Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 28-05-2015, 21:14   #1
teddybeer84
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 24
Test ram memtest86

Ciao a tutti, ho da poco assemblato una nuova macchina:

I5 4690k
msi z95 gaming 5
asus gtx 970
A questo link le ram che ho acquistato: [edit]

(corsair-8gb-2x4gb-1600mhz-ddr3-1600mhz-2x4gb-8-gb-cl9-15v)

Premetto che tutto funziona bene, il pc sembra stabile, le temp sono ok con prime 95 dopo 1 ora la cpu era a 67 gradi e con furmark la gpu a 58.. solo gta 5 mi crasha random, alle volte per via di un ddl nvidia (nvwgf2umx.dll) alle volte perchè proprio crasha l'applicazione (non ho tutti i log di errore).
Mettendo i driver video precedenti a quelli sviluppati per gta 5 il gioco crasha molto meno LOL, ma ad ogni modo può essere che dopo 10 minuti, come dopo 3 ore.. crashi!

Ho quindi pensato di fare anche memtest per scrupolo e sia che dal bios imposti la frequenza in auto (1333 mhz) sia che metta il profilo XMS (1600) se eseguo memtest alla fine di tutto ho dai 4 ai 9 errori negli step 5-7 se non ricordo male. La cosa è grave?
Una volta mi ha persino fatto schermata blu semplicemente mentre navigavo.. può dipendere dalla ram? L'ali è un 650 w di buona fattura, ora non ricordo il modello ma dovrebbe comunque assolvere alle sue funzioni
Tutto questo può essere dovuto semplicemente a questi errori di memtest e quindi dovrei valutare l'acquisto di nuova ram?

Comunque ora provo memtest sul vecchio pc gaming che ho usato per 5 anni senza alcun problema... fatemi sapere qualcosa non so che pesci pigliare!

Ultima modifica di FreeMan : 30-05-2015 alle 00:58. Motivo: link eshop
teddybeer84 è offline  
Old 28-05-2015, 21:25   #2
_TOKI_
Senior Member
 
L'Avatar di _TOKI_
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 1964
Quote:
Originariamente inviato da teddybeer84 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho da poco assemblato una nuova macchina:

I5 4690k
msi z95 gaming 5
asus gtx 970
A questo link le ram che ho acquistato: [edit]

(corsair-8gb-2x4gb-1600mhz-ddr3-1600mhz-2x4gb-8-gb-cl9-15v)

Premetto che tutto funziona bene, il pc sembra stabile, le temp sono ok con prime 95 dopo 1 ora la cpu era a 67 gradi e con furmark la gpu a 58.. solo gta 5 mi crasha random, alle volte per via di un ddl nvidia (nvwgf2umx.dll) alle volte perchè proprio crasha l'applicazione (non ho tutti i log di errore).
Mettendo i driver video precedenti a quelli sviluppati per gta 5 il gioco crasha molto meno LOL, ma ad ogni modo può essere che dopo 10 minuti, come dopo 3 ore.. crashi!

Ho quindi pensato di fare anche memtest per scrupolo e sia che dal bios imposti la frequenza in auto (1333 mhz) sia che metta il profilo XMS (1600) se eseguo memtest alla fine di tutto ho dai 4 ai 9 errori negli step 5-7 se non ricordo male. La cosa è grave?
Una volta mi ha persino fatto schermata blu semplicemente mentre navigavo.. può dipendere dalla ram? L'ali è un 650 w di buona fattura, ora non ricordo il modello ma dovrebbe comunque assolvere alle sue funzioni
Tutto questo può essere dovuto semplicemente a questi errori di memtest e quindi dovrei valutare l'acquisto di nuova ram?

Comunque ora provo memtest sul vecchio pc gaming che ho usato per 5 anni senza alcun problema... fatemi sapere qualcosa non so che pesci pigliare!
Esegui memtest un banco di ram per volta, spostandolo in un diverso slot e vedi cosa succede, così da isolare il problema e capire qual è il modulo difettoso o se il problema è a livello di scheda madre.
__________________

Ultima modifica di FreeMan : 30-05-2015 alle 00:59.
_TOKI_ è offline  
Old 28-05-2015, 21:30   #3
teddybeer84
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 24
Grazie mille per la tempestiva risposta, ora provo e domani aggiorno il post!
teddybeer84 è offline  
Old 29-05-2015, 12:58   #4
teddybeer84
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 24
Ho provato un singolo banco di ram sul secondo slot e dopo 10 minuti già aveva un errore, ho interrotto il test e l'ho provato sul terzo slot, nessun errore in un ora... il problema sembra essere nel secondo slot ram della mobo. Quello che mi rode è che il dissipatore della cpu mi va a coprire il primo slot di ram quindi dovrei tenere le ram sugli slot 3/4 in single channel.

Ho provato a spostare la ventola del dissi (cooler master 412s) in aspirazione, dall'altro lato, in modo da liberare tutti gli slot ram. Provato prime 95 e le temp dopo 20 min sono identiche che con la ventola dall'altro lato, testato sempre lo stesso banco di ram sul primo slot nessun errore in una notte..

Vorrei evitare di mandare in rma la mobo perchè sinceramente non ho cazzi di aspettare la nuova mobo e riassemblare il tutto, ora testo le ram combinate sul primo e terzo slot e se passa il test a 0 errori tengo la ventola del dissi in aspirazione e buona notte. Aggiorno il post, grazie mille del supporto intanto
teddybeer84 è offline  
Old 29-05-2015, 16:01   #5
teddybeer84
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 24
Niente da fare, il problema penso sia di incompatibilità tra ram e mobo...
Ho provato un singolo banco di ram in diversi slot e alle volte ha dato errori, ho provato entrambe i banchi in single channel mettendoli su slot 1/2 e 3/4 e dava errori, la config più stabile al momento è 1 banco sul primo slot e 1 banco sul quarto, 1 errore memtest in 4 ore.

A questo punto suppongo non sia un problema di mobo difettosa ma proprio un problema di ram/mobo.. un amico mi può prestare delle ram sue per testarle e lui testa le mie sul suo pc, qualche consiglio utile?
Se volessi comprare delle buone ram da montare su una msi z97 gaming 5 cosa mi consigliereste di buono e pienamente compatibile senza dover spendere 200 euro?

Ultima modifica di teddybeer84 : 29-05-2015 alle 16:04.
teddybeer84 è offline  
Old 29-05-2015, 18:59   #6
_TOKI_
Senior Member
 
L'Avatar di _TOKI_
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 1964
Se la RAM da anche solo un errore su qualsiasi banco, devi fare RMA per la RAM (perdona il gioco di sigle) se invece da errore solo su alcuni banchi ma su altri mai, probabilmente devi fare RMA per la scheda madre. Se vuoi toglierti il dubbio, fatti prestare della RAM DDR3, imposta da BIOS i valori di default (i più bassi) e testa.

Non credo siano incompatibili, tanto le RAM quanto la scheda sono modelli arci-noti e validi (almeno la RAM), sicuramente uno dei due è fallato. Se mandi la RAM ricorda di spedire la coppia e non solo l'eventuale modulo difettoso.
__________________
_TOKI_ è offline  
Old 30-05-2015, 01:00   #7
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
No link eshop

Usa la discussione dedicata a memtest

CLOSED!!

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v