Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-05-2009, 18:59   #21
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
Guarda, finchè diaframmi così e finchè non ti interessa la pdc, avere una bridge straordinaria come la S100FS o una reflex mediocre con obiettivi mediocri non cambia granchè.

Esposimetro intendevo quello insito nella macchina, oramai gli esterni sono in disuso :P se usi molto lo spot per tastare la scena e le luci allora una 1000D non va bene (ma neanche la S100FS, credo), se invece scatti in full manuale, focheggi a mano, la usi su cavalletto, avere una 1000D o una 1Ds davvero non cambierebbe una ceppa in termini di utilizzo.

Con una reflex guadagnerai in cromatica e un po' di tridimensionalità degli oggetti grazie a pdc e microcontrasto, specialmente se usi ottiche fisse o zoom blasonati per le loro caratteristiche (tipo un 70-200 F/4 ti funzionerebbe daddio diaframmato bene e con l'illuminazione opportuna), perchè guadagnare in dettaglio e nitidezza tanto piacere se poi finisce a fare l'icona in un catologo o (peggio) su un sito internet.

Non mi sembri uno sprovveduto per niente (già la scelta di pensare prima a delle luci giuste e poi "accontentarsi" di una bridge per fotografare è molto saggia, ogni tanto vedo pro improvvisati con corpi macchina eccellenti affiancati a lenti mediocri e illuminazione inesistente), quindi valuta un po' gli usi che andresti a fare e vedi che ti conviene.

Io non ho ancora capito se ti serve il tele, se ti serve il grand'angolo, se ti puoi accontentare di un normale fisso o vuoi lo zoom etc... chiarisciti un po' questa idea, e dopo prova a farti dei preventivi e vedere quanto spendi.
Dalle tue esigenze io posso consigliarti di comprare il corpo più basilare che trovi, con un sensore decente ma le funzionalità più minimal che riesci, magari pure usato (certo, la D5000 col suo swivel display, così come la 500D con il display 1Megapixel, dato che usi il liveview, ma sappi che ora sono sovrapprezzate essendo novità) perchè tanto l'esposimetro, l'autofocus extrarapido, il video e tutti gli optional di sullo non li userai mai.
L'ottica è molto importante, e a seconda di quello che ti serve ce ne sono di ottime e di pessime. Ad esempio per il tuo lavoro non ti consiglierei l'accoppiata 18-55 e 55-250, dato che guadagneresti in maniera risibile di microcontrasto e cromatica confrontati con la Fuji, e secondo me non val la pena.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 20:03   #22
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
Ciao Raghnar-The coWolf-,
Mi è piaciuto molto il tuo intervento e provo a descrivere meglio il mio utilizzo.
Facendo parte di alcune associazioni del paese... mi capita di confrontarmi con foto panoramiche/naturalistiche per pubblicazioni su giornali e riviste dove magari uso un po’ anche il tele (una chiesa ripresa dalla collina di fronte a qualche centinaio di metri) , foto di eventi, convegni, relatori, qualche premiazione... dove se magari proiettano delle diapositive o similare abbassano le luci in sala.. da una certa distanza è inutile il flash della macchina..., non è il mio lavoro e quindi non compro un flash esterno, devo andare su con gli iso... e non avevo fatto abbastanza esperimenti per capire bene come andava.....
In ambito lavorativo, principale utilizzo, ho investito in luci e preparato uno spazio adeguato per riprendere da una certa distanza, con focali lunghe, per avere delle belle geometrie. Le foto servono per il web e per i cataloghi cartacei (facciamo in casa anche quelli con una xerox da 5.000 euro). Per questo tipo di lavoro era fondamentale un set adeguato e buona illuminazione, per la foto in se stessa la macchina fotografica non era così importante. Poi per ragioni grafiche si cercano anche immagini particolari che vadano un po’ oltre la semplice ripresa dell’articolo.
Riprendendo una sedia od un tavolo cerco di riempire la scena con l’oggetto visto che normalmente poi scontorno. La ripresa è quindi obbligata. Spesso le sedie o i tavoli sono vuoti... è come riprendere la cornice di un quadro vuota.... e quindi chiudo il diaframma per avere un’ampia pdc (sono andato a vedere cosa significava). Le immagini le riprendo alla massima risoluzione per averle disponibili in caso di necessità, una pubblicità, un pannello pubblicitario in fiera, ma per gli usi interni le riduco di dimensioni visto che si dovrebbe stampare 1 a 1 per non avere linee oblique seghettate.... e se non erro le tengo comunque a 9 x 6,75 pollici a 300 dpi....
Per rappresentare le tinte ed i tessuti ho necessità di effettuare qualche foto ravvicinata.
La fuji assolveva tutti i compiti aziendali e mi consentiva di divertirmi negli altri ambiti, mi chiedevo se potevo andare oltre... ma per andare veramente oltre nel mondo reflex vedo che dovrei dotarmi di molti dispositivi, o rinunciare a qualcosa tipo super zoom.... mah!
Ciao e grazie per l’aiuto.
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 21:09   #23
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
beh con una buona xerox è un peccato non avere uno schermo calibrato. Senza arrivare alle manie di avere riproduzione perfetta dei colori fotocamera - monitor - stampante almeno avere una riproduzione soddisfacente... basta un S-PVA da 500-800 € (per un 20-24") o un CRT anche da meno, sempre che non l'abbiate già!

