Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-10-2017, 12:11   #381
GTKM
Senior Member
 
L'Avatar di GTKM
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 3826
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
C'e' una valida ragione dietro quella scelta. Unix e' basato sul concetto di composizione, per cui funzioni complesse vengono realizzate invocando in cascata vari programmi.

E quale formato si poteva usare ( parliamo degli anni '70, e' bene ricordarlo ) per scambiare dati tra questi programmi?

E si, aldila' dell'uso o meno di API ad hoc, il formato testo e' limitante oggi giorno, in un mondo fatto di multimedialita'.

Inoltre bisogna tenere presente che le nuovi API devono essere supportate dai software che intendono accedere a certe informazioni. Avendo tali informazioni in file di testo, consente ai programmi non interessanti a certi pezzi d'informazione, semplicemente di leggerli e passarli allo stadio successivo senza elaborarli.

Quindi non e' che gli architetti di Unix erano stupidi, e' che avevano un particolare modello di computing in mente.
L'uso del formato testuale fu dovuto alla volonta' di facilitare la vita degli umani che usavano poi quei PC.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2017, 12:17   #382
fano
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2095
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
C'e' una valida ragione dietro quella scelta. Unix e' basato sul concetto di composizione, per cui funzioni complesse vengono realizzate invocando in cascata vari programmi.

E quale formato si poteva usare ( parliamo degli anni '70, e' bene ricordarlo ) per scambiare dati tra questi programmi?
Esatto Linux / Unix sono relique (relitti?) degli anni '70, oggi questa cosa dei filetti sparsi in giro fa un po' ridere.
Un altra cosa che detesto è come GVIM fa i lock file creando un altro file nascosto con estensione .swp visto che va in crash più spesso che no (beh non è nemmeno raro che ci resti secco il server "unix" su cui tutto il nostro codice risiede) ogni volta che apro il file mi becco il menaggio che è già aperto (?) premo invio furiosamente e lui crea un altro file nascosto .swo... in certi casi sono arrivato fino a .swz
Un mio collega dice che dovrei cancellarli, io me ne batto la fava

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Quindi non e' che gli architetti di Unix erano stupidi, e' che avevano un particolare modello di computing in mente.
Stupidi no, affatto facevano quello che potevano con i mezzi a disposizione all'epoca...

Modello di computing diverso dal mio ovviamente, visto che io vivo nel 2017 inoltrato non nel 1970
__________________
Cosmos C# Open Source Managed Operating System
Cosmos Thread Ufficiale
Cosmos Official Site Vuoi collaborare allo sviluppo? Unisciti alla chat!
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2017, 13:08   #383
GTKM
Senior Member
 
L'Avatar di GTKM
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 3826
Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Esatto Linux / Unix sono relique (relitti?) degli anni '70, oggi questa cosa dei filetti sparsi in giro fa un po' ridere.
Un altra cosa che detesto è come GVIM fa i lock file creando un altro file nascosto con estensione .swp visto che va in crash più spesso che no (beh non è nemmeno raro che ci resti secco il server "unix" su cui tutto il nostro codice risiede) ogni volta che apro il file mi becco il menaggio che è già aperto (?) premo invio furiosamente e lui crea un altro file nascosto .swo... in certi casi sono arrivato fino a .swz
Un mio collega dice che dovrei cancellarli, io me ne batto la fava



Stupidi no, affatto facevano quello che potevano con i mezzi a disposizione all'epoca...

Modello di computing diverso dal mio ovviamente, visto che io vivo nel 2017 inoltrato non nel 1970
Colpa tua che non usi Emacs

E poi il parsing del testo va fatto con awk, lo sanno tutti
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2017, 13:11   #384
kernelex
Senior Member
 
L'Avatar di kernelex
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
Messaggi: 2957
Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Lasciamo stare come si vedono i doc con OpenOffice / LibreOffice righe con lo "strike trought" totalmente a caso, tabelle sbudellate, pagine che si ripetono, mah...
prova wps office
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2017, 13:50   #385
fano
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2095
Quote:
Originariamente inviato da GTKM Guarda i messaggi
Colpa tua che non usi Emacs

E poi il parsing del testo va fatto con awk, lo sanno tutti
Mi vergono un pochino, ma visto che mi ero rotto la fava di farlo "a mano" con il C era proprio quello che facevo:

Codice:
system("awk %s [garbage args]", FILE_A_CASO_IN_PROC);
A parte gli scherzi, ma voi lavorate in un'azienda o Linux lo usate solo per hobby? Pensate davvero che vi fanno usare l'editor che vogliono? Da noi si usa VIM già la versione con la "G" è un po' da outsiders... se provi a usare qualcos'altro ti spellano vivo!

