Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-10-2005, 10:41   #1
gurutech
Senior Member
 
L'Avatar di gurutech
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
Messaggi: 1046
[esperimento] creare il vuoto spinto

Come faccio a togliere l'aria da un contenitore con mezzi artigianali?

devo dimostrare ad un mio amico che l'aria è il mezzo di propagazione del suono!
allora ho pensato:
faccio una scatola sigillata con dentro uno speaker e un microfono, da cui escono i fili per pilotare lo speaker e i fili da mandare ad un multimetro per vedere che il mic. rileva il suono.

però ho bisogno di fare l'esperimento in due fasi:
una con l'aria dentro la scatola (facile) e uno senza aria.
__________________
“No te tomes tan en serio la vida, al fin y al cabo no saldrás vivo de ella”
gurutech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2005, 11:42   #2
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1193
in prima o seconda media ci feecro vedere questo esperimento: nel laboratorio c'era una campana di vetro e all'interno una sveglia: una pompa per fare il vuoto toglieva progressivamente l'aria dall'interno della campana finchè sentivi solo un lieve trillo trasmesso dal piano dove poggiava la campana.

credo che se non hai una pompa a vuoto non riuscirai a dimostrargli un bel niente!
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2005, 13:05   #3
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
puoi procurarti un compressore del frigo, l'oggetto reperibile più utile di questo mondo dopo il motore della lavatrice
con il compressore puoi creare il vuoto (anche bello spinto) e puoi anche usarlo come compressore, appunto (arriva anche a 30 atm!).
montarlo è una cacchiata, tagli i tubi di rame, attacchi la fase il neutro e la messa a terra ed è pronto (prima è meglio smaltire il gas facendolo andare per qualche oretta) .
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2005, 14:37   #4
LASCO
Senior Member
 
L'Avatar di LASCO
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1062
Per fare quel tipo di esperimento, il metodo più semplice per creare un pò di vuoto è quello di prendere una campana di vetro, riempirla d'acqua e rovesciarla su un secchio senza far uscire tutta l'acqua dalla campana in modo tale che all'itnerno rimanga solo la pressione di vapore dell'acqua che a temperatura di 24 °C è circa 30 mb, ossia meno di un centesimo di atmosfera, ma dovresti valutarne le difficoltà legate al tuo esperimento. Oppure si può realizzare una pompa ad effetto Venturi che può raggiungere anche questa quasi un centesimo di atmosfera. In tal caso si sfrutta il fatto che la pressione di un fluido diminuisce se ne aumenta la velocità.

Se hai un rotore meccanico (pedali con la bicicletta e non si sente più la sveglia, un bel metodo per farti svegliare e cominciare la giornata con un pò di attività fisica ) potresti realizzare diverse pompe da vuoto, la Roots, la rotativa ecc, ma in tal caso dovresti lavorarci un pò.
Si potrebbe usare anche una ventola (chissà, quelle dei processori forse) per espellere l'aria.
Infine la soluzione di xenom se vuoi risparmiarti fatiche non è niente male.

In ogni caso se non è tutto ben sigillato non hai fatto nulla.
LASCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2005, 15:14   #5
rob-roy
Senior Member
 
L'Avatar di rob-roy
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Messaggi: 14724
Quì al lavoro ho la pompa del vuoto collegata ad una campana di vetro apposita,se ti serve vienimi a trovare...
__________________
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: NZXT H6 Flow RGB • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2005, 20:30   #6
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11022
Quote:
Originariamente inviato da LASCO
Per fare quel tipo di esperimento, il metodo più semplice per creare un pò di vuoto è quello di prendere una campana di vetro, riempirla d'acqua e rovesciarla su un secchio senza far uscire tutta l'acqua dalla campana in modo tale che all'itnerno rimanga solo la pressione di vapore dell'acqua che a temperatura di 24 °C è circa 30 mb ...

