Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-02-2017, 13:03   #1
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232
Consiglio sostituzione HD 5770

Ciao; vi contatto perché, come da titolo, ho bisogno di aiuto per la sostituzione di una vecchia HD 5770.
La settimana scorsa, causa forse un piccolo sovraccarico di tensione unito al fatto che la VGA era sotto carico per via di un gioco; la suddetta bestiola ha definitivamente ed irrimediabilmente deciso di andarsene (classico crash del PC con audio in loop e conseguente spegnimento tramite tasto reset. Al riavvio nessun segnale video sul display), lasciandomi di fatto col PC inutilizzabile dato che non ho grafica integrata ne da MoBo ne da CPU.
Ora mi stavo orientando verso due VGA in particolare:
HD 7970 GHz Edition oppure la 280X
il problema però risiede nel resto dell'hardware in mio possesso. Non sono per nulla certa che la scheda madre o il processore che ho attualmente in configurazione (cfr firma) siano effettivamente compatibili ed in grado di supportare due VGA così performanti e soprattutto, recenti.
In effetti il mio piano era di aspettare la fine dell'estate con l'uscita dei nuovi processori RyZen per aggiornare in una volta sola tutto il "motore" del PC, se non fosse che purtroppo questo inconveniente mi ha scombinato tutti i piani.
Ovviamente nel caso dovessero esserci troppi problemi mi orienterei verso VGA più "modeste" (tipo la HD 4870 che ho visto a buon prezzo), però prima volevo sapere se c'è almeno qualche speranza di puntare un pò più in alto.
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2017, 13:16   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Ciao
beh si puoi metterci qualsiasi scheda video, x reggere reggerà
che uso ne faresti? hai un budget max in mente?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2017, 13:48   #3
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232
Ciao celsius grazie per la risposta al volo.
Uso: principalmente gaming/office/multimedia. Gioco in FullHD (ho lo schermo in firma) soprattutto a giochi stile MMORPG (FFXIV), ma mi piacciono molto anche RPG-Action/RPG (mi attira molto il nuovo Nier Automata e vorrei provare giochi tipo The Witcher 3/Dragon Age ora che forse ce n'è la possibilità, cosa che fin'ora non mi ero mai azzardata a fare causa limitazioni HW appunto) punta e clicca tipo Syberia 3, giochi d'azione tipo MG Rising o la serie di Assassin's Creed (visto che la devo ancora iniziare partirei dal primo per poi andare avanti) e, visto che sono una grande amante dei lavori di Fumito Ueda The Last Guardian sarebbe d'obbligo... NO FPS o simili, li detesto. Per il resto uso un pò di photshop (nulla di esagerato cmq), ed io e il mio ragazzo ci guardiamo film/serie tv e ne facciamo il classico utilizzo office/browser.

Budget: se mi posso concentrare solo sulla VGA ed il resto delle componenti per ora è ok fra i 100 ed i 150 euro (sulla baia ho visto qualche offerta interessante intorno a quei prezzi per la 7970 GHz e/o la 280X). Ammetto che il sogno sarebbe la RX 480 NITRO+ ( ) con quella starei definitivamente a posto e non avrei nessun bisogno di upgrade per parecchio tempo ma temo sia davvero fuori budget
PS: firma aggiornata con modello display
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2017, 18:46   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
si le schede attorno alla 280x sono interessanti
https://www.techpowerup.com/gpudb/2398/radeon-r9-280x
qui trovi anche una classifichina

il resto e un pò vecchiotto, ma diciamo che se gli dai un'occatina alla cpu sicurametne spingerà meglio una scheda video piu nuova
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2017, 21:37   #5
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232
Mi dai speranza *-*

Beh la 280X mi è sempre piaciuta molto come VGA, tanto che quando ho assemblato il PC c'era già un progetto un upgrade di questo tipo, cosa che però non ho potuto fare causa mancanza di soldi <,<'''
Io sarei più orientata per i modelli Sapphire (tranne il dual-x che; da come vedo dalla chart che mi hai gentilmente postato, è un pò indietro di frequenze rispetto agli altri modelli, della serie se ci devo spendere dei soldi almeno voglio che sia fatta a modo).
Aggiungo inoltre che sulla baia ho trovato alcune offerte interessanti riguardo la HD 7970 Vapor-x GHz edition; ci sono grosse differenze in termini prestazionali rispetto alla 280X? (fermo restando che è preferibile optare per il modello più recente)

