Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-05-2017, 13:33   #1
CC88
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 398
Diritto di recesso su Hard Disk

Salve a tutti.

Ho ordinato due dischi da 8tb in internet. Questi dischi arrivati sigillati nella confezione antistatica, sono stati aperti e da me inseriti nel case in mio possesso.

Mi sono ben presto accorto (un oretta) che tali dischi probabilmente in abbinamento al case esterno fanno parecchio rumore quindi devo rivedere i miei piani sullo storage per il backup.

Domanda: visto che i dischi sono stati tolti dalla confezione ed inizializzati (altrimenti non mi sarei mai accorto del rumore), possono rifiutarmi il diritto di recesso? E nel caso, chi dovrei sentire per far valere i miei diritti (sempre che ne ho sul caso specifico)?

ps. chiaro che se aperti non ho diritto al recesso me ne sto zitto e me li tengo, vorrei solo sapere se formalmente posso avvalermi o no di questa possibilità.
CC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2017, 20:20   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
faq/condizioni di vendita del sito dove li hai comprati?

se non trovi nulla, un contatto mail/telefono con essi?

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 07:19   #3
CC88
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 398
Ciao.

Se posso inserire link il sito è:

http://www.bpm-power.com/it/page/diritto_recesso.html

Sentiti via mail dicono che non coprono il mio diritto di recesso perchè i dischi sono stati tolti dalla confezione ed inizializzati.
CC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2019, 01:26   #4
EmaGuzzetti
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 311
Ciao, ho lo stesso problema.. come è poi finita la cosa?
EmaGuzzetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2019, 11:40   #5
CC88
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 398
Quote:
Originariamente inviato da EmaGuzzetti Guarda i messaggi
Ciao, ho lo stesso problema.. come è poi finita la cosa?
Ciao. Mi son dovuto tenere i dischi in quanto per loro aperti ed inizializzati ed ho cambiato case.

Non risolvendo totalmente la cosa, il case per il backup anzichè averlo sopra la scrivania come il RAID dell'archivio, l'ho messo sotto.

Lo sento meno e pazienza.
CC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2019, 23:08   #6
thewebsurfer
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
Messaggi: 4204
senti, ti hanno detto una grande baggianata.
Cosa significa aperti ed inizializzati? Quando dovrebbe valere secondo loro il diritto di recesso? Quando il prodotto è in mano al corriere?

Ovviamente non funziona così. Hanno solo provato a fare i furbi, purtroppo è il nostro paese intero a funzionare così. Per questo, in quanto consumatore, a tua tutela, devi informarti prima. Chiedere a loro come funziona è come chiedere all'oste com'è il vino.

Hai tempo 14 giorni dalla consegna per esercitare il tuo diritto. Probabilmente, visto come si sono comportati, dovrai pagare le spese di spedizione, ma anche lì mi informerei bene su cosa prevede la normativa.
__________________
NABBA Italia
Federazione Nazionale di Body Building, Fitness, Cultura sportiva, Educazione alimentare

Ultima modifica di thewebsurfer : 25-04-2019 alle 23:12.
thewebsurfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2019, 07:19   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18070
Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
senti, ti hanno detto una grande baggianata.
Cosa significa aperti ed inizializzati?
Significa aver rotto i sigilli della confezione ed aver usato il disco. Entrambe le operazioni diminuiscono il valore originale dell'oggetto. Cioè il negoziate non potrà rimetterlo in vendita così com'è allo stesso prezzo di prima, deve perlomeno effettuare operazioni che comportano un costo per lui, oppure venderlo ad un prezzo inferiore.


Quote:
Quando dovrebbe valere secondo loro il diritto di recesso? Quando il prodotto è in mano al corriere?
Il diritto di recesso vale se ti penti di aver fatto un acquisto. Non se prima usi un dispositivo e poi lo vuoi ridare indietro.

Se ci sono malfunzionamenti o difetto di conformità ci si può avvalere della tradizionale garanzia.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2019, 10:52   #8
thewebsurfer
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
Messaggi: 4204
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Significa aver rotto i sigilli della confezione ed aver usato il disco. Entrambe le operazioni diminuiscono il valore originale dell'oggetto. Cioè il negoziate non potrà rimetterlo in vendita così com'è allo stesso prezzo di prima, deve perlomeno effettuare operazioni che comportano un costo per lui, oppure venderlo ad un prezzo inferiore.
la mia era una domanda retorica. Per mia esperienza, all'occorrenza, ho sempre esercitato il diritto di recesso dopo aver aperto il prodotto. Prima non ha senso parlare di ripensamento.

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Il diritto di recesso vale se ti penti di aver fatto un acquisto. Non se prima usi un dispositivo e poi lo vuoi ridare indietro.
Se ci sono malfunzionamenti o difetto di conformità ci si può avvalere della tradizionale garanzia.
il diritto di recesso per "ripensamento" non ha ragioni, non sei tenuto a fornirle.

@CC88 dato che la normativa prevede delle clausole da azzeccagarbugli, io mi informerei per bene con un avvocato
__________________
NABBA Italia
Federazione Nazionale di Body Building, Fitness, Cultura sportiva, Educazione alimentare

Ultima modifica di thewebsurfer : 26-04-2019 alle 15:07.
thewebsurfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2019, 11:22   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18070
Temo che dopo due anni dal fatto qualsiasi avvocato, anche il più deciso a non tralasciare mai nulla, gli direbbe di lasciar perdere...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2019, 15:04   #10
thewebsurfer
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
Messaggi: 4204
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Temo che dopo due anni
dov'è che ha scritto che ha acquistato due anni fa?
o forse ti riferivi alle lungaggini di un'eventuale denuncia? Se si, io ovviamente non intendevo quello, dicevo solo di informarsi bene con un professionista cosa prevede la normativa nel caso di specie, perché sono quasi sicuro che si possa avvalere del diritto di recesso.
__________________
NABBA Italia
Federazione Nazionale di Body Building, Fitness, Cultura sportiva, Educazione alimentare

Ultima modifica di thewebsurfer : 26-04-2019 alle 15:07.
thewebsurfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2019, 15:14   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18070
Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
dov'è che ha scritto che ha acquistato due anni fa?
Guarda le date dei post, non i nostri...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2019, 15:21   #12
thewebsurfer
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
Messaggi: 4204
mi pare ovvio dunque che ho bisogno di una vacanza
__________________
NABBA Italia
Federazione Nazionale di Body Building, Fitness, Cultura sportiva, Educazione alimentare
thewebsurfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Le prossime CPU AMD desktop si chiameran...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Portatile tuttofare HP a 399€: Schermo 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v