Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-04-2017, 19:47   #1
smsc
Senior Member
 
L'Avatar di smsc
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Messaggi: 477
Exchange Server ed invio bloccato (SPAM)

Ciao ragazzi,
per diletto e curiosità ho installato in locale un server exchange 2016 su Windows Server 2016. Dopo vari giorni a studiare da zero il tutto, finalmente ho completato la configurazione (o quasi). Attualmente il dominio a cui punto (un dominio esistente) è miodominio.com ed ovviamente ho creato 3 utenti con mail: utente1@miodominio.com ecc....

A questo punto ho mandato le prime mail tramite client outlook. Le mail arrivano tra utenti dello stesso dominio, ma vengono bloccate da altri provider. Google per esempio le mette in SPAM (ma almeno vedo che arrivano), altri provider li bloccano, per esempio alice.it mi risponde con:

smtp123.alice.it ha restituito questo errore:
mail not accepted from blacklisted IP address [87.21.XXX.XXX]


Dove [87.21.XXX.XXX] è l'IP della mia connessione casalinga (qualunque esso sia viene bloccato)....

Mi aiutate a capire come uscirne e/o come risolvere?

Grazie mille.....
smsc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2017, 21:57   #2
Dane
Senior Member
 
L'Avatar di Dane
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Messaggi: 4338
ammesso che ti facciano inviare verso la 25, solitamente gli ip degli abbonamenti casalinghi sono blacklistati "d'ufficio" :-)

Probabilmente non è colpa tua. Semplicemente vengono blackilistate intere classi.
Fai un giro su mxtoolbox e vedi che ti dice.
Puoi provare, senza tante speranze, a chiedere ai manutentori della spamlist di togliere il tuo indirizzo, se statico.

La cosa più facile che puoi fare è di comprare un vps al costo più basso che trovi, tirare una vpn tra casa e il vps, e far uscire la posta dal vps.
__________________
Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2017, 22:06   #3
smsc
Senior Member
 
L'Avatar di smsc
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Messaggi: 477
Si si, ma infatti immaginavo che gli IP venissero bloccati, ho provato anche a cambiare classe (riavviando il modem) da 87.xx a 95.xx ma stesso risultato. Allora mi domando, come fanno le aziende che installano exchange?

Ero comunque più che altro alla ricerca di una soluzione per lo più economica visto che il tutto non mi serve per lavorare, ma per svago! Adesso provo a fare un giro per vedere il vps, se hai suggerimenti ti ringrazio

P.S. Ma a questo punto, non mi conviene installare direttamente exchange su vps?
smsc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2017, 22:25   #4
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4698
Dovresti risolvere chiedendo al tuo isp di impostare un record ptr, in questo modo non sarà più blacklistato
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2017, 22:43   #5
conzi
Member
 
L'Avatar di conzi
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 277
Quote:
Originariamente inviato da smsc Guarda i messaggi
Si si, ma infatti immaginavo che gli IP venissero bloccati, ho provato anche a cambiare classe (riavviando il modem) da 87.xx a 95.xx ma stesso risultato
Ah, hai un ip dinamico... .non c'è speranza.
conzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 06:09   #6
smsc
Senior Member
 
L'Avatar di smsc
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Messaggi: 477
Ok, ma ripeto, visto che non è per lavoro ma solo per svago/conoscenza, mi interessava più la teoria che la pratica. Nel senso che non voglio necessariamente risolvere il problema, ma capire.

Io lavoro per esempio per 2 aziende, entrambe mi hanno fornito 2 account exchange, ecco, vorrei capire, "io" azienda come faccio a creare un'infrastruttura con exchange?
smsc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 09:11   #7
smsc
Senior Member
 
L'Avatar di smsc
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Messaggi: 477
OK, ho risolto nel più banale dei modi. Configurando uno smart host che punti al'ISP del mio provider (nel mio caso out.alice.it). Ora tutte le e-mail escono passando appunto per il server smtp di alice.