Alcune altre domande.
MoBo: Ho letto che alcune persone hanno avuto dei problemi con il BIOS della scheda madre riguardo al riconoscimento delle nuove VGA basate su standard pcie 3.0 (la mobo è del 2008 mi pare, quando i nuovi pcie 3 erano stati appena annunciati e quindi c'è il rischio che il BIOS non abbia le necessarie istruzioni in merito) Potrebbe essere questo il caso e quindi mi ritroverei con la scheda non rilevata dal BIOS o vado tranquilla?
CPU: bottleneck o non bottleneck?? questo è il dilemma @_@
E questo mi rimanda direttamente all'ultimo ma non meno importante quesito: l'overclocking.
Con le componenti che ho attualmente fino a quanto mi posso spingere in alto di frequenze senza correre il rischio di friggere tutto stile barbeque? Dubito di riuscire a fargli fare i 4Ghz al Phenom con quella MoBo e quel dissipatore... Insomma i risultati che potrei ottenere basandomi solo su questi componenti sarebbe almeno sufficienti a far girare decentemene la nuova VGA o devo cominciare a preparami ad un pensionamento anticipato delle 2 suddette parti?
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2017, 22:03   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
era in classifica la HD 7970 Ghz, se guardi scopri ceh e il 101% dove al 100% si trova la 280X
cioe vanno uguali
ovviamente la 280X puo rendere qualcosina in piu a livello di ottimizzazione nei driver ed e piu efficiente essneod un po piu nuova, ma sono chip molto molto simili
no x il pci-e 3 nn ce problema, al piu su schede verametne molto tvecchie

beh guarda idpende da gicooa gicoo il risultato
ti direi ceh cmq se riesci ad arrivare sui 3,8Ghz e con una vga di quella fascia beh avresti il triplo delle rpestazioni in gaming rispetto a prima x cui il salto e cmq enorme
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2017, 22:59   #7
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232
Per la serie i prosciutti sugli occhi
Quindi in pratica posso optare per la soluzione più conveniente; ottimo
Ed il salto prestazionale da come mi dici è incredibile per quella cifra poi direi che ne comincia davvero a valere la pena
Per il discorso compatibilità BIOS/VGA mi togli parecchio peso dallo stomaco grazie (non mi aggradava molto l'idea di dover flashare il bios <,<)

Riguardo all'OC quindi c'è qualche speranza di portare la CPU fino a 3,8 GHz, interpreto bene il tuo messaggio o era solo una cifra indicativa?
Parlando ipoteticamente, se volessi andare oltre su quali componenti mi dovrei orientare? (ripeto ipoteticamente, per ora il budget è limitato alla sola VGA).
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2017, 23:14   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
3,8 o anche 3,9Ghz e una frequenza piu o meno comune x l'oc dei phenom X4
x salire ulteriormetne ce l'upgrade del blocco di base: cpu, scheda madre, ram
ma fra un po escono nuovi modelli di processori e relative shcede madri, quindi prima penserei alla scheda video
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2017, 23:57   #9
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232
Quindi...........mi stai dicendo che potrei DAVVERO pensare di portare il Phenom a quelle frequenze pur mantenendo le componenti che ho a disposizione??? Grandioso!
Tra l'altro come avevo detto nel primo post stò aspettando anch'io l'uscita delle nuove CPU AMD quindi ora come ora l'acquisto di mobo/cpu/ram mi sembra solo un inutile spreco di soldi, visto l'uscita imminente dei nuovi processori RyZen e relativo rinnovo di tutte le componenti dedicate.
Cmq ottimo a sapersi mi concentro sulla VGA e cerco di fare un pò di OC al procio (magari mi informo meglio in merito sul thread apposito che ho visto in sezione).
Celsius grazia ancora una volta per l'aiuto e la pazienza è la seconda volta che mi risolvi il problema. Ciao
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2017, 12:52   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
sisi
prego
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2017, 22:59   #11
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232
Ehm devo chiedere ancora un piccolo aiuto nella scelta della VGA.....>,<
Come da accordi mi sono interamente incentrata nella ricerca della stessa nell'ultimo paio di giorni e dalle ricerche sono emerse le 4 fortunate vincitrici:

1- AMD Radeon Sapphire HD 7970 Vapor-x GHz edition 3GB GDDR5 11197-12 (90 euro)

