Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-12-2009, 08:49   #2061
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53963
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Premesso che i test possno andare bene con qualche provider e con altri no ho anche spiegato che gli apparati di centrale si riconfigurano ogni 30 minuti per riallinearel'SNR.
Almeno a me non lo fanno. Da quello che dicevano in altri thread, almeno per Telecom questo intervallo è molto più lungo.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 09:41   #2062
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30645
Io ho attualmente una Infostrada 4MB (aggiornata a 8MB gratuitamente) tutto incluso.

Questi sono i valori della linea.

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 8000 kbps 509 kbps
Line Attenuation 30.0 db 20.0 db
Noise Margin 23.1 db 27.7 db

Anche variando come si vuole SNR (riducendolo della metà) i valoi sempre quelli rimangono.

il comando "adsl info" restituisce solo info sul connect rate

il comando "adsl info --state" restituisce tuute le informazioni complete di valori di attenuazione in db

Ultima modifica di Bovirus : 30-12-2009 alle 11:44.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 09:47   #2063
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53963
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Io ho attualmente una Infostrada 4MB (aggiornata a 8MB gratuitamente) tutto incluso.

Questi sono i valori della linea.

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 8000 kbps 509 kbps
Line Attenuation 30.0 db 20.0 db
Noise Margin 23.1 db 27.7 db

Anche variando come si vuole SNR (riducendolo della metà) i valoi sempre quelli rimangono.
Ci credo, credo tu sia al massimo della portante agganciabile. Un'ottima linea tra l'altro.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 10:05   #2064
Stan-O
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Premesso che i test possno andare bene con qualche provider e con altri no ho anche spiegato che gli apparati di centrale si riconfigurano ogni 30 minuti per riallinearel'SNR.

Io personalmente una linea 6db non la consiglierei a nessuno.

Potrebbe essere che in alcuni casi qualche "fortunato" possa mantenere una connessione stabile, ma per la maggioranza degli utenti con le linee disastrate italiane (e con impianti centrale/casa vecchi) non rappresenta una realtà.

Il fatto che una possa andare al doppio di prima è difficlmente realizzabile (prima andavi a 1400 e adesso vai a 2800).
Tra l'alto i possibili effimeri margini di guadagno su una 2MB/4mb (come la tua) possono non fare testo su una linea da 8Mb/20Mb.

L'aumento (tralasciando gli errori di ritrasmissione) di velocità è collegato al connect rate.
Credo che molto difficlmente un'abbassamento del SNR ti abbia raddoppiato il connect rate.
Mi pare un'opinione molto forzata. Sei un'ingegnere di TLC?
Penso che la modifica del SNR non sarebbe prevista se non servisse mai a nulla. Non solo, nei nuovi router è addirittura presente un'opzione di adattamento automatico alle variazioni di SNR, almeno sul mio c'è anche se non è attivata di default.
Definisci possibili effimeri margini di guadagno su una 2MB/4mb il raddoppio della connessione nominale, quando ormai il 90% delle connessioni delle normalissime 7 mega alici e simili avviene direttamente in adsl2+ per ragioni mi maggior affidabilità sulla distanza e 6 db di margine sono sufficienti con apparati di qualità. Mi sembra strano che possa affermare una cosa del genere chi sa che oltre i 3 KM i nominali 7 o 20 MB in adsl2+ sono comunque castrati e non garantiti in nessun modo e anche un'adsl 20 mega a 6 km è un miracolo se arriva a 640 Kbps. E questo non dipende dalla disastrazione delle linee, ma dalla fisica!

E poi non so che centri che mostri i tuoi valori di linea perfetta dove cambiare l'snr non servirebbe ad una cippa. Mi pare più che logico... Vuoi fare a cambio con la mia?

