Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-10-2017, 15:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...511_71654.html

KDE ha annunciato il rilascio dell'ultimo aggiornamento del suo ambiente desktop: Plasma 5.11 porta molte piccole novità, che mirano però a migliorare l'esperienza utente. Rilasciata anche la distribuzione KDE neon 5.11

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2017, 15:47   #2
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
l'intenzione da quello che ho capito è integrare pesantemente wayland sulla prossima release (fatto salvo che se si usa nv chiuso tocca aspettare nvidia e campa cavallo)

la funzionalità 'sopra scocca' che mi piace maggiormente è la gestione per-display dei dpi

nb: installata poco fa ed ad ora nessun problema, nel senso che per come uso notato nessun aggiustamento da fare, o meglio, la nuova finestra del pannello di controllo occupa più spazio (tengo sempre aperto per comodità e perche con doppio 4k mi 'avanza spazio'), ma va bè, niente di che...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2017, 16:02   #3
dicklaurant
Senior Member
 
L'Avatar di dicklaurant
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 418
si possono nuovamente gestire più desktop singolarmente?
__________________
When i'm walking a Dark Road I'm a Man who walks Alone AMDgaming:FX8360E Enermax Liqmax 240 AsusM5a99xEvo Corsair Vengeance DDR3 4x4gb XFX RX580 Enermax Modu82+625 KingstonUv400 480gb MC-OpenElec E5700-P5kpl-cm Nvidia8400gs
dicklaurant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2017, 16:12   #4
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da dicklaurant Guarda i messaggi
si possono nuovamente gestire più desktop singolarmente?
cosa intendi? un display server per display? se questo, certamente si, ma anche prima
oppure ti riferisci al problema che c'era (o c'è ancora, non sono aggiornato non servendomi) collegando un display 'al volo'?
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2017, 19:14   #5
Digitalone
Senior Member
 
L'Avatar di Digitalone
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Messaggi: 1100
E intanto non mi funziona più il cambio utente mentre il supporto a libinput è ancora latente. Tanto rumore per nulla.
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 10:40   #6
CapodelMondo
Senior Member
 
L'Avatar di CapodelMondo
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6150
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
l'intenzione da quello che ho capito è integrare pesantemente wayland sulla prossima release (fatto salvo che se si usa nv chiuso tocca aspettare nvidia e campa cavallo)

la funzionalità 'sopra scocca' che mi piace maggiormente è la gestione per-display dei dpi

nb: installata poco fa ed ad ora nessun problema, nel senso che per come uso notato nessun aggiustamento da fare, o meglio, la nuova finestra del pannello di controllo occupa più spazio (tengo sempre aperto per comodità e perche con doppio 4k mi 'avanza spazio'), ma va bè, niente di che...
posso chiederti che scheda grafica usi per gestire un doppio 4k ? uno dei miei 'progetti per il futuro' è appunto di arrivar ada ver 2 monitor 4k collegati alla mia linux box (partendo da uno solo per qualche tempo) ma non capisco se mi servano schede particoalri come le quadro invidia o meno.

Specifico che non ci faccio giochi o multimedia spinto...giusto youtube e qualche mkv pesante (20/30 gb), per il resto tutto browsing, chat e poco altro
__________________
Un videogioco all'anno in meno, una scheda grafica un po' più lenta, un cellulare un po' meno touch....per qualche sorriso in più.

AISM - AIRC -

Ultima modifica di CapodelMondo : 12-10-2017 alle 11:18.
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 11:27   #7
dicklaurant
Senior Member
 
L'Avatar di dicklaurant
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 418
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
cosa intendi? un display server per display? se questo, certamente si, ma anche prima
oppure ti riferisci al problema che c'era (o c'è ancora, non sono aggiornato non servendomi) collegando un display 'al volo'?
mi riferisco al fatto che col vecchio KDE posso avere i desktop configurati singolarmente, col nuovo no, motivo per il quale sono rimasto a mint 17
__________________
When i'm walking a Dark Road I'm a Man who walks Alone AMDgaming:FX8360E Enermax Liqmax 240 AsusM5a99xEvo Corsair Vengeance DDR3 4x4gb XFX RX580 Enermax Modu82+625 KingstonUv400 480gb MC-OpenElec E5700-P5kpl-cm Nvidia8400gs
dicklaurant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 12:13   #8
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da CapodelMondo Guarda i messaggi
posso chiederti che scheda grafica usi per gestire un doppio 4k ?
una nv 1050. probabilmente per l'uso che descrivi, che è lo stesso mio, è sufficiente una 1030 ma lo dico senza aver provato, e connettività permettendo. senza scordare l'opzione integrate recenti, eventualmente (non mi sono informato per filo e per segno cmq)