Io la password di root mica ce l'ho sulla mia macchina in ufficio, sapete?

Ora ci troviamo in imbarazzo poiché uno dei nostri clienti vuole per forza che usiamo Eclipse (per riuscire a compilare il codice in modo sensato e Dio ce ne scampi per fare modifiche "pasticciate") e il nostro capo non ha il coraggio di parlarne con il Direttore Tennico
__________________
Cosmos C# Open Source Managed Operating System
Cosmos Thread Ufficiale
Cosmos Official Site Vuoi collaborare allo sviluppo? Unisciti alla chat!
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2017, 13:54   #386
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19639
Quote:
Originariamente inviato da kernelex Guarda i messaggi
prova wps office
non mi pare sia open source...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2017, 14:00   #387
GTKM
Senior Member
 
L'Avatar di GTKM
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 3826
Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Mi vergono un pochino, ma visto che mi ero rotto la fava di farlo "a mano" con il C era proprio quello che facevo:

Codice:
system("awk %s [garbage args]", FILE_A_CASO_IN_PROC);
A parte gli scherzi, ma voi lavorate in un'azienda o Linux lo usate solo per hobby? Pensate davvero che vi fanno usare l'editor che vogliono? Da noi si usa VIM già la versione con la "G" è un po' da outsiders... se provi a usare qualcos'altro ti spellano vivo!

Io la password di root mica ce l'ho sulla mia macchina in ufficio, sapete?

Ora ci troviamo in imbarazzo poiché uno dei nostri clienti vuole per forza che usiamo Eclipse (per riuscire a compilare il codice in modo sensato e Dio ce ne scampi per fare modifiche "pasticciate") e il nostro capo non ha il coraggio di parlarne con il Direttore Tennico
Io pero' non capisco che cambi ai "capi" se si usa un editor di testo piuttosto che un altro.

Fermo restando che io ho scritto quelle cose come battuta eh...
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2017, 14:06   #388
kernelex
Senior Member
 
L'Avatar di kernelex
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
Messaggi: 2957
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
non mi pare sia open source...
non è open.
ma se ci devi lavorare e non ne fai una priorità dell'open...
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2017, 14:06   #389
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da GTKM Guarda i messaggi
L'uso del formato testuale fu dovuto alla volonta' di facilitare la vita degli umani che usavano poi quei PC.
Anche. E anche per semplificare l'interazione tra programmi. Eravamo anche al tempo in cui si andava affermando il closed source ovunque e le aziende informatiche si comportavano piu' da alchimisti ( che nascondono le loro formule magiche ) piuttosto che da entita' aperte che addirittura danno via pure il codice. Il formato testo era visto come l'unico open e standard, usabile da tutti e per qualsiasi scopo. Un po' come oggi si usano XML e JSON dappertutto ( anche a sproposito ).

Ultima modifica di pabloski : 22-10-2017 alle 14:10.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2017, 14:08   #390
fano
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2095
Quote:
Originariamente inviato da GTKM Guarda i messaggi
Io pero' non capisco che cambi ai "capi" se si usa un editor di testo piuttosto che un altro.

Fermo restando che io ho scritto quelle cose come battuta eh...
Politica aziendale? Chi lo sa?

Sono persone over 50 nate in un mondo che ormai non esiste più... la scusa più ridicola che mi dissero per VIM era che così se era nella bratta e doveva editare un file usando la seriale con VIM ci riusciva.
A me - grazie agli Dei - mai capitato di essere così tanto nella bratta... per quanto avere la rete funzionante su Linux non è mica tanto facile eh

@kernelex
Se non è open source che senso ha? Tanto vale a questo punto installare Windows ed usare il vero Office tanto le licenze aziendali le hanno... per la segreteria e per i pochi fortunati che svilupppano su Windows (poi lo fanno con Qt, ma vabbhe...)
__________________
Cosmos C# Open Source Managed Operating System
Cosmos Thread Ufficiale
Cosmos Official Site Vuoi collaborare allo sviluppo? Unisciti alla chat!

