Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-03-2008, 16:40   #21
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13690
Quote:
Originariamente inviato da Boxi80 Guarda i messaggi
grazie, adesso l'ho visto
comunque mi sa tanto che rinuncio... pensavo di costruire un ampli abbastanza economico da usare col pc e non solo, ma 5 elettrolitici da 10000 da soli consumano il mio budget
anche se dovevo considerarlo, essendo un ampli in classe A...
comunque complimenti per le vostre costruzioni!
Scusa, ma un alimentatore da pc lo trovi di recupero gratis o quasi e per un uso in una stanza normale l'amplificatore "piccoletto" và anche troppo bene.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 16:45   #22
Boxi80
Senior Member
 
L'Avatar di Boxi80
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: provincia di Bergamo
Messaggi: 1630
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Scusa, ma un alimentatore da pc lo trovi di recupero gratis o quasi e per un uso in una stanza normale l'amplificatore "piccoletto" và anche troppo bene.
vero, ne ho pure uno... non avevo pensato di poterne usare uno separato, e con quello interno non ce la farei ad alimentarlo... una prova allora la posso fare... in fondo sono una manciata di componenti!
per curiosità... che consumo ha il piccoletto?
__________________
MyPC: CM690 | Enermax PRO82+ 525W | AsRock P67 Extreme4 | 2600k | Noctua NH-D14 | 16GB G.Skill Ripjaws-X | hd6950 | Benq EX2780q
Ho concluso positivamente con un sacco di persone...mai problemi qui sul forum
Profilo Diablo 3
Boxi80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 16:48   #23
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13690
Quote:
Originariamente inviato da Boxi80 Guarda i messaggi
vero, ne ho pure uno... non avevo pensato di poterne usare uno separato, e con quello interno non ce la farei ad alimentarlo... una prova allora la posso fare... in fondo sono una manciata di componenti!
per curiosità... che consumo ha il piccoletto?
Spostiamoci di là così non inquiniamo troppo il thread di JoeB

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...4#post16729624

Comunque c'è scritto più o meno tutto e c'è anche quello che ha fatto JoeB stesso Grazie di nuovo a lui
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 16:49   #24
joeb
Senior Member
 
L'Avatar di joeb
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
Messaggi: 2632
Boxi80
Se hai problemi di spazio, puoi utilizzare un alimentatore (switching) per PC portatili.
Lo trovi, anche, nei mercatini a due soldi.
joeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 17:24   #25
Matthew_811
Senior Member
 
L'Avatar di Matthew_811
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 903
Al momento oltre a 4 ST 2n3055, possiedo anche 6 Motorola MJ15003.

Secondo quanto scritto nei datasheet il motorola MJ15003 è ben più robusto del classico 2N3055, sopporta correnti più elevate e la sua Vce massima è di ben 40 volts più elevata. queste le differenze "Palpabili". Il resto secondo me sono pure opinioni e/o suggestioni personali.

riguardo i condensatori gli audiofili puri hanno sempre in bocca i "Carta & Olio". ne ho visti alcuni una volta non mi ricordo la capacità ma erano enormi ... io userò dei normali poliestere.

Parlando di alimentazioni, quanti ampere si ciuccieranno più o meno?
The_Joe l'alimentatore da 19volt che usi di che tipo è? è un ampli da PC modificato?
Matthew_811 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 17:32   #26
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13690
Quote:
Originariamente inviato da Matthew_811 Guarda i messaggi
Al momento oltre a 4 ST 2n3055, possiedo anche 6 Motorola MJ15003.

Secondo quanto scritto nei datasheet il motorola MJ15003 è ben più robusto del classico 2N3055, sopporta correnti più elevate e la sua Vce massima è di ben 40 volts più elevata. queste le differenze "Palpabili". Il resto secondo me sono pure opinioni e/o suggestioni personali.

riguardo i condensatori gli audiofili puri hanno sempre in bocca i "Carta & Olio". ne ho visti alcuni una volta non mi ricordo la capacità ma erano enormi ... io userò dei normali poliestere.

Parlando di alimentazioni, quanti ampere si ciuccieranno più o meno?
The_Joe l'alimentatore da 19volt che usi di che tipo è? è un ampli da PC modificato?

