Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-09-2017, 12:16   #5681
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
La temperatura sembra essere andata a posto:



inutile dire che per ottenere ciò é bastato sostituire la pasta dozzinale con l'mx4
peccato che intorno a 10 minuti il sistema si é riavviato
adesso stò provando con le stesse impostazioni ma LLC5
vcore e temp salgono un po' di più, ma non conoscendo il sistema... devo studiarmelo un po
ancora grazie a Gioz e a tutti gli altri che mi hanno consigliato... e che spero continuino a farlo

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2017, 14:34   #5682
Gianca90
Senior Member
 
L'Avatar di Gianca90
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Messaggi: 1188
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
esatto, sulla seconda parte più che "dovrebbe" direi "potrebbe" essere più fresco, sta a quanto compensa in più o meno, considera anche che da un bios all'altro l'azione dell'LLC è variata molto. con i primi bios in marzo/aprile mi toccava mettere 1.4-1.45V per reggere tra 3.9-4GHz anche solo per benchare, adesso posso stabilizzare i 3.9 con LLC3 attorno a 1.33V.
altrimenti si potrebbe anche agire sulla frequenza di switching delle fasi e sul massimale di corrente in output, ma dovrebbe pregiudicare l'efficienza maggiormente anche se la tensione potrebbe risultare più stabile.

a 1.25V e LLC1 passavo 2-3 ore di prime95 a 3.8GHz, ma poi avevo crash casuali nell'encoding video, credo che se riesci a stabilizzare la frequenza con 1.3-1.33V effettivamente applicati hai una cpu tra le migliori che si sono viste.

aggiungo:
tra l'altro vi faccio notare la differenza settando vsoc a 0.9V, considerato che se le ram le uso ai nominali 2400 CL12 mi bastano 0.875V sul soc, mentre per 2660 CL12 devo settare 1.1V (funziona anche attorno a 1.02V ma a volte fallisce il post), mediamente ho una differenza che va da 1 a 3°C a seconda del tipo di carico.
Grazie mille per i chiarimenti!!

Ho fatto un po di prove e ho avuto un bel po di arresti INSPIEGABILi!
Pure alzando le frequenze! E soprattutto con Aida64....

Dopo svariati tentativi mi sono detto, ma vuoi vedere che non posso tenere aperti AIDA64 e HWINFO64 insieme???

Ebbene si, non crasha più tenendo aperto solo aida 64!

Avete avuto anche voi esperienze simili? Grazie!

P.s. per il momento ho sospeso i test con realbench! Per ora voglio vedere i settaggi minimi con AIDA64, una volta trovati proverò realbench per conferma
__________________
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator

Ultima modifica di Gianca90 : 25-09-2017 alle 14:44.
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2017, 16:57   #5683
Juanito.82
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 220
richiesta per i possessori di asus prime b350 plus.
esiste una guida/manuale che spieghi il significato di tutte le voci nel bios?
oppure cosa modificare e quali valori non superare?
vorrei dare una sistematina al 1600 che sta girando a default, ma senza sapere dove mettere le mani nho la tendenza a far danni
Juanito.82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2017, 17:09   #5684
Catan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 12350
Quote:
Originariamente inviato da Juanito.82 Guarda i messaggi
richiesta per i possessori di asus prime b350 plus.
esiste una guida/manuale che spieghi il significato di tutte le voci nel bios?
oppure cosa modificare e quali valori non superare?
vorrei dare una sistematina al 1600 che sta girando a default, ma senza sapere dove mettere le mani nho la tendenza a far danni
direi che i parametriche che ti servono realmente sono pochi.
Vcpu, Vsoc, LLC per il procio.
Per le ram tocca solo i 4 fondamentali, CL, TRAS, TCAS, TRP e il moltiplicatore della frequenza.

Se non ti si avvia, un bel cmos e riparte tutto.

Ti consiglio si iniziare con il procio tenendo le ram settate a default.
Poi rimetti il procio a default e giochi con le ram.
Quando hai i valori che ti piacciono per entrambi, li imposti insieme e vedi se sei stabile o in caso "modifichi" fino a che non lo sei.

Forza, ora librati nell'aria dell'oc^^
__________________
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't.
Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2017, 17:38   #5685
Juanito.82
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 220
Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
direi che i parametriche che ti servono realmente sono pochi.
Vcpu, Vsoc, LLC per il procio.
Per le ram tocca solo i 4 fondamentali, CL, TRAS, TCAS, TRP e il moltiplicatore della frequenza.

Se non ti si avvia, un bel cmos e riparte tutto.

