dipendesse..

Queste due cose che ti ho scritto, in aggiunta al fatto delle multeplici voci "Tastiera HID" (in entrambe i pc) che non se ne vanno da gestione applicazioni, mi fanno preoccupare che qualcosa sia andata storta..

ps: per dei format futuri, un amico mi ha consigliato di usare Windows update per installare tutti i driver necessari (dopo aver installato l'os ovviamente).. Che dici?

Ultima modifica di Gramoz : 15-08-2017 alle 23:15.
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2017, 22:00   #142
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
quando ho doppiocliccato il file setup per installare il driver AMD dei chipset, mi ha aperto una finestra con scritto "versione locale" (credo si riferisse alla versione gia compresa in quel driver scaricato) e "versione consigliata" (credo si riferisse, invece, ad una sorta di "aggiornamento" di quel driver scaricato) io ho ovviamente scelto la seconda..
ma quali, questi? http://postimg.org/image/n82sw2kxn/

Quote:
Mi ha scaricato appunto l'aggiornamento (se così si può chiamare) e poi mi è comparsa una finestra con scritto "AMD settings", "Driver Video AMD", "Driver Audio HDMI"..
no, questi si riferiscono alla scheda video

cosa c'entrano i driver chipset con quelli della gpu? quali driver hai usato per la tua vga su christian?

Quote:
Ho tolto la spunta dalla voce relativa all'audio HDMI ed il resto ho lasciato tutto e avviato l'installazione (stessa cosa che mi avevi fatto fare per l'altro pc, gramoz, al momento dell'installazione del driver della scheda video AMD, non so se ricordi)..
Però, dopo un po', ha dato un errore che diceva che non era stato possibile installare..
Allora mi son detto "ok riproverò dopo, ora installo la scheda video" ed ho quindi avviato il file setup del driver della scheda video AMD..
E a mio stupore la finestra che mi si è presentata era più o meno identica a quella dei chipset ("AMD settings", "Driver Video AMD", "Driver Audio HDMI"..) la cui installazione non era riuscita..
Ho quindi avviato questa installazione (sempre togliendo la spunta da "Driver Audio HDMI") ed è andato tutto ok.. Adesso il mio dubbio è se, però, i chipset sono stati installati o no..
C'è un modo per vederlo?
da gestione dispositivi, ma se ti ha dato errore è facile che siano stati installati i driver generici Microsoft invece che quelli specifici Amd

proviamo a reinstallarli, stavolta scegli "locale" che dovrebbe significare: usa i driver del file che ho scaricato sull'hard disk

Quote:
Poi un'altra cosa strana (avvenuta in seguito alla precedente): mi è apparsa una finestra di cmd (quella tutta nera con le scritte bianche) che mi diceva che qualcosa con sys32 non rispondeva da troppi secondi e dovevo premere qualsiasi tasto per continuare..
Se calzavo un tasto mi usciva la stessa identica finestra (il computer comunque nel frattempo andava normalmente)..
Quindi mi ritrovavo con due di queste finestre identiche..
Se ricalzavo un tasto diventavano tre.. E così via..
Chiuse tutte, riavviato, e non si è più presentato!
Ma non so da cosa dipendesse..
screenshot quando ricapita

e controlla dentro "visualizzatore eventi" che non ci siano allerte/errori particolarmente strani

nel dubbio magari una passatina antimalware (hai installato dei programmi nel mentre?)

Quote:
Queste due cose che ti ho scritto, in aggiunta al fatto delle multeplici voci "Tastiera HID" (in entrambe i pc) che non se ne vanno da gestione applicazioni, mi fanno preoccupare che qualcosa sia andata storta..
onestamente anche me

per le voci HID prova, dato che con usbdeview non abbiamo risolto, a passare da gestione dispositivi, dove troverai una categoria specifica Human Interface Device (hid appunto) e l'elenco di tutti i dispositivi, usb, che ne fanno a capo

nel mio pc ad esempio c'è il solo mouse Razer, nel tuo probabilmente appariranno tutti i corrispettivi che vedevamo con usbdeview

prova con tasto destro e disinstalla dispositivo per tutto quello che riguarda la ripetizione della tastiera, poi riavvia la macchina e in teoria stavolta dovremmo aver risolto, almeno questa

Quote:
ps: per dei format futuri, un amico mi ha consigliato di usare Windows update per installare tutti i driver necessari (dopo aver installato l'os ovviamente).. Che dici?
che se farai così, tutto quello che abbiamo scritto in queste 8 pagine è stato inutile

nel 99% dei casi funzionerà tutto bene, ma se incappi in quel 1% c'è il rischio che windows ti installi i driver sbagliati (o per meglio dire cerchi di farlo) e poi bsod, schermata nera con cursore lampeggiante, periferiche che non vanno come dovrebbero, eccetera. Usa google, magari me la sto inventando

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2017, 14:57   #143
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
Esatto, proprio loro!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
no, questi si riferiscono alla scheda video

cosa c'entrano i driver chipset con quelli della gpu?
Appunto, è quello che mi chiedo anche io..
Quando ho avviato il file dei chipset AMD (e dopo aver scaricato la "versione consigliata" dalla schermata che mi ha dato) si è presentata la finestra che mi faceva installare quei driver lì.. Anche io mi sono stupito!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
quali driver hai usato per la tua vga su christian?
Propro quelli che mi avevi linkato tu:

Codice:
r7 360: http://support.amd.com/en-us/downloa...Windows+7+-+64 (pacchetto "minimal setup")
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
da gestione dispositivi, ma se ti ha dato errore è facile che siano stati installati i driver generici Microsoft invece che quelli specifici Amd
Su gestione dispositivi dice:





Ci sono i generici Windows?
E dove lo vedi di preciso? (così, per situazioni future..)

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
proviamo a reinstallarli, stavolta scegli "locale" che dovrebbe significare: usa i driver del file che ho scaricato sull'hard disk
Ma si può fare se ho gia quelli generici Windows installati?

Guarda, se mi dici che è il caso riformatto TUTTO senza problemi!

PS: Anche nel pc "gramoz" non ero riuscito ad installare i chipset (Intel in questo caso), perchè quando ho avviato "Intel Driver Update Utility" mi diceva che non c'erano drivers da scaricare, ricordi?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
screenshot quando ricapita

e controlla dentro "visualizzatore eventi" che non ci siano allerte/errori particolarmente strani
Ok!
Su "visualizzatore eventi" nella sezione "Registri di Windows - Applicazione" è pieno di punti esclamativi rossi "Errore" ma se controllo bene sono sempre gli stessi che si ripetono tipo "SideBySide", "WMI" e "CAPI2"..
Poi ci sono punti esclamativi gialli "Avviso" relativi a "Bounjour Service", "User Profile Service", "ASP.NET 4.0.30319.0", "Restart Manager", "Search", "Winlogon", "LoadPerf" e "RPC (Microsoft-Windows-RPC-Events)" ed anche in questo caso si ripetono..

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
nel dubbio magari una passatina antimalware (hai installato dei programmi nel mentre?)
Avoja..

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
onestamente anche me
Mannaggia mai una che va come dovrebbe..

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
per le voci HID prova, dato che con usbdeview non abbiamo risolto, a passare da gestione dispositivi, dove troverai una categoria specifica Human Interface Device (hid appunto) e l'elenco di tutti i dispositivi, usb, che ne fanno a capo

nel mio pc ad esempio c'è il solo mouse Razer, nel tuo probabilmente appariranno tutti i corrispettivi che vedevamo con usbdeview

prova con tasto destro e disinstalla dispositivo per tutto quello che riguarda la ripetizione della tastiera, poi riavvia la macchina e in teoria stavolta dovremmo aver risolto, almeno questa
Ok, ho trovato la categoria di cui parli, ma come capisco quelle che fanno capo alla ripetizione delle tastiere? Perchè c'è scritto "Dispositivo compatibile HID" oppure "Dispositivo controllo consumi compatibile HID" o ancora "Dispositivo di imput USB" però non mi dice se sono relativi alle tastiere.. Sicuramente tu conosci un modo per capirlo!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
che se farai così, tutto quello che abbiamo scritto in queste 8 pagine è stato inutile

nel 99% dei casi funzionerà tutto bene, ma se incappi in quel 1% c'è il rischio che windows ti installi i driver sbagliati (o per meglio dire cerchi di farlo) e poi bsod, schermata nera con cursore lampeggiante, periferiche che non vanno come dovrebbero, eccetera. Usa google, magari me la sto inventando
Ottimo, era proprio quello che volevo sentirmi dire!
Immaginavo fosse così ma ora ne ho la conferma!
E poi comunque installerebbe i drivers generici Windows, dico bene?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ciao ciao
Grazie ciao ciaoo!

