Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-07-2017, 09:32   #1
lausent
Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 277
Server in casa e responsabilità?

Ho notato che avere un ip pubblico statico non costa praticamente molto di più che avere il dinamico (anzi con qualche operatore è un'operazione gratuita). Dunque sarebbe possibile avendo un ip pubblico statico servire un proprio sito dinamico da casa.
Riguardo la velocità si potrebbe pensare alla fibra ottica di cui ho reperito una piccola tabellina di offerte disponibili:
Tecnologia Download Upload
FTTH 100 Mbps 50 Mbps
FTTS 200 Mbps 20 Mbps
GPON 1000 Mbps 200 Mbps

Sicuramente non sono garantiti al 100% ma volendo anche dimezzare i valori in download e upload si avrebbe comunque la possibilità di gestire centinaia forse migliaia di utenti che navigano sul server di casa sempre se quest'ultimo non prevede lo streaming di contenuti multimediali hostati in proprio. Tanto per fare esempio potrebbe esssere un forum in cui all'utente non è permesso caricare video/immagini e stesso chi crea il forum non lo appesantisce con immagini e video.
Se il sito da servire è leggero, e non mi interessa il rumore del server non converrebbe comprare un server e metterselo in casa? (a lungo andare le spese sarebbero molto minori non avendolo noleggiato).



Altra domanda riguardante la responsabilità del trattamento dei dati degli utenti:
Supponiamo che noleggio un server dedicato e il mio sito dinamico ha mysql, postgresql chi è il responsabile del trattamento dei dati? In un primo momento se maneggio solo io i dati del db mi verrebbe da pensare che sono appunto solo io il responsabile...tuttavia leggendo la normativa mi sembra di capire che per il solo fatto che i dati sono difatto hostati in un server di terze parti fa si che anche la società/azienda di noleggio è responsabile di quei dati. Se questo è vero in una ipotetica privacy policy cosa andrebbe messo?
il mio nome, cognome ed anche le informazioni della società da cui ho noleggiato il server?

Ultima modifica di lausent : 27-07-2017 alle 09:41.
lausent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2017, 08:32   #2
r3dl4nce
Member
 
L'Avatar di r3dl4nce
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 285
Riguardo al discorso "server casalingo" secondo me sta tutto nella parola "casalingo", ovvero se i contenuti che ci metti sopra e che vuoi rendere disponibili tramite internet sono, appunto, casalinghi, puoi anche farlo, suppongo a quel punto si parli di pochi accessi contemporanei e poco interesse di SLA, disaster recovery ecc.

Tutto cambia in un constesto business, dove magari (non necessariamente, dipende dall'importanza di tale sito) il contenuto dev'essere accessibile anche a migliaia di utenze in contemporanea, dove un downtime di anche pochi minuti è un problema, dove siano necessarie politiche di disaster recovery ecc.
In un datacenter serio hanno server con alimentatori ridontanti, connettività primaria e di backup, server in cluster failover, ecc.

Quindi secondo me una situazione del genere è valutabile solo i nbase ai parametri di cui parlavo prima, ovvero quanto è fondamentale questo sito, il suo contenuto, che sia sempre online, quanto devono essere brevi i tempi di ripristino in caso di danni gravi, ecc.


Riguardo invece alla responsabilità sul trattamento dati, se non hanno cambiato le normative, se ci sono dati sensibili e i server sono hostati da società esterne, queste devono essere indicate comunque come società responsabili del trattamento dei dati in questione
r3dl4nce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2017, 21:47   #3
Nuke987
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 273
Non è un banale discorso di pura banda perchè c'è banda e banda. Faccio sempre questo esempio per spiegare la differenza. Nel mio vecchio ufficio avevamo connessione British Telecom e Fastweb entrambe in fibra ottica da 100 mega simmetrici a una sessantina di euro ciascuna al mese o qualcosa del genere. In aggiunta a questo avevamo la banda dedicata alla sala server che arrivava direttamente dall'exchange point della città sempre da 100 mega che costava 1200 euro al mese. Le differenze?
  • Latenza nettamente inferiore perchè arrivavi nell'exchange point in 2 hop invece dei 7-8 intra-cittadini
  • Qualità superiore perchè dall'exchange point sei già interconnesso con chiunque alla massima velocità: altri ISP, exchange, carrier privati, Youtube, Facebook, RAI e tutti i principali siti che veicolano traffico
  • Banda totalmente dedicata a te e non best effort o condivisa con altri
  • SLA
  • Possibilità in caso di attacchi ddos o spam di bloccare "a monte" il traffico (null route) senza lasciare che ti arrivi fino alla porta di casa
  • Capacità di mitigazione degli attacchi ddos. A casa col server non puoi fare assolutamente niente
  • Non patisci indirettamente attacchi subiti da altri o i loro momenti di picchi di traffico visto che la banda è tua. Certo c'è anche un effetto negativo ma non mi dilungo oltre
  • Monitoraggio realmente 24 ore su 24 con apparecchiature di rete high-end da svariate decine di migliaia di euro (40k e più euro per un firewall)

Ultima modifica di Nuke987 : 28-07-2017 alle 21:50.
Nuke987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2017, 17:48   #4
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
Quote:
Originariamente inviato da lausent Guarda i messaggi
Se il sito da servire è leggero, e non mi interessa il rumore del server non converrebbe comprare un server e metterselo in casa? (a lungo andare le spese sarebbero molto minori non avendolo noleggiato).
No ti conviene prendere ad es. una VPS base da ~60e all'anno: la connettivita' e' migliore e non hai balle di hardware / rotture dischi / uptime / attacchi alla rete.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2017, 16:44   #5
ubnt85
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 9
Nell'era del cloud c'è davvero qualcuno che crede che possa essere conveniente hostare un server in casa?
A parte tutti i problemi detti prima, ma anche a livello di prezzo, se consideri hardware, corrente, banda, non mi pare molto vantaggioso
ubnt85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2017, 17:01   #6
Nuke987
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 273
Dipende. Io ci faccio i backup dei PC dell'ufficio, dei progetti e memorizzo le registrazioni delle telecamere di sorveglianza. Tutta roba che non voglio assolutamente mandare nel cloud con un bel drop del traffico WAN
Nuke987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2017, 17:02   #7
ubnt85
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 9
Chiaro che se uno ha esigenze particolari è un altro discorso, mi riferivo alla richiesta iniziale
ubnt85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v