Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-03-2017, 11:16   #1741
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3058
Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi
Non saprei, probabilmente 0. Attualmente l'unica mobo con bclk generator che si vede in giro è la Hero... e insomma, troppe complicazioni per fare una valutazione.
Nope, le flagship Gigabyte ed ASUS hanno il BCLK generator, come pure la flagship e (se ricordo bene) la Taichi di ASRock.
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 11:18   #1742
moob1
 
Messaggi: n/a
Sui vari forum di overclock il blck generator sembra tranquillamente evitabile, leggo che già oltre i 108MHz si cominciano ad avere instabilità. Secondo me la differenza di prezzo tra la 5 e la k7 non li vale.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 11:18   #1743
CiccoMan
Senior Member
 
L'Avatar di CiccoMan
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
Messaggi: 6450
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Nope, le flagship Gigabyte ed ASUS hanno il BCLK generator, come pure la flagship e (se ricordo bene) la Taichi di ASRock.
Si, lo so, ma non si vedono in giro... Sui forum italiani l'unica x370 col generator è la Hero
__________________
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 12:50   #1744
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
dipende tutto dal costo, su una cpu "cheap" puoi anche permetterti di tenerla pompata di qualche vcore in più e amen. Se schioppa o schioppa la mobo lo farà ancora in periodo di rma e via. Qualcuno lo fa come raggionamento.

Io in genere sono più sulla tua lunghezza, si sceglie un v-core sensato e si sale fino quando si arriva. Senza farsi venire troppi dolori di panza se non si è arrivati 50/100mhz sotto quello che uno voleva. Un buon daily per queste cpu può essere 1.35-1375 e mi pare che bene o male, tutte arrivano a 3.9/4 con tutti gli 8 core sparati a palla. Che non è male per una cpu 8/16 dal costo di 350€
Si, concordo, poi 100MHz non cambiano veramente nulla se non in benchmarks

Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi
Perchè inutile? Se non ho capito male funzione in modo simile al boost 3.0 di nVidia... che tanto inutile non è...

Appena riesco a fare l'ordine e ho la roba a casa faccio un paio di test fatti bene
Perchè nel 1800X potrebbe portarlo a 4.1 per poco tempo e se il silicio è buono, che se nel caso appunto del silicio buono (ma buono davvero) lo imposti già a 4100 al vcore necessario e sei apposto, purtroppo un aumento temporaneo di 100MHz non è che sia un miracolo, e per questo dico che non serve a nulla, visto che tutti e tre i modelli bene o male arrivano sempre li.
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 15:02   #1745
moob1
 
Messaggi: n/a
scusate il cross post ma potrebbe essere utile a molti

[GUIDA] Installare Windows 7 su socket AM4
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 15:19   #1746
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
visto il mosciume (max e walter esclusi ovviamente) e l'assenza dei nostri, posto altri trovati in rete
premetto subito, non è il mio.... onde evitare migliaia di mp con offerte al rialzo per comprare la cpu


1700 liscio con dissy spire a 4.125 mhz a 1.28v
C H E - S P E T T A C O L O



Guarda qua come si posiziona in benchmark normali lo spettacolo sopra

Magari domani mi supera con un bel distacco, ma intanto sto chiudendo a 150MHz sopra (e il suo screenshot manca della parte di CPUz, perciò non valido).

E comunque anche il mio risultato è abbastanza scarso per la RAM, oggi mi sono arrivate le Trident Z e la settimana prossima dovrei riuscire ad avere la Crosshair, poi dopo un pò di rodaggio a liquido vado sotto zero

__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 15:20   #1747
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Quote:
Originariamente inviato da moob1 Guarda i messaggi
scusate il cross post ma potrebbe essere utile a molti

[GUIDA] Installare Windows 7 su socket AM4
Ottima guida, grazie, la metto in prima pagina.
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 15:58   #1748
luca_pw
Senior Member
 
L'Avatar di luca_pw
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 2616
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Guarda qua come si posiziona in benchmark normali lo spettacolo sopra

Magari domani mi supera con un bel distacco, ma intanto sto chiudendo a 150MHz sopra (e il suo screenshot manca della parte di CPUz, perciò non valido).

