Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-05-2017, 18:21   #1
cezco
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 116
Hard disk funzionante fa spesso click

Ciao a tutti, ho nel pc di casa due hard disk della seagate da 1.5 tb, comprati usati, con pochissime ore di utilizzo, identici e da sempre installati insieme nel case. In uno tengo solo film, quindi non lo avvio quasi mai se non per guardarne uno; nell'altro tengo dati, download e programmi di grosse dimensioni e vi accedo più spesso, anche perchè windows è installato su un ssd molto piccolo.

Da qualche giorno l'hard disk coi dati ha iniziato a "cliccare", ossia a intervalli variabili dai 2 ai 30 minuti, si sente un click molto simile al click of death degli hard disk rotti, ma senza nessuna ripetizione. Il disco nel frattempo funziona benissimo, va veloce e testato con vari software non ha problemi, ma nel dubbio ho subito fatto un backup.

Il click è solo fastidioso dal punto di vista sonoro ma vorrei capire se sia possibile eliminarlo perchè ho la sensazione che all'hd non faccia bene.

Sapete dirmi da cosa può dipendere? Vi posto il dettaglio di crystaldisk così potete farvi un'idea. Grazie a tutti

cezco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2017, 19:54   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
potrebbe essere il blocco testine che va in parcheggio perchè il disco non è in uso? ne in lettura ne in scrittura?

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2017, 20:39   #3
cezco
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 116
Credo di no, perché il rumore si sente quando è in uso, anzi non credo che sia quasi mai in idle quell'hard disk. Inoltre come si vede da crystaldisk non ha power management, quindi non capirei perchè si debba fermare.
cezco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 08:20   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
beh oltre alle feature proprietarie alla western digital che spegnevano i dischi di continuo ci sono anche le impostazioni di risparmio avanzato energetico di windows

ma se dici che fa click anche durante l'uso allora non è neanche questo


effettivamente un disco che fa click randomici durante l'uso non ispirerebbe fiducia nemmeno a me
ti consiglio di fare per lo meno un backup dei dati personali presenti su questo disco, si sa mai , e di confrontare i valori smart una volta al mese per vedere se cambiano


anzi controllali anche ora con le utility seatools e con un'analisi approfondita di hdtune

ciao ciao


P.S.
sul sito/forum di seagate ci sono discussioni al riguardo? cosa dicono?
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 16:05   #5
cezco
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 116
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
beh oltre alle feature proprietarie alla western digital che spegnevano i dischi di continuo ci sono anche le impostazioni di risparmio avanzato energetico di windows

ma se dici che fa click anche durante l'uso allora non è neanche questo


effettivamente un disco che fa click randomici durante l'uso non ispirerebbe fiducia nemmeno a me
ti consiglio di fare per lo meno un backup dei dati personali presenti su questo disco, si sa mai , e di confrontare i valori smart una volta al mese per vedere se cambiano


anzi controllali anche ora con le utility seatools e con un'analisi approfondita di hdtune

ciao ciao


P.S.
sul sito/forum di seagate ci sono discussioni al riguardo? cosa dicono?
Ciao, sui forum Seagate non ho controllato, speravo di avere qualche delucidazione in più da voi prima, ma lo farò presto.

Backup già fatto e lo programmerò settimanalmente per evitare sorprese.

I click nel frattempo stanno aumentando, da minimo uno ogni tot. minuti, a massimo 3 di fila. Noto che apparentemente senza motivo, l'hard disk clicca quando apro chrome che ovviamente è installato sull'ssd col sistema operativo...
Altra info utile è che tramite hd sentinel che monitora costantemente le temperature l'hd in questione è sempre 1° più caldo del gemello che utilizzo meno.
Onestamente brancolo sempre più nel buio, parlando con un ingegnere informatico (ma non necessariamente esperto di hardware) mi ha detto che probabilmente è la testina che perde colpi, ma non sembrava preoccupato che questo potesse provocare a breve una rottura del disco...

Non so che pensare, onestamente.
cezco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 16:14   #6
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
I tickkettii randomici durante il funzionamento altro non sono che i segni dell'usura meccanica.
Vuol dire che ha imboccato la strada della morte. Quando ? Non si può sapere, può durare 1min come anni, ma di certo andrà sempre peggiorando in modo irreversibile.

