Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-03-2004, 21:33   #1
CabALiSt
Senior Member
 
L'Avatar di CabALiSt
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Torino
Messaggi: 2734
AAA Parere Legale Cercasi. (Lungo)

Spero tanto che qualche avvocato competente in materia possa rispondermi perchè non sò più cosa fare...

Ho un paio di problemi con wind/infostrada che mi stanno facendo sclerare seriamente, partiamo con ordine:

Nel lontano 02/08/2001 ho attivato presso l'allora Infostrda un contratto adsl modello "Libero ADSL Premium" 640/128 con chiamate urbane gratuite e modem in comodato, contratto che ho deciso di eliminare a settembre 2003 perchè troppo costoso per le mie esigenze, in data 25/09/2003 chiedo via fax la variazione del contratto da quello attuale a "Libero ADSL Light" 300/128 con canone e tariffazione forfettaria di 0.50€ al giorno (per i dettagli eventualmente chiedete...) senza modem in comodato e senza chiamate o altre cose aggiuntive. La mia richiesta viene attivata e dopo 2 mesi, esattamente il 29/12/2003 inizia la fatturazione del mio nuovo contratto adsl.

Un mese fà circa ci vediamo arrivare una bolletta comprendente un servizio non richiesto, tale "Canone Zero Voce 20" che in soldoni a fronte di un canone di 75€ ivate (circa) bimestrali ovvre degli sconti sulle chiamate urbane e interurbane, tale servizio risulta attivato novembre 2003 (non ho la bolletta sottomano di questo eventualmente la posto in seguito), periodo in cui la mia adsl premium, comprendente urbane GRATUITE era ancora attiva.
Immediatamente blocchiamo il pagamento delle bollette presso la banca e facciamo scrivere dal nostro avvocato una raccomandata a Wind/IS sporgendo reclamo e chiedendo una eventuale restituzione della somma da loro indebitamente prelevata (eventuale). Da allora ad oggi riceviamo una ulteriore bolletta (con bollettino) che continua a chiederci di pagare il servizio non richiesto, segno che ancora la situazione non era stata chiarita. Oggi ricevo una telefonata da una signorina del Call Center, reparto Amministrativo, che mi informa che a loro non risultano pagate tre bollette. Parlando un pò si è capito che per problemi (loro) di fatturazione hanno fatturato in ritardo le ultime 2 bollette (per fortuna una delle due è quella con il servizio non richiesto...) e in più no risultava pagata l'ultima (quella su bollettino che effettivamente non abbiamo ancora pagato). Abbiamo spiegato loro la situazione e ci hanno detto che non gli risulta pervenuta alcuna richiesta di reclamo. e che cmq per sveltire il tutto si può mandare un fax ad un numero verde contenente il testo della raccomandata e la ricevuta di ritorno (cosa che faremo cmq a breve).

E questo è il primo problema, passiamo al secondo e torniamo un secondo al 29/12/2003, ovvero alla data di attivazione della ADSL. Provatala un pò e avendo letto un pò in giro pareri negativi non resto molto contento della scelta e mi attivo per scoprire se esistono metodologie per recedere dal contratto.

Purtroppo la modulistica varia riguardante la variazione contrattuale non è chiara a riguardo e tuttora non sò se la cosa sia fattibile o meno: da un certo punto ritengo che trattandosi di un contratto stipulato a distanza e cmq di un nuovo servizio stipulato a distanza anche'esso debba essere soggetto alla legge sul diritto di recesso ma sulla modulistica non è presente ne una conferma ne una smentita. Cmq sia per stare tranquillo giorno 3/01/2004 (6 giorni dopo, il loro contratto ne prevede 10) mando una raccomandata AR chiedendo il RECESSO della linea. Parlando oggi con la signorina del call center ho saputo che la mia dsl è si in fase di disattivazione ma che tale data dovrebbe (uso il condizionale perchè ad ora nessuno dei centralinisti chiamati mi ha saputo dare informazioni certe a riguardo) dovrebbe essere il 29/01/2004 ovvero un anno esatto dopo la data della nuova attivazione....

Il modulo di variazione da me inviato per fax prevede (al punto 3.2) che in caso di variazione da un servizio superiore ad un servizio inferiore la data di attivazione resti quella prevista dal precedente contratto che di conseguenza dovrebbe essere 02/08/2004.

Oltre ad avere chiuso il telefono in faccia 4 volte da centralinisti anonimi non sono riuscito ad ottenere molto via call center se non un consiglio: inviare un fax di contestazione.

Ora, io sono ARCISTUFO del loro modo di comportarsi, del fatto che fanno quello che vogliono, cambiano contratti, e sopratutto sono stufo di avere chiuso il telefono in faccia ogni volta che chiedo informazioni su qualcosa che esca di un mm dai loro standards.