Ultima modifica di Gramoz : 18-08-2017 alle 16:03.
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2017, 11:06   #144
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
premessa in risposta alle domande

Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
Ci sono i generici Windows?
E dove lo vedi di preciso? (così, per situazioni future..)
questo per la mia macchina



probabilmente non ci sarà la stessa corrispondenza ma un qualsiasi componente che fa capo al controller amd dovrebbe poi dirti che driver è stato installato

prova ad esempio uno qualsiasi che contenga PCI

Quote:
Ma si può fare se ho gia quelli generici Windows installati?

Guarda, se mi dici che è il caso riformatto TUTTO senza problemi!
sì ovvio, come tutti i driver, se escono di nuovi si installano sopra ai precedenti, anche se funzionanti

no, teniamo al momento la riformattazione come ultima ratio (specie se quanto poco qui sotto non lo risolviamo)

Quote:
Poi ci sono punti esclamativi gialli "Avviso" relativi a "Bounjour Service", "User Profile Service", "ASP.NET 4.0.30319.0", "Restart Manager", "Search", "Winlogon", "LoadPerf" e "RPC (Microsoft-Windows-RPC-Events)" ed anche in questo caso si ripetono..
hai la macchina infetta, vai di batteria completa di antimalware come da inizio thread e in più prova le varie metodologie specifiche per bonjour che è un rompiscatole https://www.google.it/search?biw=192...k1.tWszC0hQIFU

Quote:
Ok, ho trovato la categoria di cui parli, ma come capisco quelle che fanno capo alla ripetizione delle tastiere? Perchè c'è scritto "Dispositivo compatibile HID" oppure "Dispositivo controllo consumi compatibile HID" o ancora "Dispositivo di imput USB" però non mi dice se sono relativi alle tastiere.. Sicuramente tu conosci un modo per capirlo!
dal solito vid-pid lo trovi subito, questo il percorso per il mio mouse



nel tuo caso vid-pid abbiamo detto è 04b8 08c4 (se non mi sono ingarbugliato ancora una volta )



e ora..... ricominciamo




driver chipset amd 970

qui http://support.amd.com/en-us/downloa...indows+10+-+64

se da errori fai screenshot/foto e vediamo

nel mentre che ti risponderò prova anche la versione precedente (alle volte escono anche driver fallati), ovvero qui

http://support.amd.com/en-us/downloa...2064&rev=17.10


driver scheda di rete

http://www.realtek.com/downloads/dow...br%3ERTL8118AS




driver scheda audio

http://www.realtek.cz/realtek-downlo...LC887&system=6




driver controller usb3 asmedia

http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mis..._VER116120.zip




driver scheda video r7 360

http://support.amd.com/en-us/downloa...Windows+7+-+64



similmente screenshot/foto per ogni videata strana o di errore

se la videata scompare da sola in fretta puoi rilanciare l'installazione quante volte vuoi (tanto non va) per cercare di catturare il momento buono

e nel dubbio lancia tutti gli eseguibili con i privilegi admin forzati, quindi tasto destro - avvia come admin, se non cambia niente almeno ci siamo tolti il dubbio

ciao ciao


P.S.
che antivirus hai in esecuzione? se provi a disattivarlo temporaneamente e a lanciare un pacchetto di installazione driver stesso errore?
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2017, 14:50   #145
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Eccomi qua, dunque:

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
questo per la mia macchina



probabilmente non ci sarà la stessa corrispondenza ma un qualsiasi componente che fa capo al controller amd dovrebbe poi dirti che driver è stato installato

prova ad esempio uno qualsiasi che contenga PCI
Se faccio la stessa cosa che hai fatto tu (qui nell'immagine sopra) su tutti quelli che riportanmo la dicitura PCI, mi appare che il fornitore è Microsoft (o Microsoft Windows)..
Immagino sia una conferma che ho i drivers generici Windows installati?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
sì ovvio, come tutti i driver, se escono di nuovi si installano sopra ai precedenti, anche se funzionanti
Perfetto ma poi non si rischia di appesantire la macchina?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
no, teniamo al momento la riformattazione come ultima ratio (specie se quanto poco qui sotto non lo risolviamo)
Ok!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
hai la macchina infetta, vai di batteria completa di antimalware come da inizio thread e in più prova le varie metodologie specifiche per bonjour che è un rompiscatole https://www.google.it/search?biw=192...k1.tWszC0hQIFU
Da cosa deduci che ho la macchina infetta?
Da tutti quei messaggi di errore(punto esclamativo rosso)/avviso(punto esclamativo giallo) o proprio da uno specifico in particolare?

Comunque:



Tutti ed 8 eliminati.



Mi riconosceva ComboFix come minaccia, ovviamente NON l'ho eliminato..

Emsisoft, invece, non ha trovato alcuna minaccia nel pc..

