Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-02-2017, 06:09   #1
Maglianator
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 11
Photoshop 16bit color picker a 8bit?

Spero di aver azzeccato la sezione!
Come mai, se imposto 16 bit su photoshop, la selezione dei colori resta a 8? Dovrei avere evidentemente molti più livelli dei soliti 256. Cosa che accade se invece imposto i 32bit (che in ogni caso, sono simulati).
Di qui arrivo alla seconda domanda, affine. A breve avrò una Quadro per sfruttare i 10bit, ci sarà modo di avere la selezione dei colori con tutti i 1024 livelli che tali bit comportano?


Help me thanks!
Maglianator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2017, 10:10   #2
Drin-Drina
Member
 
L'Avatar di Drin-Drina
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 40
Ciao cerco di risponderti cercando di interpretare alcune parti che non capisco...
Se per imposto 16 bit intendi la gestione colore RGB a 16bit (per canale) questo si riferisce appunto a ciascun canale RGB e anche la tavolozza di selezione colore mostrerà comunque anche a 8bit fino a 16milioni di colori... i 16bit sono solo per evitare il degrado dell'immagine, gli arrotondamenti ect, ma non sono visualizzabili nativamente per limitazioni dei monitor.
Gli 8 bit che intendi te sono forse i 256 colori web gestiti dall'apposito pulsante, formati da 8 bit totali (3per verde, 3 per il rosso e 2 per il blu) ma salvando (anche solo un jpg) avrai sempre una immagine a 8 bit per canale, che poi sono quelli visualizzabili sui monitor di noi comuni mortali... Per quanto riguarda i 32bit/canale la storia è diversa poichè la difficoltà reale sta nel reperire immagini che siano veramente a 32bit/canale (e non 24 per rgb e 8 per alpha) con qualche miliardo di trasparenze, realizzabili solo con svariati scatti uniti in hdr di fotocamere professionali, queste immagini non sono correttamente visualizzabili su nessun monitor e nessuna stampante è in grado di stamparne fedelmente i colori e sono, diciamo così, pressochè teorici... (non mi dilungo)
Non so risponderti in merito alla tua domanda sulla quadro.
Drin-Drina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2017, 04:19   #3
Maglianator
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da Drin-Drina Guarda i messaggi
Ciao cerco di risponderti cercando di interpretare alcune parti che non capisco...
ecc. ecc.
Credo ti confonda perché sono due argomenti accomunabili, molto simili ma ben separati.
Dunque, cerco di spiegarmi meglio.

I colori web non c'entrano nulla!

Su Photoshop puoi, come hai giustamente detto tu, impostare 8, 16 e 32 bit.
Chiaramente parliamo di colore per canale: 8x3, 24 bit, 16M di colori, valori da 0 a 255.
Impostare 16bit, significa a logica, avere il doppio dei bit per canale (che è un valore immenso, tanto che mi son sempre chiesto che senso avesse 32 bit).
Impostare 16 bit porta un effettivo vantaggio in alcune sfumature, simulate con il dithering e non credo si possa far di meglio simulando con tale metodo, alzando a 32. Credo invece che, forse mi sbaglio, il numero di bit non sia tanto relativo al render delle sfumature, quanto ai dati manipolabili con precisione maggiore. Utile per lavorazioni più accurate. Se quest che dico è corretto, allora potremmo dire che è giusto che in ogni caso rimanessero 256 livelli, ma che essi vengano sfruttati al meglio all'aumentare del "bittaggio". Se questo concetto è vero (e ripeto, lo penso ora), allora perché nella modalità a 32 bit cambia tutto, ci sono i soliti 0-255, ma affiancati con altri valori che vanno da 0 a 20'0000!
Questo era dunque uno dei miei quesiti. Se uno aumenta effettivamente il numero di colori trattabili (32bit) perché l'altro no?


Allego un'immagine.



nell'ordine vediamo:
1) Color picker a 8 bit e 16 bit, nulla cambia in alcuna misura.

2) Color picker a 8-16 bit, salvato in un foglio a 32 bit. Non serve a molto, l'ho messo solo perché fa notare un'evidente differenza nella sfumatura, il che indica che vi è una rappresentazione molto differente. trovo strano che una precisione maggiore, non riesca a visualizzare correttamente una precisione minore.

3) Color picker a 32 bit. Possiamo vedere come la sfumatura sia totalmente differente, non presenta solamente più colori, (scala appunto a 20.0000), ma stranamente, la parte chiara è la dominante, mentre a 8 bit, è distribuita omogeneamente.
4) Color Picker a 32 bit salvato sul foglio a 32 bit! Si vede male sul foglio stesso dal quale proviene .


L'altra domanda è invece molto mena intrisa di teorie mie, poiché è quasi per intero un dato di fatto (con domanda finale).

Quando aumento i bit del monitor (attivo la funzione 30 bit), di fatto sto lavorando con 1024 (10 bit) livelli per canale. Come posso utilizzarli, aprire un color picker e sceglierli? Trovo assurdo che photoshop mi mantenga una selezione cromatica a 8 bit anche quando lavoro a 10!
Se io uso un colore che non è uno tra quelli ad 8 bit, quando vado a prendere il colore dallo schermo, che valore mi segna?
Premetto che ancora non ho la quadro, altrimenti farei delle prova ed almeno a quest'ultima frase, risponderei da me.

Quanto al jpeg è vero, sono tutti a 8 bit, ma è anche vero che un buon programma e PS lo è, tenta in modo abbastanza efficace, di simulare le sfumature in vari modi (colori simili, dithering, ecc.). Io sono ancora fiducioso in merito all'abbandono di questo formato terrificante, innovativo, che ha cambiato l'informatica, ma che ormai dovrebbe lasciar posto al nuovo.
Secondo poi, un fotografo vive sempre e solo per i monitor, ma anche per la stampa.
In ultimo, stanno arrivando in massa monitor e TV a 10 e 12 bit. Ora manca solamente che i sistemi operativi li supportino nativamente per TUTTO con qualunque VGA, poiché tutte li supportano da anni ed anni (i limiti di photoshop, sono puramente commerciali, trincerati dietro alla scusa delle OGL).
Maglianator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v