Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-02-2017, 06:50   #1
pistorius08
Senior Member
 
L'Avatar di pistorius08
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Camunia Valley
Messaggi: 472
Distro per portatile moooolto vecchio....256mb di RAM

Ciao a tutti, esiste una distro che possa girare con 256mb di RAM ma che permetta di usare internet? Poi, quale browser usare?
Grazie 1000
__________________
!!!!!!!!!!!Alegher Alegher che 'l bùs del cùl le negher!!!!!!!!!! Alcuni Miei Desktop
Asus M70vn
:
17"Intel(R)Core(TM)2DuoCPU T9400@2.53GHz4GbDDR2(PC2-6400)HD2X500Hitachi7200rpm NVIDIA GeForce9650M GT1024MB DDR2Windows 7Ultimate x64 S.P.1-LinuxMint 12 Lisa KDE
pistorius08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2017, 07:25   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
Quote:
Originariamente inviato da pistorius08 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, esiste una distro che possa girare con 256mb di RAM ma che permetta di usare internet? Poi, quale browser usare?
Grazie 1000
Se per usare internet intendi navigare nel WWW attuale, 256 megabyte di RAM sono assolutamente insufficienti a prescindere dal sistema operativo. Linux può aiutare in tal senso, ma miracoli non ne fa. Tempo perso, dedicalo a cose più fruttuose :-)

Se invece per internet intendi posta elettronica, newsgroup testruali, chat, FTP, cose così a bassa richiesta di risorse hardware ne possiamo parlare...

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 01-02-2017 alle 07:27.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2017, 09:03   #3
matsnake86
Senior Member
 
L'Avatar di matsnake86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Messaggi: 1917
lascia perdere.
Ci puoi tanto installare windows 98 su quel pc.
__________________
PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 16GB DDR4 3200MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: openSUSE Tumbleweed
matsnake86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2017, 10:44   #4
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
- secondo distrowatch per "oldcomputers"
http://distrowatch.com/search.php?os...&status=Active



- DE con minimi requisiti
http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGr...top#DE_leggeri
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2017, 10:44   #5
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3412
ho installato lubuntu su pc della scuola con 256MB di RAM. Girava ma a fatica, nel senso che ogni tanto bisognava aspettare che si sbloccasse. Tendenzialmente la "user experience" è un po' una merda...
Prova puppy linux (secondo me fa schifo ma è una soluzione).
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2017, 09:49   #6
CielitoLindux
Senior Member
 
L'Avatar di CielitoLindux
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 1220
Prova Antix, è dignitosa per quel pc. Oppure scendi a puppy linux.
Non avrai grandi soddisfazioni sul web ma dipende anche da cosa ti aspetti.
Su un pc con 512 MB di ram con antix ho un'esperienza dignitosa ad esempio su FB non superando mai i 200 MB di ram. Come browser ha iceweasel.
CielitoLindux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 20:58   #7
makko80
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 9
Guarda anche secondo me va bene Puppy linux e poi magari installi una intefaccia grafica diversa da quella che danno loro.
Puoi provare a far girare XFCE
makko80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 13:46   #8
pistorius08
Senior Member
 
L'Avatar di pistorius08
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Camunia Valley
Messaggi: 472
Quote:
Originariamente inviato da CielitoLindux Guarda i messaggi
Prova Antix, è dignitosa per quel pc. Oppure scendi a puppy linux.
Non avrai grandi soddisfazioni sul web ma dipende anche da cosa ti aspetti.
Su un pc con 512 MB di ram con antix ho un'esperienza dignitosa ad esempio su FB non superando mai i 200 MB di ram. Come browser ha iceweasel.
Grazie ho installato questo!!!
__________________
!!!!!!!!!!!Alegher Alegher che 'l bùs del cùl le negher!!!!!!!!!! Alcuni Miei Desktop
Asus M70vn
:
17"Intel(R)Core(TM)2DuoCPU T9400@2.53GHz4GbDDR2(PC2-6400)HD2X500Hitachi7200rpm NVIDIA GeForce9650M GT1024MB DDR2Windows 7Ultimate x64 S.P.1-LinuxMint 12 Lisa KDE
pistorius08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2017, 13:41   #9
ervalvola
Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 30
Anni fa installai su un computer antidiluviano (non ci giurerei ma mi pare che avesse 128Mb di RAM) la distro DSL: Damn Small Linux!
Girava a meraviglia!
Non so però se il progetto è ancora attivo...
ervalvola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2017, 18:48   #10
ripsk
Senior Member
 