Se per le sagre di paese vuoi il superzoom e puoi accontentarti come qualità, senza spendere troppo esistono superzoom abbastanza economici come il Sigma 18-200, ma come nitidezza, cromatica e in generale QI non credere che migliorerai rispetto alla Fuji, anzi... Semplicemente più il sensore è piccolo più è facile fare superzoom senza scendere troppo a compromessi (difatti i veri superzoom 20x e oltre sono solo sui microsensorini 1/2.33"). Di contro lavorando con uno o due fissi migliorerai alla grande!
Oppure potresti puntare a un paio di Zoom di qualità, ma è un po' un compromesso lato lavoro ed è piuttosto svenante lato economico.
Tipo un Tamron 17-50 F/2.8 da un lato e un 70-200 F/4 dall'altro fanno 300+500 euro di obiettivi nel caso li prendessi nuovi, certo che con questi hai una qualità mica male, certo non ancora paragonabile ai fissi migliori ma quello sì che sarebbe un passo avanti notevole rispetto alla Fuji, sia per qualità, che per costruzione.

I soldi sono di poco superiori ai 1000 preventivati nel caso di un corpo tipo 1000D, ma andando sull'usato potresti rientrare nelle spese.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 21:57   #24
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
ciao
non è che sono proprio "scalibrato"... è che l'ho fatto con modalità "casalinghe". Come schermo ho un LCD da 22" mi sembra della Viewsonic, che costava poco ma rende molto. Con vari test, effettuando delle riprese di sedie dove ci appiccicavo vari campioncini di colore... avevo affinato la catena macchina fotografica, video, stampante (calibrata con le procedure disponibili che non richiedevanno strumentazioni). Alla fiine confrontavo video e stampe con i campioncini di colore veri ( scoprendo poi che le luci al neon dell'ufficio avevano una forte componente rossa che mi sviava di brutto). Alla fine avevo trovato il giusto equilibrio per ottenere dei colori fedeli senza apportare nessuna variazioni alle immagini ... e scoprendo che il semplice jpg della macchina era migliore delle mie elaborazioni da file raw.
...va detto però che nell'impianto luci con cui effettuo le riprese ci sono 26 doppi tubi luce da 55 watt - luci a risparmio energetico a 9 fosfori..... che con una potenza installata di 1430 watt totali equivalgono a otre 8,5 Kw di luce ad incandescenza ( così dice la pubblicità)

Proverò a studiare un pò il tutto prima di decidere
ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2009, 15:19   #25
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
una bridge è grossomodo una reflex entry level con ottica fissa , quindi una compatta evoluta possiamo dire , si pone a metà per funzionalità e versatilità .
molto ma molto grossomodo

Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
è una soluzione economica , molto più economica rispetto alle reflex , ma comoda e versatile e se solo in un negozio te ne facessero provare una credo che si rivelerebbe la soluzione più indicata per il tuo caso , anche perché sarebbe anche facile da portare dietro e magari da portare a casa una volta finito il lavoro ...
Per la versatilità hai ragione, ma non è che ci vuole un TIR per portarsi in giro un corredo, anche minimo.
voglio dire, una buona reflex, 2 ottiche e magari 1-2 flash sei sui 4-5 kg


Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
Alla fine avevo trovato il giusto equilibrio per ottenere dei colori fedeli senza apportare nessuna variazioni alle immagini ... e scoprendo che il semplice jpg della macchina era migliore delle mie elaborazioni da file raw.
Dipende anche dalle elaborazioni

Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
...va detto però che nell'impianto luci con cui effettuo le riprese ci sono 26 doppi tubi luce da 55 watt - luci a risparmio energetico a 9 fosfori..... che con una potenza installata di 1430 watt totali equivalgono a otre 8,5 Kw di luce ad incandescenza ( così dice la pubblicità)

Proverò a studiare un pò il tutto prima di decidere
ciao
Stica 8 kw!

