Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-02-2017, 23:47   #21
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232
Ricevuto!!! >,< appena arriva partono stress e test vari.

Vi terrò aggiornati.

Ciao e grazie
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2017, 23:49   #22
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
prego
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2017, 12:04   #23
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232
SI ... PUO'.... FARE!!




La scheda è arrivata
Come detto nei precedenti post ovviamente mi sono premurata di mettere la VGA sotto stress con i test forniti dal programma 3DMark come consigliato da celsius (in questo caso ho ripetuto almeno 6 volte Fire Strike ed una Sky Diver).
Questi i risultati:

https://drive.google.com/drive/folde...mE4LUJQblE4Z00


Dai test effettuati oggi ricevo uno score che varia dai 6200 ai 6700...la cosa strana è che ieri sera andava tranquillamente oltre i 7000; è normale oppure la scheda è difettata? Temperature e carico GPU mi sembrano nella norma....
Inoltre continuo a ricevere l'avviso che i driver grafici in uso non sono "approvati" (??). Immagino si tratti di un'inezia ma preferisco chiedere :P
Ieri sera mentre eseguivo il secondo test lo schermo è diventato nero ed ho dovuto resettare il pc da tasto. Francamente mi è sembrato un semplice conflitto driver ma ripeto, preferisco chiedere :P
PS: mi scuso per le dimensioni dell'immagine, imageshack mi dava solo queste opzioni
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H

Ultima modifica di Elystar : 22-02-2017 alle 12:16.
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2017, 12:21   #24
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
che driver hai su?
quelli vecchi li hai eliminati?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2017, 16:24   #25
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232
Software della VGA: Radeon Crimson ReLive versione 17.2.1
Riguardo ai vecchi driver li ho eliminati tramite il tool fornito da AMD (amdcleanup utility) anche se ammetto che qui c'è da fare una piccola digressione.
Ieri quando ho montato la VGA mi sono resa conto che al login dell'account di windows il sistema crashava con BSOD.
Al riavvio windows mi ha proposto il tool per la riparazione dei problemi che ho lanciato un paio di volte, attendendo che completasse tutte le operazioni necessarie.
Quando finalmente sono riuscita ad entrare all'interno del SO mi sono resa conto che i driver della vecchia VGA erano stati parzialmente disinstallati (se entravo in programmi e funzionalità era ancora presente la voce del CCC).
Così ho deciso di lanciare anche il tool di amd sperando che facesse repulisti completo e definitivo.
Una volta completata questa operazione sono andata sul sito di AMD, ho selezionato il driver più recente e l'ho installato.
Dopo queste operazioni, ad occhio, sembrava che il sistema andasse alla grande (anche l'indice prestazioni di winzoz rilevava correttamente la VGA), anche se poi ho notato questi problemi con i benchmark vari.
Ah ora che ricordo quando apro GPU-Z noto che alla voce "Bus Interface" ogni tanto mi appare il valore @x16 1.1 invece di @x16 2.0 (che riconosce una volta lanciato il benchmark integrato nel programma).
Questo è quanto, mi vien da pensare che forse ho installato una versione driver beta invece che WHQL.
Illuminatemi *-*
PS: non ho installato l'opzione ReLive, può essere un problema?

Aggiornamento: disinstallati i driver beta ed installata la versione Crimson ReLive 16.12.2. Provato a fare un fire strike test e mi è uscito un misero 6577(ma ora mi dice che i driver sono validi, deduco che non gli sia garbata la versione beta installata precedentemente sul sistema)...è normale? Bottleneck della CPU? Impostazioni sbagliate del BIOS? Altro??
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H

Ultima modifica di Elystar : 22-02-2017 alle 21:06.
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2017, 11:36   #26
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
ah chissa cosa ha combinato il il tool per la riparazione
se hai un backup precedente potresti tornare a quella verisoen, disinstalli manualmente i driver e metti quelli nuovi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2017, 11:51   #27
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232
............................... avevo disattivato il ripristino configurazioni di sistema............

