Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-06-2017, 21:29   #1
Dark345
Senior Member
 
L'Avatar di Dark345
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 5807
Presa elettrica controllata in rete

Buongiorno.

sono alla ricerca di un apparecchio che adempia alla funzione di presa elettrica, ma con la possibilità di comandare l'erogazione di corrente tramite comando.

Il comando deve essere impartito tramite ethernet, meglio non wifi, ma cablato, e che abbia la possibilità di farlo anche da remoto, meglio se con port forwarding, ovvero che non si pubblichi online lui stesso.

Quello che cerco è quindi un apparecchio forse più appartenente alla domotica, ma che mantenga le caratteristiche di un comune apparecchio di rete.

Sapete se ne esistono?

Grazie a tutti.
__________________
-----> Tutte le mie trattative <-----
Dark345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 06:46   #2
lionhe
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 104
Di prese comandate WiFi ne trovi molte. Tipicamente hanno una app Android che le gestisce da lan o da remoto. Il firmware è blindato e per il controllo remoto si collegano a dei server esterni alla tua rete.
Ci sono marche famose, tp-link oppure D-link e molti cloni cinesi. La Itead Sonoff è una famiglia di switch cinesi la cui caratteristica è che possono essere di programmati con un firmware opensource (Sonoff tasmota di Arendst su github) e si possono anche controllare da una interfaccia web oltre che con sistemi di domotica che girano su un server nella rete locale.
Se si possiede un router fritzbox con parte telefonica si possono considerare i fritzDECT che comunicano con il router come se fossero dei cordless e vengono gestiti dal router o con la app my Fritz.

In generale bisogna stare attenti, specie per le prese cinesi alla potenza massima: quasi tutte sono da 10 ampere ma spesso sono sottodimensionate.

Ci sono discussioni più dettagliate nei forum di domotica tipo
//https://community.openhab.org/t/itead-sonoff-switches-and-sockets-cheap-esp8266-wifi-mqtt-hardware/15024/150
lionhe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 08:14   #3
Dark345
Senior Member
 
L'Avatar di Dark345
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 5807
Quote:
Originariamente inviato da lionhe Guarda i messaggi
Di prese comandate WiFi ne trovi molte. Tipicamente hanno una app Android che le gestisce da lan o da remoto. Il firmware è blindato e per il controllo remoto si collegano a dei server esterni alla tua rete.
Ci sono marche famose, tp-link oppure D-link e molti cloni cinesi. La Itead Sonoff è una famiglia di switch cinesi la cui caratteristica è che possono essere di programmati con un firmware opensource (Sonoff tasmota di Arendst su github) e si possono anche controllare da una interfaccia web oltre che con sistemi di domotica che girano su un server nella rete locale.
Se si possiede un router fritzbox con parte telefonica si possono considerare i fritzDECT che comunicano con il router come se fossero dei cordless e vengono gestiti dal router o con la app my Fritz.

In generale bisogna stare attenti, specie per le prese cinesi alla potenza massima: quasi tutte sono da 10 ampere ma spesso sono sottodimensionate.

Ci sono discussioni più dettagliate nei forum di domotica tipo
//https://community.openhab.org/t/itead-sonoff-switches-and-sockets-cheap-esp8266-wifi-mqtt-hardware/15024/150
Grazie mille per la risposta, peccato per i sonoff, sono spediti dalla Cina e non sarei in grado di programmarli. Sì, l'idea era che avessero un web server o comunque che rispondessero a richieste, non che si collegassero a server remoti.

Non c'è altro smile ai sonoff ma europeo?

Grazie!
__________________
-----> Tutte le mie trattative <-----
Dark345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 11:57   #4
anubbio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 817
Ce ne sono un mucchio di dispositivi così, poi dicevi che li preferivi non wifi giusto ?
Cerca su Google "remote power switch", esempio questo o questo ma come dico ne trovi di tutti i prezzi.
Ciao
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 12:37   #5
lionhe
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 104
Quote:
Originariamente inviato da Dark345 Guarda i messaggi
Grazie mille per la risposta, peccato per i sonoff, sono spediti dalla Cina e non sarei in grado di programmarli. Sì, l'idea era che avessero un web server o comunque che rispondessero a richieste, non che si collegassero a server remoti.

Non c'è altro smile ai sonoff ma europeo?

