Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-05-2017, 10:01   #1
Rinha
Senior Member
 
L'Avatar di Rinha
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 8519
Comprare Apple nel mondo

Viaggiando spesso per lavoro, tra l'altro in paesi abbastanza lontani dall'italico stivale, mi viene spesso l'idea di comprare attrezzature tecnologiche all'estero. Ultimamente mi sono messo a fare una comparazione sui prodotti Apple ed ho verificato che ci sono delle differenze di prezzo sostanziali da paese a paese.

Giusto per fare 4 chiacchere (e magari dare qualche utile dritta a chi si appresta a fare un viaggio) volevo condividere con voi i risultati di questa analisi.

I paesi che ho preso in considerazione (perchè sono tra quelli dove vado spesso) sono: Italia, USA (New York), Canada (Toronto), Cina, Giappone e Singapore.
Per USA e Canada ho aggiunto la città in quanto la tassazione varia da ogni stato/provincia, tengo presente che l'ho considerata nei calcoli effettuati.

Prendendo buona parte dei prodotti a campione questi sono i paesi per prezzo medio:

1) Giappone : 784 euro
2) Singapore : 847 euro
3) USA : 862 euro
4) Canada : 865 euro
5) Cina : 924 euro
6) Italia : 1.045 euro

Per dirla in altre parole acquistare un prodotto in Italia è mediamente il 33% più costoso che in Giappone (o a dirla al contrario, in Giappone si risparmia circa il 24% rispetto al prezzo italiano). Sinceramente è un risultato che a me ha abbastanza colpito. Per fare un esempio pratico, comprando un MacBook Pro da 15" con touch bar, SSD 256 GB e i7 da 2,6 Ghz ci si risparmiano circa 745 euro al cambio attuale. Davvero un sacco di soldi!!!

P.S. So bene che comprando l'oggetto all'estero e riportandolo in Italia si debba pagare l'IVA. Per dovere di cronaca questo valore NON l'ho considerato in questi calcoli.
__________________
Morale due: con il mac trombi di piu', ed e' assolutamente provato da serissime ricerche di mercato che non ti sto qui a citare, perche' sarebbe perfettamente inutile. preso da QUI
Rinha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2017, 10:40   #2
CC88
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 398
Quote:
Originariamente inviato da Rinha Guarda i messaggi
P.S. So bene che comprando l'oggetto all'estero e riportandolo in Italia si debba pagare l'IVA. Per dovere di cronaca questo valore NON l'ho considerato in questi calcoli.
E quindi scusa, di che parliamo? Sono tutti paesi dove poi dovresti dichiarare il bene e pagarci le spese di importazione. E magari con tastiera che da usare italiana diventi di gomma.

Quanto costano invece gli oggetti che hai indicato in Germania, Spagna etc?

Forse un 100 euro meno. Non di più.
CC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2017, 00:54   #3
Testicolo_Rotto
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Milano/Varese
Messaggi: 2630
Quote:
Originariamente inviato da Rinha Guarda i messaggi
P.S. So bene che comprando l'oggetto all'estero e riportandolo in Italia si debba pagare l'IVA. Per dovere di cronaca questo valore NON l'ho considerato in questi calcoli.
Ciao, io pensavo che si dovesse dichiarare oltre un tot migliaia
di euro.Un Mac credo non superi quella soglia.
Posso sbagliarmi ma se ci dovesse essere un contenzioso non
so' se i "doganieri" vincano....informati e fammi sapere.Grazie
Testicolo_Rotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2017, 06:54   #4
CC88
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 398
Quote:
Originariamente inviato da Testicolo_Rotto Guarda i messaggi
Ciao, io pensavo che si dovesse dichiarare oltre un tot migliaia
di euro.Un Mac credo non superi quella soglia.
Posso sbagliarmi ma se ci dovesse essere un contenzioso non
so' se i "doganieri" vincano....informati e fammi sapere.Grazie
Mi stai dicendo che negozi, importatori etc pagano tutti dazi ed iva sui prodotti che vogliono vendere, mentre io privato faccio quel che mi pare in barba a tutto e tutti?

E perchè se mi faccio spedire un pacco dagli US ci pago i dazi allora? Si son sempre sbagliati...
CC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2017, 21:02   #5
Testicolo_Rotto
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Milano/Varese
Messaggi: 2630
Quote:
Originariamente inviato da CC88 Guarda i messaggi
Mi stai dicendo che negozi, importatori etc pagano tutti dazi ed iva sui prodotti che vogliono vendere, mentre io privato faccio quel che mi pare in barba a tutto e tutti?