Ultima modifica di fano : 22-10-2017 alle 14:13.
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2017, 14:41   #391
kernelex
Senior Member
 
L'Avatar di kernelex
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
Messaggi: 2957
Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
@kernelex
Se non è open source che senso ha? Tanto vale a questo punto installare Windows ed usare il vero Office tanto le licenze aziendali le hanno... per la segreteria e per i pochi fortunati che svilupppano su Windows (poi lo fanno con Qt, ma vabbhe...)
il senso è che una gradisce di gran lunga usare linux ma non può fare a meno di fare un lavoro di taglio "professionale", in questo caso, mi viene incontro qualche programma che, anche se non è open, non mi fa switchare in toto ad altro sistema operativo.

davinci resolve e lightworks sono per me esempi pratici.
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2017, 15:47   #392
fano
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2095
Ma io non gradisco usare Linux si era capito sì ?

Tanto riesco benissimo a compilare anche da Windows visto che sempre macchine di sviluppo devo andare (e posso aprire pure le mie bravi 54 istanze di GVIM usando Ximing!) ha poco senso se non come "dispetto" costringere gli sviluppatori ad usare Linux come Desktop la CentOs per giunta che - spero concorderete - è la meno user friendly che esista!
__________________
Cosmos C# Open Source Managed Operating System
Cosmos Thread Ufficiale
Cosmos Official Site Vuoi collaborare allo sviluppo? Unisciti alla chat!
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2017, 15:55   #393
kernelex
Senior Member
 
L'Avatar di kernelex
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
Messaggi: 2957
Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Ma io non gradisco usare Linux si era capito sì ?

Tanto riesco benissimo a compilare anche da Windows visto che sempre macchine di sviluppo devo andare (e posso aprire pure le mie bravi 54 istanze di GVIM usando Ximing!) ha poco senso se non come "dispetto" costringere gli sviluppatori ad usare Linux come Desktop la CentOs per giunta che - spero concorderete - è la meno user friendly che esista!
mi sono infilato random nella discussione e non l'avevo capito

l'articolo era... ah, diffusione dei sistemi operativi.
presumo che sul 6% di OSX ci sia una buona fetta di hackintosh, visto che oggi, macos (compreso high sierra) lo puoi installare quasi su ogni pc.
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2017, 18:41   #394
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Io non so come dire al mio cliente che non posso aprire i file .RAR con Linux mi vergogno troppo
Può essere mai che sto CentOS "Archiver" non supporta RAR, capirei l'ultimissimo 7zip per dire.... ma RAR?
CentOS non installa unrar di default per via dei brevetti. Dovresti prendertela con gli USA non con Linux!

Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Ah poi sono riuscito a prendere la temperatura della CPU abbiamo trovato del codice "sparso in giro"
Pure io per scrivere un'applicazione in C#/WPF di recente ho preso un bel po' di codice sparso in giro. Ma solo perche' non sono un esperto di quella tecnologia.

Leggere le temperature e' semplice come leggere i file /sys/class/thermal/thermal_zoneX/temp

dove X indica un sensore specifico di temperatura


Non mi pare molto piu' complesso di una chiamata ad un'API.

E comunque siete rimasti parecchio indietro, perche' ormai c'e' sysctl.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2017, 20:19   #395
fano
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2095
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
CentOS non installa unrar di default per via dei brevetti. Dovresti prendertela con gli USA non con Linux!
Il fatto che Linux si senta "tainted" per un goccino di codice proprietario, mi fa ancora più inc*zzare: mi spiego come mai su Windows lo scarico bello paciarotto dal sito ufficiale e mi funziona senza troppe menate? E' gratis quindi qual è il problema? Filosofico? Politico?

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Leggere le temperature e' semplice come leggere i file /sys/class/thermal/thermal_zoneX/temp

dove X indica un sensore specifico di temperatura
Questo era ciò che facevamo prima, ma hanno cambiato il path quindi non è un modo affidabile

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
E comunque siete rimasti parecchio indietro, perche' ormai c'e' sysctl.
Certo restiamo indietro nell'errata convinzione di avere un po' di stabilità... peccato che a volte ci troviamo a "combattere" visto che i pochi driver esistenti la Cent OS non la supportano: troppo vetusta...

Ma provate a convincere il CTO ad usare Ubuntu se ci riuscite con quella forse (?) funziona tutto, ma non si può usare
__________________
Cosmos C# Open Source Managed Operating System
Cosmos Thread Ufficiale
Cosmos Official Site Vuoi collaborare allo sviluppo? Unisciti alla chat!
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2017, 21:45   #396
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Un vero sistema operativo fornisce le API per leggere il nome della CPU, la quantità di CPU usata, la quantità di memoria usata ecc... non "sbatte" tutte le strutture interne del kernel in un'alberatura e via!
Lo sai che manco sono read only vero? E che puoi "brasarti" UEFI in quel modo?
Più che "vero", diciamo che un s.o. ben disegnato dovrebbe fornire apposite API.
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Leggere le temperature e' semplice come leggere i file /sys/class/thermal/thermal_zoneX/temp

dove X indica un sensore specifico di temperatura


Non mi pare molto piu' complesso di una chiamata ad un'API.

