Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-09-2017, 20:33   #1
Sgracchioman
Member
 
L'Avatar di Sgracchioman
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 159
Portatile Sony Vaio con Windows 10 rallentato

Buonasera a tutti! Ho un sony Vaio con le seguenti caratteristiche tecniche:
Processore: Intel Core 2 T5200 1,60Gh;
Scheda madre: Sony VGN-N21S-W
Ram: DDR2 2GB;
Hard Disk: Samsung SSD 840 PRO 238GB;
Scheda di rete: Realtek RTL8192CU Wirelss LAN 802.11n USB 2.0 Network adapter.
Il problema fondamentale, evidenziato anche da quando ho installato Advanced SystemCare 10, è che appena apro Chrome o qualche applicazione, la CPU mi schizza al 100% e la RAM al 90%.
E' colpa di Windows 10 che è troppo pesante in un computer d'epoca come questo? Pensavo che con l'installazione di un buon SSD come il Samsung, la velocità non fosse più un problema.
In relatà ho notato che anche il download è sensibilmente inferiore rispetto a tutti i computer di casa e credo che ciò sia dovuto al fatto che mancano le risorse al PC per scaricare dati velocemente, visto che la scheda di rete mi pare tutto sommato prestante. La soluzione potrebbe essere un downgrade a Windows 7? Sono obbligato ad aumentare la RAM (anche se non so se la DDR2 si trovi ancora in commercio)?
Resto in attesa di soluzioni, se ci sono, e ringrazio per l'attenzione.
Sgracchioman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2017, 22:04   #2
giovy.89
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 429
Purtroppo un SSD non può fare miracoli. Alla fine, questi vecchi computer stanno diventando come i primi netbook: puoi mettere ssd e ram in abbondanza ma se la cpu non è potente a sufficienza, la situazione non migliora di molto. Anche il mio vecchio Acer è nella stessa situazione: ho un ssd, 3 GB di ram usabili ma comunque all'apertura del browser il pc è seduto per 5-10 secondi (con Chrome e Firefox).
Io penso di rimettere Windows 7 su un altro ssd, sostituire Chrome e Firefox con browser più leggeri (Opera o Vivaldi?) e vedere com'è la situazione: se poi la batteria mi durasse di più, mi riterrei soddisfatto.
__________________
2014: Asus N56JN - 15.6": 4710HQ, 16 GB DDR3L, Nvidia 840M, Samsung 860 EVO 500 GB, Seagate 2 TB (SMR ), Intel AC-7260
2022: Samsung S21 FE 5G 6/128
giovy.89 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2017, 01:19   #3
Sgracchioman
Member
 
L'Avatar di Sgracchioman
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 159
Grazie dei consigli! Quindi una delle prime cose da fare è di resettare e rimettere il 7?
Sgracchioman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2017, 02:25   #4
stoka
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
Messaggi: 404
ho letto bene...2 GB di Ram ?
Con Win 7 per non avere impuntamenti sarebbero consigliati 4 GB... ma se girano anche Virtual Machine (oltre Firefox con varie tabs ed altri programmini) inizieresti a sentire l'affaticamento.
Spesso con 2 VM attive e 4GB di RAM, compariva il triangolo giallo di Windows dicendo memoria terminata...e chiudeva Firefox e gli altri programmi in automatico.
Infatti io son passato a 8 GB su due banchi.

Ultima modifica di stoka : 17-09-2017 alle 02:32. Motivo: *
stoka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2017, 02:30   #5
Sgracchioman
Member
 
L'Avatar di Sgracchioman
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 159
Quote:
Originariamente inviato da stoka Guarda i messaggi
ho letto bene...2 GB di Ram ?
Eh sì, calcola che quando l'ho acquistato c'era solo un giga di Ram, ma girava Con Windows Vista. Era un top gamma all'epoca...poi lo restaurai raddoppiando la ram e montandoci un SSD. Ora però non so se sia possibile continuare ad utilizzarlo senza rallentamenti o se inevitabilmente sia inutilizzabile senza avere crisi di nervi!
Sgracchioman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2017, 02:32   #6
Sgracchioman
Member
 
L'Avatar di Sgracchioman
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 159
Nel caso invece che mi suggeriate di espandere la RAM (sempre se sia possibile farlo ulteriormente con la DDR2), cosa dovrei acquistare per spendere poco e avere la massima resa?
Sgracchioman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2017, 02:47   #7
stoka
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
Messaggi: 404
sul manuale del tuo notebook dovrebbe essere indicato il quantitativo massimo di RAM installabile, ma con CPU-Z, nella sezione memorie RAM puoi verificare l'attuale frequenza di lavoro dei tuoi moduli di memoria.
Essendo un Intel Core 2 T5200 con FSB a 533 Mhz, le RAM al massimo potranno essere delle PC2-8500 da 1066 Mhz.
stoka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2017, 02:50   #8
Sgracchioman
Member
 