Per l'assorbimento è un po' aleatoria, visto che il mio assorbiva 800mA per canale e quello di JoeB 1900mA e quello di Croma 1200 comunque si può sempre regolare aggiustando il valore della resistenza da 220Ohm.....
L'alimentatore da 19V è uno di recupero da Pc portatile....per i condensatori, i carta&olio si trovano di capacità piccola, al massimo credo da 10uf e quindi possono essere indicati per il segnale in ingresso, per quello in uscita, come può confermare anche JoeB è meglio ESAGERARE con la capacità per non limitare i bassi.
__________________
焦爾焦

Ultima modifica di the_joe : 11-03-2008 alle 17:35.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 08:32   #27
joeb
Senior Member
 
L'Avatar di joeb
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
Messaggi: 2632
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
come può confermare anche JoeB è meglio ESAGERARE con la capacità per non limitare i bassi.
Confermo.
joeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 23:19   #28
joeb
Senior Member
 
L'Avatar di joeb
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
Messaggi: 2632
Ho pensato di postare uno schema, semplice, per realizzare un alimentatore adatto per questo amplificatore:





Suggerisco l’utilizzo di un trasformatore toroidale. Se non fosse possibile l’utilizzo di quest’ultimo, prendete un trasformatore d’isolamento e apportare questa modifica: avvolgere un foglio di rame intorno al trasformatore e collegarlo a terra. Lo scopo è quello di dare una maggior schermatura:

joeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 10:23   #29
Matthew_811
Senior Member
 
L'Avatar di Matthew_811
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 903
Questo è proprio il caso mio, in quanto possiedo un trasformatore a lamierini da 300va, con due linee secondarie da 24v ciascuna.
oltre alla schermatura proposta da JoeB, è una buona idea anche ricercare sperimentalmente il miglior orientamento del trasfo facendo diverse prove a circuito acceso Ve lo dico perchè ho notato che l'emissione elettromagnetica dei trasfo a lamierini non si propaga con la stessa intensità in tutte le direzioni. Quello che si rischia è di udire il fastidioso ronzio dei 50Hz della rete domestica sugli altoparlanti.
La migliore soluzione è quella di porre il trasfo a debita distanza dai circuiti se è possibile, nel caso mio potrò installarlo a distanza di 50cm dall'amplificatore, credo (e spero) sufficienti ad annullare possibili ronzii.

JoeB sarebbe utile anche stimare la potenza consigliata per l'alimentatore, giusto per dare un'indicazione, direi 200va se si vuole raelizzare un ampli stereo, oppure 100va per alimentare un singolo canale.
con 100Va su 24v si ha corrente max di 4 ampere.
fammi sapere cosa ne pensi.
__________________
G_FLAMER/Jarod- MINI_Gamer PC | Link: Autocostruzione Diffusori Hi-Fi con 2 amplificatori

Ultima modifica di Matthew_811 : 13-03-2008 alle 10:25.
Matthew_811 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 18:51   #30
joeb
Senior Member
 
L'Avatar di joeb
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
Messaggi: 2632
Quote:
Originariamente inviato da Matthew_811 Guarda i messaggi
Questo è proprio il caso mio, in quanto possiedo un trasformatore a lamierini da 300va, con due linee secondarie da 24v ciascuna.
oltre alla schermatura proposta da JoeB, è una buona idea anche ricercare sperimentalmente il miglior orientamento del trasfo facendo diverse prove a circuito acceso Ve lo dico perchè ho notato che l'emissione elettromagnetica dei trasfo a lamierini non si propaga con la stessa intensità in tutte le direzioni. Quello che si rischia è di udire il fastidioso ronzio dei 50Hz della rete domestica sugli altoparlanti.
La migliore soluzione è quella di porre il trasfo a debita distanza dai circuiti se è possibile, nel caso mio potrò installarlo a distanza di 50cm dall'amplificatore, credo (e spero) sufficienti ad annullare possibili ronzii.

JoeB sarebbe utile anche stimare la potenza consigliata per l'alimentatore, giusto per dare un'indicazione, direi 200va se si vuole raelizzare un ampli stereo, oppure 100va per alimentare un singolo canale.
con 100Va su 24v si ha corrente max di 4 ampere.
fammi sapere cosa ne pensi.
Personalmente starei, con il trafo, su un valore di corrente di circa il 30% in più del valore richiesto dal circuito. Questo per evitare di mettere il trafo sotto sforzo ed anche il surriscaldamento. Ricordiamoci che gli amplificatori in classe A hanno un consumo costante di corrente indipendentemente dal volume impiegato.
Il tuo 300VA direi possa andar bene.
Onestamente non sono ancora riuscito ad alimentarlo con 35V=, quindi non conosco il suo consumo con quella tensione.
Ciao
joeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 20:28   #31
andrmat
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 70
Ciao, trovo questa discussione parecchio interessante, soprattutto per l'aggressività contro i problemi "pratici"...

