Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-05-2017, 10:27   #581
AleROMA79
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2864
Senti ma da cellulari Android si può fare mirroring su questo box per mandare video e foto al box e quindi direttamente alla TV??
__________________
PB ixtreme M5860 - Intel i7 2600CPU 3.40Ghz - RAM 8Gb - GeForce GT530 - SSD Samsung 850 EVO - HD DATI 1TB
ASUS P5W DH DELUXE 775 - Intel Quad Q6600 - GeForce 8600GTS 512RAM PCIE - RAM 8Gb 133x (4x2Gb) - SSD Crucial M550 - HD DATI 1TB
AleROMA79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2018, 21:55   #582
mrcnet
Senior Member
 
L'Avatar di mrcnet
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Messaggi: 3038
Non so se riuscite a chiarirmi alcuni dubbi riguardo la trascodifica DS Video e Plex

Mi pare di capire che i nas synology che supportano la trascodifica fino a 4K la supportano solo con l'app propria synology DS Video, mentre se si installa l'app Plex direttamente sul dispositivo non farà la trascodifica sfruttando l'hardware ma funzionerà solo da "lettore classico"

mentre se si usa Plex su un pc o altro dispositivo e si usa il NAS Synology solo come "archivio" da dove attingere ai video allora Plex farà trascodifica sfruttando l'hardware del pc dove è installato.

in pratica l'app Plex su nas non fa trascodifica ma solo lettura del file originale...

ho capito bene?

EDIT: ho trovato una lista di compatibilità: https://support.plex.tv/articles/201...tibility-list/
quindi avevo capito bene ma dipende dalla CPU che monta il NAS che varia da modello a modello.

Quote:
ARM processors aren't strong enough to support video transcoding. Synology provides transcoding through their proprietary video chip (which we don't have access to.

For video transcoding on Synology, you will want one with the newer Intel processors.
https://forums.plex.tv/discussion/29...-the-ds218play
__________________
MRCnetwork

Ultima modifica di mrcnet : 16-01-2018 alle 22:11.
mrcnet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2018, 09:29   #583
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8505
Quote:
Originariamente inviato da mrcnet Guarda i messaggi
Mi pare di capire che i nas synology che supportano la trascodifica fino a 4K la supportano solo con l'app propria synology DS Video, mentre se si installa l'app Plex direttamente sul dispositivo non farà la trascodifica sfruttando l'hardware ma funzionerà solo da "lettore classico"
Esatto, ma dipende dal NAS, per farla breve:

NAS con CPU ARM:
Nessuna transcodifica, Plex non è in grado di sfruttare l'hardware custom di transcodifica anche se presente, solo synology con le proprie app lo fa.
Plex fa da semplice server, i client devono arrangiarsi ed essere già compatibili con le sorgenti che andranno a riprodurre.

NAS con CPU x86:
C'è il supporto alla transcodifica e può essere di 2 tipi: software o hardware.

Transcodifica software:
supportata da qualunque NAS con CPU x86 e totalmente a carico della CPU. Può mandare in crisi il NAS anche con una singola transcodifica se la CPU non è particolarmente prestante.

Transcodifica hardware:
supportata solo da NAS recenti, sfrutta l'hardware di transcodifica Quick Sync delle CPU Intel (praticamente usa la GPU per la transcodifica).
lo stesso NAS che andava in crisi con una sola transcodifica software, con la transcodifica hardware ne regge 3 o 4 istanze contemporanee senza problemi... Per ora è usabile solo dagli abbonati al Plex Pass.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2018, 13:19   #584
AleROMA79
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2864
ciao mi intrometto nel discorso..

sul nas ho un file video di un viaggio di circa 20GB
l'ho fatto con adobe premiere in .mp4 a 1080p!!

quando lo mando tramite DLNA al tv sony del salone, il tv fa fatica a leggere e lo manda a scatti!!

cosi ho diviso il file in singole giornate e sono venuti fuori 5 file..
i file fino a 5gb li legge bene, mentre uno che è superiore a 5gb e dura circa 25min lo manda a scatti!!

da cosa puo dipendere??
colpa del tv, del nas, o della tecnologia dlna??