Se c'è un modo me ne voglio uscire e non voglio avere più nulla a che fare con questi ladri cafoni, il prima possibile, quindi mi premerebbe sapere se ci sono gli estremi per un recesso sulla adsl o se debba tenermi la loro data (29/01/2004) o la mia (02/08/2003) cosa eventualmente scrivere sul fax di reclamo (che ovviamente invirò anche per raccomandata a/r) e come mi debba comportare riguardo ai pagamenti da effettuare. La chiave di tutto è l'adsl perchè se non stacco quella non posso staccarmi da wind.

Gradirei un parere legale perchè ci sono di mezzo un pò di soldi e non vorrei perdere tempo, mi serve qualcosa di inoppugnabile.

Allego i pdf dei moduli della variazione e dei due contratti adsl.

Spero che qualcuno sappi aiutarmi.

Grazie in anticipo.
Allegati
File Type: rar variazione contrattuale.part1.rar (24.4 KB, 16 visite)
__________________
Impossible is nothing.
CabALiSt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2004, 21:34   #2
CabALiSt
Senior Member
 
L'Avatar di CabALiSt
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Torino
Messaggi: 2734
La seconda parte.
Allegati
File Type: rar variazione contrattuale.part2.rar (5.6 KB, 5 visite)
__________________
Impossible is nothing.
CabALiSt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2004, 21:35   #3
CabALiSt
Senior Member
 
L'Avatar di CabALiSt
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Torino
Messaggi: 2734
Il vecchio contratto
Allegati
File Type: rar contrattoliberoadsl vecchio.rar (18.5 KB, 2 visite)
__________________
Impossible is nothing.
CabALiSt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2004, 21:35   #4
CabALiSt
Senior Member
 
L'Avatar di CabALiSt
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Torino
Messaggi: 2734
il nuovo contratto, parte 1
Allegati
File Type: rar contrattoliberoadsl attuale.part1.rar (24.4 KB, 2 visite)
__________________
Impossible is nothing.
CabALiSt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2004, 21:36   #5
CabALiSt
Senior Member
 
L'Avatar di CabALiSt
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Torino
Messaggi: 2734
il nuovo contratto, parte 2
Allegati
File Type: rar contrattoliberoadsl attuale.part2.rar (8.0 KB, 2 visite)
__________________
Impossible is nothing.
CabALiSt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2004, 01:39   #6
Igor
Senior Member
 
L'Avatar di Igor
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: GROSSETO
Messaggi: 1633
Re: AAA Parere Legale Cercasi. (Lungo)

Guarda ci sono passato anch'io, e ti dico subito che non sarà affatto facile liberarti di loro. Non posso che constatare che è sempre la solita Wind/Infostrada

Per prima cosa lascia perdere il call center con le sue lunghe attese e le castronerie che ti raccontano i centralinisti/e e i fax. Solo raccomandate a.r.

Per prima cosa hai fatto benissimo a togliere la domiciliazione bancaria.

Quanto al servizio non richiesto "Canone Zero Voce 20" continua a non pagare nulla e fai subito la segnalazione al Garante ed invia copia della stessa per conoscenza a Wind
http://www.agcom.it/operatori/denuncia_servizi.htm

Quanto invece a Libero Light, se come presumo il servizio è lentissimo, con raccomadata a.r. chiedi a Wind di porre fine al disservizio entro 15 giorni dal ricevimento della raccomandata stessa, sotto pena, in difetto, di risoluzione del contratto

Se Wind, entro i 15 giorni dalla raccomandata a.r. non si attiva o ad ogni modo non risolve il problema, il contratto è risolto di diritto: pertanto se Wind addebitasse successivamente qualsiasi importo puoi rifiutarti legittimamente di corrisponderlo.

Successivamete dovrai disdire anche Pronto 1055 sempre con raccomandata a.r.

Fotto ciò vedrai che Wind continuerà a fatturare come se niente fosse i mesi di abbonanento. A questo punto denuncià ciò al Garante, inviando una copia della stessa per conoscenza a Wind e rivolgitii al Giudice di Pace. Il foro competente come saprai è quello del consumatore. Ti ricordo che di fronte al giudice onorario non hai bisogno dell'assistenza di un difensore e non è dovuto il contributo unificato per un valore inferiore a 1.032,91 euro. Dovrai solo depositare l'istanza di conciliazione e attendere la fissazione dell'udienza. Vedrai poi che Wind non si presenterà.

Fin qui sei a posto. Vedrai pure che il Garante anche se con ritardo ti contatterà.

Ma non è finita perchè dovrai attendere i lunghi tempi per il distacco della portante e poter sottoscrivere così un nuovo contratto ADSL con un diverso gestore. Io ho atteso quasi 5 mesi.

Quote:
Originariamente inviato da CabALiSt
Oltre ad avere chiuso il telefono in faccia 4 volte da centralinisti anonimi non sono riuscito ad ottenere molto via call center se non un consiglio: inviare un fax di contestazione.
Vedo che non hanno perso le loro abitudini. Lo fanno con tutti. Chiudere il telefono in faccia è una loro caratteristica, specie le "gentili" signorine del call center di Pozzuoli.