Quello che a me manca, e che appunto sto tentando di colmare, non è tanto la pratica, ma la teoria. Una volta capito "teoricamente" come fare le cose, risulta più facile trovare una soluzione adatta ai propri scopi.

A questo punto comincia la lotta per la ricezione delle mail....
Immagino che vada usato un popconnector, mi ricordo una volta utilizzai "popcon" perchè quello di exchange era abbastanza limitato... Ma anche qui, devo prima capire la teoria prima di lanciarmi nelle configurazioni!
smsc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 09:40   #8
Jarod62
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 110
Quote:
Originariamente inviato da smsc Guarda i messaggi
OK, ho risolto nel più banale dei modi. Configurando uno smart host che punti al'ISP del mio provider (nel mio caso out.alice.it). Ora tutte le e-mail escono passando appunto per il server smtp di alice.

Quello che a me manca, e che appunto sto tentando di colmare, non è tanto la pratica, ma la teoria. Una volta capito "teoricamente" come fare le cose, risulta più facile trovare una soluzione adatta ai propri scopi.

A questo punto comincia la lotta per la ricezione delle mail....
Immagino che vada usato un popconnector, mi ricordo una volta utilizzai "popcon" perchè quello di exchange era abbastanza limitato... Ma anche qui, devo prima capire la teoria prima di lanciarmi nelle configurazioni!
Alcuni anni fa ho realizzato un Video Tutorial sulla installazione e configurazione di Exchange Server 2003. Dal momento che sei interessato alla teoria, i concetti di base del suddetto tutorial sono ancora validi. In particolare, quelli relativi alla risoluzione del tuo problema, ovvero la ricezione di e-mail su di un Server di Posta privato sprovvisto di indirizzo IP statico.
Jarod62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 10:13   #9
smsc
Senior Member
 
L'Avatar di smsc
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Messaggi: 477
Quote:
Originariamente inviato da Jarod62 Guarda i messaggi
Alcuni anni fa ho realizzato un Video Tutorial sulla installazione e configurazione di Exchange Server 2003. Dal momento che sei interessato alla teoria, i concetti di base del suddetto tutorial sono ancora validi. In particolare, quelli relativi alla risoluzione del tuo problema, ovvero la ricezione di e-mail su di un Server di Posta privato sprovvisto di indirizzo IP statico.
uau il mitico Jarod
Conosco benissimo il tuo tutorial, che studiai 7/8 anni fa... E mi ha aiutato molto anche adesso con le versioni 2016 nonostante ovviamente molti setting sono cambiati, ma concordo che la teoria è sempre comunque quella.

Ultima modifica di smsc : 29-04-2017 alle 10:24.
smsc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 10:47   #10
Jarod62
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 110
Sono contento che il mio tutorial ti sia stato d'aiuto.

Nel video, faccio riferimento al servizio MailHop Relay offerto al tempo da DynDNS.com. Oggi DynDNS è diventato Dyn.com e non offre più quel servizio. Fortunatamente esistono tanti altri maintainer che offrono servizi simili come, ad esempio, Dynu.com o DuoCircle.com.

Ultima modifica di Jarod62 : 29-04-2017 alle 18:08.
Jarod62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 10:55   #11
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da smsc Guarda i messaggi
Io lavoro per esempio per 2 aziende, entrambe mi hanno fornito 2 account exchange, ecco, vorrei capire, "io" azienda come faccio a creare un'infrastruttura con exchange?
compri un dominio (con relativa gestione dns) e un ip statico, e magari un certificato.
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 12:20   #12
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2991
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Dovresti risolvere chiedendo al tuo isp di impostare un record ptr, in questo modo non sarà più blacklistato
Non è mica detto che un record ptr ti de-blacklista. ci vuole qualcosa in più.


