Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-06-2017, 11:45   #4741
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30210
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Se vuoi una CPU realmente stabile al 100% in ogni situazione non ti fidare di UN solo stress test.
Se la macchina è stabile deve reggere tutto, anche due o tre simultaneamente.
Tipo: OCCT large+AIDA stress test+Linx
Risparmi anche tempo.
Vari utenti hanno postato di essere stabili facendo ore di Prime o facendo Cinebench salvo poi scoprire che in altri test fallivano. Bisogna spremere tutta la CPU, SOC compreso, anzi ci vedrei bene insieme anche un test sulla VGA dato che il PCIexpress lo gestisce il SOC (come anche SATA, USB e memorie), non serve che sia pesante, basta che faccia andare il PCIe.
Per il discorso dell'RS sicuro, sono completamente d'accordo.

Però... sto cacchio di Ryzen è abnorme in fatto di Vcore per l'RS sicuro al 100%... e tra l'altro il discorso non si ferma manco al procio... perchè c'è dipendenza pure in che DDR4 monti (io tra 2,8GHz e 3,6GHz, se non è il SOC, vedo + 0,0125V in più per il Vcore, almeno) e ipotizzerei pure che HD/SSD e che VGA hai.

Io per esempio ho 1,3V per 4GHz... dove posso far andare anche 30 volte Cinebench di seguito ma non mi crasha, in più di 1 mese ho avuto solo 2 crash con word (e più dovuti ai limiti di word che di procio). OCCT lo passo (io lo testo per 10' max, più per vedere le temp che il resto...). Non ricordo ora se ho prb con OCCT linpak o con altro... dove mi sembra debba darci 0,025V in più... ma a che pro? Se cobn il mio utilizzo sono RS/DU, perchè mai dovrei ricercare un RS superiore quando non sarò mai a quei livelli?
Poi, onestamente.... il tutto è abbastanza aleatorio... perchè NON SAPPIAMO come si comporterà Zen con tamb >30°. Magari quando lo porterò in Costa d'Avorio e mi troverò con 36° Tamb... può darsi che dovrò darci 1,35V sempre per i 4GHz...
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 12:34   #4742
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Se con il mio utilizzo sono RS/DU, perchè mai dovrei ricercare un RS superiore...
CUT
Sì è un discorso che avevi già fatto, ma non mi trovi molto d'accordo.
Capisco il discorso che fai ma il fermarsi nel momento in cui si trova una presunta stabilità solo in base "al proprio utilizzo" non porta ovviamente ad avere una macchina stabile al 100%... e poi cosa succede? Che magari fai 2 ore di Prime95... ci giochi un po' e vedi che per te è stabile e ti fermi lì... e poi magari ti crasha 2 volte Word come ti è successo... tanto per fare un esempio.
È proprio quello il problema, magari provi un test o un'altro e va bene quando magari invece fai cose apparentemente più leggere tipo usare Word o navigare con un browser e ti si incricca il sistema. Per carità chiaro che non capiterà tutti i giorni, magari ti capita una o due volte all'anno... e se capita casualmente in quel momento sbagliato che ti manda a puxxane il lavoro che stavi facendo o altro?
Io non mi fiderei di una macchina non testata stabile al 100%. La CPU è fatta per fare calcoli, e deve farli giusti in qualsiasi situazione e poi ora le cose si complicano pure perchè oltre ai core c'è tutto il soc che va testato.
Dal mio punto di vista meglio uno step di voltaggio in più se qualche test lo vuole (o al limite qualche Mhz in meno è...) che stare con una macchina "stabile per il proprio utilizzo".
Tanto per dire, sul mio pc (un 775) avevo fatto IBT a massimo livello ed era risultato tutto stabile. Tempo fa provai OCCT large e dopo pochi minuti mi riscontrava errori. Per avere stabilità dovevo o incrementare di uno step il voltaggio del NB o rimettere a default il performance level che avevo abbassato di 2 punti (diminuendo la latenza ed incrementando leggermente la banda della ram). Poi ritestato tutto con IBT massimo livello + OCCT large + in contemporanea uso di altri programmi come Thunderbird, Skype, antivirus e navigazione su varie schede in Firefox = tutto stabile al 100% (chiaro che nell'uso ero rallentato ma con le giuste impostazioni il pc NON va in crash e non dà errori, ci vuole solo il suo tempo per fare tutto)... e se l'ho fatto io su un Q9450 direi che lo può reggere anche un Ryzen.