Combofix

Codice:
ComboFix 17-08-04.01 - CHRISTIAN 19/08/2017  13:21:18.1.6 - x64
Microsoft Windows 7 Ultimate   6.1.7601.1.1252.39.1040.18.8091.6172 [GMT 2:00]
Eseguito da: c:\users\CHRISTIAN\Downloads\ComboFix.exe
AV: Emsisoft Anti-Malware *Enabled/Updated* {701CB209-EBBC-AADC-11E6-DE73E7AF4C9D}
AV: Microsoft Security Essentials *Disabled/Updated* {71A27EC9-3DA6-45FC-60A7-004F623C6189}
SP: Emsisoft Anti-Malware *Enabled/Updated* {CB7D53ED-CD86-A552-2B56-E5019C280620}
SP: Microsoft Security Essentials *Disabled/Updated* {CAC39F2D-1B9C-4A72-5A17-3B3D19BB2B34}
SP: Windows Defender *Disabled/Updated* {D68DDC3A-831F-4fae-9E44-DA132C1ACF46}
 * Creato nuovo punto di ripristino
.
	/wow section - STAGE 10
Impossibile accedere al file. Il file è utilizzato da un altro processo.
Impossibile accedere al file. Il file è utilizzato da un altro processo.
Impossibile accedere al file. Il file è utilizzato da un altro processo.
Impossibile accedere al file. Il file è utilizzato da un altro processo.
Impossibile accedere al file. Il file è utilizzato da un altro processo.
"NIRCMD.exe" non è riconosciuto come comando interno o esterno
.
.
(((((((((((((((((((((((((   Files Creati Da 2017-07-19 al 2017-08-19  )))))))))))))))))))))))))))))))))))
.
.
2017-08-19 11:27 . 2017-08-19 11:27	--------	d-----w-	c:\users\Default\AppData\Local\temp
2017-08-19 11:16 . 2017-08-19 11:16	--------	d-----w-	c:\programdata\Emsisoft
2017-08-19 11:15 . 2017-08-19 11:17	--------	d-----w-	c:\program files\Emsisoft Anti-Malware
2017-08-19 11:12 . 2017-08-19 11:12	44928	----a-w-	c:\programdata\Microsoft\Microsoft Antimalware\Definition Updates\{362DD6B3-F881-45AC-95E9-BF6EA43671C7}\MpKsle75e691b.sys
2017-08-19 11:09 . 2017-08-19 11:09	--------	d-----w-	c:\program files\HitmanPro
2017-08-19 11:09 . 2017-08-19 11:14	--------	d-----w-	c:\programdata\HitmanPro
2017-08-19 11:08 . 2017-08-19 11:08	--------	d-----w-	c:\programdata\SUPERAntiSpyware.com
2017-08-18 13:10 . 2017-08-15 01:25	13476768	----a-w-	c:\programdata\Microsoft\Microsoft Antimalware\Definition Updates\{362DD6B3-F881-45AC-95E9-BF6EA43671C7}\mpengine.dll
2017-08-17 11:55 . 2017-08-15 01:25	13476768	----a-w-	c:\programdata\Microsoft\Microsoft Antimalware\Definition Updates\Backup\mpengine.dll
2017-08-15 21:40 . 2017-08-15 21:40	--------	d-----w-	c:\programdata\Martau
2017-08-15 20:12 . 2017-08-15 20:12	--------	d-s---w-	c:\windows\system32\CompatTel
2017-08-15 20:12 . 2017-08-15 20:12	--------	d-----w-	c:\windows\system32\appraiser
2017-08-15 20:06 . 2011-03-11 06:41	166272	----a-w-	c:\windows\system32\drivers\nvstor.sys
2017-08-15 20:06 . 2011-03-11 06:41	148352	----a-w-	c:\windows\system32\drivers\nvraid.sys
2017-08-15 20:06 . 2011-03-11 06:41	410496	----a-w-	c:\windows\system32\drivers\iaStorV.sys
2017-08-15 20:06 . 2011-03-11 06:41	27008	----a-w-	c:\windows\system32\drivers\amdxata.sys
2017-08-15 20:06 . 2011-03-11 06:41	107904	----a-w-	c:\windows\system32\drivers\amdsata.sys
2017-08-15 20:06 . 2011-03-11 06:33	2565632	----a-w-	c:\windows\system32\esent.dll
2017-08-15 20:06 . 2011-03-11 06:30	96768	----a-w-	c:\windows\system32\fsutil.exe
2017-08-15 20:06 . 2011-03-11 05:33	1699328	----a-w-	c:\windows\SysWow64\esent.dll
2017-08-15 20:06 . 2011-03-11 05:31	74240	----a-w-	c:\windows\SysWow64\fsutil.exe
2017-08-15 20:01 . 2016-07-22 14:58	142336	----a-w-	c:\windows\system32\poqexec.exe
2017-08-15 20:01 . 2016-07-22 14:51	123904	----a-w-	c:\windows\SysWow64\poqexec.exe
2017-08-15 19:54 . 2015-07-30 18:06	2565120	----a-w-	c:\windows\system32\d3d10warp.dll
2017-08-15 19:53 . 2016-04-14 13:49	603648	----a-w-	c:\windows\SysWow64\d3d10level9.dll
2017-08-15 19:53 . 2016-04-14 13:21	647680	----a-w-	c:\windows\system32\d3d10level9.dll
2017-08-15 19:53 . 2015-12-08 21:54	2285056	----a-w-	c:\windows\SysWow64\msmpeg2vdec.dll
2017-08-15 19:53 . 2015-12-08 19:07	2777088	----a-w-	c:\windows\system32\msmpeg2vdec.dll
2017-08-15 19:53 . 2016-04-09 04:20	1230848	----a-w-	c:\windows\SysWow64\WindowsCodecs.dll
2017-08-15 19:53 . 2016-04-09 03:52	1424896	----a-w-	c:\windows\system32\WindowsCodecs.dll
2017-08-15 19:41 . 2015-01-09 03:14	91136	----a-w-	c:\windows\system32\wdi.dll
2017-08-15 19:41 . 2015-01-09 03:14	950272	----a-w-	c:\windows\system32\perftrack.dll
2017-08-15 19:41 . 2015-01-09 03:14	29696	----a-w-	c:\windows\system32\powertracker.dll
2017-08-15 19:41 . 2015-01-09 02:48	76800	----a-w-	c:\windows\SysWow64\wdi.dll
2017-08-15 19:41 . 2015-02-04 03:16	465920	----a-w-	c:\windows\system32\WMPhoto.dll
2017-08-15 19:41 . 2015-02-04 02:54	417792	----a-w-	c:\windows\SysWow64\WMPhoto.dll
2017-08-15 16:33 . 2017-08-15 16:33	--------	d-----w-	c:\windows\SysWow64\wbem\en-US
2017-08-15 16:33 . 2017-08-15 16:33	--------	d-----w-	c:\windows\system32\wbem\en-US
2017-08-15 16:33 . 2017-08-15 16:33	--------	d-----w-	c:\windows\SysWow64\Wat
2017-08-15 16:33 . 2017-08-15 16:33	--------	d-----w-	c:\windows\system32\Wat
2017-08-15 13:11 . 2015-07-30 13:13	103120	----a-w-	c:\windows\SysWow64\PresentationCFFRasterizerNative_v0300.dll
2017-08-15 13:11 . 2015-07-30 13:13	124624	----a-w-	c:\windows\system32\PresentationCFFRasterizerNative_v0300.dll
2017-08-15 13:09 . 2013-10-14 16:00	28368	----a-w-	c:\windows\system32\IEUDINIT.EXE
2017-08-15 12:49 . 2017-08-15 12:49	9728	---ha-w-	c:\windows\SysWow64\api-ms-win-downlevel-shlwapi-l1-1-0.dll
2017-08-15 12:20 . 2017-08-15 12:20	--------	d-----w-	c:\windows\Migration
2017-08-15 12:06 . 2012-07-26 08:00	2560	----a-w-	c:\windows\system32\drivers\it-IT\wdf01000.sys.mui
2017-08-15 11:22 . 2012-07-26 03:08	84992	----a-w-	c:\windows\system32\WUDFSvc.dll
2017-08-15 11:22 . 2012-07-26 02:26	87040	----a-w-	c:\windows\system32\drivers\WUDFPf.sys
2017-08-15 11:22 . 2012-07-26 02:26	198656	----a-w-	c:\windows\system32\drivers\WUDFRd.sys
2017-08-15 11:22 . 2012-07-26 03:08	229888	----a-w-	c:\windows\system32\WUDFHost.exe
2017-08-15 11:22 . 2012-07-26 03:08	45056	----a-w-	c:\windows\system32\WUDFCoinstaller.dll
2017-08-15 11:22 . 2012-07-26 03:08	194048	----a-w-	c:\windows\system32\WUDFPlatform.dll
2017-08-15 11:22 . 2012-07-26 03:08	744448	----a-w-	c:\windows\system32\WUDFx.dll
2017-08-15 11:03 . 2012-03-01 06:46	23408	----a-w-	c:\windows\system32\drivers\fs_rec.sys
2017-08-15 11:03 . 2012-03-01 06:28	5120	----a-w-	c:\windows\system32\wmi.dll
2017-08-15 11:03 . 2012-03-01 05:29	5120	----a-w-	c:\windows\SysWow64\wmi.dll
2017-08-15 11:01 . 2017-08-15 11:01	--------	d-----w-	c:\windows\system32\MRT
2017-08-15 10:56 . 2014-03-09 21:47	99480	----a-w-	c:\windows\SysWow64\infocardapi.dll
2017-08-15 10:56 . 2014-03-09 21:48	171160	----a-w-	c:\windows\system32\infocardapi.dll
2017-08-15 10:56 . 2014-03-09 21:48	1389208	----a-w-	c:\windows\system32\icardagt.exe
2017-08-15 10:56 . 2014-03-09 21:47	619672	----a-w-	c:\windows\SysWow64\icardagt.exe
2017-08-15 10:56 . 2014-06-30 22:14	8856	----a-w-	c:\windows\SysWow64\icardres.dll
2017-08-15 10:56 . 2014-06-30 22:24	8856	----a-w-	c:\windows\system32\icardres.dll
2017-08-15 10:55 . 2014-06-06 06:16	35480	----a-w-	c:\windows\SysWow64\TsWpfWrp.exe
2017-08-15 10:55 . 2014-06-06 06:12	35480	----a-w-	c:\windows\system32\TsWpfWrp.exe
2017-08-15 10:52 . 2014-03-04 09:44	39936	----a-w-	c:\windows\system32\wincredprovider.dll
2017-08-15 10:51 . 2015-11-05 19:05	17408	----a-w-	c:\windows\system32\wshrm.dll
2017-08-15 10:50 . 2015-07-10 17:51	44032	----a-w-	c:\windows\system32\tsgqec.dll
2017-08-15 10:49 . 2011-02-18 10:51	31232	----a-w-	c:\windows\system32\prevhost.exe
2017-08-15 10:49 . 2011-02-18 05:39	31232	----a-w-	c:\windows\SysWow64\prevhost.exe
2017-08-15 10:49 . 2011-02-05 17:10	20352	----a-w-	c:\windows\system32\kdusb.dll
2017-08-15 10:49 . 2011-02-05 17:10	19328	----a-w-	c:\windows\system32\kd1394.dll
2017-08-15 10:49 . 2011-02-05 17:10	17792	----a-w-	c:\windows\system32\kdcom.dll
2017-08-15 10:49 . 2011-05-24 11:42	404480	----a-w-	c:\windows\system32\umpnpmgr.dll
2017-08-15 10:49 . 2011-05-24 10:40	64512	----a-w-	c:\windows\SysWow64\devobj.dll
2017-08-15 10:49 . 2011-05-24 10:40	44544	----a-w-	c:\windows\SysWow64\devrtl.dll
2017-08-15 10:49 . 2011-05-24 10:39	145920	----a-w-	c:\windows\SysWow64\cfgmgr32.dll
2017-08-15 10:49 . 2011-05-24 10:37	252928	----a-w-	c:\windows\SysWow64\drvinst.exe
2017-08-15 10:47 . 2013-10-12 02:30	830464	----a-w-	c:\windows\system32\nshwfp.dll
2017-08-15 10:47 . 2013-10-12 02:29	859648	----a-w-	c:\windows\system32\IKEEXT.DLL
2017-08-15 10:47 . 2013-10-12 02:29	324096	----a-w-	c:\windows\system32\FWPUCLNT.DLL
2017-08-15 10:47 . 2013-10-12 02:03	656896	----a-w-	c:\windows\SysWow64\nshwfp.dll
2017-08-15 10:47 . 2013-10-12 02:01	216576	----a-w-	c:\windows\SysWow64\FWPUCLNT.DLL
2017-08-15 09:51 . 2017-08-15 09:51	--------	d-----w-	c:\programdata\Riot Games
2017-08-15 09:50 . 2008-07-31 08:41	68616	----a-w-	c:\windows\SysWow64\XAPOFX1_1.dll
2017-08-15 09:50 . 2008-07-31 08:40	509448	----a-w-	c:\windows\SysWow64\XAudio2_2.dll
2017-08-15 09:50 . 2008-07-12 06:18	467984	----a-w-	c:\windows\SysWow64\d3dx10_39.dll
2017-08-15 09:50 . 2008-07-12 06:18	1493528	----a-w-	c:\windows\SysWow64\D3DCompiler_39.dll
2017-08-15 09:50 . 2008-07-12 06:18	3851784	----a-w-	c:\windows\SysWow64\D3DX9_39.dll
2017-08-15 09:43 . 2017-08-15 09:43	--------	d-----w-	c:\program files\iPod
2017-08-15 09:43 . 2017-08-15 09:43	--------	d-----w-	c:\programdata\Apple Computer
2017-08-15 09:43 . 2017-08-15 09:43	--------	d-----w-	c:\program files (x86)\Apple Software Update
2017-08-15 09:43 . 2017-08-15 09:43	--------	d-----w-	c:\program files\Bonjour
2017-08-15 09:43 . 2017-08-15 09:43	--------	d-----w-	c:\program files (x86)\Bonjour
2017-08-15 09:43 . 2017-08-15 09:43	--------	d-----w-	c:\program files\Common Files\Apple