2-Radeon Vapor-X R9 280X (Tri-X OC) 11221-12 (150 euro; in garanzia fino a giugno)

3-Sapphire Radeon R9 280X Tri-X OC 3GB GDDR5 PCI-E (150)

4-Scheda video XFX Radeon R9 280X 3G DDR5 Black OC Edition Dual Fan (via di mezzo sui 130 euro)

Morale della favola quale scelgo? Sono equivalenti o c'è un modello particolarmente performante o con un rapporto qualità/prezzo migliore rispetto agli altri?
Premetto che sono propensa per la 7970 ghz edition visto il prezzo, ma ripeto, non sono del tutto sicura che sia la scelta più vantaggiosa essendo un pò più vecchiotta; senza contare inoltre che c'è la 280X in garanzia...


Grazie ancora
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H

Ultima modifica di Elystar : 15-02-2017 alle 08:45.
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2017, 13:14   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
come prestazioni sono tutte uguali
quella dotata di garanzia e sicurametne anche x me quella che da piu "sicurezza", però nn la pagherei piu di 140 euro (x dire a 190 euro si comprano le RX 470 nuove, che sonoil 15% piu veloci, consumano meno della meta e saranno supportate dai driver sicurametne in modo un po piu continuativo
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2017, 13:37   #13
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232
Si penso abbiamo fatto lo stesso ragionamento.
Il prezzo preciso in effetti sarebbe 145 euro spese di spedizione comprese, usata da 1 anno e mezzo ed in garanzia bpm fino a fine maggio......suppongo che l'utente abbia puntato ad un prezzo del genere proprio a causa della garanzia certo è che 10/20 euro in meno avrebbero fatto la differenza ma tant'è..speriamo sia una persona seria >,<
Per le 7970 il prezzo è molto interessante (asta andata deserta) ma ha + di 3 anni di utilizzo, nessuna garanzia ed è una scheda abbastanza "vecchia"
Quindi vado per la scheda in garanzia??
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2017, 13:44   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
chiedigli se te la lascia x 130-135 euro magari e vedi cosa ti dice
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2017, 13:56   #15
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232
Buona idea, provo a fargli la proposta tramite messaggio...speriamo bene

Celsius grazie ancora Al limite in caso di problemi ri-posto (tanto come si vede non mi faccio troppi scrupoli xD)
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2017, 20:24   #16
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
facci sapere
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2017, 13:26   #17
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232
E nulla comprata per 145
Il venditore non ne ha voluto sapere purtroppo :\\\\\
Forse avrei potuto aspettare ma il fatto che il PC sia inutilizzabile mi ha messo troppa fretta addosso per fare con la dovuta calma queste cose....uff =.=
Beh speriamo che la transazione vada bene almeno.

Oh Celsius io comunque ti devo fare la statua a te xD Grazie mille per la disponibilità e l'aiuto, seriamente mi hai risolto un sacco di grattacapi ;D

Cmq a stò punto vi faccio sapere come va a finire stà storia e se il PC riparte (la settimana prossima ormai)

Ciao e grazie ancora
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2017, 19:25   #18
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
vabbe dai e come se l'avessi pagata 130-135 euro senza spese, ci puo ancora stare, nn e cmq malaccio
prego
poi facci sapere come va
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2017, 23:33   #19
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232
Eheh volentieri stando al form dell'ordine la VGA dovrebbe arrivare la prossima settimana, ovviamente vi farò sapere com'è andata.

Ecco proprio in merito a questo volevo chiedere se ci sono dei test particolari da fare per capire se la scheda presenta dei difetti/problemi (oltre ovviamente al montarla nel PC e vedere se parte tutto xD); trattandosi di un oggetto usato (anche se il venditore si è profuso nel tesserne le lodi...) sempre meglio fare qualche test in più che ritrovarsi nei casini.. >,<

Riguardo all'acquisto tutto sommato è vero; non è andata poi così male...sono rimasta all'interno del budget prestabilito e cmq si tratta di un oggetto sotto garanzia e di cui è stato fatto un utilizzo relativamente "limitato" (per dire non aveva già 5 anni di lavoro a pieno regime come la mia vecchia VGA all'acquisto =.= )
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2017, 23:40   #20
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
puoi fare un 3d mark, cosi provi la vga sotto stress
e poi confronti il punteggio con quello fatto da pc simili al tuo
mentre fai il test (magari fallo due volte) guardi anceh le temeprature, x vedere che nn sia difettosa
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v