Grazie!
In realtà adesso ho visto che la Itead usa amazon adesso come apparato di logistica (li trovi tutto sommato ad un prezzo decente). Con la loro app li puoi usare anche senza programmarli. Attenzione ad usarli con estrema cautela per applicazioni che richiedano più di qualche ampere.
lionhe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 20:45   #6
Dark345
Senior Member
 
L'Avatar di Dark345
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 5807
Quote:
Originariamente inviato da lionhe Guarda i messaggi
In realtà adesso ho visto che la Itead usa amazon adesso come apparato di logistica (li trovi tutto sommato ad un prezzo decente). Con la loro app li puoi usare anche senza programmarli. Attenzione ad usarli con estrema cautela per applicazioni che richiedano più di qualche ampere.
Grande! ho visto che c'è il TH16 che tiene fino a 3500W, direi che possono bastare, e ha anche il sensore di temperatura! Funzionano tramite server online o vanno raggiunti in rete?
__________________
-----> Tutte le mie trattative <-----
Dark345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2017, 06:49   #7
lionhe
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 104
Quote:
Originariamente inviato da Dark345 Guarda i messaggi
Grande! ho visto che c'è il TH16 che tiene fino a 3500W, direi che possono bastare, e ha anche il sensore di temperatura! Funzionano tramite server online o vanno raggiunti in rete?
ATTENZIONE 3500W corrispondono a 16A. Ci vuole un cavo di rame di sezione adeguata per evitare surriscaldamento. Io lo ho collegato ad un Sonoff Pow che è simile e ho visto che ci sta a malapena. Inoltre ho misurato la temperatura del circuito mentre alimentata una stufetta da 1000W ed era sopra i 100 gradi. È vero che il mio Pow faceva parte di una partita difettosa, ma per come è fatto il circuito non mi sembra che sia adeguato a 3500W (sicuramente non in continuo).

Per cosa lo vuoi usare?

Appena comprati funzionano con la loro app che li riconosce e li imposta per collegarsi in wifi alla rete di casa. Per funzionare devono avere accesso a internet anche se li usi dalla appena collegata in rete locale.
lionhe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2017, 11:36   #8
Dark345
Senior Member
 
L'Avatar di Dark345
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 5807
Quote:
Originariamente inviato da lionhe Guarda i messaggi
ATTENZIONE 3500W corrispondono a 16A. Ci vuole un cavo di rame di sezione adeguata per evitare surriscaldamento. Io lo ho collegato ad un Sonoff Pow che è simile e ho visto che ci sta a malapena. Inoltre ho misurato la temperatura del circuito mentre alimentata una stufetta da 1000W ed era sopra i 100 gradi. È vero che il mio Pow faceva parte di una partita difettosa, ma per come è fatto il circuito non mi sembra che sia adeguato a 3500W (sicuramente non in continuo).

Per cosa lo vuoi usare?

Appena comprati funzionano con la loro app che li riconosce e li imposta per collegarsi in wifi alla rete di casa. Per funzionare devono avere accesso a internet anche se li usi dalla appena collegata in rete locale.
Vorrei usarli su un carico costante 24/24h di circa 1 KW. In futuro probabilmente crescerà probabilmente fino a 3KW, ma terrò le linee separate, quindi comprerò tanti sonoff in modo da tenere carico ciascuno massimo 1KW
__________________
-----> Tutte le mie trattative <-----
Dark345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2017, 18:13   #9
lionhe
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 104
Quote:
Originariamente inviato da Dark345 Guarda i messaggi
Vorrei usarli su un carico costante 24/24h di circa 1 KW. In futuro probabilmente crescerà probabilmente fino a 3KW, ma terrò le linee separate, quindi comprerò tanti sonoff in modo da tenere carico ciascuno massimo 1KW
Questa è una applicazione seria, per la quale sinceramente non mi fiderei dei sonoff. Anche le prese tipo d-link o tp-link hanno qualche recensione negativa circa l'affidabilità della connessione, però puoi provare a prenderle da Amazon e alla peggio le restituisci.
Hai considerato questa?


Probabilmente ti conviene rivolgerti a quelle prese professionali per data center che ti sono state indicate (anche se sono abbastanza costose).
lionhe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 16:38   #10
Dark345
Senior Member
 
L'Avatar di Dark345
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 5807
Quote:
Originariamente inviato da lionhe Guarda i messaggi
Questa è una applicazione seria, per la quale sinceramente non mi fiderei dei sonoff. Anche le prese tipo d-link o tp-link hanno qualche recensione negativa circa l'affidabilità della connessione, però puoi provare a prenderle da Amazon e alla peggio le restituisci.
Hai considerato questa?