Quote:
Originariamente inviato da mmiat Guarda i messaggi
compri un dominio (con relativa gestione dns) e un ip statico, e magari un certificato.
Vai di let's encrypt per i certificati. funziona benissimo
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 12:21   #13
smsc
Senior Member
 
L'Avatar di smsc
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Messaggi: 477
Quote:
Originariamente inviato da Jarod62 Guarda i messaggi
Nel video, faccio riferimento al servizio MailHop Relay offerto al tempo da DynDNS.com. Oggi DynDNS è diventato Dyn.com e non offre più quel servizio. Fortunatamente esistono tanti altri maintainer che offrono servizi simili come, ad esempio, Dynu.com o DuoCircle.com.
Perfetto ti ringrazio. Anche se non ho ancora capito il concetto. Tramite il DNS dinamico raggiungo la mia rete. Ho già un servizio con noip.com che uso per l'accesso ad una VPN casalinga. Ma degli altri servizi offerti da noip.com non capisco quale devo usare per redirezionare la posta verso xyz@miodominio.com (miodominio.com è esistente, ma attualmente non ho accesso ad esso). Probabilmente mi manca ancora qualche pezzo...

Quote:
Originariamente inviato da mmiat Guarda i messaggi
compri un dominio (con relativa gestione dns) e un ip statico, e magari un certificato.
Si certo, questa potrebbe essere una soluzione, ma come spiegato, non sto usando exchange per scopi lavorativi, ma solo per svago e per imparare qualcosa.
smsc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 13:08   #14
Jarod62
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 110
Quote:
Originariamente inviato da smsc Guarda i messaggi
Perfetto ti ringrazio. Anche se non ho ancora capito il concetto. Tramite il DNS dinamico raggiungo la mia rete. Ho già un servizio con noip.com che uso per l'accesso ad una VPN casalinga. Ma degli altri servizi offerti da noip.com non capisco quale devo usare per redirezionare la posta verso xyz@miodominio.com (miodominio.com è esistente, ma attualmente non ho accesso ad esso). Probabilmente mi manca ancora qualche pezzo...
Su No-IP il servizio che fa al caso tuo dovrebbe essere Mail Reflector (posta in arrivo). Per la posta in uscita invece c'è il servizio complementare che si chiama Alternate-port SMTP.
Jarod62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 13:27   #15
smsc
Senior Member
 
L'Avatar di smsc
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Messaggi: 477
Grazie, ma credo che mi stia "incartando" da solo proprio perchè devo capire bene come funziona la teoria. Da quello che ho capito:

Io ho installato exchange e configurato un dominio che esiste e che è raggiungibile su internet (lo chiameremo miodominio.com) per cui le mail che invio da exchange, e che ora ricevo, provengono da nome.cognome@miodominio.com... e fin qui....

Il problema è che se io mando, per esempio da un account gmail, a nome.cognome@miodominio.com mi risponde il provider dicendo:
Recipient address rejected: User unknown in virtual alias table (in reply to RCPT TO command)
Questo perchè ovviamente esistono probabilmente dei record MX già impostati sul dominio stesso.
Quindi se non vado errato, sempre parlando di teoria, devo accedere al dominio e creare/modificare i record MX in modo che puntino al mio server exchange utilizzando il DNS dinamico. Per intenderci se con no-ip creo pippopluto.no-ip.info che punta al mio server, questo sarà il record MX da inserire sul dominio in modo che possa girarmi le mail.....
Se ho scritto "castronerie"... bacchettate pure!!
smsc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 15:32   #16
conzi
Member
 
L'Avatar di conzi
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 277
quello che hai scritto è giusto...

https://en.wikipedia.org/wiki/MX_record

una lettura a questo spiega molte cose.
alla fine farai puntare il tuo MX all'host fornito da no-ip.com (o simili)
sempre che tu possa ricevere sulla porta 25.

altrimenti come ti hanno suggerito sopra necessiti di un servizio che ti giri le email...