Ti consiglio si iniziare con il procio tenendo le ram settate a default.
Poi rimetti il procio a default e giochi con le ram.
Quando hai i valori che ti piacciono per entrambi, li imposti insieme e vedi se sei stabile o in caso "modifichi" fino a che non lo sei.

Forza, ora librati nell'aria dell'oc^^
in realtà non è il mio pc sennò sarei già a provare dal primo giorno, ma quello che ho assemblato per mio padre.
con hwinfo vedo i voltaggi spesso nei dintorni di 1.4 e non mi piace granchè
esistono dei valori di riferimento da cui partire per Vcpu, vsoc e llc?
ovviamente intendo per il 1600 non X

edit: ha su il dissipatore originale, rappresenta un limite per la dissipazione con overclock?
è sempre un pc da lavoro, quindi affidabilità prima di tutto per questo sono stato titubante dall'inizio sul lasciarlo a default, ma quei voltaggi non so...

Ultima modifica di Juanito.82 : 25-09-2017 alle 17:41.
Juanito.82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2017, 17:48   #5686
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Finalmente sono riuscito a passare un'ora di occt a 3,7:



dalle prove che avevo già fatto ho alzato solo il vdimm a 1,375... l'impostazioni da bios sono queste:

vcore 1,25 su manual (tanto non mi sembra cambi qualcosa nella gestione dei risparmi energetici)
vsoc 1,15
LLC1 sia per cpu che soc
RAM 1,375

con le stesse impostazioni ho provato i 3,8 ma si é riavviato appena iniziato il test, adesso lì stò provando con vcore a 1,275.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2017, 18:47   #5687
Gianca90
Senior Member
 
L'Avatar di Gianca90
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Messaggi: 1188
Ragazzi! Ho tra le mani un campione!

Ho appena superato 30 minuti di AIDA64 e 2 ore di Realbench (tutta la ram sfruttata). Stabilità piena, nessun crash e nessun riavvio.

Screen durante il test (minuto 37, notare vdrop) e a fine test in idle. Temperatura Massima: 75°



IMPORTANTE: fate attenzione a questi accorgimenti, che potrebbero farvi veramente impazzire durante i test! Non utilizzate insieme AIDA64 e HWINFO64 per monitorare temperature e voltaggi, mi han procurato crash svariati e riavvii del sistema in pochi minuti (avevo voglia ad aumentare i voltaggi inutilmente )
In più da bios, disabilitate il Core Performance Boost (sarebbe XFR e altri, inutili in overclock a frequenza fissa) e impostate il Perfomance Bias su None (è un impostazione che vi da più punti in benchmark).

CPU: 40x 1.35vCore LLC 1 (Drop sotto carico a 1.275v), 1.10vSoc, TPD 100% e Power Phase Control su Standard per entrambi.
Ram: 3200Mhz Cas 14 1.375v

P.s. Per il Vcore seguo solo il parametro SVI2 TFN, che a quanto mi avete detto è il più preciso dato che è rilevato direttamente dalla CPU
__________________
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator

Ultima modifica di Gianca90 : 25-09-2017 alle 18:53.
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2017, 19:39   #5688
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Gianca90 Guarda i messaggi
Ragazzi! Ho tra le mani un campione!

Ho appena superato 30 minuti di AIDA64 e 2 ore di Realbench (tutta la ram sfruttata). Stabilità piena, nessun crash e nessun riavvio.

Screen durante il test (minuto 37, notare vdrop) e a fine test in idle. Temperatura Massima: 75°



IMPORTANTE: fate attenzione a questi accorgimenti, che potrebbero farvi veramente impazzire durante i test! Non utilizzate insieme AIDA64 e HWINFO64 per monitorare temperature e voltaggi, mi han procurato crash svariati e riavvii del sistema in pochi minuti (avevo voglia ad aumentare i voltaggi inutilmente )
In più da bios, disabilitate il Core Performance Boost (sarebbe XFR e altri, inutili in overclock a frequenza fissa) e impostate il Perfomance Bias su None (è un impostazione che vi da più punti in benchmark).

CPU: 40x 1.35vCore LLC 1 (Drop sotto carico a 1.275v), 1.10vSoc, TPD 100% e Power Phase Control su Standard per entrambi.
Ram: 3200Mhz Cas 14 1.375v

P.s. Per il Vcore seguo solo il parametro SVI2 TFN, che a quanto mi avete detto è il più preciso dato che è rilevato direttamente dalla CPU
Beato te, io invece ho fallito occt a 3,8ghz sia con 1,27 che con 1,28
domani proverò l'altre impostazioni che suggerisci.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2017, 20:57   #5689
Giorgio G
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Toscana
Messaggi: 1481
Quote:
Originariamente inviato da Gianca90 Guarda i messaggi
Grazie mille per i chiarimenti!!

