Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-06-2017, 12:52   #1
xenokz
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 70
CPU Intel I3 350M - Problemi temperatura e frequenza core

Salve a tutti,
possiedo un notebook SONY VAIO, modello VPCEB2M1E.
Lo possiedo da 7 anni.

S.O. Win 10 64 bit, 8 GB DI RAM DDR3 e scheda video ATI 5000 series

La CPU è I3 350M dual core. La frequenza di lavoro nominale è 2.27 GHz

Sto notando ultimamente, delle anomalie sulla frequenza di lavoro dei 2 core.

Ho avuto modo di controllare i vari parametri della CPU in funzione, tramite: CPU-Z, HWINFO, gestione attività di WIN10
E la tempratura tramite: HWMONITOR.

Premetto che generalmente, uso il notebook per internet. Quindi, caricare i siti tramite Firefox (ultima versione a 64 bit).
Come lo accendo è reattivo, le pagine vengono caricare rapidamente... ed i core variano tra 2.27 GHz a pieno carico e 931 MHz, nei momenti in cui non c'è carico.
Tutto normale, rientra nella normalità dei parametri.
Gli stessi parametri CPU LFM e CPU HFM, mostrati da HWINFO.

Dopo un pò di tempo di utilizzo nasce il problema! I core rimangono "bloccati" sui 931 MHz, SEMPRE!
NB: tutti i programmi elencati, danno questo valore! compreso gestione attività 0.91 GHz.
Le pagine su firefox, si aprono più lentamente... a tratti molto più lentamente (e la percentuale di utilizzo della CPU non va mai vicino al 100%)!

Ho controllato la temperatura della CPU con HWMONITOR e raggiunge una temperatura MEDIA, leggermente superiore a 70°. La stessa temperatura che ho però sin da quando accendo il notebook! E bisogna calcolare che è estate e fa caldo anche dentro casa.


Volevo chiedere, qual'è il motivo del "blocco" al minimo della frequenza di lavoro dei 2 core. E' come se andasse "in protezione", forse per evitare che si bruci per il calore, alla lunga?
Inoltre, volevo sapere, se la lentezza nel caricamento delle pagine su firefox dipende da questo....
E se così fosse, si può risolvere il problema?

Forse, si sta danneggiando la CPU?

:ciao:


AGGIORNAMENTO:

Ho notato che, mettendo il pc in sospensione, una volta in funzione di nuovo... i core hanno ripreso a lavorare fino a 2.27 GHz.
Forse perchè nel frattempo si era raffreddata la cpu?
Alla lunga però, specie se apro più schede nel browser, si rallenta tutto... ed i core tornano a 931 MHz inchiodati.

Ultima modifica di xenokz : 06-07-2017 alle 02:05.
xenokz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2017, 02:04   #2
xenokz
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 70
Ho provveduto a sostituire la pasta termica, visto che il notebook ha 7 anni e non l'avevo mai fatto.
Ho tolto quella vecchia da CPU, GPU e dai 2 dissipatori (placche di metallo).
Poi ieri, ne ho messa poca su CPU e GPU.

Purtroppo, la CPU (molto alta anche la temperature della GPU) continua a superare gli 80°! con picchi di 83-84°!
Con il risultato, di avere un abbassamento della frequenza di lavoro fino a 931 Mhz ed il notebook lento.
E così rimane, non sale più di frequenza... a meno che, non metta il pc in sostensione (per 1-2 minuti). Oppure, non rimanga senza far nulla (senza carico di lavoro) per almeno 15 minuti, facendo scendere la temperatura (almeno a 64° circa).

La temperatura limite della CPU è di 90°.

A questo punto non so più come risolvere! E' normale che arrivi a 83-84°? A me sembra troppo! Il notebook bolle!
Forse ho sbagliato a mettere la pasta termica? Ne ho messa poca sui chip e richiuso come prima.
Forse è questo modello VAIO, che ha un sistema di raffreddamento scarso? Eppure, non ricordo temperature così alte!

ps: Ho usato AIDA64 e HWMONITOR, per monitorare la cpu e la gpu.

Potrebbe essere un problema software, anzichè hardware?
E nel caso, cosa posso fare?