E non ho backup completi -.-' (faccio solo backup delle singole cartelle che mi interessano, poi di solito formatto)

e quindi (rullo di tamburi) -----> FORMATTONE!!!

e pensare che credevo di essermela scampata <,<''' uff

Va beh via faccio stà cosa e vediamo che succede :P Tengo aggiornato il post
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2017, 14:29   #28
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232
Ok completato il formattone, ed ora sembra che le cosa vadano meglio.

Ho riprovato a lanciare fire strike di 3dmark ed ora i risultati rimangono stabili intorno a 7000 come punteggio:

https://drive.google.com/drive/folde...kk?usp=sharing

Alcune considerazioni:
1- Mi sovviene che questo potrebbe essere determinato dalla risoluzione impostata all'interno del programma di benchmark.
Oggi ho lasciato la voce "Automatico" mentre ieri (prima del formattone) avevo impostato alla voce "1920x1080 (16:9)". Potrebbe essere quella la causa del decremento di prestazioni della VGA e conseguente punteggio più basso nei test?
2- Riguardo ai risultati di oggi, è normale un punteggio di 7000 vista la CPU a disposizione o è un punteggio ancora troppo basso?.
3- Il problema di GPU-Z è rimasto(tra l'altro la cosa riguarda anche AIDA64). Quando lo apro mi vede lo slot PCIe come 1.1 invece di 2.0. Impostazioni errate del BIOS?

Questo è quanto, grazie e ciao
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2017, 20:00   #29
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
nn riesco a vedere l'immagine
cmq si prova a rifare il test con impostazioni scelte da te e nn in automatico

http://www.3dmark.com/fs/5889009
cmq direi ceh e un risultato in linea agli altri

la vga e sullo slot pci-e principale?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2017, 12:14   #30
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232
ok fatti i vari test, questa volta con impostazioni scelte da me (risoluzione: 1920x1080 (16:9) 1080p - GPU count: 1):

questi i risultati (ehm si tratta di un link al mio account google drive dove ho caricato i risultati dei test, però prevede di avere 3dmark installato su pc)

https://drive.google.com/open?id=0B5...2pIOVVJS1lKd2c

Cmq si aggirano tutti intorno ai 7000 punti di risultato...
Da BIOS in effetti ho modificato una voce inerente la priorità assegnata ai vari slot pci in caso di presenza di più dispositivi collegati agli stessi. Modificando la voce da PCI Express a PCI sembra che la situazione sia migliorata. fatto stà che la cosa mi sembra strana ma era l'unica voce relativa agli slot PCI mi è parso utile modificarla.
Si la VGA è sullo slot PCIe principale; quello immeditamente sotto al chipset (altrimenti mi girerebbe su uno slot x8)
Quindi? Si può dire la scheda funziona a dovere? o ripeto qualche test? temperature (55°-70°) e GPU load mi sembrano nella norma (anche se questa voce mi passa sempre dal 30% al 99% senza step intermedi come accade invece per la cpu; è normale?)
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2017, 12:28   #31
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
sisi 7mila punti mi sembra un buon risultato in linea con le aspettative
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2017, 22:30   #32
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232
Ok perfetto..ripeterò un'altro paio di test per stare tranquilla, ma mi sembra che il sistema sia abbastanza stabile.
La cosa strana è che permane l'errore di rilevazioni di GPU-Z, non riesco a capire se sia l'OS, la MoBo o la VGA stessa....(cmq a questo punto penso sia una cosa marginale..)