grazie
__________________
PB ixtreme M5860 - Intel i7 2600CPU 3.40Ghz - RAM 8Gb - GeForce GT530 - SSD Samsung 850 EVO - HD DATI 1TB
ASUS P5W DH DELUXE 775 - Intel Quad Q6600 - GeForce 8600GTS 512RAM PCIE - RAM 8Gb 133x (4x2Gb) - SSD Crucial M550 - HD DATI 1TB
AleROMA79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2018, 17:32   #585
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8505
Quote:
Originariamente inviato da AleROMA79 Guarda i messaggi
ciao mi intrometto nel discorso..

sul nas ho un file video di un viaggio di circa 20GB
l'ho fatto con adobe premiere in .mp4 a 1080p!!

quando lo mando tramite DLNA al tv sony del salone, il tv fa fatica a leggere e lo manda a scatti!!

cosi ho diviso il file in singole giornate e sono venuti fuori 5 file..
i file fino a 5gb li legge bene, mentre uno che è superiore a 5gb e dura circa 25min lo manda a scatti!!

da cosa puo dipendere??
colpa del tv, del nas, o della tecnologia dlna??

grazie
20GB per quanti minuti? cioè che bitrate ha il filmato?
TV collegata via cavo o wifi?
Potrebbe essere un problema di bitrate troppo elevata che la TV non regge o di wifi troppo debole.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2018, 17:53   #586
mrcnet
Senior Member
 
L'Avatar di mrcnet
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Messaggi: 3038
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Esatto, ma dipende dal NAS, per farla breve:

NAS con CPU ARM:
Nessuna transcodifica, Plex non è in grado di sfruttare l'hardware custom di transcodifica anche se presente, solo synology con le proprie app lo fa.
Plex fa da semplice server, i client devono arrangiarsi ed essere già compatibili con le sorgenti che andranno a riprodurre.

NAS con CPU x86:
C'è il supporto alla transcodifica e può essere di 2 tipi: software o hardware.

Transcodifica software:
supportata da qualunque NAS con CPU x86 e totalmente a carico della CPU. Può mandare in crisi il NAS anche con una singola transcodifica se la CPU non è particolarmente prestante.

Transcodifica hardware:
supportata solo da NAS recenti, sfrutta l'hardware di transcodifica Quick Sync delle CPU Intel (praticamente usa la GPU per la transcodifica).
lo stesso NAS che andava in crisi con una sola transcodifica software, con la transcodifica hardware ne regge 3 o 4 istanze contemporanee senza problemi... Per ora è usabile solo dagli abbonati al Plex Pass.
grazie per la risposta esaustiva, devo prendere un nuovo nas principalmente per archivio film e pensavo di mandare in pensione il pc mediacenter, ma a questo punto mi sa che userò entrambi, vedo come gira DS Video dal nas e al massimo accendo il pc con Plex
__________________
MRCnetwork
mrcnet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2018, 20:10   #587
AleROMA79
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2864
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
20GB per quanti minuti? cioè che bitrate ha il filmato?
TV collegata via cavo o wifi?
Potrebbe essere un problema di bitrate troppo elevata che la TV non regge o di wifi troppo debole.
allora..
il bitrate ho lasciato quello della gopro a 30
la tv è collegata con cavo di rete
nas collegato con cavo di rete
modem fastweb gigabit (tutta la rete è gigabit)

la tv li legge i file che faccio a 30 bitrate
ma un file da 5gb della durata di 23 minuti lo manda a scatti!!
lo stesso file ho provato a diminuirlo di 5 min e allora lo legge bene!!
è come se sopra i 5gb e sopra i 20 min non riesce a gestirli!!

io ho il nas synology ds213+ii
che è anche abbastanza potete per queste cose
__________________
PB ixtreme M5860 - Intel i7 2600CPU 3.40Ghz - RAM 8Gb - GeForce GT530 - SSD Samsung 850 EVO - HD DATI 1TB
ASUS P5W DH DELUXE 775 - Intel Quad Q6600 - GeForce 8600GTS 512RAM PCIE - RAM 8Gb 133x (4x2Gb) - SSD Crucial M550 - HD DATI 1TB
AleROMA79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 18:21   #588
mrcnet
Senior Member
 