Ciao
Igor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2004, 15:02   #7
CabALiSt
Senior Member
 
L'Avatar di CabALiSt
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Torino
Messaggi: 2734
Re: Re: AAA Parere Legale Cercasi. (Lungo)

Quote:
Originariamente inviato da Igor
Guarda ci sono passato anch'io, e ti dico subito che non sarà affatto
Quanto invece a Libero Light, se come presumo il servizio è lentissimo, con raccomadata a.r. chiedi a Wind di porre fine al disservizio entro 15 giorni dal ricevimento della raccomandata stessa, sotto pena, in difetto, di risoluzione del contratto

Se Wind, entro i 15 giorni dalla raccomandata a.r. non si attiva o ad ogni modo non risolve il problema, il contratto è risolto di diritto: pertanto se Wind addebitasse successivamente qualsiasi importo puoi rifiutarti legittimamente di corrisponderlo.

Successivamete dovrai disdire anche Pronto 1055 sempre con raccomandata a.r.

Fotto ciò vedrai che Wind continuerà a fatturare come se niente fosse i mesi di abbonanento. A questo punto denuncià ciò al Garante, inviando una copia della stessa per conoscenza a Wind e rivolgitii al Giudice di Pace. Il foro competente come saprai è quello del consumatore. Ti ricordo che di fronte al giudice onorario non hai bisogno dell'assistenza di un difensore e non è dovuto il contributo unificato per un valore inferiore a 1.032,91 euro. Dovrai solo depositare l'istanza di conciliazione e attendere la fissazione dell'udienza. Vedrai poi che Wind non si presenterà.

Fin qui sei a posto. Vedrai pure che il Garante anche se con ritardo ti contatterà.
Ti ringrazio del consiglio, ma il mio problema non è l'adsl effettivamene. A parte qualche disconnessione ogni tanto il servizio funziona degnamente, il mio problema è proprio wind, voglio levarmeli di torno. Mi stà bene anche ad agosto, prima si dopo no.

Qualche altro consiglio?
__________________
Impossible is nothing.
CabALiSt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2004, 16:26   #8
Igor
Senior Member
 
L'Avatar di Igor
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: GROSSETO
Messaggi: 1633
Allora per quanto riguarda l'adsl purtoppo dovrai attendere la fine del contratto tra un anno. Con la variazione contrattuale è come se avessi chiesto il rinnovo del contratto, questo secondo le condizioni contrattuali.

Tuttavia puoi cominciare con il disdire Pronto 1055 per quanto riguarda la telefonia

Hai un'altra possibilità, e cioè quella di dismettere l'impianto attuale con Telecom e richiedere successivamente una nuova linea con un nuovo intestatario. Ovviamente perderai il tuo attuale numero telefonico e affronterai una spesa di 150 euro se non erro. Qui però dovrai stare attento perchè in alcuni casi non è valso a niente e la portante non è stata liberata con conseguente impossibilità a sottoscrivere altri contratti. Ciao
Igor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2004, 16:40   #9
CabALiSt
Senior Member
 
L'Avatar di CabALiSt
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Torino
Messaggi: 2734
Quote:
Originariamente inviato da Igor
Allora per quanto riguarda l'adsl purtoppo dovrai attendere la fine del contratto tra un anno. Con la variazione contrattuale è come se avessi chiesto il rinnovo del contratto, questo secondo le condizioni contrattuali.
Su questo punto non sono completamente daccordo. Se leggi i primi 2 allegati (Variazione contrattuale) nella terza pagina scrive chiaramente che la data di attivazione/disattivazione resterà quella precedente, cito testualmente:

"3.2 La data di attivazione, valida ai fini del rinnovo disdetta del servizio Libero ADSL, resterà quella relativa alla versione precedentemente attiva e completata."

Quindi la mia data di scadenza dovrebbe essere il 2/8 non il 29/12, altrimenti se la considerano una nuova attivazione dovrebbe spettarmi il recesso o sbaglio?
__________________
Impossible is nothing.
CabALiSt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2004, 17:16   #10
Igor
Senior Member
 
L'Avatar di Igor
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: GROSSETO
Messaggi: 1633
Re: AAA Parere Legale Cercasi. (Lungo)

Scusa allora avrò fatto confusione con le date. Vediamo se ho capito bene adesso:

Il 02/08/2001 hai attivato "Libero ADSL Premium"

IL 25/09/2003 hai chiesto la variazione del contratto.

IL 29/12/2003 ti hanno attivato Libero Light

Quindi hai ragione, il 2 agosto 2004 ti scade il contratto. Restano però i mesi successivi che dovrai attendere per il distacco della portante. Dovrai avere molta pazienza in ogni caso con questi "signori".
Igor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2004, 17:34   #11
CabALiSt
Senior Member
 
L'Avatar di CabALiSt
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Torino
Messaggi: 2734
Adesso la pensiamo allo stesso modo. Per il discorso portante si vedrà, magari prendendo adsl con telecom le cose si potrebbero sveltire. In ogni caso preferisco 1 o 2 mesi di flat gprs piuttosto che un altro anno con loro...
__________________
Impossible is nothing.
CabALiSt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v