L'Avatar di ripsk
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 679
Con 256mb di RAM putroppo nessun browser moderno, ci sono però alcuni browser minimali se ti serve per navigazione occasionale

NetSurf (www.netsurf-browser.org/)
  • Supporto decente ai CSS, supporto ai cookie ma nessun javascript.
  • Visualizza correttamente hwupgrade e si riesce anche a loggare.
  • Per visualizzare questa pagina usa circa 60-80MB di ram

dillo (www.dillo.org)
  • Leggerissimo (per visualizzare questa pagina usa solo 14MB di ram!) ma molto limitato.
  • supporto parziale ai CSS, parziale supporto ai cookie e nessun javascript
  • Per abilitare i cookie bisogna abilitarli a mano (vedere la FAQ sul sito ufficiale)
  • hwupgrade è navigabile, anche se con qualche errore di formattazione.
ripsk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 19:06   #11
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
pure io anni fa usai per una trasferta un laptop con 128 mega, usandoci una arch ma molto molto customizzata, e riuscivo a farci tutto. bei tempi, mi tocca dire...
sull'attuale sono molto poco aggiornato purtroppo, ma credo che a parte una 'minimal' da costruire da prompt o giù di lì, oltre a quelle già citate mi sa non ci sia troppo di 'pronto'
ma tutto sommato per avere un sistema snello si va per sottrazione degli automatismi...

(forse la tynicore, che anche se non pronta all'uso e' costruita in modo 'modulare' e non richiede troppi smanettamenti per metterla su)
http://tinycorelinux.net/
è da un bel pò che mi ero ripromesso di provarla nuovamente, perchè al tempo mi fece un'ottima impressione, poi il tempo...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 19:57   #12
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Prova Porteus e Slax e guarda come si comportano.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2017, 17:53   #13
CapodelMondo
Senior Member
 
L'Avatar di CapodelMondo
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6150
domani provo a metter in moto il mio fido pentium 4 2.4 ghz con scheda ati vetusta

forse posso sperr a più di una puppy...ai tempi un ubu lo reggeva.

pensavo di andar con una debian xfce o comuqnue con qualcosa di minimal.

mi era venuta pure la voglia di un tiled window manager tipo i3 ma non sono molto pratico.
__________________
Un videogioco all'anno in meno, una scheda grafica un po' più lenta, un cellulare un po' meno touch....per qualche sorriso in più.

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2017, 18:17   #14
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
ciao visto che se non ricordo male ti diverti a smanettare, andrei su una minimal, e senza de ma direttamente un wm, tipo fluxbox ad esempio, che si abbina benissimo (con le finestre tabbabili) a schermi a bassa ris, anche se appunto poi magari non importa (e in tal caso con buona risoluzione un tiled ci sguazza, btw al tempo usavo con soddisfazione dwm, che mi pare ancora vivo)
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2017, 22:08   #15
kalipsos
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 18
Ciao, io ultimamente su un vecchissimo pentium 90 con 256 mb di ram c'ho caricato Xubuntu e devo dire che non mi posso lamentare: riesco a navigare online, certo nulla di eccezzionale però il pc gira abbastanza bene, la grafica non è da sistema anni 90 ed ha buona parte di compatibilità con periferiche abbastanza recenti, provalo e poi fammi sapere
kalipsos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2017, 02:14   #16
CapodelMondo
Senior Member
 
L'Avatar di CapodelMondo
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6150
dunque oggi ho fatto la parte 'sporca' del lavoro, cioè tolto la polvere dal case e dai singoli componenti come dissipatori e ventole.

