Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-05-2017, 12:42   #1
tiziano67
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 716
file systen ntfs con ubuntu!!!

Buongiorno a tutti
Ho letto che si può riparare il file system NTFS di windows con Ubuntu.Poichè reputo questa procedura molto interessante l'ho provata con la versione di Ubuntu 15.04 procedendo così: (riporto ciò che era scritto) In primo luogo installa NTFS-3G digitando questo comando: sudo apt-get install ntfs-3g Inserisci la tua password e premi enter ( non capisco quale password francamente) cmq mi esce Fatto ntfs-3g è già alla versione più recente. Quindi ho installato ntfsprogs nello stesso modo: sudo apt-get install ntfsprogs e qui nasce il problema perchè mi esce: lettura informazioni sullo stato....fatto E: impossibile trovare il pacchetto ntfs-progs
Percheè mi dice così? Non sono un grande intenditore di Ubuntu
Ho provato sia da terminale normale ossia ubuntu che da root procedendo còsì: sudo passwd root mi chiede la password la inserisco, la chiedo nuovamnente la ripeto poi digito su ancora password e sno nella root così posizionato: root@ubuntu In entrambi i casi non funziona e mi esce impossibile trovare il pacchetto ntfs-progs
Ripeto Non sono bravo con Ubuntu, però vorrei capire
Se mi potete aiutare ve ne sarei grato
P.S. Spero di essere stato chiaro nella descrizione
Articolo che ho trovato qui:
http://pcrevenge.org/10394/come-ripa...fs-con-ubuntu/
Grazie mille a tutti
ubuntu lo uso da CD Non è installato
tiziano67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2017, 12:55   #2
GTKM
Senior Member
 
L'Avatar di GTKM
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 3826
Quote:
Originariamente inviato da tiziano67 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti
Ho letto che si può riparare il file system NTFS di windows con Ubuntu.Poichè reputo questa procedura molto interessante l'ho provata con la versione di Ubuntu 15.04 procedendo così: (riporto ciò che era scritto) In primo luogo installa NTFS-3G digitando questo comando: sudo apt-get install ntfs-3g Inserisci la tua password e premi enter ( non capisco quale password francamente) cmq mi esce Fatto ntfs-3g è già alla versione più recente. Quindi ho installato ntfsprogs nello stesso modo: sudo apt-get install ntfsprogs e qui nasce il problema perchè mi esce: lettura informazioni sullo stato....fatto E: impossibile trovare il pacchetto ntfs-progs
Percheè mi dice così? Non sono un grande intenditore di Ubuntu
Ho provato sia da terminale normale ossia ubuntu che da root procedendo còsì: sudo passwd root mi chiede la password la inserisco, la chiedo nuovamnente la ripeto poi digito su ancora password e sno nella root così posizionato: root@ubuntu In entrambi i casi non funziona e mi esce impossibile trovare il pacchetto ntfs-progs
Ripeto Non sono bravo con Ubuntu, però vorrei capire
Se mi potete aiutare ve ne sarei grato
P.S. Spero di essere stato chiaro nella descrizione
Articolo che ho trovato qui:
http://pcrevenge.org/10394/come-ripa...fs-con-ubuntu/
Grazie mille a tutti
ubuntu lo uso da CD Non è installato
Per curiosità, perché non usi Ubuntu 16.04 (che è una LTS) o direttamente 17.04?
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2017, 13:46   #3
tiziano67
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 716
Proverò il 17.04
Grazie mille
tiziano67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2017, 13:53   #4
tiziano67
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 716
Proverò il 17.04
Grazie mille
tiziano67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2017, 08:42   #5
tiziano67
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 716
Ho appena provato con Ubuntu 17.04 ma invano. Mi esce lo stesso messaggio ( operazione esegiuta da root@ubuntu/home/ubuntu#) ossia: impossibile trovare il pacchetto ntfsprogs
Perchè dico io?
Cosa posso fare??
Grazie mille a tutti
tiziano67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2017, 08:46   #6
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
letto?

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/D...artizioni/Ntfs




p.s.
cel'hai ntfs-3g ?

Ultima modifica di sacarde : 12-05-2017 alle 08:52.
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2017, 09:09   #7
GTKM
Senior Member
 
L'Avatar di GTKM
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 3826
Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
*
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2017, 11:29   #8
tiziano67
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 716
Si
ntfs-3g lo installa regolarmente Infatti mi dice: E' stato impostato ntfs-3g per l'installazione manuale
E quando installo ntfsprogs che mi esce: impossiblile trovare il pacchetto ntfsprogs
Ho provato con il limk sopra indicato ma non riesco Qualcosa mi sfugge
Cosa posso fare?
Mi servirebbero i passaggi passo passo!!!
tiziano67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2017, 11:34   #9
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
credo che il pacchetto ntfsprogs non esista piu' (probab. era una guida vecchia)

basta ntfs-3g


che errore hai se lo monti manualmente?

Codice:
mount -t ntfs-3g UUID_DELLA_PARTIZIONE /media/PUNTO_DI_MOUNT
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2017, 10:31   #10
tiziano67
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 716
Sono riuscito grazie alle tue indicazioini ad "entrare" ed a leggere il contenuto della partizione windows: in effetti vedo ad esempio autoexec.bat config.sys hiberfly.sys etc etc
Ma a questo punto vorrei capire una cosa: partendo dal presupposto che le prove le ho fatte sun pc windows che funziona regolarmente, cosa devo fare a questo punto per ripristinare un pc che invece non dovesse funzionare?? E nello specifico il famoso file system?? Il comando sudo apt-get install ntfsprogs ho appurato che non funziona, mi esce impossibile trovare il pacchetto ntfsprogs.
Sento di essere vicno a ripristinare un pc ( il che sarebbe meraviglioso, perchè mi permetterrebbe di non rilanciare l'immagine, di non formattarlo e di non clonarlo, così da salvare tutti i lavori presenti sul pc stesso), ma ahimè mi manca ancora qualcosa. Sto usando Ubuntu 17.04 da dvd
Sarei davvero grato di ricevere un vostro aiuto
Grazie mille a tutti
tiziano67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2017, 10:46   #11
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
intendi ripristinare il sistema windows?