Aspetto consigli, perchè non so che altro fare.

xenokz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2017, 09:39   #3
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
così non va bene
smonta tutto e fai delle foto al sistema di dissipazione e all'impronta lasciata dalla pasta termica sia sul dissipatore che sui chip

le placchette metalliche le hai ancora ? fai una foto pure a quelle

infine. hai tolto la polvere dal dissipatore? hai ricollegato la ventola?

p.s. thread nella sezione errata: dovresti postare in quella dedicata ai notebook
__________________
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia)
risolverai il 99.9% dei problemi
GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2017, 11:01   #4
xenokz
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 70
Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
così non va bene
smonta tutto e fai delle foto al sistema di dissipazione e all'impronta lasciata dalla pasta termica sia sul dissipatore che sui chip

le placchette metalliche le hai ancora ? fai una foto pure a quelle

infine. hai tolto la polvere dal dissipatore? hai ricollegato la ventola?

p.s. thread nella sezione errata: dovresti postare in quella dedicata ai notebook
Ciao, allora il notebook stranamente non aveva polvere accumulata.
Si le placche metalliche ci sono ancora ed ovviamente la ventola è stata ricollegata.

Ho fatto anche le foto, questo prima di mettere la pasta termica nuova... Altrimenti, devo riaprirlo e farne nuove.

Nelle foto, si vede la CPU attaccata alla placca, perchè era rimasta "incollata alla pasta vecchia". Poi ho staccato la CPU dalla placca, ma non ho più fatto foto... quindi non ci sono foto, dove si vede il chip della CPU con la pasta vecchia!

http://oi64.tinypic.com/2jcu16o.jpg

http://oi68.tinypic.com/2nlv0g6.jpg

http://oi63.tinypic.com/30lp6c9.jpg

http://oi63.tinypic.com/5fhjsn.jpg


Un'altra cosa importante da dire... è che uso il risparmio energetico bilanciato.
Con valore minimo della CPU al 5%. Ho provato ad alzarlo al 50%, per forzarlo a non andare mai al minimo... Ma niente da fare!
Come le temperature sono salite sopra gli 80° è riscesa a 931 Mhz, fissi!
Eppure, l'avevo forzato a lavorare come minimo a 1480 Mhz (50%). Perchè?

Per ora, ho rimesso il minimo al 5% ed abbassato il carico massimo al 90%.
L'unico modo per non mandarlo sopra gli 80° ed evitare la limitazione della CPU.



ps: ormai ho aperto qua il thread, i mod possono spostarlo nella sezione notebook?

xenokz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2017, 11:51   #5
fatantony
Senior Member
 
L'Avatar di fatantony
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 2525
Ciao!
Ma hai tolto il dissipatore con la CPU attaccata??

Comunque, a parte le finezze, io controllerei tra il radiatore del dissipatore e la ventola, che non ci sia un tappo di polvere.
Ho modificato la foto per farti vedere cosa intendo


La ventola di solito si stacca dal radiatore.

Lì dentro io ho sempre trovato un bel tappo di roba, che ostruiva il passaggio d'aria, con conseguente ventola a palla e temperature alte.

Ciao
__________________
My PCs: Pentium4 3.2/2GB/GeForce6600, Athlon 3000G/16GB, Phenom II x6 1055T/16GB/GTX750, R7 2700X/32GB/Vega64, R5 3600XT/32GB/RTX4060.
DA EVITARE: Alessio.16390
fatantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2017, 12:28   #6
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
le foto servono del montaggio che hai fatto ORA
per valutare COME hai montato ORA
poco importa di come era...

l'abbassamento di frequenza è un meccanismo di protezione: NON puoi modificarlo

ripeto: così non va bene, ti tocca smontare che ti piaccia o no, fai le foto
__________________
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia)
risolverai il 99.9% dei problemi
GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2017, 14:48   #7
xenokz
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 70
Quote:
Originariamente inviato da fatantony Guarda i messaggi
Ciao!
Ma hai tolto il dissipatore con la CPU attaccata??

Comunque, a parte le finezze, io controllerei tra il radiatore del dissipatore e la ventola, che non ci sia un tappo di polvere.
Ho modificato la foto per farti vedere cosa intendo


La ventola di solito si stacca dal radiatore.

Lì dentro io ho sempre trovato un bel tappo di roba, che ostruiva il passaggio d'aria, con conseguente ventola a palla e temperature alte.

Ciao
la CPU era rimasta attaccata al dissipatore, per via della pasta termica secca... e l'ho dovuta successivamente staccare.

Si ho visto dall'esterno, sul radiatore non si vede polvere. Comunque, proverò a smontare la ventola e controllare dentro.

xenokz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2017, 14:51   #8
xenokz
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 70
Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
le foto servono del montaggio che hai fatto ORA
per valutare COME hai montato ORA
poco importa di come era...

l'abbassamento di frequenza è un meccanismo di protezione: NON puoi modificarlo

ripeto: così non va bene, ti tocca smontare che ti piaccia o no, fai le foto

Il notebook l'ho rimontato UGUALE a come stava prima in origine (come vedi in foto 1)... ho fatto molta attenzione.
Altrimenti, a questo punto avrei buttato il notebook.
Per farti vedere altre foto lo devo riaprire... non è un problema per me farlo... l'ho aperto 3 volte in una settimana.

