Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-10-2015, 11:12   #1
Zero-Giulio
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 292
PC per emulazione

Vorrei farmi assemblare un desktop da utilizzare come macchina per emulazione [dolphin, principalmente].

Per ora ho deciso solo il processore:

i3 4330

e il case:

Case Itek Nemo micro atx

La scelta del processore vi da una idea di come vorrei assemblare la macchina: si tratta del più economico processore che mi permetterebbe di far girare full speed il dolphin su tutti i giochi.

Questa sarebbe un pò la filosofia di fondo: assemblare il più economico desktop, purchè non si scenda a compromessi con le performance.

Detto in altri termini: tutto quello che serve, ma niente di più.

Per esempio, niente i5 o i7, che costano di più ma non garantiscono migliori performance col dolphin (per dire, "i3 4130 @ 3.4GHz is as fast as i5 3570k @ 4.4GHz in our official Dolphin Benchmark").

Sul case, invece, non sono rigido.
Si può anche cambiare, se serve, l'importante è che sia:
- verticale
- slim (larghezza < 10 cm)
- aspetto sobrio (no gaming tower tamarre)

Per il resto, avevo pensato a 8 GB di ram, e sono indeciso tra 250 GB SSD oppure 64 GB SSD + 500 GB HDD (va da sè che se nel case non c'è spazio per entrambi allora è forzata la prima soluzione).

Altre info:

- non farò OC
- niente scheda video al momento (non mi serve, la HD 4600 regge fino a 2-2.5xIR, quando io giocherei solo a 1xIR). La predisposizione (in termini di case, alimentatore, ventole) per la possibilità di inserirla nel futuro sarebbe un optional gradito, ma solo se non questo non comporta un forte esborso di soldi (non oltre i 70 euro, diciamo);
- i componenti vorrei che fossero di buon livello. Vorrei poterci giocare (= CPU al 100%) anche per 4 ore senza che il pc mi si squagli
- il case credo supporti un masterizzatore DVD (perchè ho trovato online un desktop assemblato con quel case che lo includeva), ma se non è così fa nulla (per quanto lo uso potrei farne a meno, o al limite prenderlo esterno)
- connessione a internet tramite wi-fi
- non mi interessano le periferiche. Collegherei la tower a un monitor samsung che già ho tramite hdmi, e userei una keyboard wireless microsoft con touchpad incluso, che pure già ho

Ultima modifica di Zero-Giulio : 06-10-2015 alle 11:19.
Zero-Giulio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2015, 12:55   #2
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Budget? Farai allora solamente emulazione con dolphin o anche altro?
Per il case oltre la larghezza hai altre dimensioni da rispettare?

Ultima modifica di Ryddyck : 06-10-2015 alle 12:57.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2015, 13:45   #3
Zero-Giulio
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 292
Diciamo che, per il momento, mi aspetto di farcela con 500 euro.

Poi vediamo.. Se ci accorgiamo che sono troppo pochi, lo possiamo alzare senza problemi (non ho limiti binding).

L'utilizzo sarà:
1) 90% emulazione (dolphin è l'unico di cui preoccuparsi; gli altri emulatori possiamo trascurarli perchè hanno riquisiti di molto inferiori)
2) 10% navigazione web/multimedia

Il case è fondamentale sia largo meno di 10 cm.
Sulle altre due dimensioni non ho nessun vincolo (ovvio che mi piacerebbero fossero il più piccole possibile, ma se questo mi aumenta il prezzo o mi vincola sulla configurazione, ci rinuncio tranquillamente).

Ultima modifica di Zero-Giulio : 06-10-2015 alle 13:53.
Zero-Giulio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2015, 14:03   #4
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Sicuramente allora l'i3 potrebbe essere una buona scelta o al massimo il g3258 da overclockare (ma lo escludo visto che non fare overclock).

Per evitare problemi con il case potresti anche puntare su intel nuc, gigabyte brix che sono ovviamente molto più compatte ma costano di più. Potrebbe andare bene anche un vivopc a circa 200€, devi valutare se necessiti dell'unità ottica.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2015, 14:52   #5
Zero-Giulio
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 292
I gigabyte brix me li ero già visti quasi tutti :-)

Non vanno bene.
Sono quasi tutti i5 e i7 ultra low voltage ("U"), assolutamente inutili per il dolphin.

Le uniche eccezioni sono i due Pro e i 3 Gaming (c'è anche un gaming con A8, ma è troppo debole per il dolphin), ma costano troppo.

Se devo superare i 600 euro mi prendo l'alienware alpha (che occupa solo 20x20x7 e include s.o., joypad xbox e scheda video buona, tutto per 650 euro).

Il mio punto era se scegliendo i pezzi si poteva costruire qualcosa di comunque poco ingombrante (non dico 20x20x7, ma almeno larghezza inferiore a 10 cm), ugualmente performante (il processore che servirebbe a me sarebbe più potente dell'alpha, ma costerebbe comunque di meno), ma con un risparmio serio (perchè risparmierei sulla scheda video, sul joypad, sull'assistenza dell, e sul marchio alienware che tutti dicono costi).
Per questo pensavo ai 500 euro..