Quote:
Originariamente inviato da dicklaurant Guarda i messaggi
mi riferisco al fatto che col vecchio KDE posso avere i desktop configurati singolarmente, col nuovo no, motivo per il quale sono rimasto a mint 17
ancora non mi è chiarissimo, ma se dici che con la precedente riuscivi, poco da discutere
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 12:23   #9
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
ancora non mi è chiarissimo, ma se dici che con la precedente riuscivi, poco da discutere
neanche a me è chiaro

Ultima modifica di digieffe : 12-10-2017 alle 13:43.
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 13:38   #10
Lampetto
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2016
Città: Rimini
Messaggi: 1490
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
l'intenzione da quello che ho capito è integrare pesantemente wayland sulla prossima release (fatto salvo che se si usa nv chiuso tocca aspettare nvidia e campa cavallo)

la funzionalità 'sopra scocca' che mi piace maggiormente è la gestione per-display dei dpi

nb: installata poco fa ed ad ora nessun problema, nel senso che per come uso notato nessun aggiustamento da fare, o meglio, la nuova finestra del pannello di controllo occupa più spazio (tengo sempre aperto per comodità e perche con doppio 4k mi 'avanza spazio'), ma va bè, niente di che...
Sono ormai anni che si sente parlare di wayland al posto di X nelle future release, ma è sempre un qualcosa in eterna gestazione.
Nessuna distro, a parte qualche accenno al DE in maniera sperimentale, lo ha a come scelta di default.

Mi chiedo da persona poco informata, perché è così problematica, se di problemi si tratta...
Lampetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 13:45   #11
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
è un misto di motivi, tra cui i principali la non unifomità (anche strategica, vedi mir) tra le interfacce/toolkit, e la scarsa collaborazione di alcuni produttori (saltuaria, per la verità, anche se alcuni sono famosi per non voler sentir parlare di 'adattarsi')

questo in due frasette stringate...

ma non è nemmeno strano, essendo un ambiente eterogeneo e quindi senza un unico centro decisionale (concetti intercambiabili nel rapporto causa/effetto)
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 13:56   #12
andrew04
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2499
Quote:
Originariamente inviato da Lampetto Guarda i messaggi
Sono ormai anni che si sente parlare di wayland al posto di X nelle future release, ma è sempre un qualcosa in eterna gestazione.
Nessuna distro, a parte qualche accenno al DE in maniera sperimentale, lo ha a come scelta di default.

Mi chiedo da persona poco informata, perché è così problematica, se di problemi si tratta...
Sbagli, Wayland è di default da Fedora 25 (tra poco esce la 27)

Credo che il problema sia l'alto tasso di utenti che non usa Linux ma ne vuole ostinatamente parlare
andrew04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 14:00   #13
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da andrew04 Guarda i messaggi
Sbagli, Wayland è di default da Fedora 25 (tra poco esce la 27)
anche per chi ha nv? chiedo eh, posso anche essere poco aggiornato

ovviamente io parlo di uso 'per produzione', senza 'glitch' (su cui si legge ancora abbastanza in giro)
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 14:09   #14
andrew04
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2499
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
anche per chi ha nv? chiedo eh, posso anche essere poco aggiornato

ovviamente io parlo di uso 'per produzione', senza 'glitch' (su cui si legge ancora abbastanza in giro)
Non ho modo di verificare personalmente lo stato attuale ma lavori in corso ci stavano...
https://blogs.gnome.org/uraeus/2016/...orkstation-25/
https://blogs.gnome.org/uraeus/2017/...nvidia-driver/

Comunque mi informo meglio a riguardo e ti faccio sapere appena possibile
andrew04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 14:18   #15
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da andrew04 Guarda i messaggi
Non ho modo di verificare personalmente lo stato attuale ma lavori in corso ci stavano...
https://blogs.gnome.org/uraeus/2016/...orkstation-25/
https://blogs.gnome.org/uraeus/2017/...nvidia-driver/

