Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-05-2017, 16:28   #3741
steg93
Member
 
L'Avatar di steg93
 
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 256
Quote:
Originariamente inviato da Bigboos93 Guarda i messaggi
Open fiber su twitter.
Sinceramente ho i miei dubbi che i ritardi siano dovuti a questo, visto che 2/2 ricorsi sono già stati bocciati dal TAR, e sinceramente non credo (e spero!) l'europa abbia intenzione di dare ragione a telecom, altrimenti non so come possa andare a finire a storia. Spero vivamente non abbiano l'intenzione di aspettare il consiglio di stato o la commissione europea, altrimenti diventiamo vecchi davvero.
Secondo me stanno aspettando gli esiti della consultazione che potrebbero uscire a metà maggio (La data effettiva è generata casualmente ).

In fondo siamo in ritardo di solo sei mesi:
http://www.corrierecomunicazioni.it/...i-cantieri.htm

e ne mancano 7 per pianificare e realizzare l'infrastruttura nel 25% dei comuni del primo bando. A OF chiameranno mandrake, non so.
steg93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2017, 16:45   #3742
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9242
Quote:
Originariamente inviato da rack43 Guarda i messaggi
Grazie, il sito bandaultralarga indica che il mio comune sarà coperto da linea 30Mb nel primo trimestre 2018; questo significa che nel primo trimestre 2018 inizieranno i lavori di posa della fibra e dell'aggiornamento dei cabinet, oppure entro il primo trimestre sarò già coperto a 30Mb?
Sulle date indicate su quel sito non ci conterei troppo...
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2017, 16:46   #3743
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9242
Quote:
Originariamente inviato da steg93 Guarda i messaggi
Sinceramente ho i miei dubbi che i ritardi siano dovuti a questo, visto che 2/2 ricorsi sono già stati bocciati dal TAR, e sinceramente non credo (e spero!) l'europa abbia intenzione di dare ragione a telecom, altrimenti non so come possa andare a finire a storia. Spero vivamente non abbiano l'intenzione di aspettare il consiglio di stato o la commissione europea, altrimenti diventiamo vecchi davvero.
Secondo me stanno aspettando gli esiti della consultazione che potrebbero uscire a metà maggio (La data effettiva è generata casualmente ).

In fondo siamo in ritardo di solo sei mesi:
http://www.corrierecomunicazioni.it/...i-cantieri.htm

e ne mancano 7 per pianificare e realizzare l'infrastruttura nel 25% dei comuni del primo bando. A OF chiameranno mandrake, non so.
Mi sembra che anche TIM sia un po' ferma al momento. Probabilmente stanno aspettando che dicano qualcosa a Bruxelles....
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2017, 09:48   #3744
fabio892
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 457
gombloddo
fabio892 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2017, 10:26   #3745
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3365
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Sulla velocità reale influiscono distanza dal cabinet e diafonia.
E qualità del cavo in secondaria.

Ne so qualcosa, purtroppo.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2017, 11:56   #3746
walter48022
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 185
Quote:
Originariamente inviato da cwolf Guarda i messaggi
Potrebbero pure forzare il rispetto, ma con la fisica non ci scendi a compromessi, non è una questione di volontà del gestore, ma di limiti fisici in molti casi!
Quindi se poi vieni messo di fronte alla solita scelta, o così o nulla cosa fai?

Il problema casomai sarà se ci saranno controlli e chi li effettuerà per decidere se Infratel deve finanziare o meno l'installazione della FTTH?

Perché tutte le zone di "confine" dove arriva la FTTC ma casomai con una distanza, valori di attenuazione/SNR oppure diafonia ti fanno finire sotto il limite dei 30 mega. A mio avviso sono queste zone le più "rognose". Perché in queste situazioni non si discrimina tra bianco e nero, ma ci sono diverse sfumature di grigio che non sono neppure "stabili".