Ultima modifica di Cloud76 : 03-06-2017 alle 12:36.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 12:35   #4743
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da Double Guarda i messaggi
mi sapresti indicare a livello di BIOS qual'è la voce per rimuovere questo offset di 20 gradi e riportatarr una corretta temperatura per il funzionamento del raffreddamento?
al momento mi sfugge, ne hanno parlato varie volte nel corso del topic ma non avendo quella mobo ho prestato solo l'attenzione minima necessaria a seguire il discorso, cloud76 o altri probabilmente ricordano la pagina del setup in cui la trovi e ti indicheranno la funzione

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Per il discorso dell'RS sicuro, sono completamente d'accordo.

Però... sto cacchio di Ryzen è abnorme in fatto di Vcore per l'RS sicuro al 100%... e tra l'altro il discorso non si ferma manco al procio... perchè c'è dipendenza pure in che DDR4 monti (io tra 2,8GHz e 3,6GHz, se non è il SOC, vedo + 0,0125V in più per il Vcore, almeno) e ipotizzerei pure che HD/SSD e che VGA hai.
quoto, ad esempio io reggo anche 4GHz superando ore di prime, occt e ibt, ma se li lancio insieme anche a 3.9GHz 1 bell'errore sulla L0 prima o poi lo rilevo, da quando lo uso così non mi è mai crashato quindi mi sta bene, però non lo potrei definire RS granitico.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 12:42   #4744
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
al momento mi sfugge, ne hanno parlato varie volte nel corso del topic ma non avendo quella mobo ho prestato solo l'attenzione minima necessaria a seguire il discorso, cloud76 o altri probabilmente ricordano la pagina del setup in cui la trovi e ti indicheranno la funzione CUT
Dovrebbe essere nel menu "twek paradise" la voce mi sembra sia qualcosa tipo "sense mi skew".
Credo che ormai i software comunque leggano già così indipendentemente però forse torna utile per settare le ventole.
Gli venisse comunque una cacarella violenta a chi ha partorito sta cacata di offset...
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 12:50   #4745
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Gli venisse comunque una cacarella violenta a chi ha partorito sta cacata di offset...
tra l'altro è anche stupida come soluzione, perché chi non pratica overclock è facile che si ritrovi le ventole ad alto regime inutilmente quando non è necessario e se non si dispone di ottime ventole è facile che il tutto si traduca nella sensazione di possedere un elicottero da guerra dentro al case, di contro se uno pratica overclock è normale che si cimenti nell'ottimizzazione a mano di tutto, profili delle ventole compresi, e conoscere la temperatura effettivamente misurata avrebbe ben più senso che far "rampare" le ventole con 20°C di anticipo(che poi non sono 3-5 ma ben 20 ).
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 14:03   #4746
Double
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 336
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Dovrebbe essere nel menu "twek paradise" la voce mi sembra sia qualcosa tipo "sense mi skew".
Credo che ormai i software comunque leggano già così indipendentemente però forse torna utile per settare le ventole.
Gli venisse comunque una cacarella violenta a chi ha partorito sta cacata di offset...
ok grazie ci butto un occhio...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
__________________
Ryzen 1600x - Crosshair hero VI - Noctua NH-U12S SE - ASUS DUAL-RX580-O4G - G.Skill 4x8 GB DDR4-3600@3200 - Crucial MX300 ssd M.2 275GB - Samsung SSD 850 PRO 256GB - Asus - ROG Front Base
Double è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 14:24   #4747
SdS-BlackCore
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 4
Mi stà facendo venire l'angoscia, settato senseMi a 282 e poi 284 @ 3,9 GHZ 1.37V tutto funge come deve a bios 40-42° con Tamb 24°

