Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-09-2018, 11:52   #1
MATTEW1
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 8164
Dubbio durezza acqua calda

ragazzi ho preso un waterbu as200. misurato l'acqua fredda e sta a 0° (è una prova) mentre la calda è sempre sui 40. mi chiedo è possibile questa mia teoria:
l'addolcitore ha iniziato il suo lavaggio alle 23:30. mentre quando ho finito di farmi la doccia (intorno le 21) il nuos da 150 litri ha iniziato già a ricaricarsi (quindi con acqua vecchia) e per questo ho 40°quando apro l'acqua calda mentre a freddo sta a 0 in quanto non passa dal nuos. quindi in teoria man mano che ora svuoterò il nuos anche l'acqua calda diventerà meno dura.. correggetemi se sbaglio
mi hanno detto che devo misurare la durezza con l'acqua fredda perchè il calore innesca reazioni chimiche.
quindi chiedo
1)spero e non vorrei aver preso l'addolcitore se poi quando mi faccio la doccia o lavo i piatti comunque ho sempre calcare ovunque. ho solo 5 giorni per poterlo rendere devo capire se ora con l'acqua calda ho lo stesso problema di prima..
quindi con l'addolcitore risolvo il problema della durezza dell'acqua o no? perchè ho tutte le pentole con le gocce bianche per non parlare della doccia usando l'acqua calda
2)non trovo il tasto per modificare. ti chiedo anche.. posso usarla ora che è addolcità per cucinare la pasta?
MATTEW1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2018, 16:06   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Spegni il nuos, usa l'acqua calda e poi falla scorrere ancora un po'.
Se il boiler ha accumulato calcare va a finire che si scioglierà nell'acqua addolcita. Prima o poi si consumerà tutto, devi portare pazienza.
Usala pure per cucinare.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2018, 18:28   #3
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3531
si ma chi l'ha montato ha fatto i test relativi di durezza regolazione della rigenerazione delle resine test di potabilità e altro ?

una volta rigenerato dovrebbe mantenere costante la durezza per i lt previsti che dice circa 1250l (se fosse a casa mia andrebbe tutti i giorni a rigenerare)

l'acqua va fatta scorrere 20lt almeno prima di usare il kit
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2018, 07:55   #4
MATTEW1
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 8164
HO RISOLTO come ha detto dumah.
ora però ho 2 dubbi..
leggo che tenerla a 0° può essere dannoso per noi, c'è un valore reale ottimale?
2) leggendo ma non ho capito ancora come dicono: Eccoci arrivati ai titoli di coda ed ai saluti finali: ricordati di effettuare un lavaggio con resina e di pulire esternamente il serbatoio del sale ogni anno, per garantire al dispositivo una vita lunga e felice.
cioè che lavaggio di resina dovrei fare e con cosa devo pulire il serbatoio?
MATTEW1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2018, 12:00   #5
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Il lavaggio con resina non l'ho mai sentito. Forse si intende di aggiungere un po' di cloro nell'acqua salata per ammazzare eventuali batteri nella resina durante la rigenerazione ma se l'addolcitore è elettronico ha una piccola resistenza che scalda la salamoia dissociando il sale e quindi liberando un po' di cloro ad ogni lavaggio. Guardati il manuale del tuo addolcitore e se nella manutenzione non dice nulla fregatene.
Regola l'acqua sui 10°fr
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2018, 22:07   #6
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3531
per legge dovresti regolare a 15 e rigenerare ogni 5 giorni
ma siccome sei a casa tua fai come ti pare ma bisogna tener conto di alcuni parametri:

tenendo a 0 forzi le resine a rigenerarsi piu spesso per mantenere lo 0 anche a esaurimento efficienza, quindi consumerai bidoni di sale a gogo

il sale in scaglie o pastiglie non è tutto uguale: alcuni economici tendono a fare tappo raggrumandosi creando problemi
il migliore è l'AXAL PRO ed è anche quello che costa di più, almeno 7 euro a sacco da 25kg se non oltre (chiaramente cala facendo ordini in quantità)

se hai tubi in ferro zincato tenendo a 0 avrai un acqua ad un ph piuttosto acido, quindi tendente al corrosivo e ti troverai residui di scaglie di zinco di continuo nei filtri dei rompigetto assieme a scaglie di calcare vero e proprio: morale, rischi di corrodere i tubi e bisogna abbinare un dosatore di polifostati che faccia da velo e protegga i tubi stessi dalla corrosione (pero' le cartucce di polifosfati vanno cambiate mensilmente e anche loro hanno il loro bravo costo)

a meno che i tubi in origine non fossero molto incrostati da bloccare il flusso d'acqua negli snodi: in tal caso mantieni lo 0 per un anno tenendo monitorata la cosa finchè i tubi non si libereranno: poi puoi cominciare ad alzare a valori più consoni

se hai solo tubi in pvc allora puoi permettertelo pero' specialmente se la bevi, non sarà un granchè

io ho degli addolcitori autoassemblati, ma sono regolati a circa 6 su una partenza dichiarata da iren di 38

Quote:
leggo che tenerla a 0° può essere dannoso per noi, c'è un valore reale ottimale?
2) leggendo ma non ho capito ancora come dicono: Eccoci arrivati ai titoli di coda ed ai saluti finali: ricordati di effettuare un lavaggio con resina e di pulire esternamente il serbatoio del sale ogni anno, per garantire al dispositivo una vita lunga e felice.
cioè che lavaggio di resina dovrei fare e con cosa devo pulire il serbatoio?
a dire il vero i controlli da fare sarebbero diversi, dal pulire il filtro in entrata (a proposito: c'e' ?) controllare lo stato della bombola, della valvola, il riempimento della salamoia, lo scarico guarnizioni ecc

le resine hanno una vita utile di 8 10 anni poi a seconda della loro usura vanno sostituite e costano quasi come metà impianto
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"

Ultima modifica di bancodeipugni : 15-09-2018 alle 22:14.
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2018, 15:26   #7
MATTEW1
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 8164
DOMANDA. prima di avere l'addolcitore col test di durezza avevo acqua rossa poi mettevo le gocce fino ad arrivare al verde scuro sui 40
ora invece riempo la provetta e come metto la prima goccia diventa subito verde chiaro quasi trasparente e poi verde dopo 4 5 gocce. vuol dire che son sui 4 gradi di durezza? o devo farla divender ancora verde + scuro? xke vedendo i video l'acuqa va da rossa a verde scuro. ma da me il rosso da quando l'addolcitore non c'è
MATTEW1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2018, 17:06   #8
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Conta la variazione rosso->verde.
Il colore è chiaro o scuro solo per la quantità di liquido che occorre aggiungere prima di ottenere la variazione rosso-verde.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2018, 18:08   #9
MATTEW1
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 8164
capisco quindi sto a 0 . allora inizio a regolare
MATTEW1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2018, 14:19   #10
MATTEW1
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 8164
SCUSAte non trovo + la discussione. mi chiedevo se era a 7 o 8 gradi quando l'acqua non creava + problemi alle tubazioni. Non vorrei essendo troppo bassa poi mi distruggesse queste
MATTEW1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2018, 14:21   #11
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3531
va bene

ricordati di regolare l'addolcitore della lavastoviglie al minimo
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v