I prossimi digita-divisi a mio parere li troveremo nelle zone di confine, dove non saranno ne carne ne pesce. Infratel ha posto il limite dei 30 mega per le zone finanziabili; ma sono curioso di vederlo in pratica come faranno a discriminarlo?
La penso proprio come te! Quelli nella terra di mezzo saranno i piu' problematici. Ho preso a cuore sta cosa della fibra di stato vista la mia situazione. Stando alla consultazione del 2015, e quindi tenendo conto della suddivisione delle zone geografica attualmente presenti sul sito bandalarga, la mia rientra nel cluster C, quindi per la fibra di stato rientro nel primo bando.

A me la fibra e' stata attivata ad agosto 2014 e sono rimasto sopreso da questa precisione. Ripensandoci pero' TIM nel 2015 e' stata molto precisa a fornire i dati per la consultazione della banda larga, probabilmente mai pensava di trovarsi in questa situazione di guerriglia con OF e il governo e i dati dei cluster sono veritieri, pensado per il futuro di farsi aiutare con gli investimenti come suo solito.

Il problema grosso ci sara' con la prossima consultazione del 2017 (hanno tempo fino al 15 maggio per presentarla), Infratel ha fatto il grosso errore di non farla per l'anno 2016, facendo partire il primo bando con dati fermi al 2015. Visto che TIM sicuramente alzera' all'area copertura alla prossima consultazione con dati non veritieri e volonta' di investimento, quelli che stanno nella terra di mezzo avranno secondo me grossi, grossissimi problemi per il futuro.
walter48022 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2017, 12:38   #3747
Dragon_Fusion95
Senior Member
 
L'Avatar di Dragon_Fusion95
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 360
Piccola domanda, abito in un paese in cui stranamente chi è in rigida ha la fibra e chi in elastica no, io per mia fortuna/sfortuna sono in rigida (assieme a tutta la parte alta del paesello) a 750 metri dalla centrale e prendo la 50 mega praticamente piena. Tuttavia tra un paio di anni mi trasferirò in una casa più in la collegata ad una linea sempre in rigida, in derivata seconda e a circa 1.200 metri dalla centrale quindi posso salutare la fibra con la manina quando mi trasferisco.
La domanda è, ma la zona in rigida coperta e castrata col profilo a 50 mega, non verrà coperta dal bando OF perchè risulta in FTTc?
Guardando sui file excel c'è una copertura del 13,75% (penso che siano quelli in rigida) ma questa percentuale si vede in tutte le varie zone in cui è stato diviso il paese, anche dove non c'è rete rigida quindi mi pare un po' buttata li questa percentuale.
Dragon_Fusion95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2017, 12:45   #3748
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9242
Quote:
Originariamente inviato da Dragon_Fusion95 Guarda i messaggi
La domanda è, ma la zona in rigida coperta e castrata col profilo a 50 mega, non verrà coperta dal bando OF perchè risulta in FTTc?
Guardando sui file excel c'è una copertura del 13,75% (penso che siano quelli in rigida) ma questa percentuale si vede in tutte le varie zone in cui è stato diviso il paese, anche dove non c'è rete rigida quindi mi pare un po' buttata li questa percentuale.
Quasi sicuramente no...
Ho la flebilissima speranza nelle aree che sono state coperte da TIM in FTTC con soldi pubblici OF vada a coprire le aree con FTTC sotto performanti facendole rientrare nelle aree a completamento.
Questo perchè nell'accordo quadro Infratel /Mise della mia regione si specificava che erano da intendersi coperte ad almeno 30Mbps le UI entro i 400mt...quello oltre in teoria non sono coperte nemmeno se hanno la FTTC.
Ma sarebbe come vincere alla lotteria.
Allo stato attuale non penso che infratel sappia con certezza quali sono le UI coperte secondo gli accordi e quali no o che in ogni caso si voglia occupare di chi una qualche tipo di fibra ce l'ha già anche se va al di sotto del minimo.