Ultima modifica di nickname88 : 08-05-2017 alle 16:16.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 18:56   #7
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da cezco Guarda i messaggi
Backup già fatto e lo programmerò settimanalmente per evitare sorprese.
Quindi sei già a posto

Quote:
Originariamente inviato da cezco Guarda i messaggi
I click nel frattempo stanno aumentando, da minimo uno ogni tot. minuti, a massimo 3 di fila. Noto che apparentemente senza motivo, l'hard disk clicca quando apro chrome che ovviamente è installato sull'ssd col sistema operativo...
Non va bene che l' hd faccia il ticchettio.....tanto meno se aumenta..........

Come suggerito, prima o poi succede qualcosa a quell' hd......io lo cambierei.....e non lo userei ne per installare il SO, ne per i dati.......
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 22:23   #8
cezco
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 116
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Quindi sei già a posto


Non va bene che l' hd faccia il ticchettio.....tanto meno se aumenta..........

Come suggerito, prima o poi succede qualcosa a quell' hd......io lo cambierei.....e non lo userei ne per installare il SO, ne per i dati.......
Infatti ecco che il disco inizia a degradarsi



Fino a oggi pomeriggio lo stato di salute era al 100%, da stasera è sceso al 99% con 1 settore riallocato perchè danneggiato...

Non esiste modo di fermare questa china, giusto?

Compro un altro HD?

Vado?

cezco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 12:18   #9
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da cezco Guarda i messaggi
Infatti ecco che il disco inizia a degradarsi
Era ovvio.......quando il problema sono le testine che leggono e scrivono, hai voglia.......

Fa specie che un ingegnere informatico, anche se non si intende di hardware :

mi ha detto che probabilmente è la testina che perde colpi, "ma non sembrava preoccupato che questo potesse provocare a breve una rottura del disco."

Non sembrava preoccupato..........no mica, figurati l' hd neanche si scalfisce .....
Quote:
Originariamente inviato da cezco Guarda i messaggi
Fino a oggi pomeriggio lo stato di salute era al 100%, da stasera è sceso al 99% con 1 settore riallocato perchè danneggiato...D
Lo stato di salute peggiorerà ogni giorno di più, perchè le testine rovinano la superficie del disco stesso..........
Quote:
Originariamente inviato da cezco Guarda i messaggi
Non esiste modo di fermare questa china, giusto?
Cambiare le testine, ma non è una cosa da pochi euro........in più ormai l' hd ha già iniziato a rovinarsi
Quote:
Originariamente inviato da cezco Guarda i messaggi
Compro un altro HD?

Vado?
Si, meglio .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 13:04   #10
cezco
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 116
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Era ovvio.......quando il problema sono le testine che leggono e scrivono, hai voglia.......

Fa specie che un ingegnere informatico, anche se non si intende di hardware :

mi ha detto che probabilmente è la testina che perde colpi, "ma non sembrava preoccupato che questo potesse provocare a breve una rottura del disco."

Non sembrava preoccupato..........no mica, figurati l' hd neanche si scalfisce .....

Lo stato di salute peggiorerà ogni giorno di più, perchè le testine rovinano la superficie del disco stesso..........

Cambiare le testine, ma non è una cosa da pochi euro........in più ormai l' hd ha già iniziato a rovinarsi

Si, meglio .
L'unica paura che ho è che non avendo capito la natura del problema (interna all'hard disk o meno), temo che sostituendo questo, potrei rischiare di rovinarne un altro per cause ancora da determinare.

Dico ciò perchè ieri sera dopo aver notato il "degrado" ho fisicamente staccato l'hard disk danneggiato dal pc e iniziato un backup sull'altro "sano", notando che anche questo cliccava (!?).

Ho pensato che potesse essere un problema di cavi sata o di alimentazione, così intanto ho spostato l'alimentazione sui primi connettori del cavo (prima erano collegati agli ultimi due, per ragioni di lunghezza). In pratica se il classico cavo di alimentazione sata ha 4 attacchi, prima utilizzavo gli ultimi due, più lontani, ora utilizzo i primi due, più vicini. Ho notato un lieve miglioramento dei click ma ancora ogni tanto li sento...

A questo punto può essere che l'alimentatore non ce la faccia a sostenerli? L'ali è un corsair RM650i, in teoria dovrebbe reggere, ma dato che ho 5 ventole nel case più una gtx970 che sicuramente succhia, ci sta che il problema sia quello?

