Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-06-2012, 10:03   #1
eDog
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 40
Velocità ADSL e strani valori SNR e attenuazione

Salve gente,
vorrei chiedere il vostro parere in merito a una questione..

Stamattina ho chiamato il 187 perché, sebbene la centrale ADSL che serve questa zona sia stata aggiornata tempo fa (un anno circa), nella mia linea non è ancora stato fatto l'upgrade a 7 mega mentre in altre abitazioni della zona si. Siamo un po' lontani dalla centrale qui, ma loro navigano molto più velocemente, e io rosico

L'operatore ha detto che nella mia linea risulta già attiva l'ADSL a 7 mega e poi si è messo a dire stupidaggini come il fatto che potrebbe essere il mio computer (neanche la linea telefonica di casa o tra la centrale e la casa, proprio il computer ) e quindi ho lasciato perdere. Per altre esigenze amministrative ho cambiato abbonamento passando dall'Alice ADSL a quello Internet tutto incluso, quindi magari a 7 mega "amministrativi" passa comunque anche se l'operatore non mi ha fatto un upgrade "esplicitamente".

Fatto sta che il mio speedtest, ora, è questo:


Una due mega abbondante.

Controllando nel router, noto questi valori di SNR e attenuazione:
Codice:
SNR Margin (dB)     12.9     29.6 
Attenuation (dB)     43.0     17.0
Il primo è in Downstream e il secondo è in Upstream.

Non fa un po' schifo in down? Non dovrei riuscire neanche a connettermi, la connessione dovrebbe continuamente a saltare, eppure sono connesso e scarico tranquillamente a 2 mega. Non è che la banda è settata dalla centrale a 2 mega, secondo voi?

Addirittura il router segnala che sono connesso in ADSL2+ e francamente, da quello che so io, i dati sarebbero completamente senza senso in quest'ambito. Non è che magari è il router che non è un granché e fa da collo di bottiglia? È un Alice Gate 2 Plus Wi-fi..

Insomma, fatemi sapere la vostra che non riesco a capire se la "bassa" velocità sia dipesa da casa mia, dalla linea in generale, o dalla centrale..

Grazie
__________________
eDog
eDog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 12:23   #2
L4ky
Senior Member
 
L'Avatar di L4ky
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1564
Quote:
Originariamente inviato da eDog Guarda i messaggi
Salve gente,
vorrei chiedere il vostro parere in merito a una questione..

Stamattina ho chiamato il 187 perché, sebbene la centrale ADSL che serve questa zona sia stata aggiornata tempo fa (un anno circa), nella mia linea non è ancora stato fatto l'upgrade a 7 mega mentre in altre abitazioni della zona si. Siamo un po' lontani dalla centrale qui, ma loro navigano molto più velocemente, e io rosico

L'operatore ha detto che nella mia linea risulta già attiva l'ADSL a 7 mega e poi si è messo a dire stupidaggini come il fatto che potrebbe essere il mio computer (neanche la linea telefonica di casa o tra la centrale e la casa, proprio il computer ) e quindi ho lasciato perdere. Per altre esigenze amministrative ho cambiato abbonamento passando dall'Alice ADSL a quello Internet tutto incluso, quindi magari a 7 mega "amministrativi" passa comunque anche se l'operatore non mi ha fatto un upgrade "esplicitamente".

Fatto sta che il mio speedtest, ora, è questo:


Una due mega abbondante.

Controllando nel router, noto questi valori di SNR e attenuazione:
Codice:
SNR Margin (dB)     12.9     29.6 
Attenuation (dB)     43.0     17.0
Il primo è in Downstream e il secondo è in Upstream.

Non fa un po' schifo in down? Non dovrei riuscire neanche a connettermi, la connessione dovrebbe continuamente a saltare, eppure sono connesso e scarico tranquillamente a 2 mega. Non è che la banda è settata dalla centrale a 2 mega, secondo voi?

Addirittura il router segnala che sono connesso in ADSL2+ e francamente, da quello che so io, i dati sarebbero completamente senza senso in quest'ambito. Non è che magari è il router che non è un granché e fa da collo di bottiglia? È un Alice Gate 2 Plus Wi-fi..

Insomma, fatemi sapere la vostra che non riesco a capire se la "bassa" velocità sia dipesa da casa mia, dalla linea in generale, o dalla centrale..

Grazie
Portante attuale?
__________________
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
L4ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 13:57   #3
eDog
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 40
Ciao L4ky,
grazie per l'interessamento

Premetto che per curiosità ho fatto un test in casa per verificare lo stato dei filtri e se il modem-router fosse dotato di filtro incorporato (e quindi uno extra sarebbe d'intralcio).