Ho fatto un po di prove e ho avuto un bel po di arresti INSPIEGABILi!
Pure alzando le frequenze! E soprattutto con Aida64....

Dopo svariati tentativi mi sono detto, ma vuoi vedere che non posso tenere aperti AIDA64 e HWINFO64 insieme???

Ebbene si, non crasha più tenendo aperto solo aida 64!

Avete avuto anche voi esperienze simili? Grazie!

P.s. per il momento ho sospeso i test con realbench! Per ora voglio vedere i settaggi minimi con AIDA64, una volta trovati proverò realbench per conferma
Per quanto ne so io (l'ho letto da qualche parte) con le schede madri asus (non so se anche con altre) se si usa insieme Aida e HWINFO64 possono avvenire conflitti.
__________________
ROG STRIX B550-E GAMING- Ryzen 5600X - Patriot Viper Steel 4000Mhz 32GB (tenute a 3400mhz CL14) - EVGA GTX 1660 Super Sc Ultra Gaming (in sostituzione) - Corsair RM650i 650W.
Giorgio G è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2017, 21:01   #5690
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6063
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Beato te, io invece ho fallito occt a 3,8ghz sia con 1,27 che con 1,28
domani proverò l'altre impostazioni che suggerisci.

ciauz
Attenzione però che superare occt è più difficile che superare aida
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2017, 21:16   #5691
Gianca90
Senior Member
 
L'Avatar di Gianca90
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Messaggi: 1188
Quote:
Originariamente inviato da Giorgio G Guarda i messaggi
Per quanto ne so io (l'ho letto da qualche parte) con le schede madri asus (non so se anche con altre) se si usa insieme Aida e HWINFO64 possono avvenire conflitti.
Confermo pienamente! Grazie per l'info
__________________
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2017, 21:16   #5692
Gianca90
Senior Member
 
L'Avatar di Gianca90
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Messaggi: 1188
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Attenzione però che superare occt è più difficile che superare aida
OCCT è più pesante pure di Realbench?
__________________
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2017, 21:19   #5693
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Attenzione però che superare occt è più difficile che superare aida
Ciao Spitfire

si ne sono consapevole e visto che sarà un pc prevalentemente votato al gaming (l'uso principale sarà per lavoro, ma il gioco é sicuramente quello più impegnativo) potrei accontentarmi anche di meno, ma mi piacciono i pc stabili e reputo indispensabile superare almeno un'ora di occt... dal primo impatto direi che il mio non é fra i ryzen più fortunati, ma credo che molto dipenda dalla mia inesperienza con questa piattaforma, purtoppo procedo lentamente perchè non ho più il tempo che avevo una volta per fare i test.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2017, 21:23   #5694
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Gianca90 Guarda i messaggi
OCCT è più pesante pure di Realbench?
Con ryzen non l'ho ancora provato, ma da quello che ricordo realbench é ostico da superare e sicuramente 2 ore di questo test sono toste

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2017, 21:25   #5695
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
inutile dire che per ottenere ciò é bastato sostituire la pasta dozzinale con l'mx4
ottimo, adesso un po' di pazienza in stile Zen per fare prove varie così da domare la bestia

Quote:
Originariamente inviato da Gianca90 Guarda i messaggi
Dopo svariati tentativi mi sono detto, ma vuoi vedere che non posso tenere aperti AIDA64 e HWINFO64 insieme???

Ebbene si, non crasha più tenendo aperto solo aida 64!
è una cosa che è capitata a vari utenti, anche a me di recente con una coppia bios/versione HwInfo + stress test, addirittura crashavo pure a default.
anche l'asus AiSuite pare che possa causare situazioni analoghe.
la tua sembra davvero una cpu eccellente.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2017, 21:47   #5696
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6063
Quote:
Originariamente inviato da Gianca90 Guarda i messaggi
OCCT è più pesante pure di Realbench?
Si.
Realbench é un buon test perché stressa la CPU con carichi tipici dell'uso quotidiano, però OCCT mette la CPU sotto torchio molto di più e spesso evidenzia instabilitá difficili da evidenziare.
Nel mio caso l'ultima versione di OCCT mi ha obbligato ad alzare il vcore di un paio di step causa vdrop ed infatti ora chiudo qualsiasi conversione handbrake, mentre prima avevo saltuariamente crash anche dopo 2 ore di conversione.