Comunque mi informo meglio a riguardo e ti faccio sapere appena possibile
grazie, cmq eggendo i commenti su phoronix, che non saranno di sviluppatori ma danno abbastanza il 'polso' parrebbero ancora lavori in corso, o meglio, non si può ancora usare il nv chiuso con wayland

poi sembrerebbe ci siano anche delle funzionalità (non critiche cmq) mancanti

cmq molto del ritardo, e delle eventualmente successive 'reticenze', ha a che fare con la scelta, poi andata come sappiamo, dell'astronauta. persi mesi se non anni
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 14:56   #16
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
segnalo già che ci sono che sul repo della arch sono appena arrivati aggiornamenti di pacchetti (solo pacchetti, quindi repacking in pratica) di alcuni componenti base (kuiserver, plasma-workspace e plasma-wayland-session). questo solitamente accade quando sistemano qualche magagnetta, poi boh, cmq una qualche rilevanza la dovrebbe avere
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 15:09   #17
panda84
Senior Member
 
L'Avatar di panda84
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 472
Quote:
Originariamente inviato da Lampetto Guarda i messaggi
Sono ormai anni che si sente parlare di wayland al posto di X nelle future release, ma è sempre un qualcosa in eterna gestazione.
  1. la manodopera competente e volontaria è assai rara
  2. la tematica è complessa

Se vuoi approfondire:
https://blog.martin-graesslin.com/blog/tag/wayland/

Comunque come è stato detto, dove c'è più investimento (Red Hat / Gnome) Wayland come default è approdato già da qualche release.
panda84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 15:16   #18
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4053
mi sembra che ubuntu dalla 17.10 avrà wayland di default
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 15:23   #19
andrew04
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2499
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
grazie, cmq eggendo i commenti su phoronix, che non saranno di sviluppatori ma danno abbastanza il 'polso' parrebbero ancora lavori in corso, o meglio, non si può ancora usare il nv chiuso con wayland

poi sembrerebbe ci siano anche delle funzionalità (non critiche cmq) mancanti
Supporto per Wayland pare ci sia dalla 364.12
http://www.nvidia.com/download/drive...x/100577/en-us
https://devtalk.nvidia.com/default/t...nd-eglstreams/
Ma leggo anche di parti "complicate" da sistemare, e che lo avrebbero fatto nelle release successive

Si YT la maggior parte dei video risalgono a 7 mesi fa e mostrano Wayland +Nvidia funzionante, però vedo anche io commenti discordanti

Mi dispiace che non posso verificare di persona...

Quote:
cmq molto del ritardo, e delle eventualmente successive 'reticenze', ha a che fare con la scelta, poi andata come sappiamo, dell'astronauta. persi mesi se non anni
Sicuramente avrebbe potuto aiutare, anche se bisogna vedere se poi l'accelerata avrebbe influito con un calo di qualità generale di Wayland... personalmente preferisco la politica del "chi va piano, va sano e va lontano"

Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
segnalo già che ci sono che sul repo della arch sono appena arrivati aggiornamenti di pacchetti (solo pacchetti, quindi repacking in pratica) di alcuni componenti base (kuiserver, plasma-workspace e plasma-wayland-session). questo solitamente accade quando sistemano qualche magagnetta, poi boh, cmq una qualche rilevanza la dovrebbe avere
Con l'arrivo su KDE e su Ubuntu, questi dovrebbero fare quasi sicuramente da traino per un supporto più completo

Ultima modifica di andrew04 : 12-10-2017 alle 15:26.
andrew04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 16:02   #20
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da andrew04 Guarda i messaggi
Si YT la maggior parte dei video risalgono a 7 mesi fa e mostrano Wayland +Nvidia funzionante, però vedo anche io commenti discordanti
pare al momento l'unica con nv chiuso sia usare eglstreams come api, ma poi in effetti (il compositor) è dato come supportato solo con gnome dei grossi, e che però ha un bug ancora aperto per problemi di performance

Quote:
Sicuramente avrebbe potuto aiutare, anche se bisogna vedere se poi l'accelerata avrebbe influito con un calo di qualità generale di Wayland... personalmente preferisco la politica del "chi va piano, va sano e va lontano"
si per carità, tra l'altro (per dire) a me plasma su xorg e con nv chiuso va una spada
diciamo che non c'è la controprova di come sarebbe potuta andare

Quote:
Con l'arrivo su KDE e su Ubuntu, questi dovrebbero fare quasi sicuramente da traino per un supporto più completo
si penso di si pure io
tra l'altro recentemente la community di kde, ma non solo, è stata 'rinforzata' a spingere maggiormente per il completamento della transizione, mi pare anche che in un post precedente sia stata linkata la pagina in questione, non ho tempo adesso di andarmela a leggere

ps: ho approfittato per aggiornarmi un pò sulla questione...

Ultima modifica di s-y : 12-10-2017 alle 16:16.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
iPhone 15 256 GB scende a 899€ e il mode...
Windows 11 24H2, nuova conferma: verrann...
AGCM apre istruttoria su Enel: presunte ...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1