Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-01-2009, 10:04   #201
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13690
Quote:
Originariamente inviato da Evox86 Guarda i messaggi
mi son dimenticato di dirti una cosa... il tr2 non l'ho messo ancora sul dissipatore... potrebbe essere questo il problema? mentre i 2n3055 credo non vadano montati sul dissipatore... giusto?
Oh capperina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

I TIP3055 o 2N3055 che sono equivalenti solo che i primi sono in package plastico mentre i secondi sono in contenitore metallico TO3 DEVONO essere MONTATI SUL DISSIPATORE, sono quelli che danno la potenza e quindi sono quelli che riscaldano, se hai fatto tutto per bene e non hai montato i transistor 2N3055 sul dissipatore è probabile che siano già bruciati, dipende da quanta corrente hai dato e da quanto hai tenuto acceso l'amplificatore, ma alimentato a 24V credo bastino una manciata di secondi per bruciare i finali se non sono montati sui dissipatori.

PS - Credo che JoeB abbia usato i TIP3055 invece dei più robusti 2N3055 perchè sono più facili da montare sui dissipatori, per il TO3 servono dissipatori dedicati più difficili da realizzare.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 13:22   #202
Franziscko
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da joeb Guarda i messaggi
Penso sia suggestione...
Comunque, nel mio caso, è stata così lunga e tortuosa la fase di perfezionamento... che non avrei potuto notarlo...


Ah... procurati un potenziometro doppio da 10K log. anzi 2 , uno per me
Ciao, inizio col dirti che non è suggestione, tutti i componenti necessitano del rodaggio.
Poi però scrivo per chiederti una cosa

Diciamo che ho a disposizione 21V-DC ed una cuffia Koss che adoro, quindi per rimanere lontani da distorsione\saturazione dello stadio finale, 2w buoni sarebbero molto sufficienti.
Cosa si potrebbe variare nello schema per adattarlo a questa esigenza?
O forse meglio uno schema ex-novo?

Denghiù!!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 22:47   #203
joeb
Senior Member
 
L'Avatar di joeb
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
Messaggi: 2632
Quote:
Originariamente inviato da Franziscko Guarda i messaggi
Ciao, inizio col dirti che non è suggestione, tutti i componenti necessitano del rodaggio.
Poi però scrivo per chiederti una cosa

Diciamo che ho a disposizione 21V-DC ed una cuffia Koss che adoro, quindi per rimanere lontani da distorsione\saturazione dello stadio finale, 2w buoni sarebbero molto sufficienti.
Cosa si potrebbe variare nello schema per adattarlo a questa esigenza?
O forse meglio uno schema ex-novo?

Denghiù!!
Questo circuito e concepito per un carico di 8 Ohm.
Trovo pazzesco utilizzare un classe A per alimentare delle cuffie, credo sia meglio cercare un circuito più specifico.

Saluti
joeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 22:53   #204
joeb
Senior Member
 
L'Avatar di joeb
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
Messaggi: 2632
Quote:
Originariamente inviato da Evox86 Guarda i messaggi
mi son dimenticato di dirti una cosa... il tr2 non l'ho messo ancora sul dissipatore... potrebbe essere questo il problema? mentre i 2n3055 credo non vadano montati sul dissipatore... giusto?
Come ti ha già risposto The_joe, i 3055 devono essere montati su dissipatore e isolati tra loro! Mentre, per quanto riguarda i TR2 non necessitano di raffreddamento.

Saluti
joeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 11:44   #205
Franziscko
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da joeb Guarda i messaggi
Questo circuito e concepito per un carico di 8 Ohm.
Trovo pazzesco utilizzare un classe A per alimentare delle cuffie, credo sia meglio cercare un circuito più specifico.

Saluti
Ho capito, mi fa piacere conoscere la tua opinione, io voglio semplicemente il massimo ottenibile, per qusto mi ero orientato alla classe a, alla fine anche un ottimo ab non è che mi faccia schifo
dovrò scegliere quello che più mi piace su headwize.
Però ne avevo trovato uno con solo un mosfet, un iRF610 che mi attira tanto, perchè innanzitutto cerco uno schema semplice, non tipo elektor per capirci, ottimi schemi ma spesso pieni zeppi di componenti.
Ciao!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 17:50   #206
Evox86
Junior Member
 
L'Avatar di Evox86
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 10
problemino

Raga finalmente sono riuscito a far funzionare l'ampli!!! avevo invertito r4 cn r7 ecco perkè non funzionava!! però ho un ultimo problema si sente molto ma moolto male una distorsione totale su tutte le frequenze!!!
p.s. lo alimento con un alimentatore da 12v 1A.... è forse questo il problema?
Evox86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 07:53   #207
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13690
Quote:
Originariamente inviato da Franziscko Guarda i messaggi
Ciao, inizio col dirti che non è suggestione, tutti i componenti necessitano del rodaggio.
Poi però scrivo per chiederti una cosa

Diciamo che ho a disposizione 21V-DC ed una cuffia Koss che adoro, quindi per rimanere lontani da distorsione\saturazione dello stadio finale, 2w buoni sarebbero molto sufficienti.
Cosa si potrebbe variare nello schema per adattarlo a questa esigenza?
O forse meglio uno schema ex-novo?