Sei sicuro ?
Mi pare che per eguagliare la pressione atmosferica bisogna avere una colonna d' acqua di una decina di metri , non credo sia un metodo molto pratico .
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2005, 21:10   #7
Kajok
Senior Member
 
L'Avatar di Kajok
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
Messaggi: 394
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco

Sei sicuro ?
Mi pare che per eguagliare la pressione atmosferica bisogna avere una colonna d' acqua di una decina di metri , non credo sia un metodo molto pratico .
quoto.... son 10m e 33 mi pare una campana di vetro alta come il campanile della chiesa :P (c'e' la chiesa piccola al mio paesello )
Kajok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2005, 21:43   #8
LASCO
Senior Member
 
L'Avatar di LASCO
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1062
Indipendentemente dall'altezza della colonna d'acqua la tensione di vapor saturo è sempre quella, dipende solo dalla temperatura. Quello che eguaglia la pressione atmosferica quando la colonna d'acqua raggiunge i 10 metri circa è appunto la pressione dell'acqua trascurando la pressione di vapor saturo contenuto nel volume superiore dell'ampolla molto minore di 1 atmosfera (~1/100 di atmosfera).
LASCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2005, 21:57   #9
gurutech
Senior Member
 
L'Avatar di gurutech
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
Messaggi: 1046
Quote:
Originariamente inviato da LASCO
In ogni caso se non è tutto ben sigillato non hai fatto nulla.
vetro o plexiglass + silicone può andare?
__________________
“No te tomes tan en serio la vida, al fin y al cabo no saldrás vivo de ella”
gurutech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2005, 22:17   #10
LASCO
Senior Member
 
L'Avatar di LASCO
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1062
Quote:
Originariamente inviato da gurutech
vetro o plexiglass + silicone può andare?
Per l'acqua va bene, per l'aria forse si se il silicone è messo bene, ma non c'ho mai provato.
LASCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 15:35   #11
gurutech
Senior Member
 
L'Avatar di gurutech
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
Messaggi: 1046
ma un esperimento dove invece di togliere l'aria si crea una qualche distorsione del suono? forse è più facile
__________________
“No te tomes tan en serio la vida, al fin y al cabo no saldrás vivo de ella”
gurutech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2005, 08:46   #12
LASCO
Senior Member
 
L'Avatar di LASCO
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1062
un esperimento semplice di questo tipo adesso non mi viene in mente. se avrò del tempo tra un pò di giorni fo sapere.
LASCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2005, 19:32   #13
Goldrake_xyz
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 972
Quote:
Originariamente inviato da LASCO
Indipendentemente dall'altezza della colonna d'acqua la tensione di vapor saturo è sempre quella, dipende solo dalla temperatura.
Quello che eguaglia la pressione atmosferica quando la colonna d'acqua raggiunge i 10 metri circa è appunto la pressione dell'acqua trascurando la pressione di vapor saturo contenuto nel volume superiore dell'ampolla molto minore di 1 atmosfera (~1/100 di atmosfera).


Si, insomma si fà l'esperimento in soffitta, e si collega un piccolo tubo
di scarico (con rubinetto) che parte dal 3° piano e arriva fino a terra...

Penso xò che è più pratico fare come ha detto Xenom ...


Ciao

Ultima modifica di Goldrake_xyz : 05-10-2005 alle 19:35.
Goldrake_xyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2005, 19:55   #14
LASCO
Senior Member
 
L'Avatar di LASCO
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1062
Quote:
Originariamente inviato da Goldrake_xyz


Si, insomma si fà l'esperimento in soffitta, e si collega un piccolo tubo
di scarico (con rubinetto) che parte dal 3° piano e arriva fino a terra...

Penso xò che è più pratico fare come ha detto Xenom ...