Ultima modifica di azi_muth : 04-05-2017 alle 13:16.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2017, 13:06   #3749
alestanga
Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 148
Come si fa a sapere in che cluster si trova un comune?
Abito in Lombardia.
alestanga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2017, 13:08   #3750
Bigboos93
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 370
Quote:
Originariamente inviato da alestanga Guarda i messaggi
Come si fa a sapere in che cluster si trova un comune?
Abito in Lombardia.
i cluster sono stati eliminati da of grazie alla ftth. comunque sopra i 2.5 mila ui si è nel cluster C
Bigboos93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2017, 13:35   #3751
hockey
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
Messaggi: 1262
Quote:
Originariamente inviato da Dragon_Fusion95 Guarda i messaggi
La domanda è, ma la zona in rigida coperta e castrata col profilo a 50 mega, non verrà coperta dal bando OF perchè risulta in FTTc?
Bè, il fatto è che i famigerati bandi, se mai effettivamente faranno qualcosa prima che moriamo tutti, sono concepiti per far andare ad almeno 30 mega chi adesso va max a 7, più che sistemare le connessioni FTTC, anche se scadenti. Posso capire la tua frustrazione, ma se pensi che la tua connessione sia castrata a 50 mega, le nostre cosa sono?
hockey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2017, 13:43   #3752
luka18697
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 8
Premetto che non ho letto tutta la discussione ma solo dalla pagine 170 in poi. La mia area fa parte del secondo bando (Friuli) e nello specifico la mia area è una zona bianca. Nella lista dei comuni c'è scritto che sono in "completamento" nonostante non sia previsto nessun lavoro prima del 2018. Quindi vorrei sapere se verrò coperto da OF o TIM? Aggiungo che sono collegato direttamente alla centrale della TIM (abito a 400m di distanza) e i 20Mbps li ho potuti attivare a settembre 2016.
luka18697 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2017, 13:44   #3753
alestanga
Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 148
Quote:
Originariamente inviato da Bigboos93 Guarda i messaggi
i cluster sono stati eliminati da of grazie alla ftth. comunque sopra i 2.5 mila ui si è nel cluster C


1400 UI
sono in profonda zona D.
Mi sa che aveva ragione il vicesindaco, ci cableranno nel 2300.
alestanga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2017, 14:18   #3754
MaxFabio93
Senior Member
 
L'Avatar di MaxFabio93
 
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardinia
Messaggi: 2753
Quote:
Originariamente inviato da cwolf Guarda i messaggi
Potrebbero pure forzare il rispetto, ma con la fisica non ci scendi a compromessi, non è una questione di volontà del gestore, ma di limiti fisici in molti casi!
Quindi se poi vieni messo di fronte alla solita scelta, o così o nulla cosa fai?
Beh certo, intendevo con la costruzione fisica di nuovi armadi ripartilinea nelle zone più lontane, se no non si va da nessuna parte

Quote:
Originariamente inviato da luka18697 Guarda i messaggi
Premetto che non ho letto tutta la discussione ma solo dalla pagine 170 in poi. La mia area fa parte del secondo bando (Friuli) e nello specifico la mia area è una zona bianca. Nella lista dei comuni c'è scritto che sono in "completamento" nonostante non sia previsto nessun lavoro prima del 2018. Quindi vorrei sapere se verrò coperto da OF o TIM? Aggiungo che sono collegato direttamente alla centrale della TIM (abito a 400m di distanza) e i 20Mbps li ho potuti attivare a settembre 2016.
Per il secondo bando ancora non si conosce il nome della società vincitrice, spero per te che sia OpenFiber o comunque una che abbia previsto di usare la FTTH La distanza dalla centrale è ottima, riuscirai a prendere sicuramente una bella portante!
__________________
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPA
Fondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna.