2017-08-15 09:43 . 2017-08-15 09:43	--------	d-----w-	c:\programdata\Apple
2017-08-15 09:43 . 2017-08-15 09:43	--------	d-----w-	c:\program files (x86)\Common Files\Apple
2017-08-15 01:25 . 2017-08-15 01:25	1078240	----a-w-	c:\programdata\Microsoft\Microsoft Antimalware\Definition Updates\NISBackup\gapaengine.dll
2017-08-15 01:25 . 2017-08-15 01:25	1078240	----a-w-	c:\programdata\Microsoft\Microsoft Antimalware\Definition Updates\{1E8C8180-FF38-4BD5-A711-8EBB83F415F1}\gapaengine.dll
2017-08-15 01:24 . 2017-08-15 01:24	--------	d-----w-	c:\program files (x86)\Microsoft Security Client
2017-08-15 01:24 . 2017-08-15 01:24	--------	d-----w-	c:\program files\Microsoft Security Client
2017-08-15 01:10 . 2017-08-15 00:14	--------	d-----w-	c:\windows\Panther
2017-08-15 01:03 . 2017-08-17 17:47	--------	d-----w-	c:\program files (x86)\Mozilla Maintenance Service
2017-08-15 01:03 . 2017-08-17 15:57	--------	d-----w-	c:\program files\Mozilla Firefox
2017-08-15 00:49 . 2017-08-18 13:55	65536	----a-w-	c:\windows\system32\spu_storage.bin
2017-08-15 00:48 . 2017-08-15 00:48	--------	d-----w-	c:\program files (x86)\AMD
2017-08-15 00:47 . 2017-08-15 00:47	--------	d-----w-	c:\program files\Common Files\ATI Technologies
2017-08-15 00:47 . 2017-08-15 00:47	--------	d-----w-	c:\program files (x86)\VulkanRT
2017-08-15 00:47 . 2017-06-15 19:32	525088	----a-w-	c:\windows\SysWow64\vulkan-1.dll
2017-08-15 00:47 . 2017-06-15 19:32	233760	----a-w-	c:\windows\SysWow64\vulkaninfo.exe
2017-08-15 00:47 . 2017-06-15 19:32	541984	----a-w-	c:\windows\system32\vulkan-1.dll
2017-08-15 00:47 . 2017-06-15 19:32	254240	----a-w-	c:\windows\system32\vulkaninfo.exe
2017-08-15 00:43 . 2017-08-15 00:46	--------	d-----w-	c:\programdata\Package Cache
2017-08-15 00:42 . 2017-08-15 00:42	--------	d-----w-	c:\program files (x86)\Microsoft.NET
2017-08-15 00:36 . 2017-08-15 00:48	--------	d-----w-	c:\program files\AMD
2017-08-15 00:35 . 2017-08-15 00:53	--------	d-----w-	C:\AMD
2017-08-15 00:32 . 2017-08-15 00:32	--------	d-----w-	c:\program files (x86)\ASM104xUSB3
2017-08-15 00:32 . 2017-08-17 11:57	--------	d-sh--w-	c:\windows\Installer
2017-08-15 00:29 . 2017-08-15 00:29	--------	d-----w-	c:\windows\system32\DAX3
2017-08-15 00:29 . 2017-08-15 00:29	--------	d-----w-	c:\windows\system32\DAX2
2017-08-15 00:29 . 2017-08-15 00:29	--------	d-----w-	c:\programdata\Audyssey Labs
2017-08-15 00:24 . 2017-06-27 12:07	122856	----a-w-	c:\windows\system32\RtNicProp64.dll
2017-08-15 00:24 . 2017-06-27 12:07	118824	----a-w-	c:\windows\system32\RTNUninst64.dll
2017-08-15 00:24 . 2017-06-27 12:07	1048576	----a-w-	c:\windows\system32\drivers\Rt64win7.sys
2017-08-15 00:24 . 2017-08-15 00:28	--------	d-----w-	c:\program files (x86)\Realtek
.
.
((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((   Find3M Report   )))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
.
2017-08-17 16:35 . 2010-11-21 03:27	544424	------w-	c:\windows\system32\MpSigStub.exe
2017-07-07 15:10 . 2017-08-15 10:53	44032	----a-w-	c:\windows\apppatch\acwow64.dll
2017-06-15 19:32 . 2017-06-15 19:32	525088	----a-w-	c:\windows\SysWow64\vulkan-1-1-0-51-0.dll
2017-06-15 19:32 . 2017-06-15 19:32	233760	----a-w-	c:\windows\SysWow64\vulkaninfo-1-1-0-51-0.exe
2017-06-15 19:32 . 2017-06-15 19:32	541984	----a-w-	c:\windows\system32\vulkan-1-1-0-51-0.dll
2017-06-15 19:32 . 2017-06-15 19:32	254240	----a-w-	c:\windows\system32\vulkaninfo-1-1-0-51-0.exe
.
.
(((((((((((((((((((((((((((((((((((((   Punti Reg Caricati   ))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
.
.
*Nota* i valori vuoti & legittimi/default non sono visualizzati. 
REGEDIT4
.
[HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run]
"SUPERAntiSpyware"="d:\programmi\SUPERAntiSpyware\SUPERAntiSpyware.exe" [2017-06-12 7963552]
.
[HKEY_LOCAL_MACHINE\software\microsoft\windows\currentversion\policies\system]
"ConsentPromptBehaviorAdmin"= 0 (0x0)
"ConsentPromptBehaviorUser"= 3 (0x3)
"EnableLUA"= 0 (0x0)
"EnableUIADesktopToggle"= 0 (0x0)
"PromptOnSecureDesktop"= 0 (0x0)
.
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SafeBoot\Minimal\!SASCORE]
@=""
.
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SafeBoot\Minimal\hitmanpro37]
@=""
.
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SafeBoot\Minimal\hitmanpro37.sys]
@=""
.
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SafeBoot\Minimal\MsMpSvc]
@="Service"
.
R2 clr_optimization_v4.0.30319_64;Microsoft .NET Framework NGEN v4.0.30319_X64;c:\windows\Microsoft.NET\Framework64\v4.0.30319\mscorsvw.exe;c:\windows\Microsoft.NET\Framework64\v4.0.30319\mscorsvw.exe [x]
R3 dmvsc;dmvsc;c:\windows\system32\drivers\dmvsc.sys;c:\windows\SYSNATIVE\drivers\dmvsc.sys [x]
R3 IEEtwCollectorService;Internet Explorer ETW Collector Service;c:\windows\system32\IEEtwCollector.exe;c:\windows\SYSNATIVE\IEEtwCollector.exe [x]
R3 NisDrv;Microsoft Network Inspection System;c:\windows\system32\DRIVERS\NisDrvWFP.sys;c:\windows\SYSNATIVE\DRIVERS\NisDrvWFP.sys [x]
R3 NisSrv;Microsoft Network Inspection;c:\program files\Microsoft Security Client\NisSrv.exe;c:\program files\Microsoft Security Client\NisSrv.exe [x]
R3 RdpVideoMiniport;Remote Desktop Video Miniport Driver;c:\windows\system32\drivers\rdpvideominiport.sys;c:\windows\SYSNATIVE\drivers\rdpvideominiport.sys [x]
R3 Synth3dVsc;Synth3dVsc;c:\windows\system32\drivers\synth3dvsc.sys;c:\windows\SYSNATIVE\drivers\synth3dvsc.sys [x]
R3 terminpt;Microsoft Remote Desktop Input Driver;c:\windows\system32\drivers\terminpt.sys;c:\windows\SYSNATIVE\drivers\terminpt.sys [x]
R3 TsUsbFlt;TsUsbFlt;c:\windows\system32\drivers\tsusbflt.sys;c:\windows\SYSNATIVE\drivers\tsusbflt.sys [x]
R3 TsUsbGD;Remote Desktop Generic USB Device;c:\windows\system32\drivers\TsUsbGD.sys;c:\windows\SYSNATIVE\drivers\TsUsbGD.sys [x]
R3 tsusbhub;tsusbhub;c:\windows\system32\drivers\tsusbhub.sys;c:\windows\SYSNATIVE\drivers\tsusbhub.sys [x]
R3 VGPU;VGPU;c:\windows\system32\drivers\rdvgkmd.sys;c:\windows\SYSNATIVE\drivers\rdvgkmd.sys [x]
R3 WatAdminSvc;Servizio Windows Activation Technologies;c:\windows\system32\Wat\WatAdminSvc.exe;c:\windows\SYSNATIVE\Wat\WatAdminSvc.exe [x]
S1 epp;epp;c:\program files\EMSISOFT ANTI-MALWARE\epp.sys;c:\program files\EMSISOFT ANTI-MALWARE\epp.sys [x]
S1 MpKsle75e691b;MpKsle75e691b;c:\programdata\Microsoft\Microsoft Antimalware\Definition Updates\{362DD6B3-F881-45AC-95E9-BF6EA43671C7}\MpKsle75e691b.sys;c:\programdata\Microsoft\Microsoft Antimalware\Definition Updates\{362DD6B3-F881-45AC-95E9-BF6EA43671C7}\MpKsle75e691b.sys [x]
S1 SASDIFSV;SASDIFSV;d:\programmi\SUPERAntiSpyware\SASDIFSV64.SYS;d:\programmi\SUPERAntiSpyware\SASDIFSV64.SYS [x]
S1 SASKUTIL;SASKUTIL;d:\programmi\SUPERAntiSpyware\SASKUTIL64.SYS;d:\programmi\SUPERAntiSpyware\SASKUTIL64.SYS [x]
S2 !SASCORE;SAS Core Service;d:\programmi\SUPERAntiSpyware\SASCORE64.EXE;d:\programmi\SUPERAntiSpyware\SASCORE64.EXE [x]
S2 a2AntiMalware;Emsisoft Protection Service;c:\program files\Emsisoft Anti-Malware\a2service.exe;c:\program files\Emsisoft Anti-Malware\a2service.exe [x]
S2 AMD External Events Utility;AMD External Events Utility;c:\windows\system32\atiesrxx.exe;c:\windows\SYSNATIVE\atiesrxx.exe [x]
S2 Apple Mobile Device Service;Apple Mobile Device Service;c:\program files\Common Files\Apple\Mobile Device Support\AppleMobileDeviceService.exe;c:\program files\Common Files\Apple\Mobile Device Support\AppleMobileDeviceService.exe [x]
S2 DiagTrack;Diagnostics Tracking Service;c:\windows\System32\svchost.exe;c:\windows\SYSNATIVE\svchost.exe [x]
S3 asmthub3;ASMedia USB3 Hub Service;c:\windows\system32\DRIVERS\asmthub3.sys;c:\windows\SYSNATIVE\DRIVERS\asmthub3.sys [x]
S3 asmtxhci;ASMEDIA XHCI Service;c:\windows\system32\DRIVERS\asmtxhci.sys;c:\windows\SYSNATIVE\DRIVERS\asmtxhci.sys [x]
S3 RTCore64;RTCore64;d:\programmi\MSI Afterburner\RTCore64.sys;d:\programmi\MSI Afterburner\RTCore64.sys [x]
S3 RTL8167;Realtek 8167 NT Driver;c:\windows\system32\DRIVERS\Rt64win7.sys;c:\windows\SYSNATIVE\DRIVERS\Rt64win7.sys [x]
.
.
--- Altri Servizi/Drivers In Memoria ---
.
*NewlyCreated* - EPP
*NewlyCreated* - MPKSLE75E691B
*NewlyCreated* - SASDIFSV
*NewlyCreated* - SASKUTIL
.
[HKEY_LOCAL_MACHINE\software\wow6432node\microsoft\windows nt\currentversion\svchost]
LocalServiceAndNoImpersonation	REG_MULTI_SZ   	SSDPSRV upnphost SCardSvr QWAVE wcncsvc
.
.
--------- X64 Entries -----------
.
.
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run]
"RTHDVCPL"="c:\program files\Realtek\Audio\HDA\RtkNGUI64.exe" [2017-01-11 9197568]
"MSC"="c:\program files\Microsoft Security Client\msseces.exe" [2016-11-14 1353680]
"emsisoft anti-malware"="c:\program files\emsisoft anti-malware\a2guard.exe" [2017-07-31 8752592]
.
------- Scansione supplementare -------
.
uLocal Page = c:\windows\system32\blank.htm
mLocal Page = c:\windows\SysWOW64\blank.htm
uInternet Settings,ProxyOverride = *.local
TCP: DhcpNameServer = 192.168.1.1
FF - ProfilePath - c:\users\CHRISTIAN\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\uge2ox22.default\
FF - prefs.js: browser.startup.homepage - www.google.it
.
.
--------------------- CHIAVI DI REGISTRO BLOCCATE ---------------------
.
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\PCW\Security]
@Denied: (Full) (Everyone)
.
Ora fine scansione: 2017-08-19  13:34:28
ComboFix-quarantined-files.txt  2017-08-19 11:34
.
Pre-Run: 22.460.518.400 byte disponibili
Post-Run: 22.793.871.360 byte disponibili
.
- - End Of File - - 5093407C8B8C3A2B1C73007EE35BEBF3
0792F22BCC85CFD3B28324561FFFCABB
Quando ho avviato Combofix, ed anche una volta che ha terminato, mi ha dato questo errore:



Per quanto riguarda Bonjour ho arrestato il servizio, disinstallato, cercato "Bonjour" sul registro di sistema e cancellato tutte le relative chiavi..

Ma come viene installato sto programma? Che cos'è?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
dal solito vid-pid lo trovi subito, questo il percorso per il mio mouse



nel tuo caso vid-pid abbiamo detto è 04b8 08c4 (se non mi sono ingarbugliato ancora una volta )
Si, nel pc "gramoz" è 04b8 08c4..

Invece in "christian" se controllo i vid-pid dei due dispositivi "Tastiera HID" uno mi riporta il codice 1A2C 2124, l'altro invece 045E 07FD..

1 - Ho disinstallato (dalla sezione "Human Interface Device HID") tutti quelli relativi al vid-pid 1A2C 2124 e la tastiera ha smesso di rispondere (come da prassi)

A questo punto su gestione dispositivi "Tastiere" compariva solo una tastiera (quella con vid-pid 045E 07FD)

2 - Poi ho fatto la stessa cosa con la prima voce con vid-pid 045E 07FD e, stavolta, ha smesso di rispondere il mouse..

Come diavolo è possibile se quel codice vid-pid appartiene ad una delle due voci "Tastiera HID"?! (o almeno..)

Morale della favola: ho ri-collegato il mouse (quindi è stato automaticamente re-installato il relativo driver) e per magia si è re-installata anche la tastiera (sono quindi ricomparse anche tutte le voci relative al pid-vid 1A2C 2124 che avevo rimosso nel punto 1)..

3 - Ho ri-disinstallato queste ultime una ad una, mentre quelle con pid-vid 045E 07FD le ho lasciate perdere

4- Sono andato direttamente su gestione dispositivi "Tastiere", ho cliccato col destro sulla voce relativa a "Tastiere HID" (con vid-pid 045E 07FD) e ho scelto disinstalla da lì..

E, a quel punto, in quella sezione non apparivano più tastiere.

"Ce l'ho fatta" mi sono detto, "basterà riavviare e verrà re-installato il driver della tastiera"!

Riavviato.. Driver della tastiera correttamente re-installato.. Vado su gestione dispositivi - tastiere... Ed eccole là, di nuovo due.. Ma na gioia.


Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
Sono tornato lì per scaricare il file, e mi sono accorto che cliccando il bottone arancione DOWNLOAD (affianco a "AMD Chipset Drivers") scarica il file "radeon-software-crimson-relive-17.30-09aug", non è che hanno per caso sbagliato il link?
(magari è per quello che mi apriva la schermata identica all'installazione dei driver della scheda video)

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
nel mentre che ti risponderò prova anche la versione precedente (alle volte escono anche driver fallati), ovvero qui

http://support.amd.com/en-us/downloa...2064&rev=17.10
Perchè infatti qui il link riporta correttamente a "amd-chipset-drivers-software-17.10rcp22-apr27"

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
Ma questi devo re-installarli anche se funzionano bene?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
e nel dubbio lancia tutti gli eseguibili con i privilegi admin forzati, quindi tasto destro - avvia come admin, se non cambia niente almeno ci siamo tolti il dubbio
Sisisi, lo faccio sempre!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ciao ciao
Ciaooo!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
P.S.
che antivirus hai in esecuzione? se provi a disattivarlo temporaneamente e a lanciare un pacchetto di installazione driver stesso errore?
Uso "Microsoft Security Essentials" che anche se mi hanno detto che non è tra i migliori io mi ci trovo molto bene..

Ultima modifica di Gramoz : 19-08-2017 alle 15:33.
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2017, 22:13   #146
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
Se faccio la stessa cosa che hai fatto tu (qui nell'immagine sopra) su tutti quelli che riportanmo la dicitura PCI, mi appare che il fornitore è Microsoft (o Microsoft Windows)..
Immagino sia una conferma che ho i drivers generici Windows installati?
giusto

Quote:
Perfetto ma poi non si rischia di appesantire la macchina?
no perchè il nuovo pacchetto provvede a disinstallare il precedente

semmai si sporca il registro di windows, ma questo avviene da sempre, e si sporca molto più ogni volta che si installa/disinstalla un programma piuttosto che un driver

Quote:
Da cosa deduci che ho la macchina infetta?
Da tutti quei messaggi di errore(punto esclamativo rosso)/avviso(punto esclamativo giallo) o proprio da uno specifico in particolare?
se c'è bonjour è più che probabile che ci siano altri malware o servizi o tracking cookies o.... dato che non è raro che sia proprio bonjour a veicolare nel pc altre ulteriori infezioni

Quote:
Per quanto riguarda Bonjour ho arrestato il servizio, disinstallato, cercato "Bonjour" sul registro di sistema e cancellato tutte le relative chiavi..

Ma come viene installato sto programma? Che cos'è?
bene
il programma IMHO è un'autentica piaga, è uno di quei programmi nati per facilitare la vita ma presto trasformatisi in incubi vaganti per la rete
http://www.navigaweb.net/2009/11/dis...bonjour-e.html
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...o-Bonjour_4574
http://www.solvusoft.com/it/files/er...n/bonjour-exe/
eccetera

Quote:
Si, nel pc "gramoz" è 04b8 08c4..

Invece in "christian" se controllo i vid-pid dei due dispositivi "Tastiera HID" uno mi riporta il codice 1A2C 2124, l'altro invece 045E 07FD..
non ce la farò a uscirne

Quote:
1 - Ho disinstallato (dalla sezione "Human Interface Device HID") tutti quelli relativi al vid-pid 1A2C 2124 e la tastiera ha smesso di rispondere (come da prassi)

A questo punto su gestione dispositivi "Tastiere" compariva solo una tastiera (quella con vid-pid 045E 07FD)

2 - Poi ho fatto la stessa cosa con la prima voce con vid-pid 045E 07FD e, stavolta, ha smesso di rispondere il mouse..

Come diavolo è possibile se quel codice vid-pid appartiene ad una delle due voci "Tastiera HID"?! (o almeno..)

almeno.... perchè mi era già sorta la domanda di che periferica usb fosse, a marchio microsoft



come vedi viene riconosciuto, dal database che consulto di solito, come un generico nano-receiver, per capirci questo



e se non ho visto male è associato ad una tastiera microsoft (questa https://www.microsoft.com/accessorie...oard/j5d-00013 )

ora, se non ce l'hai mai avuta e/o il dongle usb non è rimasto dimenticato collegato ad una porta del pc, allora....



Quote:
Morale della favola: ho ri-collegato il mouse (quindi è stato automaticamente re-installato il relativo driver) e per magia si è re-installata anche la tastiera (sono quindi ricomparse anche tutte le voci relative al pid-vid 1A2C 2124 che avevo rimosso nel punto 1)..

3 - Ho ri-disinstallato queste ultime una ad una, mentre quelle con pid-vid 045E 07FD le ho lasciate perdere

4- Sono andato direttamente su gestione dispositivi "Tastiere", ho cliccato col destro sulla voce relativa a "Tastiere HID" (con vid-pid 045E 07FD) e ho scelto disinstalla da lì..

E, a quel punto, in quella sezione non apparivano più tastiere.

"Ce l'ho fatta" mi sono detto, "basterà riavviare e verrà re-installato il driver della tastiera"!

Riavviato.. Driver della tastiera correttamente re-installato.. Vado su gestione dispositivi - tastiere... Ed eccole là, di nuovo due.. Ma na gioia.
se può "consolarti" sono esattamente gli stessi passaggi che avrei fatto io davanti al tuo pc


Quote:
Sono tornato lì per scaricare il file, e mi sono accorto che cliccando il bottone arancione DOWNLOAD (affianco a "AMD Chipset Drivers") scarica il file "radeon-software-crimson-relive-17.30-09aug", non è che hanno per caso sbagliato il link?
(magari è per quello che mi apriva la schermata identica all'installazione dei driver della scheda video)

Perchè infatti qui il link riporta correttamente a "amd-chipset-drivers-software-17.10rcp22-apr27"
in teoria no dato che il relive contiene (dovrebbe?) anche il pacchetto driver-chipset

ma tanto per provare, che non costa nulla, prova con il pacchetto della penultima versione (17.10)

Quote:
Ma questi devo re-installarli anche se funzionano bene?
no, serve più che altro a me per non continuare a mescolare le cose gramoz con quelle christian

e nel caso abbiamo tutti i link/screenshot insieme

Quote:
Uso "Microsoft Security Essentials" che anche se mi hanno detto che non è tra i migliori io mi ci trovo molto bene..
per me non c'è alcuna controindicazione, fosse stato un avg era peggio lato sicurezza, ma anche un norton/nod/kaspersky te l'avrei fatto disattivare (momentaneamente) perchè viceversa sono fin troppo conservativi con le installazioni, specie se di driver

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]

Ultima modifica di aled1974 : 19-08-2017 alle 22:17.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2017, 22:42   #147
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
no perchè il nuovo pacchetto provvede a disinstallare il precedente

semmai si sporca il registro di windows, ma questo avviene da sempre, e si sporca molto più ogni volta che si installa/disinstalla un programma piuttosto che un driver
Perfetto, chiarissimo!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
se c'è bonjour è più che probabile che ci siano altri malware o servizi o tracking cookies o.... dato che non è raro che sia proprio bonjour a veicolare nel pc altre ulteriori infezioni

bene
il programma IMHO è un'autentica piaga, è uno di quei programmi nati per facilitare la vita ma presto trasformatisi in incubi vaganti per la rete
http://www.navigaweb.net/2009/11/dis...bonjour-e.html
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...o-Bonjour_4574
http://www.solvusoft.com/it/files/er...n/bonjour-exe/
eccetera
Mi sono chiesto non sai quante volte che cavolo era sto Bonjour, poi ho letto che viene installato insieme ad iTunes (per esempio)..
E su quel pc ho installato iTunes..
Quindi probabilmente non è un virus, ma l'ho preso così..

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
non ce la farò a uscirne
Ahaha vai tranquillo probabilmente ti ho creato io confusione!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
almeno.... perchè mi era già sorta la domanda di che periferica usb fosse, a marchio microsoft



come vedi viene riconosciuto, dal database che consulto di solito, come un generico nano-receiver, per capirci questo



e se non ho visto male è associato ad una tastiera microsoft (questa https://www.microsoft.com/accessorie...oard/j5d-00013 )

ora, se non ce l'hai mai avuta e/o il dongle usb non è rimasto dimenticato collegato ad una porta del pc, allora....

No le mie tastiere non sono wireless (parlo al plurale perchè il problema come ben ricorderai lo ho anche nel pc "gramoz")..
Bensì il mouse (microsoft) è wireless ed usa quel nano-receiver..
Continuo però a non capire perchè me lo identifichi su "gestione dispositivi" come una "Tastiera HID"..