passo a profilo 4,0 GHZ e bum di nuovo 62-64° bios a 1,46V e non varia più nulla cambiando senseMI o disattivandolo è pazzesco non gli piace proprio stare fisso a 4
__________________
AMD R7 1800X - Asus ROG CH6 - Gigabyte G1 Gaming GTX 1070 - MasterLiquid PRO 140 in PP - EVGA 80+ Gold 750W - DDR4 LPX 3200 - M.2 Samsung EVO 512 Gb - Vengeance Cooler Ram - Bios 1201
SdS-BlackCore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 14:31   #4748
GigiJok
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 58
buongiorno ragazzi ho un quesito da porvi perchè sto uscendo pazzo.
Utilizzo un ryzen 1600 occato daily a 3.8 1.3v.
Ho eseguito 12ore di prime e svariate con realbench e aida extreme, il tutto funziona correttamente; nessun errore, nessun crash e temperature sempre al di sotto dei 70°c.
Utilizzo OBS studio per streammare e, da quando ho eseguito questo benedetto overclock ogni tot il software mi crasha e mi da un errore con x264.
Andando sul forum di obs mi hanno risposto direttamente un paio di mod e l admin dicendomi che l'errore su x264 è quasi esclusivamente a causa di un problema di oc(non avevo mai menzionato l oc a loro)o di overheating o di ram.
Ho lanciato prima lynx e poi memtest e non risultano errori; secondo voi per far funzionare questo benedetto software devo abbassare l' oc?
Mi hanno anche risposto che, dopo aver detto di aver occato e testato la cpu testuali parole:
-Crashes in x264 generally indicate unstable hardware (bad overclock, overheating, faulty RAM).
Dopo aver detto di aver testato il tutto per diverse ore questa risposta:
-That doesn't magically make the OC okay for x264.
GigiJok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 15:27   #4749
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20960
Quote:
Originariamente inviato da GigiJok Guarda i messaggi
buongiorno ragazzi ho un quesito da porvi perchè sto uscendo pazzo.
Utilizzo un ryzen 1600 occato daily a 3.8 1.3v.
Ho eseguito 12ore di prime e svariate con realbench e aida extreme, il tutto funziona correttamente; nessun errore, nessun crash e temperature sempre al di sotto dei 70°c.
Utilizzo OBS studio per streammare e, da quando ho eseguito questo benedetto overclock ogni tot il software mi crasha e mi da un errore con x264.
Andando sul forum di obs mi hanno risposto direttamente un paio di mod e l admin dicendomi che l'errore su x264 è quasi esclusivamente a causa di un problema di oc(non avevo mai menzionato l oc a loro)o di overheating o di ram.
Ho lanciato prima lynx e poi memtest e non risultano errori; secondo voi per far funzionare questo benedetto software devo abbassare l' oc?
Mi hanno anche risposto che, dopo aver detto di aver occato e testato la cpu testuali parole:
-Crashes in x264 generally indicate unstable hardware (bad overclock, overheating, faulty RAM).
Dopo aver detto di aver testato il tutto per diverse ore questa risposta:
-That doesn't magically make the OC okay for x264.
Puoi fare 2 cose o abbassi un pò la frequenza o aumenti un pò il voltaggio
__________________
3900x - x570i - rtx2080ti
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 15:32   #4750
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
Ne propongo anche una terza: provare ad alzare un po' il Vsoc per stabilizzare l'OC.
Non ha detto nulla delle RAM, se le ha in OC potrebbe provare anche a rimetterle a default e vedere se ha lo stesso problema.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 15:44   #4751
GigiJok
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 58
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
Puoi fare 2 cose o abbassi un pò la frequenza o aumenti un pò il voltaggio
ho provato a portare il soc a 1.15v. Non appena farò una live vedrò se crasha ancora.
Non ho capito la relazione tra overclock e crash in x264
GigiJok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 15:46   #4752
GigiJok
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 58
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Ne propongo anche una terza: provare ad alzare un po' il Vsoc per stabilizzare l'OC.
Non ha detto nulla delle RAM, se le ha in OC potrebbe provare anche a rimetterle a default e vedere se ha lo stesso problema.
Ho fatto giusto questa modifica, le ram dopo 20 ore di test non voglio pensare possano essere il problema ed infatti il sistema gira benone a parte i crash x264 di obs.
Questo è un pezzo del log crash che ho postato anche su obs forum:

Unhandled exception: c0000005
Date/Time: 2017-06-02, 15:55:44
Fault address: 7FFDCF4436D2 (c:\program files (x86)\obs-studio\bin\64bit\libx264-148.dll)
libobs version: 19.0.2
Windows version: 10.0 build 15063 (revision: 250; 64-bit)
CPU: AMD Ryzen 5 1600 Six-Core Processor