EDIT: posso provare a cambiare direttamente cavo di alimentazione, magari è danneggiato in qualche modo?
cezco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 14:09   #11
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da cezco Guarda i messaggi
L'unica paura che ho è che non avendo capito la natura del problema (interna all'hard disk o meno), temo che sostituendo questo, potrei rischiare di rovinarne un altro per cause ancora da determinare.

Dico ciò perchè ieri sera dopo aver notato il "degrado" ho fisicamente staccato l'hard disk danneggiato dal pc e iniziato un backup sull'altro "sano", notando che anche questo cliccava (!?).

Ho pensato che potesse essere un problema di cavi sata o di alimentazione, così intanto ho spostato l'alimentazione sui primi connettori del cavo (prima erano collegati agli ultimi due, per ragioni di lunghezza). In pratica se il classico cavo di alimentazione sata ha 4 attacchi, prima utilizzavo gli ultimi due, più lontani, ora utilizzo i primi due, più vicini. Ho notato un lieve miglioramento dei click ma ancora ogni tanto li sento...

A questo punto può essere che l'alimentatore non ce la faccia a sostenerli? L'ali è un corsair RM650i, in teoria dovrebbe reggere, ma dato che ho 5 ventole nel case più una gtx970 che sicuramente succhia, ci sta che il problema sia quello?

EDIT: posso provare a cambiare direttamente cavo di alimentazione, magari è danneggiato in qualche modo?
Di solito l'unica causa è l'età, in relazione ovviamente alla qualità costruttiva del disco stesso.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 14:31   #12
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19669
anni fa avevo anche io un seagate che cliccava.
anzi un diverse occasioni si bloccava il SO anche per decine di secondi, e si sentiva un rumore come di riavvio del motore.
non ha mai perso nessun dato, smart sempre ottimo, salute 100%, nessun errore nel registro di win. Dopo alcuni anni alla fine mi sono scocciato che di tanto in tanto freezasse ed ho spostato tutto su un disco nuovo, abbandonando il vecchio.

Pure il nuovo in un paio di occasioni ha fatto dei click, ma ormai ha un 2-3 anni e mai problemi reali.

ho individuato il probabile problema nell'ossidazione dei contatti fra la scheda elettronica ed il corpo dell'hd. Probabilmente ci sono situazioni in cui il contatto è precario per cui l'elettronica "si perde" momentaneamente le info di posizionamento delle teste e/o il flusso di dati dalle teste, insomma non capisce più che succede, per cui ferma tutto, parcheggia (quindi resetta queste info), fa autodiagnosi (rumori di movimento del portateste) e riparte a leggere/scrivere dove s'era interrotto.
non ho mai avuto voglia/tempo di provare a disossidare i contatti, ma è molto probabile che l'hd stia benissimo a parte l'ossidazione.
http://www.harddrive-repair.com/pcb-repair.html vedi anche qua dove parlano di ossidazione come possibile causa di click.

cmq l'hd non è "scemo": si accorge del problema (che non sta leggendo o scrivendo bene, che le teste o il braccio non sono dove dovrebbero, che il motore non risponde...) e appunto mette in atto delle azioni di verifica e ripristino per salvaguardare i dati. Il fatto che le faccia è proprio segno che sta "gestendo" la situazione. Una volta rimesso in ordine riscrive le cose che erano in sospeso.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)

Ultima modifica di zappy : 09-05-2017 alle 14:35.
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 21:06   #13
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da cezco Guarda i messaggi
Fino a oggi pomeriggio lo stato di salute era al 100%, da stasera è sceso al 99% con 1 settore riallocato perchè danneggiato...

Non esiste modo di fermare questa china, giusto?

Compro un altro HD?
ahia

sì, meglio pensare alla sostituzione del disco

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 23:12   #14
cezco
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 116
RAGAZZI HO SBAGLIATO TUTTO...

Come detto gli hard disk nel mio pc sono gemelli e differiscono solo per il seriale che li distingue (stesso firmware, stesso codice), da qui l'incomprensione.