Ultima modifica di conzi : 29-04-2017 alle 15:34.
conzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 15:38   #17
Jarod62
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 110
Quote:
Originariamente inviato da smsc Guarda i messaggi
Il problema è che se io mando, per esempio da un account gmail, a nome.cognome@miodominio.com mi risponde il provider dicendo:
Recipient address rejected: User unknown in virtual alias table (in reply to RCPT TO command)
Questo perchè ovviamente esistono probabilmente dei record MX già impostati sul dominio stesso.
Quindi se non vado errato, sempre parlando di teoria, devo accedere al dominio e creare/modificare i record MX in modo che puntino al mio server exchange ...
Questa sarebbe la configurazione standard corretta ma nel tuo caso non funzionerebbe per i noti problemi di blocco del traffico sulla porta TCP 25.
Nel tuo caso dovresti prima attivare il servizio Mail Reflector di No-IP e poi inserire, nel DNS del maintainer del tuo dominio, due record MX che puntino al Relay Server di No-IP (vedi istruzioni).
A questo punto vai nella pagina di configurazione del servizio Mail Reflector di No-IP e aggiungi un record MX che punta al tuo server di posta (es. pippopluto.no-ip.info). Quest'ultimo record deve avere priorità più alta (cioè numero più basso) di quella degli altri record MX già presenti. Per finire, devi modificare la porta di ascolto del servizio SMTP di Exchange per farla coincidere con quella impostata nel servizio Mail Reflector.

Una soluzione più semplice sarebbe quella di spostare/registrare il dominio miodominio.com presso No-IP in modo da non dover fare tutti questi passaggi.

Ultima modifica di Jarod62 : 29-04-2017 alle 15:50.
Jarod62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 16:04   #18
conzi
Member
 
L'Avatar di conzi
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 277
domanda:
hai la porta 25 aperta (in ricezione)?
se si puoi ricevere posta.

Hai fatto la prova? (port forwarding della porta 25 (tcp) verso l'ip locale del server exchange) poi fai un telnet (dall'esterno mi raccomando) e vedi se risponde....
conzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 17:55   #19
smsc
Senior Member
 
L'Avatar di smsc
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Messaggi: 477
Quote:
Originariamente inviato da Jarod62 Guarda i messaggi
Questa sarebbe la configurazione standard corretta ma nel tuo caso non funzionerebbe per i noti problemi di blocco del traffico sulla porta TCP 25.
Scusami, in che senso blocco del traffico sulla porta 25?

Quote:
Originariamente inviato da Jarod62 Guarda i messaggi
Nel tuo caso dovresti prima attivare il servizio Mail Reflector di No-IP e poi inserire, nel DNS del maintainer del tuo dominio, due record MX che puntino al Relay Server di No-IP (vedi istruzioni).
E la miseria... 100$ per il servizio Mail Reflector... un pò troppi per dei semplici test casalinghi

Non capisco però perchè non posso proseguire come ho scitto sopra... Ora ho accesso al dominio ed ho già creato il record A mail.miodominio.com...
smsc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 18:55   #20
Jarod62
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 110
Quote:
Originariamente inviato da smsc Guarda i messaggi
Scusami, in che senso blocco del traffico sulla porta 25?
...
...
Non capisco però perchè non posso proseguire come ho scitto sopra... Ora ho accesso al dominio ed ho già creato il record A mail.miodominio.com...
Pensavo che questo punto ti fosse ormai chiaro. Normalmente NON si può mettere in piedi un Server di Posta privato senza disporre quantomeno di un indirizzo IP pubblico statico. Questo è il requisito minimo affinché la cosa possa funzionare (e spesso non basta neanche questo). Tutti gli ISP filtrano il traffico che passa sulla porta 25 soprattutto per quello generato/destinato da/a un Server di Posta con indirizzo IP dinamico.
Per l'invio della posta (lato server) hai risolto impostando come Smart Host il server SMTP del tuo Provider ma ora devi risolvere lo stesso problema per la ricezione (sempre lato server) della posta che, ti ricordo, transita sempre sulla porta TCP 25.
Puoi anche provare a proseguire come hai scritto sopra, ma dubito che la cosa possa funzionare. Tutti i passaggi che ti ho descritto sopra, servono appunto per superare questo problema.


Quote:
Originariamente inviato da smsc Guarda i messaggi
E la miseria... 100$ per il servizio Mail Reflector... un pò troppi per dei semplici test casalinghi
Il servizio di Dynu.com costa solo $9,99/anno.
Jarod62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v