Ultima modifica di Stan-O : 30-12-2009 alle 10:08.
Stan-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 10:10   #2065
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53963
A me, come avevo già avuto modo di dire a Boivirus, l'aumento del Target SNR Margin aiuta e non poco. Senza la mia linea fa un retrain ogni 2-3 ore, con l'aumento a 14-15 dB la mia linea resta stabile per giorni.
Sulla diminuzione: in generale sono scettico per diminuzioni al di sotto dei 6 dB di SNR Margin. In ogni caso la linea deve avere un SNR Margin veramente stabile.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 11:57   #2066
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30645
Voglio solo dire che mi sembra impossibile una valore di connect rate doppio solo impostando il margine di SNR (Avendo la linea stabile).
Vorrebeb dire che il provider ha forzato la chiusra del connect rate.

I provider impostano dei margini di sicurezza per avere una connessione stabile e per evitare continue chiamate ai call center (avendo bene in mente quali sono i limite della mia rete).

I mie valori servono solo ad indicare che è possibile avere buoni valori ma dipende tuutto dalla serietà del provider.

Se hai una linea deficitaria e ci aggiungi che forzi l'SNR non migliori la qualità della linea ma aumenti i possibili rischi.

VAle sempre la pena più che giocare con l'SNR insistere con il provider (o al limite cambiare provider) per avere una linea con margini decenti.

Poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 12:03   #2067
xxeyes
Member
 
L'Avatar di xxeyes
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 45
Facciamo due esempi:

Primo esempio:
Linea telecom disgraziata come tante, morsettiere ossidate, doppino poco isolato lungo la tratta.... cambia la temperatura, cambia il tasso di umidità, passa un camion a fianco all'armadio telecom e il SNR cambia. Cosa succede?
Il router (o la borchia) che si era connesso ad una certa portante con un certo margine si inczzz, butta giù e dopo 40 secondi si ricollega con parametri diversi.

Secondo esempio:
Linea discreta, con impedenza più o meno costante MA LUNGA diversi kilometri. Il router si aggancia fin dove può per garantire il margine SNR impostato di fabbrica (di solito 11/12). Connessione stabile perché i parametri di linea non cambiano.
Qui io vado a limare i parametri. Abbasso il margine snr a 6 db, la portante è in ogni caso ben distante dal rumore di fondo e l'allineamento è stabile.

Certo, se viene un diluvio e dopo qualche ora l'armadio telecom si riempie d'acqua forse la connessione cade... ma:
1. non ho necessità avere applicazioni finalizzate al supporto vitale
2. fra un diluvio universale e l'altro vivo molto meglio

Senza la variazione dell'snr la mia linea sarebbe così

Velocità (Kbps): 1590 480
Margine SNR (dB): 11.9 19.0
Attenuazione (dB): 57.0 30.0
Potenza in uscita (dBm): 18.3 11.9

e oggi che butta bene... con la modifica va così:

Velocità (Kbps): 3200 480
Margine SNR (dB): 6.1 20.0
Attenuazione (dB): 57.0 30.0
Potenza in uscita (dBm): 18.9 11.9

wget a 333Kbyte/sec.......

Certo, è un caso, magari fortuito, magari vivo con la paura dei diluvi...ma nel frattempo volete mettere?
Poi sicuramente i parametri son talmente tanti, la linea, le prese, i provider, gli apparati... che dovendo dare un riferimento generico valido per tutti anch'io consiglierei un margine di almeno 11-12db.

Ciò non toglie che proprio perché siamo tutti diversi .........i vestiti del sarto son sempre i migliori

Ultima modifica di xxeyes : 30-12-2009 alle 12:14.
xxeyes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 12:15   #2068
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53963
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Voglio solo dire che mi sembra impossibile una valore di connect rate doppio solo impostando il margine di SNR (Avendo la linea stabile).
Vorrebeb dire che il provider ha forzato la chiusra del connect rate.

I provider impostano dei margini di sicurezza per avere una connessione stabile e per evitare continue chiamate ai call center (avendo bene in mente quali sono i limite della mia rete).
Il target SNR Margin non è assolutamente negoziabile. Almeno per Alice 7 Mega in ADSL1 ci sono solo profili con 12 dB di SNR Margin. Il profilo a 4 Mega ha il target a 6 dB.
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
I mie valori servono solo ad indicare che è possibile avere buoni valori ma dipende tuutto dalla serietà del provider.
Ma assolutamente no, non dipende dalla serietà del provider. Dipende solo dalla qualità della tua linea. Non c'è un provider uno che ti cambia il cavo multicoppia. Al massimo ti fanno un cambio di coppia o sostituiscono la parte finale del cavo che arriva a casa. E già è difficile ottenere queste cose.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 12:55   #2069
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30645
La qualità della linea è uguale per tutti (in quanto ad eccezione di Fastweb, l'hw di centrale e gli apparati comprese le linee sono per la maggior parte di Telecom).