Lo riapro, rimetto di nuovo la pasta termica e ti metto le foto.
xenokz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2017, 17:14   #9
fatantony
Senior Member
 
L'Avatar di fatantony
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 2525
Il discorso di chimico comunque non fa una piega, anche perchè la tua CPU ha due die, anzichè uno, se confermi che è come questa in foto


Inoltre, può sembrare superfluo dirlo, sulle CPU con i die a vista (la tua, come la maggior parte delle cpu portatili) la quantità di pasta termica necessaria è molto meno che il classico chicco di riso... e va messa su entrambi i die della CPU, ma senza che sbordi e vada a toccare i condensatori SMD saldati attorno

Una volta fatto questo, e controllato di averlo fatto bene, poi ti conviene controllare in W10 quale delle due schede grafiche usi o se sono attive entrambe/una delle due (hai la HD Graphics integrata nel processore, e poi la ATI che invece è saldata sulla mobo). L'obiettivo è comunque di disattivare una delle due, nello specifico userei solo la ATI 5000, che ha anche una pipe dedicata per dissipare il calore.

Ciao
__________________
My PCs: Pentium4 3.2/2GB/GeForce6600, Athlon 3000G/16GB, Phenom II x6 1055T/16GB/GTX750, R7 2700X/32GB/Vega64, R5 3600XT/32GB/RTX4060.
DA EVITARE: Alessio.16390
fatantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2017, 18:32   #10
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
Quote:
Originariamente inviato da xenokz Guarda i messaggi
Il notebook l'ho rimontato UGUALE a come stava prima in origine (come vedi in foto 1)... ho fatto molta attenzione.
Altrimenti, a questo punto avrei buttato il notebook.
Per farti vedere altre foto lo devo riaprire... non è un problema per me farlo... l'ho aperto 3 volte in una settimana.

Lo riapro, rimetto di nuovo la pasta termica e ti metto le foto.
certo che sei testone...
mica ti chiedo di fargli le foto perchè godo a farti tribolare col cacciavite o perchè mi piace "guardare sotto la gonna" del pc
è per controllare quantità e distribuzione della pasta termica sul dissipatore
l'idea è che: tu smonti, fai le foto, se ne parla sul forum e poi rimonti con qualche accorgimento

2 check rapidi a pc montato:
- esce aria delle feritoie ? la ventola sale in velocità quando raggiungi quelle temperature ? (parziale risposta al quesito di fatantony)
- l'aria che esce è calda ?
__________________
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia)
risolverai il 99.9% dei problemi
GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2017, 23:58   #11
xenokz
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 70
Quote:
Originariamente inviato da fatantony Guarda i messaggi
Il discorso di chimico comunque non fa una piega, anche perchè la tua CPU ha due die, anzichè uno, se confermi che è come questa in foto


Inoltre, può sembrare superfluo dirlo, sulle CPU con i die a vista (la tua, come la maggior parte delle cpu portatili) la quantità di pasta termica necessaria è molto meno che il classico chicco di riso... e va messa su entrambi i die della CPU, ma senza che sbordi e vada a toccare i condensatori SMD saldati attorno

Una volta fatto questo, e controllato di averlo fatto bene, poi ti conviene controllare in W10 quale delle due schede grafiche usi o se sono attive entrambe/una delle due (hai la HD Graphics integrata nel processore, e poi la ATI che invece è saldata sulla mobo). L'obiettivo è comunque di disattivare una delle due, nello specifico userei solo la ATI 5000, che ha anche una pipe dedicata per dissipare il calore.

Ciao

Ciao, ti confermo che la CPU è identica a quella che mi hai mostrato in foto. Ha 2 chip in vista.
Si, avevo già provveduto a mettere la pasta termica, su entrambi i chip della CPU.

Su "gestione periferiche - scheda video", visualizzo solo la ATI 5000.
Quella interna della intel non c'è. Quindi immagino che già tutto ok, giusto?

xenokz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 00:00   #12
xenokz
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 70
Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
certo che sei testone...
mica ti chiedo di fargli le foto perchè godo a farti tribolare col cacciavite o perchè mi piace "guardare sotto la gonna" del pc
è per controllare quantità e distribuzione della pasta termica sul dissipatore
l'idea è che: tu smonti, fai le foto, se ne parla sul forum e poi rimonti con qualche accorgimento

2 check rapidi a pc montato:
- esce aria delle feritoie ? la ventola sale in velocità quando raggiungi quelle temperature ? (parziale risposta al quesito di fatantony)
- l'aria che esce è calda ?
Si, quando la temperatura sale eccessivamente, aumentano i giri della ventola e spara fuori aria molto calda.
Quindi la ventola funziona correttamente.
Il problema è il calore prodotto da CPU e GPU.