Ciao
Forse mi sono spiegato male. Non importa l'altezza della colonna d'acqua, poiché a prescindere da questa la tensione di vapore saturo dell'acqua è sempre la stessa.
Se ho un contenitore chiuso in cui c'è dell'acqua, questa si troverà all'equilibrio con la sua tensione di vapore. Se aggiungo altra acqua senza aprire il contenitore (o spingo con un pistone sul contenitore), la riduzione dello spazio a disposizione del vapore tenderebbe a far aumentare la pressione di vapore, ma in seguito a ciò una parte di vapore si condensa e così la pressione di vapore rimane inalterata.
Ugualmente se cerco di togliere dell'acqua (o espando il contenitore), la pressione di vapore tenderebbe a diminuire a causa dell'aumento del volume a sua disposizione, ma ciò non avviene poiché una parte d'acqua evapora. Ciò fin quando c'è una minima quantità d'acqua nel contenitore chiuso.

Stesso ragionamento si applica alla colonna d'acqua.
LASCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2005, 22:37   #15
Kajok
Senior Member
 
L'Avatar di Kajok
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
Messaggi: 394
io continuo a non capire ste storia della tensione di vapore..... sono di coccio
Kajok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2005, 17:11   #16
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4369
Quote:
Originariamente inviato da Kajok
io continuo a non capire ste storia della tensione di vapore..... sono di coccio

Allora, vediamo magari l'esperimento "astratto" che è più facile
Considera un recipiente adiabatico e perfettamente isolato, completamente pieno d'acqua.
Ora immagina, con un pistone, di estrarre dal recipiente una certa quantità - diciamo ad esempio un quarto del volume contenuto nel recipiente - dell'acqua senza far entrare aria.
A temperatura ambiente una parte delle molecole d'acqua liquida ha statisticamente energia cinetica sufficiente a vincere le forze attrattive che la vincolano al liquido e a evaporare: si crea quindi una situazione di equilibrio dinamico fra le fasi di liquido e vapore. La pressione del vapore nel recipiente sarà determinata dalla legge di clausius - clapeyron, ovvero:
ln p/p0 = -dH/R(1/T1 - 1/T2)... ovvero dipende solo (in prima approssimazione) dalla temperatura


Comunque non credo che sia un buon sistema per fare il vuoto... anche perché la temperatura di ebollizzione dell'acqua dipende dalla pressione esterna...
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2005, 18:34   #17
Login
Senior Member
 
L'Avatar di Login
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 1512
Non vorrei dire na strunzata

Ma se non ricordo male per creare un pò di depressione basta che dentro a sto recipiente ci piazzi una candela.
__________________
Login è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2005, 20:18   #18
Kajok
Senior Member
 
L'Avatar di Kajok
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
Messaggi: 394
capito... tnx

c'era da aspirare :P
Kajok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2005, 20:22   #19
gurutech
Senior Member
 
L'Avatar di gurutech
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
Messaggi: 1046
Quote:
Originariamente inviato da Login
Non vorrei dire na strunzata

Ma se non ricordo male per creare un pò di depressione basta che dentro a sto recipiente ci piazzi una candela.
no quello serve a bruciare l'ossigeno e crea una leggerissima depressione (non certo il vuoto) sufficiente ad aspirare l'acqua dal basso in un bicchiere (classico giochino)
__________________
“No te tomes tan en serio la vida, al fin y al cabo no saldrás vivo de ella”
gurutech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2005, 13:04   #20
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da gurutech
no quello serve a bruciare l'ossigeno e crea una leggerissima depressione (non certo il vuoto) sufficiente ad aspirare l'acqua dal basso in un bicchiere (classico giochino)
Si, questa soluzione va bene per fare una depressione parziale o per togliere completamente l'ossigeno (l'ideale per contenitori che contengono metalli ).

Cmq, qualcuno mi pare che avesse accennato il sistema Venturi, non mi sembra una cattiva idea... è possibile costruire una pompa ad acqua, non so però se la potenza aspirante sia tale da creare il vuoto completo...

Col compressore del frigo vai sul sicuro
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
La US Air Force ha condotto un test con ...
Gigabyte aggiorna la garanzia dell’inter...
Seagate annuncia gli aumenti: l’impennat...
F1 24: in un video i dettagli sul nuovo ...
Destiny 2: La Forma Ultima, Cayde-6 nel ...
La Commissione europea apre un'indagine ...
Canon apre finalmente alle ottiche di te...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v