Ho misurato tre volte la portante per ogni prova, staccando e ricollegando il cavo dal telefono dal router. Ho ottenuto questi risultati:

Codice:
Senza telefoni collegati e modem-router collegato direttamente (senza filtro)
Portante Max: 2047 Kbps

Senza telefoni collegati e modem-router collegato con filtro
Portante Max: 2773 Kbps

Con telefoni collegati e modem-router collegato senza filtro
Portante Max: 2088 Kbps

Con telefoni collegati e modem-router collegato con filtro
Portante Max: 2579 Kbps
Preciso che con "senza telefoni collegati" intendo che dalla presa ho staccato tutto, sia la spina del telefono che il filtro ADSL.

Quindi, a quanto pare il modem-router non è sicuramente dotato di filtro incorporato. Inoltre, quando il router era collegato senza filtro, il carico dei due telefoni non provocava rallentamenti mentre con il filtro c'è una sensibile diminuzione della velocità della portante.

Per rispondere alla tua domanda, dunque, la portante attuale è di circa 2500 Kbps.




Francamente, potrebbe essere che la centrale emetta una forte portante e che la linea sia in buone condizioni, ma che io sia troppo lontano per godere di una piena velocità (il che spiegherebbe l'SNR ottimo in ADSL2+ mentre l'attenuazione fa pena).

Però non mi spiego perché alcuni della zona navighino più velocemente.

Dovrei conoscere il percorso dei cavi dalla centrale a qui.. magari loro sono più vicini di qualche centinaio di metri, e a queste distanze potrebbero essere metri importanti. Chiederò SNR e attenuazione ai miei paesani..

Inoltre credo di potermi far prestare un altro router per vedere se sia arrivata l'ora di pensionare il mio Alice Gate 2+ Wifi.. potrei farmi prestare un dlink.. non sarebbe il massimo ma meglio di niente.. vi farò sapere

Intanto grazie ancora
__________________
eDog
eDog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 19:16   #4
L4ky
Senior Member
 
L'Avatar di L4ky
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1564
Quote:
Originariamente inviato da eDog Guarda i messaggi
Ciao L4ky,
grazie per l'interessamento

Premetto che per curiosità ho fatto un test in casa per verificare lo stato dei filtri e se il modem-router fosse dotato di filtro incorporato (e quindi uno extra sarebbe d'intralcio).

Ho misurato tre volte la portante per ogni prova, staccando e ricollegando il cavo dal telefono dal router. Ho ottenuto questi risultati:

Codice:
Senza telefoni collegati e modem-router collegato direttamente (senza filtro)
Portante Max: 2047 Kbps

Senza telefoni collegati e modem-router collegato con filtro
Portante Max: 2773 Kbps

Con telefoni collegati e modem-router collegato senza filtro
Portante Max: 2088 Kbps

Con telefoni collegati e modem-router collegato con filtro
Portante Max: 2579 Kbps
Preciso che con "senza telefoni collegati" intendo che dalla presa ho staccato tutto, sia la spina del telefono che il filtro ADSL.

Quindi, a quanto pare il modem-router non è sicuramente dotato di filtro incorporato. Inoltre, quando il router era collegato senza filtro, il carico dei due telefoni non provocava rallentamenti mentre con il filtro c'è una sensibile diminuzione della velocità della portante.

Per rispondere alla tua domanda, dunque, la portante attuale è di circa 2500 Kbps.




Francamente, potrebbe essere che la centrale emetta una forte portante e che la linea sia in buone condizioni, ma che io sia troppo lontano per godere di una piena velocità (il che spiegherebbe l'SNR ottimo in ADSL2+ mentre l'attenuazione fa pena).

Però non mi spiego perché alcuni della zona navighino più velocemente.

Dovrei conoscere il percorso dei cavi dalla centrale a qui.. magari loro sono più vicini di qualche centinaio di metri, e a queste distanze potrebbero essere metri importanti. Chiederò SNR e attenuazione ai miei paesani..

Inoltre credo di potermi far prestare un altro router per vedere se sia arrivata l'ora di pensionare il mio Alice Gate 2+ Wifi.. potrei farmi prestare un dlink.. non sarebbe il massimo ma meglio di niente.. vi farò sapere

Intanto grazie ancora
Innanzitutto complimenti per la voglia e la pazienza di fare tutti quei test.

Il profilo 2mb di Alice ha come portante 2464, per cui possiamo dedurre che il problema non è nel profilo bensì nella linea.