Facendo gli ultimi test ho scoperto che il disco che clicca è l'altro! Vale a dire che quello di cui ho postato lo screen e che si è danneggiato non clicca, mentre il secondo, quello sano in teoria, è responsabile di questo problema. L'assurdo è che clicca solo quando è "a riposo", cioè praticamente sempre. Con hard disk sentinel ho fatto un test interno del disco, durato un minuto, nel quale il disco cliccava a manetta, tanto che ho pensato che si fosse rotto definitivamente. Stessa cosa con il test acustico, nel quale il disco cliccava solo ogni tanto, ma si vedeva chiaramente il picco sonoro in corrispondenza dei click.

A questo punto ho un hard disk che si è rovinato senza motivo apparente e l'altro che clicca a riposo ma pare sano sotto tutti gli altri aspetti.

Non ci capisco più niente, nel dubbio ho fatto il backup di tutto e pace.

Credo che aspetterò che si sfascino definitivamente se devono farlo, però mi sfugge proprio il perchè di questi "malfunzionamenti".
cezco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2017, 08:01   #15
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19669
Quote:
Originariamente inviato da cezco Guarda i messaggi
RAGAZZI HO SBAGLIATO TUTTO...

Come detto gli hard disk nel mio pc sono gemelli e differiscono solo per il seriale che li distingue (stesso firmware, stesso codice), da qui l'incomprensione.

Facendo gli ultimi test ho scoperto che il disco che clicca è l'altro! Vale a dire che quello di cui ho postato lo screen e che si è danneggiato non clicca, mentre il secondo, quello sano in teoria, è responsabile di questo problema. L'assurdo è che clicca solo quando è "a riposo", cioè praticamente sempre. Con hard disk sentinel ho fatto un test interno del disco, durato un minuto, nel quale il disco cliccava a manetta, tanto che ho pensato che si fosse rotto definitivamente. Stessa cosa con il test acustico, nel quale il disco cliccava solo ogni tanto, ma si vedeva chiaramente il picco sonoro in corrispondenza dei click.

A questo punto ho un hard disk che si è rovinato senza motivo apparente e l'altro che clicca a riposo ma pare sano sotto tutti gli altri aspetti.

Non ci capisco più niente, nel dubbio ho fatto il backup di tutto e pace.

Credo che aspetterò che si sfascino definitivamente se devono farlo, però mi sfugge proprio il perchè di questi "malfunzionamenti".
ti ho scritto sopra la mia opinione.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2017, 13:18   #16
cezco
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 116
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
anni fa avevo anche io un seagate che cliccava.
anzi un diverse occasioni si bloccava il SO anche per decine di secondi, e si sentiva un rumore come di riavvio del motore.
non ha mai perso nessun dato, smart sempre ottimo, salute 100%, nessun errore nel registro di win. Dopo alcuni anni alla fine mi sono scocciato che di tanto in tanto freezasse ed ho spostato tutto su un disco nuovo, abbandonando il vecchio.

Pure il nuovo in un paio di occasioni ha fatto dei click, ma ormai ha un 2-3 anni e mai problemi reali.

ho individuato il probabile problema nell'ossidazione dei contatti fra la scheda elettronica ed il corpo dell'hd. Probabilmente ci sono situazioni in cui il contatto è precario per cui l'elettronica "si perde" momentaneamente le info di posizionamento delle teste e/o il flusso di dati dalle teste, insomma non capisce più che succede, per cui ferma tutto, parcheggia (quindi resetta queste info), fa autodiagnosi (rumori di movimento del portateste) e riparte a leggere/scrivere dove s'era interrotto.
non ho mai avuto voglia/tempo di provare a disossidare i contatti, ma è molto probabile che l'hd stia benissimo a parte l'ossidazione.
http://www.harddrive-repair.com/pcb-repair.html vedi anche qua dove parlano di ossidazione come possibile causa di click.

cmq l'hd non è "scemo": si accorge del problema (che non sta leggendo o scrivendo bene, che le teste o il braccio non sono dove dovrebbero, che il motore non risponde...) e appunto mette in atto delle azioni di verifica e ripristino per salvaguardare i dati. Il fatto che le faccia è proprio segno che sta "gestendo" la situazione. Una volta rimesso in ordine riscrive le cose che erano in sospeso.
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
ti ho scritto sopra la mia opinione.
Grazie, potrebbe darsi che si tratti di questo, d'altronde gli hard disk erano usati e magari non conservati in un ambiente idoneo, non posso saperlo questo. Il punto è: supponendo possa essere l'ossido, se non faccio niente rischio qualcosa?
Se invece volessi pulire i contatti, mi tocca smontare la scheda dell'hard disk, o basta entrargli da sotto? E una volta smontata non è che rovino il disco?