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Ciao Spitfire

si ne sono consapevole e visto che sarà un pc prevalentemente votato al gaming (l'uso principale sarà per lavoro, ma il gioco é sicuramente quello più impegnativo) potrei accontentarmi anche di meno, ma mi piacciono i pc stabili e reputo indispensabile superare almeno un'ora di occt... dal primo impatto direi che il mio non é fra i ryzen più fortunati, ma credo che molto dipenda dalla mia inesperienza con questa piattaforma, purtoppo procedo lentamente perchè non ho più il tempo che avevo una volta per fare i test.

ciauz
Ciao isomen, passato anche tu a Ryzen, eh? Devi dimenticarti però le frequenze che tenevano gli FX che avevi...ma non ne sentirai le mancanze, da 3,8 GHz in su queste cpu vanno molto bene!
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : 25-09-2017 alle 21:51.
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2017, 22:37   #5697
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Si.
Realbench é un buon test perché stressa la CPU con carichi tipici dell'uso quotidiano, però OCCT mette la CPU sotto torchio molto di più e spesso evidenzia instabilitá difficili da evidenziare.
Nel mio caso l'ultima versione di OCCT mi ha obbligato ad alzare il vcore di un paio di step causa vdrop ed infatti ora chiudo qualsiasi conversione handbrake, mentre prima avevo saltuariamente crash anche dopo 2 ore di conversione.



Ciao isomen, passato anche tu a Ryzen, eh? Devi dimenticarti però le frequenze che tenevano gli FX che avevi...ma non ne sentirai le mancanze, da 3,8 GHz in su queste cpu vanno molto bene!
Io resterò con l'8350 ancora un po'... é per mio figlio, ma devo ammettere che avevo una gran voglia di metterci le mani sopra

nel test cpu del 3dmark a 3,8 fa il doppio dei punti dell'8350 a 4,6
e a cinebench 15 é irraggiungibile anche in single core per gli FX
dal poco che ho visto fin ora... mi sembra una cpu riuscita ottimamente

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2017, 00:25   #5698
Gianca90
Senior Member
 
L'Avatar di Gianca90
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Messaggi: 1188
Grazie ancora per i suggerimenti ragazzi!

Per limiti di tempo ho fatto solo 1 ora di OCCT ed è andata
Domani provo 2 ore o più...

Nell'attesa però ho provato a fare qualche variazione basandomi sui suggerimenti di GIOZ per la questione vcore-llc-vdrop.

Ebbene, lasciando tutto il resto come prima, mi crasha dopo circa un 30 minuti sia a 1.30v ma con LLC3 e pure con 1.325v con LLC2 (nonostante segna comunque tra 1.27v e 1.29v sotto torchio)... fila tutto liscio solo con 1.35V ed LLC1 (sempre tra 1.27 e 1.28v sotto torchio)... ovviamente fila anche con LLC2/3 e 1.35v ma con temperature più alte, visto che droppa meno.

Quindi secondo voi, come mai con le prime due impostazioni crasha nonostante sotto stress si assesti alla stessa tensione di LLC1 con vcore di 1.35v???
__________________
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2017, 00:32   #5699
Gianca90
Senior Member
 
L'Avatar di Gianca90
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Messaggi: 1188
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Io resterò con l'8350 ancora un po'... é per mio figlio, ma devo ammettere che avevo una gran voglia di metterci le mani sopra

nel test cpu del 3dmark a 3,8 fa il doppio dei punti dell'8350 a 4,6
e a cinebench 15 é irraggiungibile anche in single core per gli FX
dal poco che ho visto fin ora... mi sembra una cpu riuscita ottimamente

ciauz
Se può essere di aiuto, eccoti le impostazioni da bios che sto usando

__________________
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2017, 00:51   #5700
Gianca90
Senior Member
 
L'Avatar di Gianca90
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Messaggi: 1188
Quote:
Originariamente inviato da Sintara Guarda i messaggi
Me lo sono chiesto anche io in passato, è possibile che la cpu abbia una variazione di carico più rapida dell'intervento dell'LLC?
Potrebbe essere... ma in tal senso quello che non mi spiego allora è: perchè non crasha immediatamente quando inizia il test ma dopo un bel po di minuti??

Perchè magari ci sono poi delle altre micro oscillazioni che non rileviamo?

Domani potrei riprovare 1.3v LLC 3 ma impostando il parametro "CPU PHASE CONTROL" su EXTREME e settando manualmente "CPU SWITCHING FREQUENCY"... ma su quest'ultimo parametro non ho idea di come impostarlo.

Suggerimenti?


P.s. il fatto che capita quindi anche a te ed altri mi rincuora

EDIT: Screen bios delle impostazioni di cui parlavo:

__________________
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator

Ultima modifica di Gianca90 : 26-09-2017 alle 01:05.
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v