Probabilmente ti conviene rivolgerti a quelle prese professionali per data center che ti sono state indicate (anche se sono abbastanza costose).
Penso che per meno di 1KW i SonOff vadano bene... lo proverò e vediamo.. Grazie di tutto
__________________
-----> Tutte le mie trattative <-----
Dark345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2017, 19:39   #11
Dark345
Senior Member
 
L'Avatar di Dark345
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 5807
Mi sto trovando bene, ma mi chiedevo,che tu sappia, se ci fosse la possibilità di usarlo con una rete Wi-Fi nascosta ( che non annunci SSID). Ho provato a chiedere al supporto ma non sono stati molto chiari..
__________________
-----> Tutte le mie trattative <-----
Dark345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2017, 21:00   #12
lionhe
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 104
Quote:
Originariamente inviato da Dark345 Guarda i messaggi
Mi sto trovando bene, ma mi chiedevo,che tu sappia, se ci fosse la possibilità di usarlo con una rete Wi-Fi nascosta ( che non annunci SSID). Ho provato a chiedere al supporto ma non sono stati molto chiari..
Il loro software è molto basilare e non lo ho usato molto. Ma se tu rendi la rete nascosta dopo che il sonoff si è registrato non rimane collegato?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
lionhe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2017, 09:15   #13
Dark345
Senior Member
 
L'Avatar di Dark345
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 5807
Quote:
Originariamente inviato da lionhe Guarda i messaggi
Il loro software è molto basilare e non lo ho usato molto. Ma se tu rendi la rete nascosta dopo che il sonoff si è registrato non rimane collegato?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Ciao, appena rendo la rete nascosta, il led blu del sonoff inizia a lampeggiare (quando è associato rimane blu fisso)

Alla mia domanda al supporto


Hello.

Would like to know if it's possible to use a SonOff TH 10/16 under a non-broadcasting Wi-Fi network.

I tried but with no luck. The device loses connection as soon as my router stop to broadcast the network.

Any chance to do so?
Thanks.


Mi rispondono così

If you device belong to secondary generation device(TH,pow,touch,etc),please press the button for more than 5s after enter pairing module(means press device button twice),then you can see the ID in Wlan.

Alla mia richiesta di chiarimenti rispondono uguale. Mah, forse non capisco io.
__________________
-----> Tutte le mie trattative <-----

Ultima modifica di Dark345 : 04-07-2017 alle 09:25.
Dark345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 13:13   #14
Dark345
Senior Member
 
L'Avatar di Dark345
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 5807
Alla fine sono riuscito a collegarlo a una rete nascosta e funziona benissimo..
L'unico dubbio ma l'attacco del sensore è un jack 3.5 o 2.5?
__________________
-----> Tutte le mie trattative <-----
Dark345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2017, 18:15   #15
pep10
Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 156
ciao ragazzi, vedo che anche qui ci sono utilizzatori del sonoff, per favore potreste dare un'occhiata al mio problema e vedere se riusciamo a risolvere? questo il link alla discussione

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=7461


In pratica non riesco a connettere il sonoff 10ampere al mio frit box 7490. Provato su router sitecom ed è tutto ok, quindi il dispositivo funiona, ma sul mio fritz nulla. Non mi fa il pairing.

Scusate se scrivo del mio problema anche qui ma sembra che gli utilizzatori dell'accoppiata sonoff/fritzbox 7490 siano pochissimi quindi cerco aiuto da quei pochi. Grazie
pep10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2017, 20:40   #16
simone929
Senior Member
 
L'Avatar di simone929
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 564
Io ho 2 powerline 546e della fritz e sono davvero ottime. Puoi comandare la presa tramite ethernet (no wifi), impostare l'accensione a orari programati oppure automaticamente in base agli orari di Alba e tramonto ecc.. può fare da hotspot se ti serve ed ha tutta la statistica sul consumo giornaliero, mensile e annuale tramite interfaccia web...io mi ci trovo benissimo
simone929 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
La US Air Force ha condotto un test con ...
Gigabyte aggiorna la garanzia dell’inter...
Seagate annuncia gli aumenti: l’impennat...
F1 24: in un video i dettagli sul nuovo ...
Destiny 2: La Forma Ultima, Cayde-6 nel ...
La Commissione europea apre un'indagine ...
Canon apre finalmente alle ottiche di te...
Slack AI diventa disponibile per tutti g...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v