Thread 2D58 (Crashed)
GigiJok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 15:54   #4753
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
Quote:
Originariamente inviato da GigiJok Guarda i messaggi
Ho fatto giusto questa modifica, le ram dopo 20 ore di test non voglio pensare possano essere il problema ed infatti il sistema gira benone a parte i crash x264 di obs. CUT
Gira benone e crash nella stessa frase non vanno molto d'accordo. Su questo comunque ho detto la mia nella pagina precedente.
Da qualche parte comunque una instabilità c'è... core/soc/ram/altro...
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 15:56   #4754
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20960
Quote:
Originariamente inviato da GigiJok Guarda i messaggi
ho provato a portare il soc a 1.15v. Non appena farò una live vedrò se crasha ancora.
Non ho capito la relazione tra overclock e crash in x264
come non hai capito la relazione tra oc e crash, è tutta lì, inoltre qualsiasi stresstest fai è sempre limitato al tempo che impieghi e dai tipi di stresstest che esegui, è sempre bene effettuare tipi di test che sfruttano tutto l'hardware e non solo la cpu o la ram o la vga, perchè quando poi lavorano insieme può capitare che uno dei vari elementi in oc cede, basta anche solo un leggero vdropp più pronunciato, io ad esempio nelle macchine da lavoro che assemblavo anni fà non facevo nessun oc e mi impegnavo di più sul raffreddamento dei vari elementi che sulle prestazioni dove........usavo sempre il top che il mercato passava e posso assicurarti che quelle macchine lavorano ancora e renderizzano senza il minimo problema, ovviamente il tempo è passato e non saranno più il top ma il fatto che dopo anni non hanno accusato problemi è già un buon traguardo.
__________________
3900x - x570i - rtx2080ti
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 16:42   #4755
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30210
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Sì è un discorso che avevi già fatto, ma non mi trovi molto d'accordo.
Capisco il discorso che fai ma il fermarsi nel momento in cui si trova una presunta stabilità solo in base "al proprio utilizzo" non porta ovviamente ad avere una macchina stabile al 100%... e poi cosa succede? Che magari fai 2 ore di Prime95... ci giochi un po' e vedi che per te è stabile e ti fermi lì... e poi magari ti crasha 2 volte Word come ti è successo... tanto per fare un esempio.
No, aspetta... i 2 crash con word è quando volevo provare i limiti, ma di word, tipo caricare 16 documenti da 150MB l'uno e vedere se il procio in sè li tiene... non è un discorso RS del procio.
Inoltre al momento Zen mi sembra che abbia 2 condizioni... o molti TH vengono fatti lavorare male e ingolfino la L3 e di qui la possibilità di crash, o di per sè il procio non mette dei limiti e si ritrovi ingolfato... non so... o se è l'SMT in sè. Con BD magari arrivavi alla condizione che 1 programma poteva arrivare pure al 10% del ciclo CPU... ma la macchina era reattiva comunque.
Quote:
È proprio quello il problema, magari provi un test o un'altro e va bene quando magari invece fai cose apparentemente più leggere tipo usare Word o navigare con un browser e ti si incricca il sistema. Per carità chiaro che non capiterà tutti i giorni, magari ti capita una o due volte all'anno... e se capita casualmente in quel momento sbagliato che ti manda a puxxane il lavoro che stavi facendo o altro?
No... non sono a quei livelli... per me deve esistere solo la condizione zero crash.
Quote:
Io non mi fiderei di una macchina non testata stabile al 100%. La CPU è fatta per fare calcoli, e deve farli giusti in qualsiasi situazione e poi ora le cose si complicano pure perchè oltre ai core c'è tutto il soc che va testato.
Dal mio punto di vista meglio uno step di voltaggio in più se qualche test lo vuole (o al limite qualche Mhz in meno è...) che stare con una macchina "stabile per il proprio utilizzo".
Secondo me, condividendo il tuo discorso, non c'è solamente l'RS del procio, ma anche l'affidabilità delle memorie e quant'altro. Ad esempio, puoi winrarrare dei file, la macchina funzia, e poi trovarti degli errori CRC sui file, o per prb delle cache o delle DDR... Io quei test li ho fatti tutti (tipo 8 winrar in parallelo con file da gigabyte da comprimere)...
Secondo il mio punto di vista, ad esempio con BD, una cosa era fare i test di RS con i vari file, tutt'altra era l'esecuzione contemporanea di più programmi... ed infatti io avevo un Vcore superiore di 0,0250V se non o,o5V appunto perchè il procio doveva essere più solido.
Quote:
Tanto per dire, sul mio pc (un 775) avevo fatto IBT a massimo livello ed era risultato tutto stabile. Tempo fa provai OCCT large e dopo pochi minuti mi riscontrava errori. Per avere stabilità dovevo o incrementare di uno step il voltaggio del NB o rimettere a default il performance level che avevo abbassato di 2 punti (diminuendo la latenza ed incrementando leggermente la banda della ram). Poi ritestato tutto con IBT massimo livello + OCCT large + in contemporanea uso di altri programmi come Thunderbird, Skype, antivirus e navigazione su varie schede in Firefox = tutto stabile al 100% (chiaro che nell'uso ero rallentato ma con le giuste impostazioni il pc NON va in crash e non dà errori, ci vuole solo il suo tempo per fare tutto)... e se l'ho fatto io su un Q9450 direi che lo può reggere anche un Ryzen.
Io ho fatto un divisorio netto... cioè, se avessi ancora il negozio e avessi assemblato un PC per un cliente, non ci penserei 2 volte a steccargli 1,35V anzichè 1,3V per 4GHz... semplicemente perchè non è la stessa condizione di avere il PC a casa mia e ci lavoro io.
Ma se il sistema è a casa mia e stracaricandolo non mi crasha e non denota alcun malfunzionamento, in un lasso di tempo di almeno 30 giorni (io ci sto almeno 12h al giorno), io la giudico RS e caso vuole che mi crashi una volta, nulla in contrario di aumentare il Vcore. Ma se la macchina funzia al 100% in tutto e per tutto (quello che faccio), a me poco importa che se faccio funzionare OCCT Linpak mi da' 1 errore dopo 2 ore di test (per dire). Tutto qua.
Con Word ho già impaginato a ritmo di 12 documenti contemporaneamente, quasi 25GB di testo... con sotto conversioni video (ma ridotto i documenti a 8), ci gioco e quant'altro... per il momento l'ultimo crash risale appunto a quello di word con 16 documenti contemporanei... ma a naso il problema è quando word appioppa 2 TH (o più) ad un documento, e lo vedi perchè se i documenti hanno TH indipendenti, puoi fare quello che vuoi in qualsiasi documento senza aspettare, quando 2 o più documenti sono sullo stesso TH, non puoi fare altro fino a quando non ha finito l'operazione(ad esempio salcvi un documento e passi al prox, non puoi fare nulla fino a che non ha finito di salvare (quel documento, gli altri sono "liberi") Quei crash erano per questo... perchè avevo sotto altro e alcuni TH erano già occupati, quindi word ha "preso" i TH liberi e 16 documenti erano con meno TH.

