Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-05-2017, 15:10   #1
_fefe_
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 404
Sostituzione dissipatore i7 boxed

ciao a tutti,
da quando ho ricominciato a giocare grazie ad una rx480 sto denendo d'occhio la temperatura della cpu e con temerature ambientali fresche raggiungo sempre 85° col mio i7-4790 ( FCLGA1150 ).

Volevo sostituire il dissipatore con qualcosa di non troppo complicato da montare che facesse sentire la differenza sia nelle temperature che nel rumore.

quindi cerco:
- aggancio con le clip senza dover smontare tutto per mettere le viti
- maggiore silenziosità (per quanto possibile)
- minori temperature (in vista dei 30° estivi)

il tutto con un budget che può arrivare ai 30€ circa, anche se speravo qualcosa di meno.

al momento stavo vedendo:
- Scythe iori
- Reeven RC-0903 ArcZiel
- Cooler Master X Dream i117
- Arctic Freezer 11 LP

i primi 2 hanno un costo maggiore, quindi:
- è giustificata la differenza di prezzo per quello che mi serve?
- quale è il migliore? (meglio se una classifica)
- ottengo i miglioramenti sperati con uno di questi modelli?
- altri modelli che non ho considerato?

Grazie in anticipo

P.S.
non credo che farò OC con questa cpu
_fefe_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2017, 15:39   #2
Marco Z.
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 474
arctic freezer 7
o cooler master Hyper TX3 EVO.


Che case hai?
__________________
Fractal Design Define R4 | EVGA SUPERNOVA G3 550W | Asrock H77 Pro4 MVP | Intel i7 3770 | Noctua NH-U12S | Kingston Hyperx genesis 4x4GB | MSI GTX 1070 Gaming X 8G | Samsung 850 EVO 500GB | WD Caviar Blue 1TB | Seagate Barracuda 1TB
Marco Z. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2017, 16:05   #3
_fefe_
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da Marco Z. Guarda i messaggi
arctic freezer 7
o cooler master Hyper TX3 EVO.


Che case hai?
un vecchio Thermaltake Swing RS 100
credo che ci stiano entrambi. Considera che come ram ho delle low-profile che non sono più alte degli stessi slot (comprate apposta per non avere problemi coi dissipatori)
_fefe_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2017, 18:35   #4
lee_oscar
Senior Member
 
L'Avatar di lee_oscar
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: fossoli
Messaggi: 1627
Se entra nel case arctic extreme rev2, lo trovi nuovo a 30 euro e viaggia molto bene, molto silenzioso e con qualche moddata raggiunge quasi le prestazioni di un aio da 120 mm
__________________
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:corsair Vengeance Pro 1866 C9 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 08:22   #5
_fefe_
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da lee_oscar Guarda i messaggi
Se entra nel case arctic extreme rev2, lo trovi nuovo a 30 euro e viaggia molto bene, molto silenzioso e con qualche moddata raggiunge quasi le prestazioni di un aio da 120 mm
ok, comincio ad avere un po' di ansia riguardo alle dimensioni del case
ho preso delle misure tanto per capire:
- 17cm circa tra la cpu e la parete esterna (quindi l'altezza totale del dissipatore non dovrebbe superare i 15cm credo)
- 8cm tra il centro della cpu e la ventola posteriore del case (diciamo 7 per starci un po' larghi)

l'arctic extreme rev2 misura 14cm di altezza e 13 di larghezza: dovrebbe andarci. sbaglio ragionamento?
poi: un dissi tanto pesante si aggancia con le clip senza le viti alla mobo???
_fefe_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 23:42   #6
lee_oscar
Senior Member
 
L'Avatar di lee_oscar
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: fossoli
Messaggi: 1627
Se lo monti nella posizione classica (con fan centrale che espelle aria verso la ventola del case posteriore) devi considerare 10 cm, quindi 5 cm tra cpu e fan posteriore , quindi ci stai, 14 cm di altezza, cioe' tra cpu e paratia e i 13 cm (7,5) tra cpu e slot pci express, va considerata anche questa non tutte le mobo hanno il primo slot pciex a distanza sufficiente, ma direi non ci siano problemi
Per le clip, si , si aggancia senza smontare la mobo
__________________
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:corsair Vengeance Pro 1866 C9 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2017, 09:08   #7
_fefe_
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da lee_oscar Guarda i messaggi
Se lo monti nella posizione classica (con fan centrale che espelle aria verso la ventola del case posteriore) devi considerare 10 cm, quindi 5 cm tra cpu e fan posteriore , quindi ci stai, 14 cm di altezza, cioe' tra cpu e paratia e i 13 cm (7,5) tra cpu e slot pci express, va considerata anche questa non tutte le mobo hanno il primo slot pciex a distanza sufficiente, ma direi non ci siano problemi
Per le clip, si , si aggancia senza smontare la mobo
Quindi debbo prendere un'altra misura: la distanza dal centro della cpu alla scheda video. Grazie