L'Avatar di mrcnet
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Messaggi: 3038
Non avendo mai avuto Synology non so come gestiscono la ripresa dallo standby i nas fuori dalla propria lan, usano pacchetti Wake On Lan? Se il proprio ruoter ha un firewall che filtra i magic packet WOL quindi non si risvegliano e non sono raggiungibili?
__________________
MRCnetwork
mrcnet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2018, 18:03   #589
AleROMA79
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2864
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
20GB per quanti minuti? cioè che bitrate ha il filmato?
TV collegata via cavo o wifi?
Potrebbe essere un problema di bitrate troppo elevata che la TV non regge o di wifi troppo debole.
ho risolto diminuendo di qualche minuto e abbassando il video sotto i 5gb
però mi rimane il dubbio del perche fa cosi??
se video superiore a 5gb lo manda a scatti!!
__________________
PB ixtreme M5860 - Intel i7 2600CPU 3.40Ghz - RAM 8Gb - GeForce GT530 - SSD Samsung 850 EVO - HD DATI 1TB
ASUS P5W DH DELUXE 775 - Intel Quad Q6600 - GeForce 8600GTS 512RAM PCIE - RAM 8Gb 133x (4x2Gb) - SSD Crucial M550 - HD DATI 1TB
AleROMA79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2018, 16:19   #590
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18002
ciao se può essere d'aiuto nella mia esperienza con TV samsung F8000 (era il top 2014) ho provato di tutto compreso passare da wifi a cablato (powerline gigabit) e notato che non è un problema di banda rete ma proprio di TV perchè un film rippato sui 14gb circa gira perfetto mentre lo stesso identico sui 18gb ogni tanto micro-scatta

non essendo il problema la sorgente o la trasmissione dati, rimane proprio solo la TV quindi o il processore della tv che non ce la fa oppure l'applicazione DS video fa un buffering di M

appena avrò tempo proverò con PLEX giusto per togliermi il dubbio, prima ancora riproverò con DS video sul tablet S2

l'hardware è simile (tv quad core non specificato, tablet quad core 1800mhz) ma chiaramente il tablet potrò provarlo solo wifi

dubito che il collo di bottiglia sia un 4 core..
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2018, 16:43   #591
burghy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2208
Ma la tv ha porta giga?
__________________
Nuovo canale discord synologyitalia qui partecipate numerosi

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2018, 20:59   #592
prandello
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
ho provato di tutto compreso passare da wifi a cablato (powerline gigabit) e notato che non è un problema di banda rete ma proprio di TV perchè un film rippato sui 14gb circa gira perfetto mentre lo stesso identico sui 18gb ogni tanto micro-scatta
Detta così non vuol dire prorio nulla, se non si specifica anche la durata di quei film ovvero il rispettivo bitrate.
18 GB per un film da quattro ore sono un conto, 18 GB per una clip da 50 min è ovviamente ben altro...
Cablato = Powerline? Ma anche no... mi preoccuperei di verificare anche la latenza dei PL, oltre che il throughput.

Porta Gigabit nel TV...?
Nessuno la monta, anche perché in teoria non serve: il data transfer rate massimo di un video BD è 54 Mbit/s.
Non credo si stesse parlando di film da BD Ultra HD 4K...
prandello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2018, 23:36   #593
AleROMA79
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2864
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
ciao se può essere d'aiuto nella mia esperienza con TV samsung F8000 (era il top 2014) ho provato di tutto compreso passare da wifi a cablato (powerline gigabit) e notato che non è un problema di banda rete ma proprio di TV perchè un film rippato sui 14gb circa gira perfetto mentre lo stesso identico sui 18gb ogni tanto micro-scatta

non essendo il problema la sorgente o la trasmissione dati, rimane proprio solo la TV quindi o il processore della tv che non ce la fa oppure l'applicazione DS video fa un buffering di M

appena avrò tempo proverò con PLEX giusto per togliermi il dubbio, prima ancora riproverò con DS video sul tablet S2

l'hardware è simile (tv quad core non specificato, tablet quad core 1800mhz) ma chiaramente il tablet potrò provarlo solo wifi

dubito che il collo di bottiglia sia un 4 core..
è quello che fa a me
sotto 5gb di filmato va tutto ok, sopra i 5gb la tv lo manda a scatti

Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
Ma la tv ha porta giga?
non lo so se ha porta giga, come lo verifico??
il modello è il sony 50w828b
__________________
PB ixtreme M5860 - Intel i7 2600CPU 3.40Ghz - RAM 8Gb - GeForce GT530 - SSD Samsung 850 EVO - HD DATI 1TB
ASUS P5W DH DELUXE 775 - Intel Quad Q6600 - GeForce 8600GTS 512RAM PCIE - RAM 8Gb 133x (4x2Gb) - SSD Crucial M550 - HD DATI 1TB

Ultima modifica di AleROMA79 : 25-01-2018 alle 23:39.
AleROMA79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2018, 05:39   #594
prandello
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Quote:
Originariamente inviato da AleROMA79 Guarda i messaggi
non lo so se ha porta giga, come lo verifico??
il modello è il sony 50w828b
con la prima cosa che viene in mente... una visita al sito di supporto Sony:
https://www.sony.it/electronics/supp.../44895371M.pdf
Quote:
LAN
10BASE-T/100BASE-TX connector
prandello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2018, 07:39   #595
AleROMA79
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2864
Avevo cercato sul manuale ma non avevo trovato nulla
Da quello che scrivi sembra sia a 100 e non gigabit, a questo punto potrebbe essere questo il problema??

Grazie
__________________
PB ixtreme M5860 - Intel i7 2600CPU 3.40Ghz - RAM 8Gb - GeForce GT530 - SSD Samsung 850 EVO - HD DATI 1TB
ASUS P5W DH DELUXE 775 - Intel Quad Q6600 - GeForce 8600GTS 512RAM PCIE - RAM 8Gb 133x (4x2Gb) - SSD Crucial M550 - HD DATI 1TB
AleROMA79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2018, 08:44   #596
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8505
Quote:
Originariamente inviato da AleROMA79 Guarda i messaggi
allora..
il bitrate ho lasciato quello della gopro a 30
la tv è collegata con cavo di rete
nas collegato con cavo di rete
modem fastweb gigabit (tutta la rete è gigabit)

la tv li legge i file che faccio a 30 bitrate
ma un file da 5gb della durata di 23 minuti lo manda a scatti!!
lo stesso file ho provato a diminuirlo di 5 min e allora lo legge bene!!
è come se sopra i 5gb e sopra i 20 min non riesce a gestirli!!

io ho il nas synology ds213+ii
che è anche abbastanza potete per queste cose
Se la bitrate è 30Mbps (ed effettivamente 30Mbps per 23minuti danno proprio ~5GB) potrebbe essere troppo elevata per l'hardware di decodifica della TV, dovresti controllare sul manuale le bitrate massime supportate per i files multimediali da riprodurre.

Non possiedo una gopro ma sicuramente avrà degli step selezionabili per la qualità di registrazione, prova a fare più filmati con i vari step (boh, magari 5/10/15Mbps etc) e poi a riprodurli sulla TV, oppure prova a riconvertire abbassando la bitrate i filmati che già possiedi, magari bastano 25Mbps per una riproduzione liscia senza impuntamenti.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2018, 11:04   #597
prandello
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 414
"IL" bitrate massimo supportato da quel TV non è riportato nelle specifiche.
Può essere valutato usando i test Jellyfish, da chiave USB e via LAN: http://jell.yfish.us/
prandello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2018, 11:58   #598
Galder
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 948
Ciao, ho acquistato da qualche giorno un ds118 su cui ho montato un wd red pro
da 4 tv. Provando a scaricare un torrent debian con la download station,non supero i 40 mbyte in download. Ho fastweb ftth 1000/200 e lo stesso torrent con il pc viaggia sui 60-90 mbyte/sec. secondo voi è un problema di software, o L hardware del nas è limitato per una gbit? Grazie
Galder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2018, 13:07   #599
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da Galder Guarda i messaggi
Ciao, ho acquistato da qualche giorno un ds118 su cui ho montato un wd red pro

da 4 tv. Provando a scaricare un torrent debian con la download station,non supero i 40 mbyte in download. Ho fastweb ftth 1000/200 e lo stesso torrent con il pc viaggia sui 60-90 mbyte/sec. secondo voi è un problema di software, o L hardware del nas è limitato per una gbit? Grazie

Probabilmente sei OT. In questo thread si parla di Synology e media player...
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2018, 14:49   #600
Galder
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 948
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Probabilmente sei OT. In questo thread si parla di Synology e media player...
hai ragione, volevo scrivere nell'altro topic. grazie
Galder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v