Ti consiglio 2 cose:
1) Ahaaaaa, le ventole no!!! Capisco le necessità, ma su un apparecchio che dovrebbe produrre un suono senza compromessi (classe A) non metterei una fonte di rumore costante. Meglio continuare a lavorare sul dimensionamento del dissipatore.
2) Ho visto che i transistor sono collegati con degli spezzoni di filo... Io cercherei di tenere tutto molto molto vicino (tranne il trasformatore, ovviamente...) in modo da evitare di creare capacità parassite. Certo la complicazione costruttiva aumenterà, ma questo è il bello...

Cmq complimenti e continua a postare foto e soluzioni: difficilmente abbandonerò il T-amp, ma la voglia di DIY è sempre tanta...
Ciao
andrmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 21:46   #32
Matthew_811
Senior Member
 
L'Avatar di Matthew_811
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 903
Si infatti in un amplificatore classe A è importante fare in modo che non generi rumori eccessivi di sottofondo sennò è inutile avere il segnale pulito. I collegamenti dei finali in teoria più corti sono e meglio anche se poi non credo che 10cm di cavo possano generare differenze all'ascolto.
La ventola di raffreddamento però comporta grandi vantaggi in termini di dissipazione e rende possibile anche l'utilizzo di dissipatori dalle ridotte dimensioni.

L'uso della ventola secondo me non è un male se si seguono precauzioni:

Usate ventole grosse e fatele lavorare alla metà della tensione nominale di esercizio. Con una ventolona da 12x12 sottoalimentata anche se fa pochi giri genera ugualmente un buon flusso d'aria e il ruomore prodotto è quasi irrilevante

Non piazzate la ventola vicino ai circuiti che trasportano segnale a basso livello, perchè potrebbe generare qualche rumore.

E poi dato che siamo in ambito di autocostruzione, si può costruire un semplice regolatore di voltaggio con integrato Lm317 o simile per ricavare la bassa tensione di alimentazione per la ventola.
__________________
G_FLAMER/Jarod- MINI_Gamer PC | Link: Autocostruzione Diffusori Hi-Fi con 2 amplificatori

Ultima modifica di Matthew_811 : 13-03-2008 alle 21:50.
Matthew_811 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 08:39   #33
joeb
Senior Member
 
L'Avatar di joeb
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
Messaggi: 2632
Quote:
Originariamente inviato da andrmat Guarda i messaggi
Ciao, trovo questa discussione parecchio interessante, soprattutto per l'aggressività contro i problemi "pratici"...


Quote:
1) Ahaaaaa, le ventole no!!! Capisco le necessità, ma su un apparecchio che dovrebbe produrre un suono senza compromessi (classe A) non metterei una fonte di rumore costante. Meglio continuare a lavorare sul dimensionamento del dissipatore .
Le ventole sono sottoalimentate, in modo da farle girare piano. Lo scopo è quello di far scorrere aria, così da portar via calore senza rumore.
E' un compromesso provvisorio, in attese di trovare il dissipatore adeguato.


Quote:
2) Ho visto che i transistor sono collegati con degli spezzoni di filo... Io cercherei di tenere tutto molto molto vicino
Ultimato velocemente per sentire come suona, se tutto funziona per poi postarlo.

Quote:
Certo la complicazione costruttiva aumenterà, ma questo è il bello...
Certo! qua inizia, come dici tu, il bello!

Quote:
Cmq complimenti e continua a postare foto e soluzioni: difficilmente abbandonerò il T-amp, ma la voglia di DIY è sempre tanta...
Ciao
Grazie.
joeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 08:52   #34
joeb
Senior Member
 
L'Avatar di joeb
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
Messaggi: 2632
Quote:
Originariamente inviato da Matthew_811 Guarda i messaggi
I collegamenti dei finali in teoria più corti sono e meglio anche se poi non credo che 10cm di cavo possano generare differenze all'ascolto.
Quoto.
Quote:
La ventola di raffreddamento però comporta grandi vantaggi in termini di dissipazione e rende possibile anche l'utilizzo di dissipatori dalle ridotte dimensioni.

