Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-09-2017, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...-ii_71008.html

Kenko Tokina crede in questo tipo di obiettivi e ha presentato il suo nuovo 400mm f/8 N II, versione aggiornata dell'ottica lanciata nel 2015.

Completamente manuale e priva di contatti elettronici, sarà disponibile con tutti gli innesti più diffusi: Nikon F, Canon EF, Sony A, Pentax K, Nikon 1, Micro Quattro Terzi, Sony E, Fujifilm X e Canon M.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2017, 09:37   #2
Eiger_/\_
 
Messaggi: n/a
Obbiettivi fantastici come sempre...uno spioncino di una porta è più luminoso di questi barilotti di plastica.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2017, 07:46   #3
opelio
Bannato
 
L'Avatar di opelio
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: ROMA
Messaggi: 2228
Quote:
Originariamente inviato da Eiger_/\_ Guarda i messaggi
Obbiettivi fantastici come sempre...uno spioncino di una porta è più luminoso di questi barilotti di plastica.
Non tutti devono fotografare in miniera.
Tutti fanatici della luminosità, della risposta agli alti ISO, e poi via a fare croste da sbattere sui social.
Almeno prima di commentare pensare un po' più in grande... sempre che ci si riesca
opelio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2017, 08:18   #4
Eiger_/\_
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da opelio Guarda i messaggi
Non tutti devono fotografare in miniera.
In miniera, dubito sia utile una focale di quella lunghezza...
Ci sono anche i campi di calcio, dove le foto non finiscono stampate 1mt x 1mt ma sulle pagine dei giornali oppure sul web...Puoi provare a proporre questi catadiottrici a loro e sentire cosa ti dicono..
Resto del mio parere: sono obbiettivi ancora più scarsi dei vari tuttofare 80-400 et simili.
Vanno giusto bene per vantarsi del fatto che hai in borsa un 400mm che pesa come 2 etti di prosciutto, ma la qualità è perfettamente rapportata al costo che li paghi.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2017, 09:33   #5
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5009
Per non parlare dell'otturatore fisso, del bokeh "alternativo", dell'assenza di AF e che non essendo elettronico, pure l'AE potrebbe non funzionare.

A sto punto meglio una lente vintage che si porta a casa alla metà del prezzo (ed è pure più luminosa) ma almeno ha la ghiera dei diaframmi e il bokeh non sembra uscito da un'app per fotoritocco maneggiata da una scimmia sotto LSD.

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2017, 09:59   #6
Davis5
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 810
400mm catadiottrico sotto i 300 euro...

400mm f2.8E nikon costa 12.000 euro... l'ho provato e credo che qualche differenza sia evidente... ma come dicono alcuni video...

Money Talk!
Davis5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2017, 10:10   #7
Eiger_/\_
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Per non parlare dell'otturatore fisso, del bokeh "alternativo", dell'assenza di AF e che non essendo elettronico, pure l'AE potrebbe non funzionare.

A sto punto meglio una lente vintage che si porta a casa alla metà del prezzo (ed è pure più luminosa) ma almeno ha la ghiera dei diaframmi e il bokeh non sembra uscito da un'app per fotoritocco maneggiata da una scimmia sotto LSD.

By(t)e
Quote:
Originariamente inviato da Davis5 Guarda i messaggi
400mm catadiottrico sotto i 300 euro...

400mm f2.8E nikon costa 12.000 euro... l'ho provato e credo che qualche differenza sia evidente... ma come dicono alcuni video...

Money Talk!

Appunto.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2017, 10:43   #8
LordGine
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 612
Quote:
Originariamente inviato da ambaradan74 Guarda i messaggi
Fate l'errore di paragonare obbiettivi di diverse categorie e tipologie.
Un conto sono i luminosi fissi, uno i tuttofare, uno questi catadiottrici ecc ecc
Inoltre esistono poi a sua volta le fasce di prezzo.