Con quella attenuazione io direi che almeno 4mb o 4,5mb di portante li devi assolutamente prendere a 12db di SNR. Io penso tu debba controllare il tuo impianto telefonico, cercando eventuali condensatori (nelle tripolari) fusibili o altri aggeggi secolari che influenzano sicuramente la qualità della linea.

Una domanda: questi test li hai fatti dalla presa principale della casa? se ci sono giunte sulla linea, sono fatte bene ? (ovvero niente cavi intrecciati e nastro isolante ) la linea che arriva a casa tua è interrata o in aria? possono esserci infiltrazioni? età dei cavi?
__________________
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
L4ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 19:57   #5
eDog
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 40
Quote:
Originariamente inviato da L4ky Guarda i messaggi
Innanzitutto complimenti per la voglia e la pazienza di fare tutti quei test.
Diciamo che voglio mettermi il cuore in pace..

Quote:
Una domanda: questi test li hai fatti dalla presa principale della casa? se ci sono giunte sulla linea, sono fatte bene ? (ovvero niente cavi intrecciati e nastro isolante ) la linea che arriva a casa tua è interrata o in aria? possono esserci infiltrazioni? età dei cavi?
Sì, il router è collegato da sempre alla prima presa di casa, quella più vicina all'aggancio alla linea Telecom.. o meglio, quella più vicina alla "cassetta di derivazione" (immagino ci sia una cosa del genere ) da cui proviene il segnale. La linea arriva da cavi appesi a tralicci, non è interrata.

Qui però effettivamente potrebbe esserci un problema. Questa prima presa, che è appunto in camera mia, è in una zona della camera difficile da raggiungere col router (dietro un comodino), perciò era stata creata una specie di "prolunga" di poco più di 5 metri che fa il giro della stanza e finisce sotto la mia scrivania. Era stata controllata da un amico di famiglia che lavorava per Telecom (ai tempi del 56k, quindi saranno passati 5-6 anni) ma devo ammettere che a guardarla sembra un po' rudimentale. Effettivamente, potrebbe essere questa la causa.

L'impianto di casa (e quindi i cavi) avranno sui 25-30 anni. Per quanto riguarda le infiltrazioni (d'acqua) non ci è mai successo, almeno in casa. Però (e qui potrebbe esserci un altro problema), ci siamo più volte lamentati con Telecom perché, a nostro avviso, una scatoletta presente in un paletto del telefono potrebbe essere stata danneggiata da acqua o fulmini. E infatti ogni tanto capitava di avere interferenze con apparecchi di altre utenze, ma sono anni che ciò non accade più. Anche se la scatoletta in questione non è mai stata cambiata.
__________________
eDog
eDog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 20:09   #6
L4ky
Senior Member
 
L'Avatar di L4ky
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1564
Quote:
Originariamente inviato da eDog Guarda i messaggi
Diciamo che voglio mettermi il cuore in pace..



Sì, il router è collegato da sempre alla prima presa di casa, quella più vicina all'aggancio alla linea Telecom.. o meglio, quella più vicina alla "cassetta di derivazione" (immagino ci sia una cosa del genere ) da cui proviene il segnale. La linea arriva da cavi appesi a tralicci, non è interrata.

Qui però effettivamente potrebbe esserci un problema. Questa prima presa, che è appunto in camera mia, è in una zona della camera difficile da raggiungere col router (dietro un comodino), perciò era stata creata una specie di "prolunga" di poco più di 5 metri che fa il giro della stanza e finisce sotto la mia scrivania. Era stata controllata da un amico di famiglia che lavorava per Telecom (ai tempi del 56k, quindi saranno passati 5-6 anni) ma devo ammettere che a guardarla sembra un po' rudimentale. Effettivamente, potrebbe essere questa la causa.

L'impianto di casa (e quindi i cavi) avranno sui 25-30 anni. Per quanto riguarda le infiltrazioni (d'acqua) non ci è mai successo, almeno in casa. Però (e qui potrebbe esserci un altro problema), ci siamo più volte lamentati con Telecom perché, a nostro avviso, una scatoletta presente in un paletto del telefono potrebbe essere stata danneggiata da acqua o fulmini. E infatti ogni tanto capitava di avere interferenze con apparecchi di altre utenze, ma sono anni che ciò non accade più. Anche se la scatoletta in questione non è mai stata cambiata.
Hai modo di provare bypassando la prolunga? magari attaccando al volo una tripolare? E sicuro che non ci siano condensatori in giro?