mi veniva però in mente un'altra cosa.
artic: freezer 7 VS extreme. Ci sono 10€ di differenzatra ed entrambi (stando alla potenza dissipata dichiarata) sono piuttosto sovradimensionati rispetto alla mia cpu.

entrambi possono essere montati su tutte le attuali piattaforme e non temono alcun processore (pensando al futuro ).

Il freezer 7 poi essendo più compatto dovrebbe garantire la possibilità di essere riutilizzato su altre mobo con minori spazi

Mi conviene spendere 10€ di più per l'extreme o investire quei 10€ in una ventola per il case tipo Noctua Redux NF-S12B 1200 che dovrebbe garantire un ricambio d'aria decisamente maggiore rispetto a quella che ho attualmente (che è quella fornita con il case)?
a parità di dimensione e di rumore sembra che la noctua abbia una portata d'aria molto superiore garantendo aria fresca non solo alla cpu ma anche al resto (46 VS 59 CFM)

voi che dite?
_fefe_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2017, 18:25   #8
lee_oscar
Senior Member
 
L'Avatar di lee_oscar
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: fossoli
Messaggi: 1627
Forse hai già risolto cmq effettivamente non dovrebbero esserci troppe differenze tra i 2 dissi, considerando che il 4790 è liscio e non puoi overcloccare va bene il 7, inoltre quante ventole hai nel case?
__________________
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:corsair Vengeance Pro 1866 C9 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 12:48   #9
_fefe_
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da lee_oscar Guarda i messaggi
Forse hai già risolto cmq effettivamente non dovrebbero esserci troppe differenze tra i 2 dissi, considerando che il 4790 è liscio e non puoi overcloccare va bene il 7, inoltre quante ventole hai nel case?
si ordinato ieri: preso il 7 rev2 + noctua da 120mm per il case.
il case attualmente ha solo la ventola in dotazione (1 da 120) oltre a quella dell'ali (da 140 mi pare)

l'idea è di aumentare l'aerazione dell'intero case per raffreddare non solo la cpu ma anche il resto invece di avere un dissy molto superiore alle mie necessità ma tenere l'aria calda all'interno.

che dici? ho fatto bene?
_fefe_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 18:51   #10
lee_oscar
Senior Member
 
L'Avatar di lee_oscar
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: fossoli
Messaggi: 1627
si va bene, ti ho chiesto quante ne hai perche di solito è consigliabile averne una che immette aria nel case e una che espelle, sicuro ci sia solo un vano ? (presumo ci sia quella posteriore magari c'e il vano anteriore ma non c'e la ventola )

visto il case dice 120mm silent fan in rear (front 120mm fan is optional) quidni come avevo immaginato hai il vano per la ventola in immissione ma non c'era la ventola di default
__________________
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:corsair Vengeance Pro 1866 C9 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb

Ultima modifica di lee_oscar : 24-05-2017 alle 18:58.
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2017, 12:47   #11
_fefe_
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 404
si, il vano anteriore c'è ma non c'è la ventola.

non credo serva visto che il modello che ho è quello con la paratia aperta
http://www.thermaltake.com/db/pictur...1723836500.gif

è veramente tanto aperta: non credo che l'aria abbia difficoltà ad entrare

Piuttosto: mi è appena arrivato il tutto.
Sulla scatola dell'artic non c'è scritto da nessuna parte "rev 2" anche se stando alle foto della prima versione questo sembra effettivamente il rev 2. (etichetta bianca sulla ventola, quadrato di plastica nera per il fissaggio...).
anche le specifiche che ho trovato corrispondono al rev 2 (sulla scatola dice 0.5 sone VS 0.9 del modello vecchio che trovato riportato in un sito)

esiste un modo per accertarsene?

Ultima modifica di _fefe_ : 25-05-2017 alle 12:51.
_fefe_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v