La G3258 in effetti è uno dei processori migliori in assoluto per il dolphin, ed è quello che montano tutti quando si assemblano una macchina per il dolphin (perchè costa quanto un banco di ram ma performa meglio del più costoso degli i7). Però occorrerebbe appunto overclockare, cosa che sinceramente preferirei evitare.

Ultima modifica di Zero-Giulio : 06-10-2015 alle 15:10.
Zero-Giulio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2015, 16:24   #6
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Sicuramente riesci a fare una macchina performante anche con meno di 500€, però considera che i case da htpc (alla fine di questo parliamo) di buona qualità costano. Ti piacciono ad esempio i Silverstone ML07/03? Sono alti 105mm quindi potrebbero andare bene.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2015, 17:02   #7
Zero-Giulio
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 292
Gli ML della silverstone (vado a memoria, perchè li avevo sfogliati qualche giorno fa) mi sa che sono tutti in orizzontale.

Io dovrei metterlo in verticale (ci sarebbe il silverstone raven in verticale, che però costa sui 90).

Ma il case che avevo citato nel mio primo post (Itek Nemo micro atx) avrebbe qualche controindicazione?
Perchè come dimensioni è perfetto, e costerebbe solo 34 euro.

Ultima modifica di Zero-Giulio : 06-10-2015 alle 17:06.
Zero-Giulio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2015, 18:32   #8
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Puoi metterlo anche in orizzontale, ha anche i piedini

Gli iTek a me non piacciono, la qualità dei materiali non è eccelsa però se a te piace e va bene possiamo fare una configurazione con questo case. È un po' limitante perché ti permette di inserire solo un hdd da 3,5", non è dotato di usb 3.0.

Ultima modifica di Ryddyck : 06-10-2015 alle 18:40.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2015, 07:59   #9
Zero-Giulio
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 292
Intendevi che potevo metterlo anche in verticale?
A me servirebbe in verticale [cioè non come lo fanno vedere in foto].
E se anche si può mettere in verticale, quei piedini posso rimuoverli?
[altrimenti sarebbero proprio brutti da vedere..]

A me non è che il case iTek piaccia, solo che rispetta i requisiti (è slim, è verticale) con pochi soldi.

I silverstone costano oltre i 70 euro, con l'eccezione del ML05 (l'unico sui 50).

Differenze tra iTek e ML05?
Dici che conviene quest'ultimo (però bisogna essere sicuri che si possa mettere in verticale senza che si vedano quei piedini)?

Ultima modifica di Zero-Giulio : 07-10-2015 alle 08:08.
Zero-Giulio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2015, 08:19   #10
Zero-Giulio
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 292
C'è un ragazzo su un topic simile che proponeva un

AeroCool QS-102

Anche questo potrebbe andare bene per me: le dimensioni sono ok, verticale, prezzo ottimo.

Con sdd/hdd non ci dovrebbero essere problemi, a leggere le specifiche.

Ultima modifica di Zero-Giulio : 07-10-2015 alle 08:53.
Zero-Giulio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2015, 10:19   #11
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Sicuramente migliore dell'iTek però dovresti mettere un alimentatore sfx (che costano di più rispetto agli atx) e per gli hdd sei limitato da 2,5"+3,5" non potendo installare l'unità ottica (ritorniamo allo stesso discorso dell'itek in pratica). Quanto ti costerebbe?
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2015, 10:47   #12
Zero-Giulio
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 292
Entrambi sui 30 euro.

Tra i due preferisco l'iTek perchè l'altro mi sembra più difficile da trovare negli store [io alla fine comprerei tutto nello stesso store, perchè vorrei anche farmelo assemblare]

Facciamo una config con iTek, dai..

Per l'alimentatore, alla fine basta una cosetta da poco no?
Non ho neppure la scheda video..
Zero-Giulio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2015, 08:08   #13
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Si potrebbe fare così:
EK00059348 CPU Intel Core i3-4160 3,6GHz Socket 1150 3MB 22nm HD Graphics 4400 Boxed € 112,80 € 112,80 0,00%
EK00032828 Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 48,60 € 48,60 0,00%
EK00065074 RAM DDR3 Crucial 8GB PC3-12800 1600MHz (2x4GB) CL9 1,5V € 42,10 € 42,10 0,00%
EK00063887 Scheda Madre Asrock H97M-ITX/AC Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MiniiTX € 96,40 € 96,40 0,00%
EK00063636 SSD Samsung 850 EVO 2.5" 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 € 69,80 € 69,80 0,00%
EK00057916 Alimentatore PC Silverstone ST45SF 450W SFX 80+ Bronze € 67,10 € 67,10 0,00%
EK00001963 Assemblaggio e Test PC € 30,00 € 15,00 50,00%
EK00067117 Case HTPC Silverstone ML07 USB3 Nero Mini-DTX € 77,30 € 77,30 0,00%
EK00035200 Ventola Scythe Glide Stream 120mm 1300RPM PWM € 10,89 € 10,89 0,00%
Totale: 539,99 e-chiave

Non ho potuto inserire il dissipatore perché non ne hanno di basso profilo decenti attualmente, ho messo un buon alimentatore da 450w sfx così da poter inserire una vga di livello medio/medio-alto.
Ho messo il silverstone perché ha tutte le caratteristiche da te richieste (può essere messo in verticale/orizzontale e supporta anche le unità ottiche slim). Si può risparmiare sul processore tranquillamente mettendo un g3258 da overclockare un po' con lo stesso dissipatore, mettere l'ssd da 60GB costa una decina di euro in meno.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2015, 09:20   #14
Zero-Giulio
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 292
Grazie mille per la configurazione Ryddick!