Denghiù!!
Ciao, mi permetto di intervenire perchè ho avuto modo di prendere in considerazione questa cosa sollecitato da un mio amico che ha costruito sia il piccoletto che il single ended e mi ha chiesto una cosa specifica per alimentare le cuffie, in realtà ci riescono benissimo sia il piccoletto che ancora meglio il single ended, l'unico inconveniente è che usare questi amplificatori per alimentare delle cuffie è come andare a caccia di mosche con un bazooka, nel senso che si spreca veramente troppa energia per il risultato che si deve ottenere.

Sinceramente penso che un classe A sia super-indicato per alimentare le cuffie per un paio di ottime ragioni
1) hanno una impedenza altissima >32Ohm per cui non serve una corrente esagerata per pilotarle
2) non necessitano di potenze spropositate, con 500mW si dovrebbe stare tranquilli

Personalmente avevo realizzato un circuitino molto semplice basato sui miei amati 2n2222 che alimentato a 9V dava dei risultati degni di nota, coi tuoi 21V sinceramente ci vuole un altro tipo di circuito perchè già con 12V il mio scaldava veramente troppo, era un po' oltre i limiti dei 2N2222, se ti interessa comunque, potrei vedere di ricercare lo schema che ho realizzato, alla fine erano 3 transistor e qualche resistenza + i connettori per la cuffia, in 2 ore di lavoro si fa e se non andasse bene per le tue esigenze, avrai buttato una 10ina di euro.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 07:54   #208
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13690
Quote:
Originariamente inviato da Evox86 Guarda i messaggi
Raga finalmente sono riuscito a far funzionare l'ampli!!! avevo invertito r4 cn r7 ecco perkè non funzionava!! però ho un ultimo problema si sente molto ma moolto male una distorsione totale su tutte le frequenze!!!
p.s. lo alimento con un alimentatore da 12v 1A.... è forse questo il problema?
1A....... è assai se non è già andato il trasformatore!!!!!
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 09:22   #209
Franziscko
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Ciao, mi permetto di intervenire perchè ho avuto modo di prendere in considerazione questa cosa sollecitato da un mio amico che ha costruito sia il piccoletto che il single ended e mi ha chiesto una cosa specifica per alimentare le cuffie, in realtà ci riescono benissimo sia il piccoletto che ancora meglio il single ended, l'unico inconveniente è che usare questi amplificatori per alimentare delle cuffie è come andare a caccia di mosche con un bazooka, nel senso che si spreca veramente troppa energia per il risultato che si deve ottenere.

Sinceramente penso che un classe A sia super-indicato per alimentare le cuffie per un paio di ottime ragioni
1) hanno una impedenza altissima >32Ohm per cui non serve una corrente esagerata per pilotarle
2) non necessitano di potenze spropositate, con 500mW si dovrebbe stare tranquilli

Personalmente avevo realizzato un circuitino molto semplice basato sui miei amati 2n2222 che alimentato a 9V dava dei risultati degni di nota, coi tuoi 21V sinceramente ci vuole un altro tipo di circuito perchè già con 12V il mio scaldava veramente troppo, era un po' oltre i limiti dei 2N2222, se ti interessa comunque, potrei vedere di ricercare lo schema che ho realizzato, alla fine erano 3 transistor e qualche resistenza + i connettori per la cuffia, in 2 ore di lavoro si fa e se non andasse bene per le tue esigenze, avrai buttato una 10ina di euro.
beh.....che dirti? io aspetto!
Considera che ho una sfilza di tip33-34 e parecchi componenti da poter usare, inclusi due poliestere AM-Audio da 10mf-250v.
Ciao e grazie fin d'ora!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 22:43   #210
RoT
Senior Member
 
L'Avatar di RoT
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 704
te la butto li, per delle cuffie vedo importante l'assenza di disturbi e la semplicità/compattezza del circuito....

soluzione:
due bei tl082, alimentati anche con solo 12V, 4 resistenze ed un paio di cap, problema risolto e qualità di un classe AB medio alto.... facci un pensierino, otterrai un circuito 5x5 a voler stare larghi... ed un costo di 5€?... diciamo 5 ma forse meno

sempre parlando di cuffie....