E comunque anche il mio risultato è abbastanza scarso per la RAM, oggi mi sono arrivate le Trident Z e la settimana prossima dovrei riuscire ad avere la Crosshair, poi dopo un pò di rodaggio a liquido vado sotto zero

no, rizenchrist non è quello che hai quotato con il dissipatore originale a led,
è quello che ha fatto i 4,425 suicide screen ...cioè quello coi led verdoni e aio liquido con gtx 970
cmq poco importa, rinnovo i miei complimenti

a me piace postare anche i suicide screen per vedere quanto una cpu riesce a fare il boot con meno v possibile... se poi la gente equivoca i risultati non ci posso fare niente

la tua riesce a boottare con 1.28v a 4.125 mhz ? cosi rapidamente e grossolanamente si vede se è meglio o peggio come silicio, facci anche tu un bel suicide
luca_pw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 16:24   #1749
moob1
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Magari era un orpello su altre piattaforme e invece e' realmente una feature enthusiast su questa (non sto dicendo che lo e'), valutare cosa fa cosa su una piattaforma nuova basandosi su altre piattaforme e' un errore sistematico gigantesco (sto dicendo che e' tutto nuovo e non possiamo scartare ipotesi a priori)
Io mi riferisco a thread Ryzen di overclock.net dove molti non riescono a passare i 108MHz
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 16:38   #1750
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
no, rizenchrist non è quello che hai quotato con il dissipatore originale a led,
è quello che ha fatto i 4,425 suicide screen ...cioè quello coi led verdoni e aio liquido con gtx 970
cmq poco importa, rinnovo i miei complimenti

a me piace postare anche i suicide screen per vedere quanto una cpu riesce a fare il boot con meno v possibile... se poi la gente equivoca i risultati non ci posso fare niente

la tua riesce a boottare con 1.28v a 4.125 mhz ? cosi rapidamente e grossolanamente si vede se è meglio o peggio come silicio, facci anche tu un bel suicide
Ormai non si boota più con i settaggi da suicide screen, si usa il tool da Windows, che è molto più permissivo di un boot, ed è per questo che la prova vera si vede nei benchmark di calcolo.
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 16:55   #1751
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Ottima guida, grazie, la metto in prima pagina.
MadMax, fai anche quella tabella di compatibilità mobo - ram che avevo proposto qualche giorno fa? Potrebbe essere utile per chi si deve orientare all'acquisto di una piattaforma AM4...
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 17:01   #1752
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
MadMax, fai anche quella tabella di compatibilità mobo - ram che avevo proposto qualche giorno fa? Potrebbe essere utile per chi si deve orientare all'acquisto di una piattaforma AM4...
Stasera con calma mi rispulcio le pagine passate e ripesco i vari link utili
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 17:06   #1753
traider
Senior Member
 
L'Avatar di traider
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 2583
A me ancora non è arrivata la scheda madre , ma vorrei iniziare a capire come configurare tutto senza avere problemi...

Dunque ho Windows 10 home x64 , Ryzen 1700 liscio , ho capito che devo impostare il profilo ad alte prestazioni , come memorie ho le corsair vengeance 3000mhz , scheda amdre che arriva lunedì asus prime x370 pro , come devo impostare da bios per essere stabile in daily a 3.6ghz ? le memorie arrivano a 3000mhz ? . Stavo leggendo di sfuggita mille configurazioni diverse gi hpt smt ppp bbb ccc bla bla , che devo mettere .
__________________
PC1: BENQ BL3200PT QHD+CM690II+Intel I5 8400+ASUS PRIME z370-P+16gb DDR4+GTX 1650 Super+SSD 480gb.
PC2: SONY 75XE8596 4K+i7 8700k+CoolerM240+ASROCK Z370killerSLI+16gb Corsair DDR4 3ghz+RTX 2080.
traider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 17:17   #1754
moob1
 
Messaggi: n/a
aggiungetemi nel primo post

  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 17:21   #1755
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da traider Guarda i messaggi
A me ancora non è arrivata la scheda madre , ma vorrei iniziare a capire come configurare tutto senza avere problemi...

Dunque ho Windows 10 home x64 , Ryzen 1700 liscio , ho capito che devo impostare il profilo ad alte prestazioni , come memorie ho le corsair vengeance 3000mhz , scheda amdre che arriva lunedì asus prime x370 pro , come devo impostare da bios per essere stabile in daily a 3.6ghz ? le memorie arrivano a 3000mhz ? . Stavo leggendo di sfuggita mille configurazioni diverse gi hpt smt ppp bbb ccc bla bla , che devo mettere .
Guarda se metti il profilo ad alte prestazioni sei già a posto. Solo che la cpu non ti andrà in idle a meno che non modifichi nelle impostazioni avanzate il livello minimo di prestazioni al 5% come è con il profilo bilanciato.
Poi in alternativa se vuoi avare più controllo sul core parking vedi questo post:
Quote:
Originariamente inviato da feldvonmanstein Guarda i messaggi
come da richiesta di
inserisco quì il link della chiave di registro caricata sul mio one drive
atta ad abilitare in impostazioni avanzate risparmio energia il menù ( "numero minimo arresto core prestazione del processore") dove è possibile impostare la %
di arresto dei core( core parking) in ogni piano energetico ( risparmio/bilanciato/prestazioni elevate) senza dover aspettare gli interventi promessi da amd .
la chiave compatibile con qualsiasi versione di windows ( 7,8,8.1,10) e cpu (intel/amd) che supporti il core parking.

https://onedrive.live.com/?authkey=%...&action=locate


differenze con il mio fx

prima

https://ylmygg.bl3302.livefilestore....201.png?psid=1

dopo
https://xuqlea.bl3302.livefilestore....203.png?psid=1
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ottimo!
Ora non rimane che correggere il punto 2.:
Power Plans
Users may have heard that AMD recommends the High Performance power plan within Windows® 10 for the best performance on Ryzen, and indeed we do. We recommend this plan for two key reasons:

1. Core Parking OFF: Idle CPU cores are instantaneously available for thread scheduling. In contrast, the Balanced plan aggressively places idle CPU cores into low power states. This can cause additional latency when un-parking cores to accommodate varying loads.