Il case è bellissimo.
Ho letto diverse recensioni online che ne parlano benissimo, e poi nero è proprio elegante e starebbe proprio bene dove vorrei collocarlo.
80 euro ben spesi, vada per il silverstone.

Ok anche per l'alimentatore, in effetti non è escluso decida di inserire una dedicata in un secondo momento.

Solo due domande.

Prima:

Vedo che hai messo l'i3-4160.
Come processore andrebbe pure benissimo, solo che ha la 4400 invece della 4600.
Visto che sono senza dedicata, mi servirebbe almeno la HD 4600 (quindi l'i3-4330).

Come mai hai cambiato processore?
Crea qualche difficoltà il 4330?

Seconda:

Se decidessi di mettere una scheda video dedicata (rimanendo quindi sul 4160), cosa mi consiglieresti?
Molti consigliano la GTX 750 per 1080p su dolphin..
Tralasciando il budget (chiaro che dovrei aggiungere altri 100 euro), il resto va bene?
[chessò, compatibilità con la mobo, raffreddamento ecc..]

Ultima modifica di Zero-Giulio : 08-10-2015 alle 09:48.
Zero-Giulio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2015, 09:56   #15
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Più che altro l'ho fatto per una questione di budget. Se dovessi però prendere da subito una vga dedicata prendi il g3258 ed una 260x, risparmi e andrebbe di più di un i3 + 750.

L'unica limitazione che hai ovviamente è data dal case, ad esempio sarebbe preferibile mettere un buon dissipatore come il noctua nh-l9i oppure un gelid slimhero che sono lowprofile e non danno problemi.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2015, 11:39   #16
Zero-Giulio
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 292
Ma senza OC il G3258 ha solo 3.2 GHz, contro i 3.6 del 4160 (che è sempre dual core, e magari ha pure qualche ottimizzazione in più visto che la generazione è successiva).

Non sono sicuro il G3258 sia sufficiente senza OC..
Zero-Giulio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2015, 11:57   #17
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Infatti se decidessi di prenderlo dovresti overclockarlo, le mobo hanno già dei profili pre-installati per overclockare questo processore quindi il problema dell'overclock diventa relativo. Ovviamente non bisogna overclockarlo tantissimo, già a 4.0GHz andrebbe bene senza rimpiangere un i3.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2015, 15:12   #18
gerko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 4522
Fare l'overclock al G3258 è una sciocchezza, e se prendi una scheda madre serie Z puoi alzare anche le ram.
Un dissipatore ci vuole, l'estate è tosta.
gerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2015, 21:25   #19
schumifun
Senior Member
 
L'Avatar di schumifun
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
Messaggi: 5021
Quote:
Originariamente inviato da Zero-Giulio Guarda i messaggi
I gigabyte brix me li ero già visti quasi tutti :-)

Non vanno bene.
Sono quasi tutti i5 e i7 ultra low voltage ("U"), assolutamente inutili per il dolphin.

Le uniche eccezioni sono i due Pro e i 3 Gaming (c'è anche un gaming con A8, ma è troppo debole per il dolphin), ma costano troppo.

Se devo superare i 600 euro mi prendo l'alienware alpha (che occupa solo 20x20x7 e include s.o., joypad xbox e scheda video buona, tutto per 650 euro).

Il mio punto era se scegliendo i pezzi si poteva costruire qualcosa di comunque poco ingombrante (non dico 20x20x7, ma almeno larghezza inferiore a 10 cm), ugualmente performante (il processore che servirebbe a me sarebbe più potente dell'alpha, ma costerebbe comunque di meno), ma con un risparmio serio (perchè risparmierei sulla scheda video, sul joypad, sull'assistenza dell, e sul marchio alienware che tutti dicono costi).
Per questo pensavo ai 500 euro..

La G3258 in effetti è uno dei processori migliori in assoluto per il dolphin, ed è quello che montano tutti quando si assemblano una macchina per il dolphin (perchè costa quanto un banco di ram ma performa meglio del più costoso degli i7). Però occorrerebbe appunto overclockare, cosa che sinceramente preferirei evitare.
comprendo di essere ot ma potresti chiarirmi (anche in pvt) perchè un eventuale i7 è decisamente meno performante per il dolphin?
quest'emulatore cosa sfrutta, core o frequenza?
schumifun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2015, 21:53   #20
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Secondo le faq ufficiali è sviluppato per il dual core con il più alto ipc, quindi a loro utilizzare un i7 è inutile rispetto ad un qualsiasi i3.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v