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
se può "consolarti" sono esattamente gli stessi passaggi che avrei fatto io davanti al tuo pc
Bene almeno per una volta ci ho preso!
Ehehe

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
in teoria no dato che il relive contiene (dovrebbe?) anche il pacchetto driver-chipset

ma tanto per provare, che non costa nulla, prova con il pacchetto della penultima versione (17.10)
Perfetto, provo prima ad installare la "versione locale" dell'ultima versione dei chipset, oppure provo direttamente con i penultimi (17.10)?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
no, serve più che altro a me per non continuare a mescolare le cose gramoz con quelle christian

e nel caso abbiamo tutti i link/screenshot insieme
Oook!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
per me non c'è alcuna controindicazione, fosse stato un avg era peggio lato sicurezza, ma anche un norton/nod/kaspersky te l'avrei fatto disattivare (momentaneamente) perchè viceversa sono fin troppo conservativi con le installazioni, specie se di driver
Okk!
Allora provo ad installare il driver dei chipset (attendo che tu mi dica se gli ultimi o i penultimi), con l'antivirus disattivato!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ciao ciao
Ciao ciao!
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2017, 22:52   #148
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
Mi sono chiesto non sai quante volte che cavolo era sto Bonjour, poi ho letto che viene installato insieme ad iTunes (per esempio)..
E su quel pc ho installato iTunes..
Quindi probabilmente non è un virus, ma l'ho preso così..
esiste anche la variante virus o modificata per veicolare malware, non quella che si trova sul sito apple (comunque IMHO fastidiosamente invasiva) ma quella che incautamente si può scaricare da un sito terzo (es. www.apple.utility.com/itunes o /bonjour)

non è il tuo caso, ma nella variante "cattiva" è appunto una piaga perchè inizia a scaricare un malware dietro l'altro a manetta, visto di persona a casa di un cliente

Quote:
No le mie tastiere non sono wireless (parlo al plurale perchè il problema come ben ricorderai lo ho anche nel pc "gramoz")..
Bensì il mouse (microsoft) è wireless ed usa quel nano-receiver..
Continuo però a non capire perchè me lo identifichi su "gestione dispositivi" come una "Tastiera HID"..
probabilmente microsoft (intendo windows) nel dubbio installa tutta una serie di driver per possibili tastiere/mouse che fanno a capo a quel nano receiver

quindi tot tastiere diverse installate (anche se identificate con stesso pid-vid) e tot mouse diversi installati (idem)

mi sa che ti devi rassegnare


Quote:
Perfetto, provo prima ad installare la "versione locale" dell'ultima versione dei chipset, oppure provo direttamente con i penultimi (17.10)?
proviamo i 17.10 per ora

a domani
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2017, 23:19   #149
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
probabilmente microsoft (intendo windows) nel dubbio installa tutta una serie di driver per possibili tastiere/mouse che fanno a capo a quel nano receiver

quindi tot tastiere diverse installate (anche se identificate con stesso pid-vid) e tot mouse diversi installati (idem)

mi sa che ti devi rassegnare
Va bene, poco male, almeno ora so che non è un "problema" dei miei pc, ma al limite della microsoft :°D

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
proviamo i 17.10 per ora
Dunque, ho disattivato l'antivirus, avviato il file dei drivers chipset amd 17.10 e.. Ecco qua:

Schermata 1 (ho cliccato su "Driver locale 17.10")



E mi è comparsa la seguente

Schermata 2 (ho cliccato su "Installazione personalizzata")



Che ha fatto comparire la

Schermata 3



Ed eccoci qui, come vedi tornano di nuovo, ancora, le stesse solite voci..

Che faccio?
- Lascio tutte le spunte tranne "Driver Audio HDMI"?
- E "Driver Video AMD" lo lascio o lo tolgo? (credo di avere dei driver più recenti della scheda video installati)..



- E infine clicco su "Installa" o "Installazione pulita"?


Mentre..
Mi confermi che di tutta sta cartella non posso eliminare niente vero?



Te lo chiedo perchè inizia ad essere pesantuccia con tutte le "estrazioni" che ho fatto!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
a domani
A domani!
Grazie!

Ultima modifica di Gramoz : 19-08-2017 alle 23:29.
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2017, 09:51   #150
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
Schermata 1 (ho cliccato su "Driver locale 17.10")

E mi è comparsa la seguente

Schermata 2 (ho cliccato su "Installazione personalizzata")

Che ha fatto comparire la

Schermata 3

Ed eccoci qui, come vedi tornano di nuovo, ancora, le stesse solite voci..

Che faccio?
- Lascio tutte le spunte tranne "Driver Audio HDMI"?
- E "Driver Video AMD" lo lascio o lo tolgo? (credo di avere dei driver più recenti della scheda video installati)..
mi sa che c'è poco da fare, non ci sono driver per il chipset, l'unica cosa vagamente attinente è l'amd usb filter che però è una semplice utility


prova anche così, ma ormai sono sfiduciato



in pratica sull'eseguibile del pacchetto driver (17.10 o 17.30 che sia) clicca col tasto destro, proprietà, sicurezza
seleziona il tuo username (christian) e clicca su modifica
metti il flag alla casella "controllo completo" che dovrebbe automaticamente impostarlo anche per le successive, nel dubbio e se puoi mettilo anche su "autorizzazioni speciali" (si trova più in basso scorrendo)

salva (ok - applica - ok)

lancia nuovamente il pacchetto


ora se va..... bene

ma se non va..... allora qua le cose sono interessanti, non vorrei che pur dichiarando supporto per i chipset 9xx in realtà non siano affatto inclusi o contemplati

nel caso proviamo con una versione ancora più vecchia http://support.amd.com/en-us/downloa...2064&rev=15.12




per la scheda video invece il driver è lo stesso, quello già installato è il 22.19.662.4, quello che il pacchetto 17.10/17.30 vorrebbe installare come vedi è lo stesso 22.19.662.4


Quote:
- E infine clicco su "Installa" o "Installazione pulita"?
semmai comparisse una voce in più a denominazione "chipset" vai di installazione pulita

Quote:
Mentre..
Mi confermi che di tutta sta cartella non posso eliminare niente vero?

Te lo chiedo perchè inizia ad essere pesantuccia con tutte le "estrazioni" che ho fatto!
viceversa, per me puoi anche cancellare tutto, tanto i driver installati sono già installati (scheda video), questi sono ripetizioni degli stessi installatori decompressi

di fatto se guardi, le 1-3-4 sono identiche con stessi files/cartelle

quindi tanto vale e sega tutta la cartella superiore AMD

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 12:00   #151
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
mi sa che c'è poco da fare, non ci sono driver per il chipset, l'unica cosa vagamente attinente è l'amd usb filter che però è una semplice utility


prova anche così, ma ormai sono sfiduciato



in pratica sull'eseguibile del pacchetto driver (17.10 o 17.30 che sia) clicca col tasto destro, proprietà, sicurezza
seleziona il tuo username (christian) e clicca su modifica
metti il flag alla casella "controllo completo" che dovrebbe automaticamente impostarlo anche per le successive, nel dubbio e se puoi mettilo anche su "autorizzazioni speciali" (si trova più in basso scorrendo)

salva (ok - applica - ok)

lancia nuovamente il pacchetto


ora se va..... bene

ma se non va..... allora qua le cose sono interessanti, non vorrei che pur dichiarando supporto per i chipset 9xx in realtà non siano affatto inclusi o contemplati
Pare che il mio utente (christian) abbia gia il completo controllo..



Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
nel caso proviamo con una versione ancora più vecchia http://support.amd.com/en-us/downloa...2064&rev=15.12


Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
per la scheda video invece il driver è lo stesso, quello già installato è il 22.19.662.4, quello che il pacchetto 17.10/17.30 vorrebbe installare come vedi è lo stesso 22.19.662.4
Ok quindi ho gia installata correttamente la versione più recente..

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
viceversa, per me puoi anche cancellare tutto, tanto i driver installati sono già installati (scheda video), questi sono ripetizioni degli stessi installatori decompressi

di fatto se guardi, le 1-3-4 sono identiche con stessi files/cartelle

quindi tanto vale e sega tutta la cartella superiore AMD
Perfetto!


Da quando ho eseguito le varie scansioni con superantispyware, hitmanpro, emsisoft e combofix mi fa una cosa strana spesso e volentieri..

Si blocca tutto (tutto tutto, anche la barra degli strumenti sotto, non risponde più nulla) e dopo un po' appare questo bel messaggino



E sono costretto a riavviare manualmente il pc..

Sempre peggio, un vero disastro insomma..

Comunque a 'sto punto direi di lasciare perdere, il pc "christian" ormai lo riformatto e reinstallo i drivers da cd di corredo che almeno i chipset amd me li installa, mentre quelli scaricati non vogliono saperne di funzionare..