E perchè se mi faccio spedire un pacco dagli US ci pago i dazi allora? Si son sempre sbagliati...
Ripeto il concetto espresso per sentito dire!!In viaggio puoi uscire con
merce di tot valore senza che ti impongano alcunche' e non mi ricordo
la cifra ma credo che si aggiri sui 1500 euro,forse anche qualcosa in piu'
Molte cose non le sappiamo,che poi sarebbero i famosi cavilli
Pero' e' per sentito dire ok? Smettiamola di fare polemica anche per
una scoreggia, che cavolo
Testicolo_Rotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2017, 04:44   #6
Rinha
Senior Member
 
L'Avatar di Rinha
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 8519
Quote:
Originariamente inviato da CC88 Guarda i messaggi
E quindi scusa, di che parliamo? Sono tutti paesi dove poi dovresti dichiarare il bene e pagarci le spese di importazione. E magari con tastiera che da usare italiana diventi di gomma.

Quanto costano invece gli oggetti che hai indicato in Germania, Spagna etc?

Forse un 100 euro meno. Non di più.
Ovviamente l'informazione potrebbe essere utile per chi ci viaggia direttamente, non per acquisto online e conseguente spedizione.
Poi immagino tutti siano bravi cittadini che arrivati in dogana in Italia vadano a dichiarare il proprio acquisto ( ) ma comunque c'è un risparmio evidente!
Apple watch serie 2 Nike Edition preso a Singapore e pagato 120 euro meno che in Italia, tanto per fare un esempio...
__________________
Morale due: con il mac trombi di piu', ed e' assolutamente provato da serissime ricerche di mercato che non ti sto qui a citare, perche' sarebbe perfettamente inutile. preso da QUI
Rinha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2017, 11:59   #7
Testicolo_Rotto
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Milano/Varese
Messaggi: 2630
Scusa ma cio' che ho scritto per sentito dire ti risulta vero o cosa?
Testicolo_Rotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2017, 22:55   #8
ciriccio
Senior Member
 
L'Avatar di ciriccio
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Messaggi: 4252
Quote:
Originariamente inviato da Testicolo_Rotto Guarda i messaggi
Ripeto il concetto espresso per sentito dire!!In viaggio puoi uscire con
merce di tot valore senza che ti impongano alcunche' e non mi ricordo
la cifra ma credo che si aggiri sui 1500 euro,forse anche qualcosa in piu'
Molte cose non le sappiamo,che poi sarebbero i famosi cavilli
Pero' e' per sentito dire ok? Smettiamola di fare polemica anche per
una scoreggia, che cavolo
Mah... veramente dovrebbero essere 300 euro... e 430 per mare... o qualcosa del genere... E ancor meno se sei piccolo sotto non ricordo forse i 16 anni...

https://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/portale/
__________________
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola
La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene
ciriccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2017, 23:42   #9
X-ICEMAN
Senior Member
 
L'Avatar di X-ICEMAN
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Messaggi: 5138
per non sentito dire , ma per legge..

in dogana (italiana) dovresti dichiarare OGNI acquisto fatto fatto all'estero
e pagarci dazio e iva

se alla dogana dichiari di non aver preso nulla e poi ti controllano c'è anche la multa per aver dichiarato il falso e tentata truffa ai danni dello stato


Quote:
diritti doganali per acquisto materiale informatico da Paesi extra Ue:

Dovendo acquistare del materiale informatico del tipo: Computer, Notebook (PC portatile), Stampante per PC, etc., proveniente da un Paese che non fa parte dell´Unione Europea, vorrei sapere a quali spesedoganali vado incontro.

Risposta: In linea generale, al momento dell'introduzione in Italia di merce con origine extra UE, l'importatore dovrà provvedere al pagamento:

dei dazi (se previsti), che sono calcolati sul "valore della transazione" (valore comprensivo delle spese di trasporto e assicurazione) e le cui aliquote variano a seconda della merce che si intende importare;
dell'IVA (applicata secondo le vigenti aliquote) calcolata sul "valore della transazione", aumentato dell'eventuale aliquota daziaria.
Si evidenzia, tuttavia, che è necessario stabilire con precisione la tipologia della merce, anche da un punto di vista merceologico, sia per l´applicazione dell´esatto trattamento daziario e fiscale, sia per accertare l´eventuale necessità di licenze o l´esistenza di limitazioni all'importazione.

Informazioni utili in proposito si possono acquisire consultando il sito web di questa Agenzia (www.agenziadoganemonopoli.gov.it), alla pagina "La Tariffa Doganale (TARIC)" - sezione XVI - capitolo 84, voce 8471.



per altro tutti i prezzi esposti in USA sono NON tassati ( vengono applicati in cassa in media 10% )


dispositivi come Apple, prezzo su prezzo, sono super convenienti in Asia ( lo erano molto di più in America, tanto potevi farti rimborsare le tasse alla partenza verso l'Italia, ma non quando il cambio è crollato )

ad HK o singapore o simili, risparmi tra il 21 e 35% sui prodotti Apple.


di contro sai che la garanzia e assistenza non coprono acquisti all'estero ( in Italia ) e che se acquisti un portatile oltre al cavo di alimentazione con la spina estera hai anche il vincolo della tastiera fisica che non puoi cambiare con quella italiana..
per tutti gli altri prodotti non c'è questo problema ovviamente, ed i cavi o adattatori si trovano.