L'Avatar di Sgracchioman
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 159
Il manuale è stato smarrito da tempo...oramai controllo cosa c'è dentro con AIDA64, ma che non mi dice quanta RAM posso montarci al massimo...
Sistema operativo va bene il 10?
Sgracchioman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2017, 02:58   #9
stoka
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
Messaggi: 404
Win 10 ha migliorato la gestione delle risorse di sistema, inclusa la RAM, però se ne hai solo 2GB parti già in svantaggio.
Si appoggerà continuamente sull'HD per allocare la memoria mancante per i vari processi, rallentando il sistema...(macina sempre).
Il minimo sindacabile è 4GB.
stoka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2017, 03:01   #10
stoka
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
Messaggi: 404
fermo fermo... ho trovato questo in rete:
" the Sony VAIO VGN-N21S/W Laptop takes the PC2-5300 DDR2 SDRAM SODIMMs Memory RAM Type, and comes installed with 1.0 GB = 512 MB (removable) + 512 MB (removable) of Memory. You can upgrade your Sony VAIO VGN-N21S/W Laptop to up to a maximum of 2.0 GB Memory RAM "

fonte: link

Sei già al limite con la RAM.

Ultima modifica di stoka : 17-09-2017 alle 03:03. Motivo: link per l'informazione RAM installabile
stoka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2017, 03:06   #11
Sgracchioman
Member
 
L'Avatar di Sgracchioman
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 159
Ecco...mi sembrava che il mio venditore di fiducia mi avesse detto una cosa del genere anni fa! E ora cosa posso fare per rendere quel PC un po' più fluido senza poter toccare la RAM?
Sgracchioman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2017, 03:22   #12
stoka
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
Messaggi: 404
quando avevo meno di 4 GB disponibili e Win 7: Pannello di Controllo - Sistema - Impostazioni di Sistema Avanzate - Avanzate - Prestazioni (Opzioni Prestazioni - Avanzate) - Memoria Virtuale: si potrebbe impostare un file di paging di almeno 4 GB...di norma più del doppio della RAM fisica.
Usi un buon deframmentatore (parlo sempre di HD meccanici) in background con VSS....non la ciofeca di Defrag di Win (IMHO).
Ed altri accorgimenti per snellire Win 7 (guide che trovi su HwUpgrade alla sezione dedicata)

In Win 10 non ci ho ancora smanettato...visto che anche su quel portatile ho 8GB di RAM...quindi non ci son problemi per i miei usi.
stoka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2017, 12:05   #13
Sgracchioman
Member
 
L'Avatar di Sgracchioman
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 159
Quindi potrei tentare di usare il tuo sistema del file di paging anche su Windows 10? Le opzioni sono le solite?
Sgracchioman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2017, 13:55   #14
stoka
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
Messaggi: 404
In Win 10 non ci ho ancora smanettato...visto che anche su quel portatile ho 8GB di RAM...quindi non ci son problemi per i miei usi.

Guarda nella sezione dedicata a questo sistema operativo.
stoka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2017, 19:43   #15
Anderaz
Senior Member
 
L'Avatar di Anderaz
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Messaggi: 1811
Mi sa che avete buttato un po' troppa carne sul fuoco. Dubito che lui voglia far girare macchine virtuali.

Il succo è quello scritto da giovy, le applicazioni iniziano a diventare pesantine per pc di una certa età.
La RAM invece... il manuale d'uso non è bibbia. Io proverei a metterci 3GB, ci sono diverse testimonianze di RAM portata a 3GB sul chipset 945 express.
Per quanto riguarda l'investimento: si va di usato, 10-15 euro per un modulo da 2GB da provare sul posto, in modo da non buttare denaro.

Per il browser... Chrome è un mattone, hai provato a vedere come va la situazione con Edge? E' valido il consiglio di provare browser più leggeri. Mi pare che anche Firefox stia cercando di snellire un po' le prossime versioni.

Con W7 un leggero guadagno in termini di consumo di RAM ci sarebbe, ma appena parte Windows Update il computer s'inchioda. Per me i 3GB possono essere una buona valvola di sfogo.
__________________
Anderaz, l'ammazzatopic
Anderaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2017, 19:58   #16
Damokle
Senior Member
 
L'Avatar di Damokle
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Messaggi: 1110
RAM massima su chipset 945 è 3327mb. Anche il mio Dell D620 ha lo stesso chipset, e pur bootando con 4gb di RAM, 800mb circa risultano inusabili.
Alla fine conviene usarne 3.

Inviato dal mio ASUS_Z00A utilizzando Tapatalk
__________________
Ryzen 5 1600 AF 4GHz@1.25V LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3466mhz C14 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra 1960MHz@1.03V + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v