Comunque il mio era un discorso di macchina affidabile al 100% sul proprio utilizzo ma non affidabile al 100% sull'intero parco software.... estrapolando il senso dell'RS all'RS 100% sul proprio utilizzo e non RS 100% universale... che per me è inutile.... a patto che hai soddisfatto la condizione di RS 100% sicuro sul tuo utilizzo. Cioè... io associo l'RS mio ad un DU superiore, senza associare un RS "universale" ad un DU inferiore... ma a patto (sempre) del 100% di sicurezza.
Io non accetterei mai di lavorare 1h tra conversioni e documenti e mi crasha il sistema... mi sentirei un coglione...
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 03-06-2017 alle 16:48.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 18:06   #4756
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da GigiJok Guarda i messaggi
Utilizzo OBS studio per streammare e, da quando ho eseguito questo benedetto overclock ogni tot il software mi crasha e mi da un errore con x264.
direi che è abbastanza evidente la correlazione.
se a default non crashi e dopo aver overclockato si, direi che il guaio sta proprio nell'overclock, probabilmente non sei stabile con quel software.

se hai solo variato vcore e moltiplicatore potrebbe bastarti impostare un livello LLC superiore ipotizzando che il problema sia dovuto all'eccessivo calo di tensione sotto carico elevato/continuato, se ciò non basta è da rivedere la configurazione cercando un miglior compromesso di frequenza/tensione e raffreddamento.