poi, mentre ci sono, perchè non usare questo operazionale come stadio pilota? magari riesce pure a tener fuori i distrubi dell'alimentatore........
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 10:22   #211
Evox86
Junior Member
 
L'Avatar di Evox86
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 10
Raga che dissipatore mi consigliate per i 2n3055?
Evox86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 10:28   #212
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13690
Quote:
Originariamente inviato da Evox86 Guarda i messaggi
Raga che dissipatore mi consigliate per i 2n3055?
I transistor in TO3 hanno il vantaggio di dissipare meglio il calore e di essere più robusti degli equivalenti in package plastico (TIP3055) però è più complicato costruire un dissipatore adeguato a causa della necessaria foratura, in commercio esistono dissipatori adatti, hanno il difetto di costare abbastanza cari, circa 6 € cadauno........vedi se il tuo spacciatore di elettrocomponenti ne ha a disposizione.

Ad esempio http://www.webtronic.it/pages/ITA/pr...2&FamigliaID=0

oppure per una coppia di TO3 http://www.webtronic.it/pages/ITA/pr...6&FamigliaID=0
__________________
焦爾焦

Ultima modifica di the_joe : 21-01-2009 alle 10:31.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 13:18   #213
Evox86
Junior Member
 
L'Avatar di Evox86
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 10
i 2n3055 vanno isolati? e un'altra cosa.... se usassi una sbarra di alluminio grande? cosa otterrei?
Evox86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 13:48   #214
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13690
Quote:
Originariamente inviato da Evox86 Guarda i messaggi
i 2n3055 vanno isolati?
SI

Quote:
e un'altra cosa.... se usassi una sbarra di alluminio grande? cosa otterrei?
Una barra di alluminio grande con sopra un arrosto di 2N3055

La dissipazione è una cosa seria e servono dissipatori seri, una barra senza alettatura può andare bene per dissipare basse potenze ma non è questo il nostro caso, questi amplificatori scaldano come vere e proprie stufette per cui serve un sistema di dissipazione efficiente.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 07:50   #215
joeb
Senior Member
 
L'Avatar di joeb
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
Messaggi: 2632
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
SI



...questi amplificatori scaldano come vere e proprie stufette per cui serve un sistema di dissipazione efficiente.
Quoto, soprattutto con amplificatore di queste potenze!
joeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 12:35   #216
Evox86
Junior Member
 
L'Avatar di Evox86
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 10
Raga finalmente ho completato il piccoletto per ora lo sto alimentando con un alimentatore stabilizzato da 12v 12a, però ho notato ke il suono è abbastanza potente ma 12v non bastano per niente perkè mi da un bel po di distorsione...avete qualke alimentatore da consigliarmi? cmq non appena finisco tutto il case esterno metto qualche foto
Evox86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 18:08   #217
Demon81
Senior Member
 
L'Avatar di Demon81
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1140
A me continua a non andare l alimentazione, ho fatto tutto escono i volt giusti ma come collego si sente solo un gran rumore di alternata e poco dopo saltano i fusibili.Dove sbaglio? lo schema postato prima è sufficente o manca qualcosa?
__________________
Meglio un anno a meno 30, che 30 anni a chi l'ha visto!
Demon81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 08:55   #218
RoT
Senior Member
 
L'Avatar di RoT
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 704
i fusibili dove li hai messi?
se saltano significa che c'è una regolazione sbagliata o un componente difettoso... devi ricontrollare tutto...
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 12:59   #219
Demon81
Senior Member
 
L'Avatar di Demon81
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1140
Saltano i fusibili dall amply, contuinuo a non capire dove sbaglio anche perchè se lo alimento a 24v con un altro alimentatore va benissimo, come collego l'altro fatto da me salta, eppure i componenti sono giusti.
__________________
Meglio un anno a meno 30, che 30 anni a chi l'ha visto!
Demon81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 13:35   #220
joeb
Senior Member
 
L'Avatar di joeb
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
Messaggi: 2632
Quote:
Originariamente inviato da Demon81 Guarda i messaggi
Saltano i fusibili dall amply, contuinuo a non capire dove sbaglio anche perchè se lo alimento a 24v con un altro alimentatore va benissimo, come collego l'altro fatto da me salta, eppure i componenti sono giusti.
Quindi, il problema sembra essere l'alimentatore autocostruito... non l'ampli?!

Verifica il corretto funzionamento dell'alimentatore a vuoto, poi utilizza una lampadina come carico e facci sapere
joeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v