E' chiaro se c'è l'interesse (e sei ha tanti disservizi a causa di hw fatiscente non avrai tanti abbonati che cambieranno provider) il provider può mettere in atto sia lato utente che lato centrale le opportune attività per migliorare il servizio.
A me hanno cambiato la coppia di file nell'armadio di palazzo perchè la mai originale creava distutbo.

Se nel mio caso la linea Infostrada è 23/30db e il profilo standard telecom è 12db o 6db, potrebbe significare che gli apparati sono in grado di ottenere molto di più ma seconda della convenienza/decisione del provider si applicano profili SNR differenti.

Ultima modifica di Bovirus : 30-12-2009 alle 13:03.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 14:04   #2070
BubbaZ
Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 35
Ciao a tutti ho una domanda da farvi....
come è possibile che con il mio comp pingo 50-100 e ho molte richieste scadute mentre con un altro comp pingo 1-10 ma non ho praticamente nessuna richiesta scaduta? dove puo stare il problema del mio comp?


Un' altra cosa si è ripresentato il problema di qualche sett fa... cioè si disconette di continuo senza poter accedere mai ad internet...fino a ieri sera andava questa mattina accendo il mio comp e vedo che la connessione va male poco fa è morta del tutto questo però solo sul mio comp non capisco da cosa possa dipendere

Grazie

Ultima modifica di BubbaZ : 30-12-2009 alle 15:16.
BubbaZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 15:16   #2071
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53963
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Se nel mio caso la linea Infostrada è 23/30db e il profilo standard telecom è 12db o 6db, potrebbe significare che gli apparati sono in grado di ottenere molto di più ma seconda della convenienza/decisione del provider si applicano profili SNR differenti.
Non ho capito cosa intendi dire....
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 15:31   #2072
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53963
Quote:
Originariamente inviato da xxeyes Guarda i messaggi
Senza la variazione dell'snr la mia linea sarebbe così

Velocità (Kbps): 1590 480
Margine SNR (dB): 11.9 19.0
Attenuazione (dB): 57.0 30.0
Potenza in uscita (dBm): 18.3 11.9

e oggi che butta bene... con la modifica va così:

Velocità (Kbps): 3200 480
Margine SNR (dB): 6.1 20.0
Attenuazione (dB): 57.0 30.0
Potenza in uscita (dBm): 18.9 11.9

wget a 333Kbyte/sec.......

Certo, è un caso, magari fortuito, magari vivo con la paura dei diluvi...ma nel frattempo volete mettere?
Poi sicuramente i parametri son talmente tanti, la linea, le prese, i provider, gli apparati... che dovendo dare un riferimento generico valido per tutti anch'io consiglierei un margine di almeno 11-12db.
A me sinceramente la tua linea puzza un po'. A me sembrano molto strani quei 57 dB di attenuazione. Con 57 dB di attenuazione non dovresti riuscire a tenere la linea stabile con 6 dB di SNR Margin, questo perché maggiore è la lunghezza della linea e maggiore è il cross talk che le altre linee ADSL hanno sulla tua linea. Di conseguenza il tuo SNR Margin dovrebbe variare notevolmente durante l'arco della giornata e quindi il SNR Margin basso dovrebbe portarti a momenti in cui non riesci minimamente a navigare per i troppi errori o a terminazioni della sessione PPP.

Sicuro che il tuo impianto di casa sia a posto ?