se il problema non è quello dipende, ad esempio io dopo molte ore di test ho notato che, seppur raramente, il bus che è solitamente stabile e fisso a 99,80MHz tocca istantaneamente picchi di 102,5MHz e nel mio caso credo sia la reale ragione per cui sono stabile a 4GHz solo con tensioni molto alte pur avendo una macchina utilizzabile per molte applicazioni a partire da 1.35V.
nel mio caso quei quasi 3MHz di bus con molti 40x significano che sotto carico la frequenza sale istantaneamente di circa 110MHz schizzando da 3992MHz a 4100MHz e ovviamente se capita in un momento "delicato" la macchina si pianta.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 18:49   #4757
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
CUT
nel mio caso quei quasi 3MHz di bus con molti 40x significano che sotto carico la frequenza sale istantaneamente di circa 110MHz schizzando da 3992MHz a 4100MHz e ovviamente se capita in un momento "delicato" la macchina si pianta.
Non sei il primo con questo problema e tempo fa un'altro utente aveva postato schermate con sbalzi anche maggiori.
Già comunque 3Mhz di altalena sul bus sono una enormità, ma proprio fuori da ogni tolleranza a mio parere, ed infatti può sballarti tutto.
Lì mi sa che è la scheda, o il generatore di clock non è stabile (o di scarsa qualità) o il bios alle volte fa ancora cazzotti con la cpu... o non mi so spiegare questo comportamento.
Mai visto bus così instabili. Sulla mia vecchia 775 che citavo prima ho impostato il bus a 400 (sono andato anche oltre) comunque l'oscillazione è minima, intorno ai 0,04Mhz. Al momento oscilla tra i 399.94 e 399.98... altro che 3 Mhz... e rimane così sia in idle che sotto qualunque stress.
In generale non sono rimasto molto soddisfatto, da quanto visto, del lavoro fatto dai produttori di schede per AM4.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 19:06   #4758
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30210
Bisognerebbe vedere una cosa...
Il risparmio energetico, se attivo, su cosa agisce per abbassare le frequenze? Sul molti o sul BLK?
In teoria sul molti.... per via che alcuni core potrebbero avere frequenze da idle e altri no... mentre il BLK interesserebbe tutto... però... Keller potrebbe avere avuto fantasia...
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 19:06   #4759
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Non sei il primo con questo problema e tempo fa un'altro utente aveva postato schermate con sbalzi anche maggiori.
Già comunque 3Mhz di altalena sul bus sono una enormità, ma proprio fuori da ogni tolleranza a mio parere, ed infatti può sballarti tutto.
Lì mi sa che è la scheda, o il generatore di clock non è stabile (o di scarsa qualità) o il bios alle volte fa ancora cazzotti con la cpu... o non mi so spiegare questo comportamento.
Mai visto bus così instabili. Sulla mia vecchia 775 che citavo prima ho impostato il bus a 400 (sono andato anche oltre) comunque l'oscillazione è minima, intorno ai 0,04Mhz. Al momento oscilla tra i 399.94 e 399.98... altro che 3 Mhz... e rimane così sia in idle che sotto qualunque stress.
In generale non sono rimasto molto soddisfatto, da quanto visto, del lavoro fatto dai produttori di schede per AM4.
non fa propriamente altalena, o per lo meno non monitoro un comportamento di questo tipo in senso stretto, però tipo su due ore di stress test almeno 6-7 picchi li vedo.
da quando ho montato il macho riesco a tenere 4,05GHz a 1.4V e 3.9GHz a 1.35V, non sono riuscito a stabilizzare i 4.1 anche se ci ho provato poco, ma data la variazione stagionale e questo fattore ho preferito optare per 3.8 a 1.25V (risulto stabile a 1.2V, però proprio avendo notato sti picchi del bus ho dato una pompatina all'alimentazione per evitare di ritrovarmi il sistema fermo dopo magari 3 ore rendering e nel pieno dell'opera).
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 19:09   #4760
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Bisognerebbe vedere una cosa...
Il risparmio energetico, se attivo, su cosa agisce per abbassare le frequenze? Sul molti o sul BLK?
In teoria sul molti.... per via che alcuni core potrebbero avere frequenze da idle e altri no... mentre il BLK interesserebbe tutto... però... Keller potrebbe avere avuto fantasia...
sul moltiplicatore, ad esempio se lascio a default va da 14,qualcosa a 0.3V circa fino al 37,5 del turbo+xfr.
il base clock resta fisso al valore nominale per non mandare fuori sincrono tutto ciò che è dipendente.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v