Comunque a prescindere da questo si può decretare da ora che la VGA funziona a dovere?
(dato che gli devo lasciare il feedback al tizio non mi vorrei trovare in situazioni spiacevoli >,<'')
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2017, 22:47   #33
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
puo essere ceh gpu-z sia un po sballato
o che ci sai qualeh interferenza a livello elettrico sul pci-e
cmq si le prestaizoni cmq nn dovrebbero risentirne e la scheda pare ok anche con le temperature
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2017, 23:12   #34
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232
mmhh il problema è che la stessa cosa viene rilevata anche da AIDA64..quindi, aggiungendo il discorso del format fatto giusto l'altro ieri propendo più per l'interferenza elettrica a livello pcie; anche se non posso escludere a priori uno "sballamento" a livello software (proverò domani con calma ad installare delle versioni diverse)
Cmq in caso si trattasse di interferenza elettrica a che cosa potrebbe essere dovuta? mi sono premurata di connettere bene la VGA sia alla mobo che all'alimentatore, ed ovviamente avevo già dato una pulita con il pennello in setola allo slot (all'inizio quando la 5770 si è rotta credevo si trattasse di un semplice accumulo di polvere). per il cablaggio ho fatto passare il cavo del connettore a 24 pin della mobo molto vicino alla VGA (all'inizio il cavo toccava un pò la superficie della scheda, poi con un nastro in velcro l'ho bloccato un pò sopra di modo che non desse noia e non la toccasse). l'unica sarebbe nel caso un'altro componente facesse contatto da un'altra parte (ci sono un pò di cavi "volanti" all'interno del case) ma francamente la vedo un pò remota come opzione...

Cmq mi tranquillizza il fatto che possa difficilmente incidere sulle prestazioni (e che quindi la VGA vada bene da quel punto lì) però adesso vorrei proprio capire a che cosa possa essere dovuto; francamente sono curiosa xD
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2017, 11:31   #35
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
puo essere dovuto all'usura dello slot pcie ad esempio
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2017, 13:00   #36
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232
ah ho capito... immagino però che in questo caso ci sia poco da farci :\\\ (se non cambiare la mobo che come si era già detto in precedenza è fuori discussione come discorso).
va beh provo a ri-darci un'occhiata e vedo se scovo qualcosa...
in caso aggiorno il post :P
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2017, 13:52   #37
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
puoi provare qualche test, tipo provare una diversa scheda video, andare a metterla su un altro slot oppure un diverso alimentatore
ovviametne anche il contrario, cioe provare la scheda video su un altro pc
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2017, 22:03   #38
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232
ehh magari purtroppo non ho altro hardware a disposizione dove poter fare dei test (quindi l'unico che potrei fare sarebbe quello dello slot differente sulla stessa scheda madre).....

ho solo la mia vecchia 5770 ma quella ormai è palese che ha già dato il mortal respiro.. (figurati che all'inizio non ero nemmeno del tutto certa che fosse proprio la VGA il problema fino a quando non ho potuto testare questa nuova >,<)

mmhh va beh dai cmq domani provo a vedere se cambiando lo slot o collegando meglio i cavi cambia qualcosa...magari ho inserito male la VGA nello slot (anche se avendola fissata con le viti al case mi pare un pò dura..)

vi faccio sapere
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H

Ultima modifica di Elystar : 26-02-2017 alle 22:07.
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2017, 23:05   #39
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
tentar nn nuoce
cmq se nn fosse stata messa bene era motlo piu semplce ceh nn aprtisse proprio
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2017, 13:51   #40
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232
Conflitto driver, è ufficiale.
Stamani per sfizio mi sono messa a smontare e ri montare la VGA sull'altro slot della mobo. Risultato?
appena installato ed avviato il pc visto che i driver crimson relive non erano stati riconosciuti dall'OS su quella porta GPU-Z mi "vedeva" la scheda correttamente (@x8 2.0). Non appena installati i driver l'errore si è ripresentato.
Rismontata la schda e rimessa sullo slot x16 stesso risultato. senza i driver crimson relive GPU-Z mi vede la VGA su slot 2.0 con i driver mi visualizza 1.1.
sballamento di GPU-Z/AIDA64 che hanno problemi con questi driver?
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v