(ma per riparare la partizione windows non sono esperto)

se fosse un problema piu' grave di file corrotti del sistema ....
leggi:

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/D...e_dei_problemi
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2017, 15:04   #12
tiziano67
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 716
Si
Voglio ripristinare Windows da Ubuntu nell'eventualità si dovesse presentare ( e piò capitare) che un pc non si avvia più e, per evitare di rilanciare l'immagine o di clonarlo tento il ripristino da Ubuntu così non perdo tutti i lavori presenti sul pc stesso. Ma ahimè mi manca l'ultimo passaggio: cosa devo fare una volta individuata la partizione windows? Ntfsprogs non lo installa Mi dice: impossibile trovare il pacchetto ntfsprogs!!!!
tiziano67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2017, 16:08   #13
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
come dice dal link di sopra, in ubuntu-12.04 si chiamava ntfsprogs,
nelle versioni successive il programma "ntfsfix" si trova dentro "ntfs-3g"
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2017, 16:43   #14
ishtar1900
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 264
Windows lo conosco poco, ma da quel poco che so, se non si avvia l'ideale è avere il disco/usb di ripristino che nel suo menu di avvio permette la scansione del disco e l'eventuale, se possibile,riparazione. E certamente chkdsk è piu efficace di ntfsfix . Una live di Linux a mio avviso è piu utile in caso uno volesse salvare i dati contenuti nel disco danneggiato, poi ovviamente se uno vuole complicarsi le cose puo pure tentare di riparare da linux, ma il successo non è garantito, leggi qui https://wiki.archlinux.org/index.php...FS_filesystems nel paragrafo Damaged NTFS filesystems , lo scrivono chiaramente.In ogni caso nella stessa pagina che ti ho linkato ci sono anche i comandi da dare via terminale per smontare la partizione danneggiata e far partire ntfsfix.

Ultima modifica di ishtar1900 : 23-05-2017 alle 16:48.
ishtar1900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 08:20   #15
tiziano67
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 716
Interessante ciò che mi hai scritto: salvare i dati contenuti nel disco danneggiato? Ti riferisci a Windows?? E ripararlo sempre con Ubuntu?? Giusto?
E come si farebbe tutto ciò?? Mi sembra un opzione alquanto meritevole di considerazione!!!
Grazie mille
tiziano67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 11:25   #16
ishtar1900
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 264
Se ho capito bene, a te interessa conoscere una o piu procedure di ripristino del sistema nel caso windows non ti si avvii, ed eventualmente come salvare i dati presenti nella partizione/disco su cui è installato windows.
Il fatto è che, per quel poco che ne so, windows puo non avviarsi per svariati motivi, non solo per corruzione del file system.
A mio avviso il modo piu semplice per cercare di "riparare" windows è usare il tool di microsoft stessa, il disco di ripristino, una iso da mettere su dvd/penna usb, una volta avviata ti da l'opportunita di scegliere varie opzioni ( Ripristino di sistema,Ripristino immagine di sistema,Ripristino all’avvio,Prompt dei comandi)
Come dicevo nel post precedente usare una live di linux per queste operazioni credo sia di fatto impossibile, al limite si puo tentare di riparare il file system, non so però con quali risultati.
Diversamente, se per svariate ragioni, tra cui l'impossibilità di avviare il sistema operativo, sei interessato ad accedere ad una partizione di windows (da linux) per "prelevare" file da trasferire altrove, è sufficiente montare la partizione in oggetto ed effettuare le operazioni con il file manager della distro scelta. Non usandolo, non so se Ubuntu ha gia installato di default ntfs-3g ( serve appunto per permettere la lettura e la scrittura del file system ntfs ) ne se il suo file manager monta in automatico i dischi esterni. Ovviamente il presupposto è che il disco danneggiato da cui recuperare i file sia rilevato dalla distro di linux.
ishtar1900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 12:03   #17
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19521
Quote:
Originariamente inviato da tiziano67 Guarda i messaggi
...
ubuntu lo uso da CD Non è installato
non si può installare nulla se prima non installi ubuntu su hd!
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 12:17   #18
tiziano67
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 716
Si ntfs-3g è installato su Ubuntu 17.04
Ma... leggevo che Ubuntu lo devo installare su hard disk?? Non è sufficiente da dvd?
tiziano67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 12:21   #19
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19521
Quote:
Originariamente inviato da tiziano67 Guarda i messaggi
Si ntfs-3g è installato su Ubuntu 17.04
Ma... leggevo che Ubuntu lo devo installare su hard disk?? Non è sufficiente da dvd?
i programmi che già sono sul dvd li puoi usare. ma non puoi installare altro se prima non metti ubuntu su hd.
cmq se win avesse problemi, fai prima a copiarti i tuoi dati con ubuntu e poi reinstallare win.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 12:44   #20
tiziano67
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 716
E come faccio a copiare i dati di windows ( file di lavoro etc etc) prima di installare nuovamente windows? Lo vorrei fare con Ubuntu o con qualche cd da boot
tiziano67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v