Quella scatoletta e quei cavi per aria non ti aiutano per niente..
__________________
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
L4ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 20:13   #7
Family Guy
Senior Member
 
L'Avatar di Family Guy
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 2364
anche secondo me è colpa di qualcosa nella presa

ti confermo che il modem è dotato di filtro, ed in particolare il filtro che applichi alla presa è un semplice "bypass" nella parte dedicata al modem (insomma filtra solo il telefono)

quindi se inserendo e disinserendo il filtro noti variazioni è probabilmente perché nelle prese "tripolari" (quelle vecchie) è inserito qualcosa che il filtro in qualche modo "bypassa" (almeno parzialmente)

i cavi vanno bene ma cambia le prese
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 22:37   #8
eDog
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 40
Beh, per bypassare la prolunga e attaccare una tripolare dovrei tagliare i cavi all'uscita dalla presa originale, rispellarli e attaccarli ad una presa.. e considerando che non ho mai attaccato una tripolare non vorrei far danni.. Che se poi non riesco più a sistemare tutto l'ADSL passa da 2 mega a 0..

Comunque, nella mia camera non ci sono condensatori o diavolerie varie.. dovrei smontare tutte le altre prese di casa? O basta quelle in cui sono collegati i telefoni? Perché, a parte che sarebbe un lavoraccio, ma anche volendo mi sa che alcune sono irraggiungibili dietro a dei mobili..

Comunque, ho chiesto ad un vicino di farmi avere i dati della sua linea ed ecco i risultati..



Uguali ai miei se non peggio.. quindi può essere davvero la mia linea..
__________________
eDog
eDog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2012, 06:54   #9
L4ky
Senior Member
 
L'Avatar di L4ky
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1564
Quote:
Originariamente inviato da eDog Guarda i messaggi
Beh, per bypassare la prolunga e attaccare una tripolare dovrei tagliare i cavi all'uscita dalla presa originale, rispellarli e attaccarli ad una presa.. e considerando che non ho mai attaccato una tripolare non vorrei far danni.. Che se poi non riesco più a sistemare tutto l'ADSL passa da 2 mega a 0..

Comunque, nella mia camera non ci sono condensatori o diavolerie varie.. dovrei smontare tutte le altre prese di casa? O basta quelle in cui sono collegati i telefoni? Perché, a parte che sarebbe un lavoraccio, ma anche volendo mi sa che alcune sono irraggiungibili dietro a dei mobili..

Comunque, ho chiesto ad un vicino di farmi avere i dati della sua linea ed ecco i risultati..



Uguali ai miei se non peggio.. quindi può essere davvero la mia linea..
Come puoi vedere a lui va decisamente meglio nonostante l attenuazione praticamente uguale.

Ti manca un bel po di SNR.. da qualche parte c'è qualcosa che non va..
__________________
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
L4ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2012, 11:33   #10
eDog
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 40
Ehilà,
ho alcune interessanti novità.

Innanzitutto, mi sono documentato un po' sulle tripolari e su come sono disposti i cavi. Ho trovato questa guida, interessante anche se dopo vorrei cercarne alcune di più complete. Sicuramente il mondo degli impianti telefonici casalinghi è parecchio incasinato anche se conosco un po' di elettronica (mi sono diplomato in informatica l'anno scorso), figurarsi quelli industriali e gli altri più complessi..!

Poi, mi sono sincerato che la prima presa fosse effettivamente in camera mia. Risposta: sì.


Questo è un muro esterno di camera mia.

e poi sbuca qua dentro. Scusate la muffa! La famosa presa da dove sbuca la famosa "prolunga" è proprio sotto, un po' a sinistra, vicino al battiscopa.

Quindi, sono andato a vedere dentro le prese dove sono collegati i due telefoni. Una era ok, ma l'altra.. sorpresa!



Secondo la guida quella presa è configurata come prima presa! E neanche tanto, visto che a quanto pare mancano comunque dei cavi..

Sorpreso, c'ho collegato il modem e ha agganciato una portante di 3379 Kbps! Questo è lo speedtest:



A questo punto, sono andato a vedere com'è la tripolare che è stata collegata al termine della prolunga. Essendo che quella è dopotutto la prima presa, dovrebbe essere collegata come tale. E invece no.



Comincio a sospettare che il mio impianto di casa non sia stato fatto proprio a regola d'arte..