da un punto di vista della bruta potenza son messo meglio del previsto, dovrei aver almeno:

pentium 4 a ben 2.4 ghz
  • 2 gb ram
  • una scheda grafica ati da 256 mb (forse la 2400).
  • disco da 500gb 7200 rpm che se trovassi una buona offerta su ssd da capacità ridotta (i samsung 850 paiono introvabili sotto i 250 gb !!) potrei sostituire.
  • monitor 1280x 1024
    mi procuro un adattatore wifi usb da pochi euro


posso quindi esser un po meno minimal del previsto.

non andrei oltre XFCE nel caso ma partirò con fluxbox o openbox per affiancargli un tiled wm dopo aver raccolto un po di documentazione in merito domani (incluso il suggerito dwm che non conosco).

l idea è d far il meno possibile affidamento su tutto ciò che non è un terminale quindi vorrei far passar di li anche i programmi base come:

file manager
chat (hangout in primis)
mail

si accettano suggerimenti e idee
__________________
Un videogioco all'anno in meno, una scheda grafica un po' più lenta, un cellulare un po' meno touch....per qualche sorriso in più.

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2017, 05:23   #17
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
per le chat, che non ho mai frequentato troppo, non saprei ma credo per terminale ce ne sia più di una

file manager, senza dubbio mc, che se in passato si usava nc, viene via 'gratis'

mail client, mutt (che è un pò lunghetto da configurare ma ci fai tutto)

volendo anche la navigazione, con links (o links-g, più 'avanzato'...)

poi c'è anche l'ottimo moc come player audio standalone (che btw uso ancora oggi sotto x)

e rivolendo anche mplayer da riga di comando che, con qualche limitazione se non ricordo male, si può usare anche fuori da xorg col framebuffer come dispositivo di output

ps: per questo tipo di smanettamenti una arch sarebbe la morte sua, ma dato che stanno dismettendo i pacchetti i686, a fine anno circa, poi dipende...

eventualmente debian-ftp, sempre con l'ottica di installare solo ciò che serve...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2017, 08:01   #18
CapodelMondo
Senior Member
 
L'Avatar di CapodelMondo
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6150
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
per le chat, che non ho mai frequentato troppo, non saprei ma credo per terminale ce ne sia più di una

file manager, senza dubbio mc, che se in passato si usava nc, viene via 'gratis'

mail client, mutt (che è un pò lunghetto da configurare ma ci fai tutto)

volendo anche la navigazione, con links (o links-g, più 'avanzato'...)

poi c'è anche l'ottimo moc come player audio standalone (che btw uso ancora oggi sotto x)

e rivolendo anche mplayer da riga di comando che, con qualche limitazione se non ricordo male, si può usare anche fuori da xorg col framebuffer come dispositivo di output

ps: per questo tipo di smanettamenti una arch sarebbe la morte sua, ma dato che stanno dismettendo i pacchetti i686, a fine anno circa, poi dipende...

eventualmente debian-ftp, sempre con l'ottica di installare solo ciò che serve...
diciamo che nell ordine mi preoccuperò dei sw di contorno dopo.

ora lo scopo è sceglier la disto (di solito debian o figlie e nipoti varie)
il wm o de ...qui cercherei un i3 ma meno ostico nella config
__________________
Un videogioco all'anno in meno, una scheda grafica un po' più lenta, un cellulare un po' meno touch....per qualche sorriso in più.

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2017, 08:11   #19
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
dwm è talmente minimal che la config si salva editando l'header e ricompilando

a parte le menate una debian ftp la vedo bene in effetti, specie per una macchina non recente. poi dipende anche dall'uso ma suppongo non sia roba mission critical quindi va bene tutto alla fine, basta che ci siano repo e documentazione ben forniti, anche se in effetti per extra-x ci si rivolge spesso a documentazioni esterne alle distro...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2017, 10:40   #20
CapodelMondo
Senior Member
 
L'Avatar di CapodelMondo
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6150
quasi quasi apro un topic sui tiled vm stile i3...potrebbe esser utile? magari son l unico che li apprezza
__________________
Un videogioco all'anno in meno, una scheda grafica un po' più lenta, un cellulare un po' meno touch....per qualche sorriso in più.

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v