Ok, come lo smonto e pulisco la pasta vecchia, faccio le foto e le posto.

Ultima modifica di xenokz : 07-07-2017 alle 00:03.
xenokz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 10:55   #13
xenokz
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 70
Ho sostituito la pasta termica e pulito il radiatore vicino alla ventola.

FOTO 1 - appena aperto

http://oi68.tinypic.com/2whgmkp.jpg


FOTO 2 - effettuata pulizia della pasta termica sui chip della CPU e GPU

http://oi67.tinypic.com/2z9gvf9.jpg


FOTO 3 e 4 - ventola, dissipatori (puliti) e radiatore

http://oi65.tinypic.com/wqx5ro.jpg

http://oi64.tinypic.com/10ctab8.jpg


FOTO 5 - radiotore pulito

http://oi63.tinypic.com/23ixt8x.jpg


FOTO 6 - nuova pasta termica messa sui chip

http://oi68.tinypic.com/2zg82ah.jpg


FOTO 7 - rimesso blocco ventola, radiatore e dissipatori

http://oi65.tinypic.com/256wcr5.jpg


Dopo più di 3 ore di utilizzo, la temperatura non ha mai raggiunto i 60°!
Picco massimo 58°.
Adesso si che ci siamo!
Il notebook non bolle e se metto la mano da dove esce l'aria non è più caldissima.
I core lavorano correttamente.

ps: Per ora ho lasciato il limite massimo all'85%. Quindi mi mancano circa 300 Mhz di picco.
Stasera la metto al 100% e verifico.
Comunque, anche con limite massimo della CPU all'85%, prima mi arrivava a 82°.


Ultima modifica di xenokz : 07-07-2017 alle 10:58.
xenokz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 12:04   #14
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
1-mancherebbe la foto più importante : impronta della pasta termica, tu invece mi fai la foto del "lato B" del dissipatore... .........................................
2-trovato polvere smontando ?
3-uno sputo di pasta in più non avrebbe fatto male, anche se sbrodola un pò non succede niente dato che NON è conduttiva (nessuna lo è, a parte quelle cinesi e il metallo liquido)
__________________
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia)
risolverai il 99.9% dei problemi
GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2017, 00:56   #15
xenokz
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 70
Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
1-mancherebbe la foto più importante : impronta della pasta termica, tu invece mi fai la foto del "lato B" del dissipatore... .........................................
2-trovato polvere smontando ?
3-uno sputo di pasta in più non avrebbe fatto male, anche se sbrodola un pò non succede niente dato che NON è conduttiva (nessuna lo è, a parte quelle cinesi e il metallo liquido)

1 - la pasta termica, occupava quasi tutto lo spazio del dissipatore e dei chip di CPU e GPU... forse ce ne stava troppa e non aveva fatto bene presa.
C'è anche la foto del lato "A" dei dissipatori.

2 - si, c'era un pò di polvere nel radiatore

3 - posso sempre toglierla e rimetterla... vedo adesso come va (per ora bene) e se non sono soddisfatto, la rimetto.
xenokz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2017, 11:47   #16
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
1-spiace fare lo spaccabiglie ma la foto dove si vede la pasta termica spalmata sul dissipatore non l'hai messa
c'è solo una foto a bassissima risoluzione del dissipatore DOPO (inutile) che l'hai pulito
ricontrolla i link ...

cmq l'importante è che funzioni
__________________
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia)
risolverai il 99.9% dei problemi
GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2017, 22:23   #17
xenokz
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 70
Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
1-spiace fare lo spaccabiglie ma la foto dove si vede la pasta termica spalmata sul dissipatore non l'hai messa
c'è solo una foto a bassissima risoluzione del dissipatore DOPO (inutile) che l'hai pulito
ricontrolla i link ...

cmq l'importante è che funzioni

Tra una cosa ed un'altra, non l'ho fatta. Ecco perchè non c'è.
Posso solo descriverti come era la situazione.

Si per il momento è tutto ok. Lo tengo sotto controllo.
xenokz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Inversione di tendenza su iPhone 17 Plus...
Audi mostra la nuova e-tron GT, migliora...
Google ha licenziato 28 dipendenti che h...
OnePlus 13: semplice aggiornamento o ver...
Formazione: aperte le candidature per Hu...
ASML sta consegnando un secondo sistema ...
Sony Xperia 1 VI: l'atteso nuovo flagshi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v