Ultima modifica di MaxFabio93 : 04-05-2017 alle 14:21.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2017, 14:31   #3755
luka18697
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Per il secondo bando ancora non si conosce il nome della società vincitrice, spero per te che sia OpenFiber o comunque una che abbia previsto di usare la FTTH La distanza dalla centrale è ottima, riuscirai a prendere sicuramente una bella portante!
Ma si sa quando verrà annunciato il vincitore del secondo bando? io leggevo che dovrebbe essere prima dell'estate, ma c'è una data precisa o no?
luka18697 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2017, 14:34   #3756
Dragon_Fusion95
Senior Member
 
L'Avatar di Dragon_Fusion95
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 360
Quote:
Originariamente inviato da hockey Guarda i messaggi
Bè, il fatto è che i famigerati bandi, se mai effettivamente faranno qualcosa prima che moriamo tutti, sono concepiti per far andare ad almeno 30 mega chi adesso va max a 7, più che sistemare le connessioni FTTC, anche se scadenti. Posso capire la tua frustrazione, ma se pensi che la tua connessione sia castrata a 50 mega, le nostre cosa sono?
Certo certo di sicuro non mi lamento della mia situazione ora, il mio pensiero è per quando mi trasferirò che tra derivata seconda e 1200 metri (minimo) di rigida non so se riesco a prenderli 30 mega spero che per bloccare i lavori OF non basti essere coperti da fttc, perché un conto è essere "coperti" con un armadio a 1.5km un'altra cosa è avere una vdsl decente.
Per esempio un mio amico abita a 2.5 km dall'armadio, con questo concetto basta che cablino l'armadio per risultare coperto ma a 2 km non vede manco la 10 mega che ne prende 6 figurati la fibra e come lui chissà quanti ce ne sono quindi dovrebbero avere un limite di 300-400 metri dall'armadio come si diceva qualche post dietro
Dragon_Fusion95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2017, 14:46   #3757
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9242
Quote:
Originariamente inviato da luka18697 Guarda i messaggi
Premetto che non ho letto tutta la discussione ma solo dalla pagine 170 in poi. La mia area fa parte del secondo bando (Friuli) e nello specifico la mia area è una zona bianca. Nella lista dei comuni c'è scritto che sono in "completamento" nonostante non sia previsto nessun lavoro prima del 2018. Quindi vorrei sapere se verrò coperto da OF o TIM? Aggiungo che sono collegato direttamente alla centrale della TIM (abito a 400m di distanza) e i 20Mbps li ho potuti attivare a settembre 2016.
E' impossibile saperlo con certezza. Nella peggiore delle ipotesi cmq i 400mt ti dovrebbero garantire una FTTC decente almeno (>=50Mbps.)

Ultima modifica di azi_muth : 04-05-2017 alle 14:48.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2017, 14:55   #3758
panda84
Senior Member
 
L'Avatar di panda84
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 472
Quote:
Originariamente inviato da luka18697 Guarda i messaggi
Ma si sa quando verrà annunciato il vincitore del secondo bando? io leggevo che dovrebbe essere prima dell'estate, ma c'è una data precisa o no?
Anche se ci fosse, comunque non potresti farci affidamento alcuno, quindi preferiscono lasciarti nell'ignoranza totale. Te l'hanno mai raccontata la fiaba di Duke Nukem Forever?
panda84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2017, 18:05   #3759
hockey
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
Messaggi: 1262
Quote:
Originariamente inviato da Dragon_Fusion95 Guarda i messaggi
Certo certo di sicuro non mi lamento della mia situazione ora, il mio pensiero è per quando mi trasferirò che tra derivata seconda e 1200 metri (minimo) di rigida non so se riesco a prenderli 30 mega spero che per bloccare i lavori OF non basti essere coperti da fttc, perché un conto è essere "coperti" con un armadio a 1.5km un'altra cosa è avere una vdsl decente.
Per esempio un mio amico abita a 2.5 km dall'armadio, con questo concetto basta che cablino l'armadio per risultare coperto ma a 2 km non vede manco la 10 mega che ne prende 6 figurati la fibra e come lui chissà quanti ce ne sono quindi dovrebbero avere un limite di 300-400 metri dall'armadio come si diceva qualche post dietro
Dato che non ti sei ancora trasferito, ti consiglio caldamente di cambiare futura casa. Secondo me i casi come il tuo sono fottuti
hockey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2017, 19:05   #3760
thecas
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torricella (Mantova)
Messaggi: 1039
quanti mesi impiegherà la Lombardia a decidere la lista dei comuni? Il termine della convenzione é scaduto..
__________________
Spaciughino - Wisp
thecas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v