Riguardo a quello che i provider possono fare, io ho fatto tutto il possibile. Cambio del cavo dall'armadio a casa, cambio di coppia sul cavo di distribuzione, cambio dello splitter in centrale. Non ho risolto. E' il cavo multicoppia ad essere vetusto, giuntato in molti punti e iin basso isolamento. Tra l'altro mi si sono rotte già due coppie alle quali ero connesso, ora non ci sono più coppie disponibili sul multicoppia. Voglio vedere cosa fanno se diventa muta un'altra coppia.
Il mio SNR Margin varia anche di 5-6 dB nell'arco di 10 secondi, quindi vi lascio immaginare.
Ho cambiato una decina di router per cercare di avere una ADSL stabile. L'unico modo in cui sono riuscito ad avere un minimo di stabilità è alzare il SNR Margin intorno ai 15 dB o quando le cose peggiorano addirittura a 17 dB.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 15:39   #2073
xxeyes
Member
 
L'Avatar di xxeyes
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 45
Certo, capisco la tua situazione con una linea piuttosto malandata... e quindi anche lo scetticismo..

Adesso piove e... infatti

Tipo di connessione : G.DMT
Stato ADSL (ricezione/trasmissione) : 3200(Kbps) / 480(Kbps)
Durata connessione : 3 ora, 26 min, 28 sec
Margine SNR (dB): 4.9 20.0
Attenuazione (dB): 57.0 30.0
Potenza in uscita (dBm): 18.9 11.9

MA non cade.

@Bovirus
...non pensare che se hai infostrada allora telecom ti cambia la borchia in centrale per farti avere meno rumore sulla linea e al tempo stesso "castra" le linee dei suoi clienti.....

Ad ogni modo, ripeto, non voglio creare discussioni paradossali il mio è solo un "trick" che magari come è stato utile nel mio caso potrebbe essere utile anche ad altri, non una situazione da prendere come riferimento.

Ultima modifica di xxeyes : 30-12-2009 alle 15:42.
xxeyes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 15:46   #2074
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30645
Non so quali sono i rapporti tra Infostrada e Telecom, ma può anche darsi che Infostrada abbia richiesto a Telecom delle linee diciamo "meno problematiche".

Altrimenti non mi spiego la differenza in db tra un profilo standard Telecom (6/12db) e quelli della mia linea (altri utenti Infostrada nello stesso palazzo hanno valori simili).
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 15:50   #2075
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53963
Il problema non è la portante che non cade, tu con quella distanza dalla centrale e con quel margine di rumore non dovresti riuscire a navigare.
Sarei curioso di vedere la bit allocation della tua linea...sono sicuro che avresti delle sorprese.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 15:54   #2076
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53963
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Non so quali sono i rapporti tra Infostrada e Telecom, ma può anche darsi che Infostrada abbia richiesto a Telecom delle linee diciamo "meno problematiche".
Non è possibile. Le linee sono preesistenti.
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Altrimenti non mi spiego la differenza in db tra un profilo standard Telecom (6/12db) e quelli della mia linea (altri utenti Infostrada nello stesso palazzo hanno valori simili).
Guarda che tu hai più SNR Margin del target SNR Margin imposto dal tuo profilo. Questo perché agganci la banda massima del profilo infostrada.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 16:02   #2077
xxeyes
Member
 
L'Avatar di xxeyes
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 45
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Il problema non è la portante che non cade, tu con quella distanza dalla centrale e con quel margine di rumore non dovresti riuscire a navigare.
Sarei curioso di vedere la bit allocation della tua linea...sono sicuro che avresti delle sorprese.
scusami ma non so cosa sia la "bit allocation"...
xxeyes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 16:17   #2078
BubbaZ
Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 35
ragazzi ora non trovo neanche più la rete...qualche consiglio?
BubbaZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 16:35   #2079
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53963
Quote:
Originariamente inviato da xxeyes Guarda i messaggi
scusami ma non so cosa sia la "bit allocation"...
Hai presente i grafici che si ottengono con DMT-Tool con altri router ?
http://img.mhilfe.de/dmt8.png
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 19:51   #2080
BubbaZ
Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 35
Ragazzi ho cambiato il canale del wifi ora sembra che va ho messo il 6 prima stava sull 1 possibile che la causa era quella?
BubbaZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v