E comunque siete rimasti parecchio indietro, perche' ormai c'e' sysctl.
Meno male che c'è sysctl (che comunque non è un'API "Unix"), così si evita l'assurdità del parsing del file di testo, da parte di un'applicazione che voglia leggere o modificare certi valori.

Ma è un'API davvero bruttissima: una getter + setter combinata per parecchie variabili. Di peggio finora ho trovato l'API di quota, che è un minestrone orribile.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 01:01   #397
andrew04
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2499
Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Il fatto che Linux si senta "tainted" per un goccino di codice proprietario, mi fa ancora più inc*zzare: mi spiego come mai su Windows lo scarico bello paciarotto dal sito ufficiale e mi funziona senza troppe menate? E' gratis quindi qual è il problema? Filosofico? Politico?
Onestamente, non vedo perché, Linux debba averlo preinstallato quando, tu stesso affermi che neanche Windows lo ha e devi sa
Così come lo scarichi su Windows (che non lo preinstalla pur non avendo vincoli di licenza), te lo scarichi anche su Linux
https://www.rarlab.com/rar_add.htm

E si, comunque il problema, almeno per le distribuzioni che seguono una politica "free software" riguardo le licenze, è proprio la licenza
https://fedoraproject.org/wiki/Licensing:Unrar

Mentre per quelle che includono software proprietario, puoi trovarlo tranquillamente nei repository
https://packages.ubuntu.com/zesty/unrar

Tra l'altro trovo abbastanza assurdo usare CentOS dove sulla homepage si legge
Quote:
"The CentOS Project is a community-driven free software effort focused on delivering a robust open source ecosystem[..]"
e poi lamentarsi e pretendere di trovarci software proprietario all'interno

Così come trovo assurdo usarla anche per desktop, aspettandosi facilità d'uso quando è una distribuzione che nasce per settore enterprise/server e simili
Quote:
The CentOS Project is a community-driven free software effort focused around the goal of providing a rich base platform for open source communities to build upon. We will provide a development framework for cloud providers, the hosting community, and scientific data processing, as a few examples. We work with several ‘upstream’ communities to help them layer and distribute their software more effectively on a platform they can rely on.
Quindi o non sai leggere, o non sai l'inglese, o sei masochista...
andrew04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 08:56   #398
fano
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2095
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Più che "vero", diciamo che un s.o. ben disegnato dovrebbe fornire apposite API.
Sì è questo che intendo con "vero", Unix / Linux non sembrano avere delle corrette guidelines su come le cose debbano essere fatte sembra che ogni sviluppatore faccia come gli pare

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Meno male che c'è sysctl (che comunque non è un'API "Unix"), così si evita l'assurdità del parsing del file di testo, da parte di un'applicazione che voglia leggere o modificare certi valori.
Per ora non ho "ancora" avuto il piacere di usare sysctl e di "godere" di quanto faccia schifo, ma visto che sta librerietta wrapper che ho dovuto scrivere per nascondere lo schifo ho appena dovuto risciverla per retro-compatibilità la bratta in /proc esiste ancora? O tra 2 - 3 anni quando ci faremo coraggio e passeremo a Centos 7 dovrò risciverla di nuovo?

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Ma è un'API davvero bruttissima: una getter + setter combinata per parecchie variabili. Di peggio finora ho trovato l'API di quota, che è un minestrone orribile.
D'altronde la filosofia è "Il Peggio è migliore!", quindi...

Quote:
Originariamente inviato da andrew04 Guarda i messaggi
Così come trovo assurdo usarla anche per desktop, aspettandosi facilità d'uso quando è una distribuzione che nasce per settore enterprise/server e simili

Quindi o non sai leggere, o non sai l'inglese, o sei masochista...
Beh non sono mica io che installo la CentOS sui Desktop fosse per me ci sarebbe Windows (anche 98 funziona meglio), ma è una scelta aziendale che come dici tu stesso non ha alcun senso!
__________________
Cosmos C# Open Source Managed Operating System
Cosmos Thread Ufficiale
Cosmos Official Site Vuoi collaborare allo sviluppo? Unisciti alla chat!

