Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-10-2017, 22:17   #1
pier_pier
Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 64
Nas nativi zfs o btrfs

Ciao a tutti

Cercavo info su quali nas sono implementati nativamente questi filesystem zfs e btrfs.

Per un uso domestico dove mettere dati importanti, principalmente foto e che supportino backup in cloud...(esempio amazon)

Su una macchina virtuale ho provato diverse distro dedicate..nas4free , open media valut, openfiler , Nexenta Community Edition... etc...

Chiedo a voi se c'è una soluzione commerciale già pronta che faccia solo questo o se conviene comprare di seconda mano xeon , mb , ram ecc , etc..per farsi un piccolo nas ( in questo caso qualche consiglio su cosa e dove comprare?)

Sarei interessato ad avere 8tb ridondanti di spazio e magari tra un anno altri 8tb.

Al momento ho un readynas vecchiotto con 2hdd da 4tb (raid1) pieni zeppi e un hd (dedicato)esterno su cui il nas fa backup quando lo collego... il tutto sotto ups
e presa antifulmine.

Grazie

Pier

p.s.
zfs e btrfs mi interessano per l'integrità dei dati e la possibilità di fare snapshot

Ultima modifica di pier_pier : 07-10-2017 alle 21:01.
pier_pier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 10:50   #2
mrwinch
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 956
Beh, è solo una questione di capire quanto sei a disposto a spendere.
Sul btrfs, non so quante soluzioni lo abbiano già implementato
Sul ZFS, devi stare in casa freeBSD quindi Nas4Free o FreeNAS: per OMV esiste un plugin ma non sembra essere un granche, leggendo in rete.
Freenas mette a disposizione già delle macchine complete ma diskless: sola macchina sei sui 1000$ e con quella cifra potresti metterti su già qualcosa di molto buono e forse anche con tutti i dischi.
mrwinch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 20:45   #3
pier_pier
Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 64
Quote:
Originariamente inviato da mrwinch Guarda i messaggi
Beh, è solo una questione di capire quanto sei a disposto a spendere.
Sul btrfs, non so quante soluzioni lo abbiano già implementato
Sul ZFS, devi stare in casa freeBSD quindi Nas4Free o FreeNAS: per OMV esiste un plugin ma non sembra essere un granche, leggendo in rete.
Freenas mette a disposizione già delle macchine complete ma diskless: sola macchina sei sui 1000$ e con quella cifra potresti metterti su già qualcosa di molto buono e forse anche con tutti i dischi.
Per il ferro cosa conviene comprare e dove?

Mi spiego meglio... cpu..conviene cercare maggiore clock o numero di core...ram possono bastare 16 GB per gestire 8tb?

Come raid se uso btrfs o zfs il controller non serve se non a collegare i dischi... Giusto?


Resta dove comprare il ferro?
Nuovo credo che costi tanto... Un usato... Dovrebbe esser più abbordabile.


Qualche suggerimento ?



Grazie 1000
pier_pier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 08:44   #4
Gekkota
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 252
Se per "soluzione commerciale già pronta" intendi un Nas pre-built, non credo ci siano problemi con modelli evoluti e recenti di Synology e Qnap. Ad es. per il primo, vedi la lista di modelli in fondo alla pagina: https://www.synology.com/it-it/dsm/Btrfs

Quando ho installato il mio DS216+II, il volume me l'ha creato di default in Btrfs...
Gekkota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2017, 20:29   #5
pier_pier
Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 64
Quote:
Originariamente inviato da Gekkota Guarda i messaggi
Se per "soluzione commerciale già pronta" intendi un Nas pre-built, non credo ci siano problemi con modelli evoluti e recenti di Synology e Qnap. Ad es. per il primo, vedi la lista di modelli in fondo alla pagina: https://www.synology.com/it-it/dsm/Btrfs

Quando ho installato il mio DS216+II, il volume me l'ha creato di default in Btrfs...

Ciao

Cercando ho trovato che oltre a i synology anche i netgear usano il btrfs come filesystem.... i qnap no da quello che ho potuto vedere hanno tutti ext4

Mi documento/cerco un po'...anche lato app installabili poi procederò all'acquisto.


Per la parte economica il netgear credo sia il più economico. ma anche questo devo approfondirlo... e valutare eventualmente le prestazioni e funzionalità...

p.s
( anche alcuni thecus supportano btrfs )
pier_pier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v