Se fate un gran calderone non si puo poi intavolare una discussione sulla fotografia.
"sopra il 2.8 fa schifo" e poi si rimane con il tappo (18-55) a vita
LordGine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2017, 10:56   #9
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15405
Quote:
Originariamente inviato da Eiger_/\_ Guarda i messaggi
In miniera, dubito sia utile una focale di quella lunghezza...
Ci sono anche i campi di calcio, dove le foto non finiscono stampate 1mt x 1mt ma sulle pagine dei giornali oppure sul web...Puoi provare a proporre questi catadiottrici a loro e sentire cosa ti dicono..
Resto del mio parere: sono obbiettivi ancora più scarsi dei vari tuttofare 80-400 et simili.
Vanno giusto bene per vantarsi del fatto che hai in borsa un 400mm che pesa come 2 etti di prosciutto, ma la qualità è perfettamente rapportata al costo che li paghi.
Forse non sono pensati per fare le foto ai calciatori?
Forse a qualcuno può tornare utile arrivare a 400mm con una lente che pesa e ingombra un nulla? Prova a vedere quanto pesano e quanto sono grosse le lenti che ti consentono di arrivare a 400mm su FF. E non parlo di f/2.8, non voglio sparare sulla croce rossa, guarda anche solo un f/5.6.

Quote:
obbiettivi ancora più scarsi dei vari tuttofare 80-400 et simili.


Tu non hai mai provato un 80-400 (ad esempio il nikon) o un 100-400 (ad esempio il canon), vero? Qualcosa mi dice che sai a malapena che esistono (col beneficio del dubbio), altrimenti castronate simili manco le scriveresti. Definirli "scarsi tuttofare" è veramente comico.

Concludendo... hai mai pensato che esiste altra gente oltre a te stesso? E hai mai pensato che forse queste altre persone possono avere esigenze diverse dalle tue? Esigenze (anche economiche) per le quali un cata può essere la lente "perfetta".
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2017, 11:22   #10
Eiger_/\_
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Concludendo... hai mai pensato che esiste altra gente oltre a te stesso? E hai mai pensato che forse queste altre persone possono avere esigenze diverse dalle tue? Esigenze (anche economiche) per le quali un cata può essere la lente "perfetta".
Guarda...il solo modo che hai di porti, mi verrebbe voglia di risponderti con lo stesso identico tono, ma cerco di contenermi.
Io penso che c'è gente che quel tipo di lenti le ha provate in lungo e in largo, che può permettersi ottiche migliori (volendo anche usate e vintage come è stato detto) se le porta dietro in uno zaino anche a 3000 mt di quota nonostante il peso e ci tira fuori foto migliori.
Poi per il resto ognuno può prendersi tutti i catadiottrici che vuole, io (ed altri) ci limitiamo a criticarne le scarse qualità ottiche, meccaniche ed elettroniche.
Se tu non vuoi leggere questo tipo di critiche, basta che ignori e passi oltre. Non vedo il problema.

Ultima modifica di Eiger_/\_ : 11-09-2017 alle 11:34.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2017, 11:44   #11
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15405
Quote:
Originariamente inviato da Eiger_/\_ Guarda i messaggi
Guarda...il solo modo che hai di porti, mi verrebbe voglia di risponderti con lo stesso identico tono, ma cerco di contenermi.
Semplicemente perchè ti ho fatto notare che il mondo non ruota intorno a te? Caspita, immagino il trauma...

Quote:
Io penso che c'è gente che quel tipo di lenti le ha provate in lungo e in largo, che può permettersi ottiche migliori, se le porta dietro in uno zaino anche a 3000 mt di quota nonostante il peso e ci tira fuori foto migliori.
E la chiave sta proprio (anche) qui.

Che lenti si porta dietro a 3000m "certa gente" ?

Quote:
Poi per il resto ognuno può prendersi tutti i catadiottrici che vuole, io (ed altri) ci limitiamo a criticarne le scarse qualità ottiche, meccaniche ed elettroniche.
Se tu non vuoi leggere questo tipo di critiche, basta che ignori e passi oltre. Non vedo il problema.
Sai già che meccanicamente fa schifo? Urca, hai in mano un esemplare di pre-produzione? E di quale elettronica stai parlando? Non era una lente "Completamente manuale e priva di contatti elettronici" come da articolo?