per la parte telefonia con reti LTE di mezzo, devi anche controllare le bande supportate nel paese dove acquisti ( anche qui una safe bet è sempre HK e paesi limitrofi che hanno reti con frequenza simili alle nostre )


detto questo... resta sempre Il fatto che ti devono controllare in dogana per beccarti

Ipoteticamente parlando , ovvio, io un apple watch non avrei problemi a prenderlo e buttare via la confezione , passando alla dogana con l'orologio al polso, sapendo di aver risparmiato il 30% e che al massimo avrei il dazio su un prodotto da 500 euro.. i rischi sono contenuti.
un portatile da 3000 con tastiera diversa rischio garanzia , dazi , invendibile da usato se non a prezzi ridicoli, e quant'altro non lo prenderei mai

per il resto sono opinioni, ovviamente

applicabili a qualunque prodotto comprato all'estero dove in certi paesi la differenza vs i prezzi locali è molto elevata causa tasse e balzelli vari.
__________________
"Fear is the path to the dark side... fear leads to anger... anger leads to hate... hate leads to suffering."
X-ICEMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 00:11   #10
Testicolo_Rotto
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Milano/Varese
Messaggi: 2630
Quote:
Originariamente inviato da X-ICEMAN Guarda i messaggi
per non sentito dire , ma per legge..
Quella cosa devo averla letta da qualche parte,non me la sono Sognata
Puo' darsi pero' che abbia preso,letto, fischi per fiaschi
Testicolo_Rotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 08:36   #11
Rinha
Senior Member
 
L'Avatar di Rinha
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 8519
Quote:
Originariamente inviato da X-ICEMAN Guarda i messaggi
per non sentito dire , ma per legge..

in dogana (italiana) dovresti dichiarare OGNI acquisto fatto fatto all'estero
e pagarci dazio e iva

se alla dogana dichiari di non aver preso nulla e poi ti controllano c'è anche la multa per aver dichiarato il falso e tentata truffa ai danni dello stato






per altro tutti i prezzi esposti in USA sono NON tassati ( vengono applicati in cassa in media 10% )


dispositivi come Apple, prezzo su prezzo, sono super convenienti in Asia ( lo erano molto di più in America, tanto potevi farti rimborsare le tasse alla partenza verso l'Italia, ma non quando il cambio è crollato )

ad HK o singapore o simili, risparmi tra il 21 e 35% sui prodotti Apple.


di contro sai che la garanzia e assistenza non coprono acquisti all'estero ( in Italia ) e che se acquisti un portatile oltre al cavo di alimentazione con la spina estera hai anche il vincolo della tastiera fisica che non puoi cambiare con quella italiana..
per tutti gli altri prodotti non c'è questo problema ovviamente, ed i cavi o adattatori si trovano.

per la parte telefonia con reti LTE di mezzo, devi anche controllare le bande supportate nel paese dove acquisti ( anche qui una safe bet è sempre HK e paesi limitrofi che hanno reti con frequenza simili alle nostre )


detto questo... resta sempre Il fatto che ti devono controllare in dogana per beccarti

Ipoteticamente parlando , ovvio, io un apple watch non avrei problemi a prenderlo e buttare via la confezione , passando alla dogana con l'orologio al polso, sapendo di aver risparmiato il 30% e che al massimo avrei il dazio su un prodotto da 500 euro.. i rischi sono contenuti.
un portatile da 3000 con tastiera diversa rischio garanzia , dazi , invendibile da usato se non a prezzi ridicoli, e quant'altro non lo prenderei mai

per il resto sono opinioni, ovviamente

applicabili a qualunque prodotto comprato all'estero dove in certi paesi la differenza vs i prezzi locali è molto elevata causa tasse e balzelli vari.
Le tasse le ho considerate nelle mie analisi, per gli USA ho preso a modello New York che ha l'8%. In realtà io, magari rischiandomela, ho sempre importato tutto con tanto di scatola. Considerando che faccio ALMENO un volo intercontinentale al mese, negli ultimi 3 anni mai avuto un problema...
__________________
Morale due: con il mac trombi di piu', ed e' assolutamente provato da serissime ricerche di mercato che non ti sto qui a citare, perche' sarebbe perfettamente inutile. preso da QUI
Rinha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Gigabyte aggiorna la garanzia dell’inter...
Seagate annuncia gli aumenti: l’impennat...
F1 24: in un video i dettagli sul nuovo ...
Destiny 2: La Forma Ultima, Cayde-6 nel ...
La Commissione europea apre un'indagine ...
Canon apre finalmente alle ottiche di te...
Slack AI diventa disponibile per tutti g...
GoPro HERO10 Black sfonda il precedente ...
Dreame L20 Ultra Complete: robot aspirap...
Corte dei Conti europea: il divieto alle...
Radeon RX 8000 RDNA 4: tutte le schede a...
iPhone 16, i tasti fisici scompariranno ...
Samsung: con la V-NAND di nona generazio...
roborock Q5 Pro+: robot aspirapolvere co...
iPhone 15 256 GB scende a 899€ e il mode...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v