Basta che sto problema di Windows che smette di rispondere non dipende da qualche impostazione bios che abbiamo messo :P


EDIT: guardando il cd dato da corredo c'è scritto "AMD 970/SB950 Chipset Support DVD Rev.619.08"

Così ho provato a cercarlo su google e mi da questa pagina: http://www.amd.com/en-us/products/chipsets/9-series#

Ora, arrivato in questa pagina non ho idea di che cosa fare

Non so se c'è un link per scaricare questi drivers specifici che magari funzionano..

Altrimenti direttamente sul sito della mb mi da questi chipset V8.0.903.0 (datati 2013/10/21)..

RI-EDIT: Niente, questi ultimi (V8.0.903.0) non vanno.. O per meglio dire: vanno, ma aprono "catalyst" (o qualcosa del genere) e c'è scritto "aggiornamento software video" -.-'


Invece, per l'altro pc "gramoz" (che ancora, a mio avviso, è "salvabile") come faccio ad installare i drivers del chipset intel dato che con "intel drivers update utility" mi dice che non ci sono drivers da scaricare per il mio pc, ma in realtà anche lì ho i generici di microsoft se vado a vedere!



Se ti servono maggiori info ne avevamo parlato nella pagina 2 di questo thread, dal 10° post

EDIT: Sono per caso i secondi (Utility di aggiornamento INF - principalmente per Intel® 6, 5, 4, 3, chipset 900 serie - formato Zip) di questa pagina? https://downloadcenter.intel.com/it/...lation-Utility
Ce ne sono anche altri lì..

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ciao ciao
Ciao ciao

Ultima modifica di Gramoz : 21-08-2017 alle 14:22.
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 20:40   #152
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Forse, e dico forse.. ci sono riuscito?

Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 22:17   #153
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
Pare che il mio utente (christian) abbia gia il completo controllo..
perfetto prova anche "autorizzazioni speciali" ma tanto non cambierà nulla lo stesso

Quote:
ariperfetto

Quote:
Ok quindi ho gia installata correttamente la versione più recente..


Quote:
Da quando ho eseguito le varie scansioni con superantispyware, hitmanpro, emsisoft e combofix mi fa una cosa strana spesso e volentieri..

Si blocca tutto (tutto tutto, anche la barra degli strumenti sotto, non risponde più nulla) e dopo un po' appare questo bel messaggino



E sono costretto a riavviare manualmente il pc..

Sempre peggio, un vero disastro insomma..

Comunque a 'sto punto direi di lasciare perdere, il pc "christian" ormai lo riformatto e reinstallo i drivers da cd di corredo che almeno i chipset amd me li installa, mentre quelli scaricati non vogliono saperne di funzionare..

Basta che sto problema di Windows che smette di rispondere non dipende da qualche impostazione bios che abbiamo messo :P
no, è qualcosa di software o di hardware, ma non di settaggi bios, propendo comunque per il problema software

Quote:
EDIT: guardando il cd dato da corredo c'è scritto "AMD 970/SB950 Chipset Support DVD Rev.619.08"

Così ho provato a cercarlo su google e mi da questa pagina:

Ora, arrivato in questa pagina non ho idea di che cosa fare

Non so se c'è un link per scaricare questi drivers specifici che magari funzionano..

Altrimenti direttamente sul sito della mb mi da questi chipset V8.0.903.0 (datati 2013/10/21)..

purtroppo nulla, quella è solamente la pagina "informativo-pubblicitaria" di amd, per i driver bisogna cliccare in alto sul tab "support&drivers" che ti riporta ai link già postati

viceversa indica i vari siti partner dei produttori di mobo sui quali reperire i driver del chipset (una sorta di "arrangiatevi con loro") e che come vedi sul sito asus trovi i driver datati 2013

oh, ma se quelli 2017 e 2015 presenti sul sito Amd non vanno mentre questi 2013 sul sito Asus sì, usa questi ultimi a sto punto

te l'avevo mica detto che cercare sul sito di amd i driver per vecchi prodotti fa venire il mal di testa?

Quote:
RI-EDIT: Niente, questi ultimi (V8.0.903.0) non vanno.. O per meglio dire: vanno, ma aprono "catalyst" (o qualcosa del genere) e c'è scritto "aggiornamento software video" -.-'




Quote:
Invece, per l'altro pc "gramoz" (che ancora, a mio avviso, è "salvabile") come faccio ad installare i drivers del chipset intel dato che con "intel drivers update utility" mi dice che non ci sono drivers da scaricare per il mio pc, ma in realtà anche lì ho i generici di microsoft se vado a vedere!
prova questo pacchetto https://downloadcenter.intel.com/dow...?product=98455

puoi anche scaricare direttamente il .exe come da screenshot



comunque prima di reinstallarli controlla con tasto destro - driver - nome fornitore da gestione dispostivi (tuo ultimo screenshot). Se risultassero già intel sei a posto

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 22:39   #154
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
Forse, e dico forse.. ci sono riuscito?

Quindi così non ho risolto? (ho installato questi)

EDIT: In "gestione dispositivi - dispositivi di sistema" alcuni dice fornitore "Microsoft" ed altri "Intel"..



Ecco qua (quelli Intel hanno il pallino rosso, gli altri sono Microsoft)..
Ed uno dice "fornitore Microsoft" anche se nella descrizione c'è scritto Intel (te l'ho segnato in verde nell'immagine).. come mai?

Grazie mille!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
prova questo pacchetto https://downloadcenter.intel.com/dow...?product=98455

puoi anche scaricare direttamente il .exe come da screenshot



comunque prima di reinstallarli controlla con tasto destro - driver - nome fornitore da gestione dispostivi (tuo ultimo screenshot). Se risultassero già intel sei a posto
Con questi ci avevo gia provato oggi e mi diceva "errore sconosciuto"

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ciao ciao
Ciaooo

Ultima modifica di Gramoz : 23-08-2017 alle 18:19.
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2017, 22:09   #155
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
non lo so, ma direi che dato che gli altri sicuramente facenti capo al chipset sono intel, sei a posto


il pacchetto che hai usato va bene anche se è del 2011, il mio link dovrebbe appunto essere la versione aggiornata 2017 dello stesso update del file .inf

ma se lo hai già provato e ti da errore allora vuol dire che non riesce (o non ha necessità) di aggiornarlo


i due pacchetti infatti non contengono driver ma l'aggiornamento al file .inf presente nell'OS, file che si occupa di dire quale versione driver attualmente è in uso e di farsi interrogare dall'utility intel driver update per eventualmente farli aggiornare ad una versione successiva


ciao ciao



Edit

no, mi sa che ho sbagliato link io, anche se




ad ogni modo questo dovrebbe essere l'ultimo per il tuo chipset p67 https://downloadcenter.intel.com/dow...Desktop-Boards
è datato 2013 e viene definito "latest", quindi il mio link 2017 ti dava errore probabilmente perchè non contiene più gli inf per il tuo chipset , dai, prova anche questo e fammi sapere
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2017, 17:40   #156
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Bene! Alla fine ho installato questi!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
questo dovrebbe essere l'ultimo per il tuo chipset p67 https://downloadcenter.intel.com/dow...Desktop-Boards
è datato 2013 e viene definito "latest", quindi il mio link 2017 ti dava errore probabilmente perchè non contiene più gli inf per il tuo chipset , dai, prova anche questo e fammi sapere
E.. Dopo più di 2 mesi di discussione posso dire che ce l'abbiamo fatta dai!

Unica cosa che mi rimane in dubbio, perchè se apro l'iconcina in basso a destra per la rimozione sicura, mi compaiono da rimuovere anche il disco C: (ssd) e D: (hdd), come fossero delle normali chiavette usb?

ps: quando passi dalle parti di Pesaro fammi sapere che ti devo più di una bevuta!
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2017, 20:58   #157
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
ricontrolliamo le voci bios, probabilmente mi è sfuggita l'opzione external/hot swappable da mettere su disabled

ad ogni modo se provi a rimuovere le unità non te lo lascia comunque fare, almeno per certo con l'ssd

dopo (o domani, vediamo se reggo) con calma spulcio nuovamente il tuo bios

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2017, 23:55   #158
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
alura, il bios è tutto ok

prova intanto con questo pacchetto intel https://downloadcenter.intel.com/dow...?product=55005
lo installi, riavvii la macchina e vedi se è cambiato qualcosa

se no allora c'è da mettere mano al registro, questa è un'ottima guida passo-passo, anche se in inglese http://www.overclock.net/t/974023/fi...emove-hardware

in uno dei due modi sicuramente risolvi

e ora torre, passo e chiudo

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2017, 00:18   #159
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Riguardo gli hdd visti come rimovibili:

http://smarthome.hwupgrade.it/forum/...ostcount=11422
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2017, 09:02   #160
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
grazie pozhar

è la guida ita del link eng che ho messo, quindi più facile da seguire, segui la sua

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v