Ogni critica è benvenuta, basta che sia fatta "cum grano salis". Se è una cosa del tipo "a me non interessa, quindi è inutile/fa schifo e DEVE fare schifo a tutti gli altri" allora non è una critica, ma solo una scusa per dare fiato alla bocca (o schiacciare qualche tasto).
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2017, 11:49   #12
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5009
Quote:
Originariamente inviato da ambaradan74 Guarda i messaggi
@eiger

Ok.. e quindi se il tuo target è molto superiore a questa categoria di lenti che ci stai a fare qui ?
per scrivere che fa cacare ?
Target cosa?
un 400mm f/5.6 tradizionale, vintage, si trova anche a meno di 200€, fa foto che questo cata si sogna. Quindi vuoi dirmi che l'unico vantaggio è il peso?
Ok, ma allora tanto vale comprarsi una compatta (evoluta quanto vuoi) e bona.

Nella mia personalissima scala tra le cose utili ed acquistabili, è appena sotto i tuttofare.

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2017, 12:11   #13
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5009
Quote:
Originariamente inviato da ambaradan74 Guarda i messaggi
Infatti questi obbiettivi appartengono a una categoria di nicchia.
Inoltre se parli dell'usato è normale che prendi roba migliore a prezzi ottimi , ma questo vale sempre per ogni cosa .
Talmente di nicchia che nemmeno dovrebbe esistere
La mia critica è che ci sono alternative migliori per spendere i propri soldi. Ci sarà pure un motivo per il quale nessun produttore serio di obiettivi ha prodotti del genere a catalogo, non credi?

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2017, 12:13   #14
Eiger_/\_
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi






Sai già che meccanicamente fa schifo? Urca, hai in mano un esemplare di pre-produzione? E di quale elettronica stai parlando? Non era una lente "Completamente manuale e priva di contatti elettronici" come da articolo?

Ogni critica è benvenuta, basta che sia fatta "cum grano salis". Se è una cosa del tipo "a me non interessa, quindi è inutile/fa schifo e DEVE fare schifo a tutti gli altri" allora non è una critica, ma solo una scusa per dare fiato alla bocca (o schiacciare qualche tasto).
Negli ultimi 30 anni, lo schema ottico (una lente e due specchi...un vero capolavoro ottico...) non è cambiato di un millimetro. È sempre lo stesso, come resta identica l'apertura da spioncino della porta. Quindi si, PER ME fa schifo se è quello che vuoi sentirti dire.
Per il resto, a che serve risponderti oltre? Lo ha già fatto in maniera esauriente andbad al posto mio.

Ultima modifica di Eiger_/\_ : 11-09-2017 alle 12:18.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2017, 12:22   #15
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15405
Quote:
Originariamente inviato da Eiger_/\_ Guarda i messaggi
Negli ultimi 30 anni, lo schema ottico (una lente e due specchi...un vero capolavoro ottico...) non è cambiato di un millimetro. È sempre lo stesso, come resta identica l'apertura da spioncino della porta. Quindi si, PER ME fa schifo se è quello che vuoi sentirti dire.
Per il resto, a che serve risponderti oltre? Lo ha già fatto in maniera esauriente andbad al posto mio.
Vabbè, d'accordo, le argomentazioni che sei in grado di portare non vanno oltre il "fa schifo".
Stendiamo un velo pietoso sulla ""disquisizione"" riguardo lo schema ottico che è meglio...

Inoltre sto ancora aspettando una lista delle "lenti che certa gente si porta a 3000m", per non parlare del resto delle castronerie che hai scritto e successivamente sotterrato.

Ultima modifica di roccia1234 : 11-09-2017 alle 12:29.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2017, 12:49   #16
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15405
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Talmente di nicchia che nemmeno dovrebbe esistere
La mia critica è che ci sono alternative migliori per spendere i propri soldi. Ci sarà pure un motivo per il quale nessun produttore serio di obiettivi ha prodotti del genere a catalogo, non credi?