L'uso della ventola secondo me non è un male se si seguono precauzioni:

Usate ventole grosse e fatele lavorare alla metà della tensione nominale di esercizio. Con una ventolona da 12x12 sottoalimentata anche se fa pochi giri genera ugualmente un buon flusso d'aria e il ruomore prodotto è quasi irrilevante
Confermo
Quote:
E poi dato che siamo in ambito di autocostruzione, si può costruire un semplice regolatore di voltaggio con integrato Lm317 o simile per ricavare la bassa tensione di alimentazione per la ventola.
Per via della corrente irrisoria assorbita dalle ventole si può utilizzare uno stabilizzatore di tensione: LM7806
joeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 09:03   #35
joeb
Senior Member
 
L'Avatar di joeb
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
Messaggi: 2632
Ringrazio tutti per i complimenti!

Consigli sempre graditi
joeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 09:50   #36
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13690
Quote:
Originariamente inviato da joeb Guarda i messaggi
Quoto.


Confermo

Per via della corrente irrisoria assorbita dalle ventole si può utilizzare uno stabilizzatore di tensione: LM7806
O visto che magari ce li hai in casa, usare un transistor con una resistenza sul collettore prelevando la corrente fra la resistenza e il transistor e un trimmer/potenziometro sulla base per regolare la velocità....
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 10:37   #37
joeb
Senior Member
 
L'Avatar di joeb
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
Messaggi: 2632
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
O visto che magari ce li hai in casa, usare un transistor con una resistenza sul collettore prelevando la corrente fra la resistenza e il transistor e un trimmer/potenziometro sulla base per regolare la velocità....
Ciao,
Dopo prove fatte con un alimentatore variabile, ho deciso di alimentate le ventole con 6V. Efficienza e rumorosità ottime.

Quindi, rovistando nelle mie cianfrusaglie, ho trovato un piccolo trasformatorino 230/12, un LM7806 qualche cond. ecco il risultato:


Ho preferito staccarmi dall'alimentazione dell'amplificatore, per evitare ronzii e disturbi vari.
Oltretutto l'LM7806 non sopporta una tensione in entrata di 35V, che spero di rimediare al più presto!

Comunque, sono sempre in cerca di un dissipatore da 400X300mm così da ripulire il tutto: via le ventole, termostati e circuitini aggiuntivi ecc
joeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 11:07   #38
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13690
Quote:
Originariamente inviato da joeb Guarda i messaggi
Ciao,
Dopo prove fatte con un alimentatore variabile, ho deciso di alimentate le ventole con 6V. Efficienza e rumorosità ottime.

Quindi, rovistando nelle mie cianfrusaglie, ho trovato un piccolo trasformatorino 230/12, un LM7806 qualche cond. ecco il risultato:

Ho preferito staccarmi dall'alimentazione dell'amplificatore, per evitare ronzii e disturbi vari.
Oltretutto l'LM7806 non sopporta una tensione in entrata di 35V, che spero di rimediare al più presto!

Comunque, sono sempre in cerca di un dissipatore da 400X300mm così da ripulire il tutto: via le ventole, termostati e circuitini aggiuntivi ecc
La soluzione di separare le alimentazioni è quella da preferire per non inserire altre fonti di possibili disturbo sulla rete dell'amplificatore (alcune ventole danno un rumore elettrico)
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 16:59   #39
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12828
Bello questo 3d! Ho giusto un super dissipatore 30x30 da4 kg in ufficio!
E mi piacerebbe sentire un classe A vero.
Mai pensato ad un valvolare? Con svariate Kt88 magari? (Immagino possa frenare il costo e la reperibilità dei trasf. d'uscita)
Ancora complimenti!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 17:07   #40
joeb
Senior Member
 
L'Avatar di joeb
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
Messaggi: 2632
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Bello questo 3d! Ho giusto un super dissipatore 30x30 da4 kg in ufficio!
E mi piacerebbe sentire un classe A vero.
Mai pensato ad un valvolare? Con svariate Kt88 magari? (Immagino possa frenare il costo e la reperibilità dei trasf. d'uscita)
Ancora complimenti!
Grazie!
Aarm! ti propongo uno scambio per il dissipatore!
joeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v