Voi che dite? Posso tentare di sistemare le due prese rimettendo i cavi nel posto in cui dovrebbero stare? Casomai chiedo ai miei se riescono a trovar fuori uno schema o un progetto dell'impianto di casa..
__________________
eDog
eDog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2012, 12:04   #11
Family Guy
Senior Member
 
L'Avatar di Family Guy
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 2364
Una guida per mettere a posto l'impianto la puoi trovare qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013

controlla che nella presa principale non ci sia roba:
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2012, 12:48   #12
L4ky
Senior Member
 
L'Avatar di L4ky
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1564
Quote:
Originariamente inviato da eDog Guarda i messaggi
Sorpreso, c'ho collegato il modem e ha agganciato una portante di 3379 Kbps! Questo è lo speedtest:

Direi che è già qualcosa. Come detto da family guy controlla le tripolari.
__________________
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
L4ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2012, 14:21   #13
eDog
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 40
Di sicuro nelle tripolari coinvolte (camera mia e i due telefoni) non sono collegati condensatori o fusibili.. l'unica presa che mi da dei dubbi l'avete vista anche voi perché vi ho allegato una foto, e non ci sono fili in alluminio..

Non ho nemmeno una NTUL, in camera c'è solo quella scatola bianca in alto, di cui vi ho fatto una foto..

Le uniche cose che mi vengono in mente sono:
  • È stato fatto un casino con collegamenti parallelo/serie (anche se l'ADSL non salta quando suona il telefono)
  • Devo sicuramente metter su una tripolare nella prima presa e casomai metter su la prolunga su questa..
__________________
eDog
eDog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2012, 14:27   #14
Family Guy
Senior Member
 
L'Avatar di Family Guy
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 2364
controlla che all'interno della scatola bianca non ci sia una scatolina grigia con scritto sip, se c'è toglila sostituendola con due normali morsetti

la seconda presa adotta un collegamento cosiddetto "in serie", di per sé non nocivo, ma non sapendo a cosa è collegata...
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2012, 15:00   #15
eDog
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 40
Allora.

Questa:

è probabilmente l'ultima presa della casa, a cui è collegato un filtro ADSL e poi un telefono.

Mentre questa

è la tripolare nella quale termina la prolunga dalla prima presa. Ad essa è collegato un filtro e poi il modem-router.

Ora vi faccio uno schema di come è collegata sta maledettissima prolunga
__________________
eDog
eDog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2012, 15:32   #16
eDog
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 40
Ecco lo schema:



Farlo è stato un po' difficile e LibreOffice non ha collaborato molto al momento dell'export..

In sostanza, il cavo rosso (il segnale?) è in parallelo mentre quello bianco (la massa?) è in serie.
__________________
eDog
eDog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2012, 16:55   #17
Family Guy
Senior Member
 
L'Avatar di Family Guy
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 2364
avevo capito che la presa a muro fosse la prima presa... mica ho capito come funziona st'impianto

ma le derivazioni che hai indicato qui:



dove sono?

comunque potresti cominciare ripristinando i collegamenti delle prese come indicato qui sotto:

Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2012, 17:49   #18
eDog
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 40
Quote:
mica ho capito come funziona st'impianto
Siamo in due

Quote:
ma le derivazioni che hai indicato qui:

[IMG]

dove sono?
Qui:


Quote:
comunque potresti cominciare ripristinando i collegamenti delle prese come indicato qui sotto:

[IMG]
È quello che farò sicuramente, oltre a comprare una tripolare o una RJ-11 da mettere al posto della derivazione da dove esce la prolunga.. in modo rendere il tutto più ordinato e meno rudimentale..

Vi terrò informati
__________________
eDog
eDog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2012, 18:02   #19
Family Guy
Senior Member
 
L'Avatar di Family Guy
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 2364
la foto chiarisce il dramma

io ri-metterei la presa (che adesso è volante mi pare) nella sua scatola di appartenenza, collegata come da schema già indicato

eventualmente poi compri una prolunga telefonica "a modo"

verifica anche la eventuale presenza di fusibili nella scatola in alto che hai fotografato all'inizio
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2012, 18:34   #20
eDog
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 40
Quote:
la foto chiarisce il dramma
Ne sono lieto

Quote:
io ri-metterei la presa (che adesso è volante mi pare) nella sua scatola di appartenenza, collegata come da schema già indicato
Signor sì!

Quote:
eventualmente poi compri una prolunga telefonica "a modo"
Pensavo di crimparla alle estremità così da renderla standard.. mi cercherò una guida.. (ma dovrebbero essere i due centrali, immagino.. anche se dentro al cavo della prolunga ce ne sono tre.. )

Quote:
verifica anche la eventuale presenza di fusibili nella scatola in alto che hai fotografato all'inizio
Certo, devo solo organizzarmi perché non è così facile da raggiungere, quella scatoletta, tra comodino, armadio e libreria che ci sono nei paraggi..
__________________
eDog
eDog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v