Ultima modifica di fano : 23-10-2017 alle 09:02.
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 09:24   #399
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Il fatto che Linux si senta "tainted" per un goccino di codice proprietario, mi fa ancora più inc*zzare: mi spiego come mai su Windows lo scarico bello paciarotto dal sito ufficiale e mi funziona senza troppe menate? E' gratis quindi qual è il problema? Filosofico? Politico?
No no che tainted. Sono le leggi. MS distribuisce forse un decoder rar in Windows? No. Perche' ci sono dei brevetti e andrebbero pagate delle royalties. Un sistema gratuito con quali soldi dovrebbe pagarle? Redhat magari te lo mette ( non lo so, ma credo non ci sia di default lo stesso ) nella sua distribuzione a pagamento, ma CentOS non puo'.


Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Questo era ciò che facevamo prima, ma hanno cambiato il path quindi non è un modo affidabile
Cambiato? Stanno ancora in /sys. Era anni fa che stava in /proc. Pero' una modifica del genere ha lo stesso impatto di una modifica all'API. In entrambi i casi devi modificare il tuo programma. Per cui non vedo perche' il metodo Linux dovrebbe essere piu' fastidioso.


Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Certo restiamo indietro nell'errata convinzione di avere un po' di stabilità... peccato che a volte ci troviamo a "combattere" visto che i pochi driver esistenti la Cent OS non la supportano: troppo vetusta...
Non ho capito. Una vecchia release di CentOS non e' supportata? Perche' non aggiornate allora? sysctl e' presente da 20 anni! Quindi vecchie o nuove release, la syscall ce la trovi.

Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Ma provate a convincere il CTO ad usare Ubuntu se ci riuscite con quella forse (?) funziona tutto, ma non si può usare
Problema del CTO. Se Ubuntu viene offerta come soluzione pure dalle compagnie cloud, evidentemente cosi' male non e'. E ha Canonical dietro, per cui sta ( Ubuntu server in particolare ) al livello di RHEL.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 11:28   #400
fano
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2095
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
No no che tainted. Sono le leggi. MS distribuisce forse un decoder rar in Windows? No. Perche' ci sono dei brevetti e andrebbero pagate delle royalties. Un sistema gratuito con quali soldi dovrebbe pagarle? Redhat magari te lo mette ( non lo so, ma credo non ci sia di default lo stesso ) nella sua distribuzione a pagamento, ma CentOS non puo'.
Il fatto è che se su Windows installo WinRar (o 7Zip così ho il supporto a tutte 2... chissà come faranno a non pagare sto brevetto! Sono gratis tutte e 2... forse basta non rilasciare anche i sorgenti?) e quando clicco 2 volte su un RAR mi si apre senza menate!

Avevo provato anni fa a installare dalla linea di comando unrar ed il risultato era che l'Archiver integrato in Gnome continuava a non aprirmi una fava, ma potevo farlo "a mano" dal terminale! La GUI quindi a cosa serve?

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Cambiato? Stanno ancora in /sys. Era anni fa che stava in /proc. Pero' una modifica del genere ha lo stesso impatto di una modifica all'API. In entrambi i casi devi modificare il tuo programma. Per cui non vedo perche' il metodo Linux dovrebbe essere piu' fastidioso.
No a casa mia una libreria non cambia l'API da una versione all'altra, può cambiare pure tutto quello che vogliono sotto, ma non l'interfaccia lato utente! Su Linux questo sembra la norma ed è questo per me che lo mantiene inchiodato al 3%...

Anche Linus Torvalds è d'accordo con me (ma alla fine nessuno lo c*ga mi pare visto non solo lo fa il kernel, ma qualunque cosa Gnome 3 è totalmente incompatibile con Gnome 2 vero?):
https://lkml.org/lkml/2012/12/23/75

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Non ho capito. Una vecchia release di CentOS non e' supportata? Perche' non aggiornate allora? sysctl e' presente da 20 anni! Quindi vecchie o nuove release, la syscall ce la trovi.
Perché sono 50 macchine installate in produzione e si aggiorna versione dell'OS con Linux non sei mai sicuro che il tuo software poi funzioni ancora... abbiamo provato la Cent OS 7 per i prodotti nuovi... abbiamo dovuto patchare persino GCC visto che era bacato

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Problema del CTO. Se Ubuntu viene offerta come soluzione pure dalle compagnie cloud, evidentemente cosi' male non e'. E ha Canonical dietro, per cui sta ( Ubuntu server in particolare ) al livello di RHEL.
Non so probabilmente pensa che Ubuntu significa "Io non so usare Linux"...
__________________
Cosmos C# Open Source Managed Operating System
Cosmos Thread Ufficiale
Cosmos Official Site Vuoi collaborare allo sviluppo? Unisciti alla chat!
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1