By(t)e
Fino al 2005/2006 nikon aveva a catalogo un 500 f/8 e un 1000 f/11. Giusto la prima che mi è venuta in mente.

Non consideri kenko/tokina un "produttore serio" ? A me sembra tutt'altro.

Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Target cosa?
un 400mm f/5.6 tradizionale, vintage, si trova anche a meno di 200€, fa foto che questo cata si sogna. Quindi vuoi dirmi che l'unico vantaggio è il peso?
Ok, ma allora tanto vale comprarsi una compatta (evoluta quanto vuoi) e bona.

Nella mia personalissima scala tra le cose utili ed acquistabili, è appena sotto i tuttofare.

By(t)e
Sai già che prestazioni ha questo cata? Wow.
Certo che Einstein aveva proprio ragione riguardo i pregiudizi.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2017, 12:51   #17
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5009
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Vabbè, d'accordo, le argomentazioni che sei in grado di portare non vanno oltre il "fa schifo".
Stendiamo un velo pietoso sulla ""disquisizione"" riguardo lo schema ottico che è meglio...

Inoltre sto ancora aspettando una lista delle "lenti che certa gente si porta a 3000m", per non parlare del resto delle castronerie che hai scritto e successivamente sotterrato.
Ti faccio una domanda: perché un catadiottrico è preferibile ad un obiettivo tradizionale della stessa lunghezza focale, a parità di costo?

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2017, 12:52   #18
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5009
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Sai già che prestazioni ha questo cata? Wow.
Certo che Einstein aveva proprio ragione riguardo i pregiudizi.
Se ti piace questa foto:


non c'è molto di cui discutere.

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2017, 12:53   #19
Eiger_/\_
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Vabbè, d'accordo, le argomentazioni che sei in grado di portare non vanno oltre il "fa schifo".
Quello lo hai scritto inizialmente tu, non certo io.
Da nessuna parte ho criticato chi li acquista, semmai ho criticato il prodotto oggetto della news. Poi se tu ti sei sentito chiamato in causa io non posso farci nulla.
Riguardo le argomentazioni, a che servono? Ha scritto tutto andband (e continua a portarti anche esempi che non lasciano spazio a dubbi) con gli stessi soldi ti porti a casa ottiche vintage con cui ottieni risultati migliori e una profondità di campo che non è dell'ordine dei micromillimetri...
Se l'unico vantaggio di questo coso è il peso, lo risolvi con una compatta evoluta e ottieni foto certamente migliori. Se invece il problema sono i costi, con gli stessi soldi puoi fare ottimi affari sul mercato dell'usato.
Io ho trovato una Leica M3 in una cantina, abbandonata da 30 anni. ci ho caricato un rullo da 36pose e mi sono divertito a fotografare con il suo fantastico summicron f2 50mm.
A me piace prendere in mano attrezzatura fotografica, anche vecchia, e avere la sensazione di usare roba di qualità. Questo per quanto sia nuovo, viene riproposto sempre nella solita salsa. Inutile girarci attorno...

Quote:
Inoltre sto ancora aspettando una lista delle "lenti che certa gente si porta a 3000m"
A 3000mt puo fotografare:
STAMBECCHI, MARMOTTE E MOLTE AQUILE REALI. Quindi si, lenti di una certa focale le porti anche a quella quota. Se non ce la fai a trasportarle, allora stai a casa che è meglio.
Di sicuro, la lente di cui stiamo discutendo qua dentro, ha più difetti che pregi, Secondo il mio modesto parere a quella quota la porti giusto per averla nella borsa e basta...piuttosto ci metto un panino in più e non la porto...

Ultima modifica di Eiger_/\_ : 11-09-2017 alle 13:33.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2017, 12:55   #20
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5009
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Fino al 2005/2006 nikon aveva a catalogo un 500 f/8 e un 1000 f/11. Giusto la prima che mi è venuta in mente.

Non consideri kenko/tokina un "produttore serio" ? A me sembra tutt'altro.
lenti con progetti di 30 anni...e nemmeno più in produzione. Se la tecnologia fosse valida, la utilizzerebbero tutti, non credi?

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1