2. Fast frequency change: The AMD Ryzen™ processor can alter its voltage and frequency states in the 1ms intervals natively supported by the “Zen” architecture. In contrast, the Balanced plan may take longer for voltage and frequency (V/f) changes due to software participation in power state changes.

In the near term, we recommend that games and other high-performance applications are complemented by the High Performance plan. By the first week of April, AMD intends to provide an update for AMD Ryzen™ processors that optimizes the power policy parameters of the Balanced plan to favor performance more consistent with the typical usage models of a desktop PC.

https://community.amd.com/community/...mmunity-update

Sospetto che amd richieda a microsoft di modificare sia il core parking su off, sia il controllo del power-state da software ad hadrware, anche nel profilo bilanciato.
Così eliminano la testa al toro ma con la tua chiave quando non servono le massime prestazioni si può benissimo ripristinare il core parking a proprio piacimento.
Anche perché per ora vero che si poteva usare prestazioni elevate di profilo ma si perdeva i p-state intermedi e il minimo che per me sono utili anche in oc. Non ho win10 su desktop al momento per verificare se con prestazioni elevate si possa cmq settare il livello minimo e massimo come su bilanciato. Se si potesse fare diventa un non problema perché rimarrebbe attivo C&Q ma con parking off e controllo hardware p-state.
e ultimo suo posto di risposta che mi conferma quanto sospettavo/mi ricordavo le poche volte che ho usato win10 su desktop:
Quote:
Originariamente inviato da feldvonmanstein Guarda i messaggi
su w 10 impostando in "prestazioni elevate" il livello minimo prestazioni processore al 5% il C &Q continua a funzionare, xò effettivamente tende a saltare al p state max più spesso probabilmente dovuto a una sensibilità di carico superiore al profilo bilanciato, oltre a farlo a detta di amd in hardware( 1ms) senza ausilio software

in bilanciato forse rimane la complicità software del cambio dei p state, ma è più qualcosa che riguarda l'accellerazione della cpu, non lo sfruttamento dei core della stessa. il paking invece se mal gestito come abbiamo visto fa danni e già disabiliatandolo si guadagna la maggiorparte della latenza di risveglio.

a questo punto "fatto il menu" agli utenti la scelta;
priam cosa disabilitare il parking su tutti i piani, al massimo tenerlo su risparmio energetico; poi decidere tra bilanciato o prestazioni elevate per avere più a omeno velocità di accellerazione della cpu attraverso i power state.
tutto ciò tenendo conto del fatto che a breve interverranno anche su bilancato riducendo l'intervento software, si spera.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 17:24   #1756
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Stasera con calma mi rispulcio le pagine passate e ripesco i vari link utili
Grande

Comunque per comodità ti riposto la mia configurazione (poi formattala te come credi in prima pagina):

R7 1700 | AX370 Gaming 5 | BIOS F5d | RAM F4-3200C16D-16GTZB @ 16-18-18-38-1T 1,35 V
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 17:37   #1757
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Grande

Comunque per comodità ti riposto la mia configurazione (poi formattala te come credi in prima pagina):

R7 1700 | AX370 Gaming 5 | BIOS F5d | RAM F4-3200C16D-16GTZB @ 16-18-18-38-1T 1,35 V
Ciao,
nella tua scheda madre il TRC si può modificare? E come lo setta la stessa in auto o in XMP?
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 18:13   #1758
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
http://www.3dmark.com/3dm/18656442


http://www.3dmark.com/3dm/18656515

http://www.3dmark.com/3dm/18656603

http://www.3dmark.com/3dm/18656699

Ultima modifica di Neverlost : 17-03-2017 alle 18:25.
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 18:20   #1759
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
Anche a te lo chiedo.
La tua scheda madre permette di modificare il TRC?
E come hai settato le ram? 2133 def o xmp o in manuale?
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 18:26   #1760
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Anche a te lo chiedo.
La tua scheda madre permette di modificare il TRC?
E come hai settato le ram? 2133 def o xmp o in manuale?
ancora niente trc con la 504.
le ram stanno a 2400 in manuale

Ultima modifica di Neverlost : 17-03-2017 alle 18:35.
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v