Insomma se ci fosse un metodo semplice di escludere danni ai dischi per il futuro sarei molto più felice, ma gira che ti rigira, mi pare di capire che non ci sia
cezco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2017, 15:29   #17
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19669
Quote:
Originariamente inviato da cezco Guarda i messaggi
Grazie, potrebbe darsi che si tratti di questo, d'altronde gli hard disk erano usati e magari non conservati in un ambiente idoneo, non posso saperlo questo. Il punto è: supponendo possa essere l'ossido, se non faccio niente rischio qualcosa?
Se invece volessi pulire i contatti, mi tocca smontare la scheda dell'hard disk, o basta entrargli da sotto? E una volta smontata non è che rovino il disco?

Insomma se ci fosse un metodo semplice di escludere danni ai dischi per il futuro sarei molto più felice, ma gira che ti rigira, mi pare di capire che non ci sia
no, i contatti sono ovviamente sul lato non visibile della scheda. quindi va smontata, ma basta fare una normale attenzione per evitare danni.
ovviamente serve un qlc prodotto disossidante o almeno qlc di leggermente abrasivo.

cmq buoi vedere anche ad occhio sul lato visibile se ci sono ossidazioni.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2017, 21:21   #18
cezco
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 116
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
no, i contatti sono ovviamente sul lato non visibile della scheda. quindi va smontata, ma basta fare una normale attenzione per evitare danni.
ovviamente serve un qlc prodotto disossidante o almeno qlc di leggermente abrasivo.

cmq buoi vedere anche ad occhio sul lato visibile se ci sono ossidazioni.
Ok, se non rischio di fare danni domani lo smonto e controllo, grazie!
cezco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2017, 08:18   #19
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19669
Quote:
Originariamente inviato da cezco Guarda i messaggi
Ok, se non rischio di fare danni domani lo smonto e controllo, grazie!
qua http://www.overclock.net/t/653255/jo...d-repair-guide qualche foto di quel che trovi sotto.
no, nessun danno, purchè si tenga presente che è un componente piuttosto delicato (la schedina è + sottile di una MB o di una sk pci!) e che i contatti con il corpo del disco avvengono solo per "appoggio", senza connettori tipo gli ide o i sata, quindi sono abbastanza "precari" (infatti appena ossidano fanno casino).
naturalmente, patisce le scariche elettrostatiche, quindi non farlo se c'è vento e se il clima è secco!
chiaramente x tranquillità un backup è consigliato.
facci sapere
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 23:47   #20
cezco
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 116
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
qua http://www.overclock.net/t/653255/jo...d-repair-guide qualche foto di quel che trovi sotto.
no, nessun danno, purchè si tenga presente che è un componente piuttosto delicato (la schedina è + sottile di una MB o di una sk pci!) e che i contatti con il corpo del disco avvengono solo per "appoggio", senza connettori tipo gli ide o i sata, quindi sono abbastanza "precari" (infatti appena ossidano fanno casino).
naturalmente, patisce le scariche elettrostatiche, quindi non farlo se c'è vento e se il clima è secco!
chiaramente x tranquillità un backup è consigliato.
facci sapere
ALLA GRANDE!!! Alla fine non è servito neppure smontare la scheda! Ho staccato l'hard disk dal pc, l'ho girato e ho visto che le viti della scheda si possono togliere solo con un cacciavite particolare (ne ho diversi ma non quello), quindi nel dubbio ho provato a pulire i contatti visibili con una semplice gomma, in realtà per maggiore precisione una "matita-gomma", cioè quelle matite con la gomma al posto della grafite. In particolare ho ripulito i contatti dell'alimentazione e sata, che effettivamente avevano sopra una leggera patina di ossido. Et voilà! Una volta ricollegato l'hard disk non clicca più, come nuovo. Chiaramente, se mai avessi nuovamente problemi comprerò il cacciavite in questione e darò una pulita più approfondita, smontando il tutto, ma per ora il problema è sparito!

Grazie mille Zappy, UTILISSIMO!

Condivido la mia esperienza sperando che possa essere utile a qualcun altro in futuro

Saluti
cezco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v