Ti suggerisco:
Canon 450d + 18-55IS + 55-250IS a circa 800 euro
Canon 450d + 18-55 base + 70-200 F4 (non is) sei sui 900 euro (se non ricordo male i prezzi)
Canon 450d + Sigma 18-200 sei attorno ai 600, forse qualcosa meno (se non ricordo male i prezzi)
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2009, 16:03   #26
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
... sui raw è incapacità mia!

ci sono reflex con lo schermo LCD orientabile? Ad esempio per inquadrare con la macchina alta sopra la testa, o dal basso, è comodissimo.

ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2009, 16:08   #27
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
... sui raw è incapacità mia!

ci sono reflex con lo schermo LCD orientabile? Ad esempio per inquadrare con la macchina alta sopra la testa, o dal basso, è comodissimo.

ciao
E' uscita una nuova nikon (d5000) e sta uscendo la canon 2000d che (pare) abbia lcd orientabile.
altrimenti qualche olympus, ma non sono sicuro al 100%.

LCD orientabile per un "reflexaro" doc abituato a guardare fuori dal mirino è una inutilità, ma col liveview potrebbe diventare una comodità....
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2009, 17:12   #28
Freaxxx
Senior Member
 
L'Avatar di Freaxxx
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3808
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
E' uscita una nuova nikon (d5000) e sta uscendo la canon 2000d che (pare) abbia lcd orientabile.
altrimenti qualche olympus, ma non sono sicuro al 100%.

LCD orientabile per un "reflexaro" doc abituato a guardare fuori dal mirino è una inutilità, ma col liveview potrebbe diventare una comodità....
Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
... sui raw è incapacità mia!

ci sono reflex con lo schermo LCD orientabile? Ad esempio per inquadrare con la macchina alta sopra la testa, o dal basso, è comodissimo.

ciao
la D5000 ha l'LCD basculante : confermo (fa anche video HD @ 720p ) . La 2000D quando uscirà si saprà

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
molto ma molto grossomodo


Per la versatilità hai ragione, ma non è che ci vuole un TIR per portarsi in giro un corredo, anche minimo.
voglio dire, una buona reflex, 2 ottiche e magari 1-2 flash sei sui 4-5 kg



Dipende anche dalle elaborazioni


Stica 8 kw!

Ti suggerisco:
Canon 450d + 18-55IS + 55-250IS a circa 800 euro
Canon 450d + 18-55 base + 70-200 F4 (non is) sei sui 900 euro (se non ricordo male i prezzi)
Canon 450d + Sigma 18-200 sei attorno ai 600, forse qualcosa meno (se non ricordo male i prezzi)
ovvio , consideravo anche la comodità del "punta e scatta" tipica delle compatte e bridge , se con una reflex ti ritrovi con la focale sbagliata devi star li a smontare e rimontare ... non proprio immediato insomma .
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2009, 13:07   #29
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
La Nikon D5000 è carina..... se dovessi affiancarci un primo obiettivo cosa consigliereste?

Io sono abituato ad effettuare le riprese a 4/3, le reflex sono tutte a 3/2?
Mi piacerebbe scattare a circa 4000 x 3000 pixel ... senza tagliarle dopo...

ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2009, 17:22   #30
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
La Nikon D5000 è carina..... se dovessi affiancarci un primo obiettivo cosa consigliereste?
Dipende dalle esigenze, c'è chi ama i wide, chi i super-tele spinti, chi solo fissi, chi solo zoom....
Per iniziare, e per le tue esigenze direi che il classico 18-55vr vada bene, da affiancare ad un 55-200vr (non conosco i vetri nikon quindi potrei sbagliarmi)


Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
la D5000 ha l'LCD basculante : confermo (fa anche video HD @ 720p ) . La 2000D quando uscirà si saprà
Dai rumors sembra di si, però dai rumors

Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
ovvio , consideravo anche la comodità del "punta e scatta" tipica delle compatte e bridge , se con una reflex ti ritrovi con la focale sbagliata devi star li a smontare e rimontare ... non proprio immediato insomma .
Beh ma nemmeno così complicato una volta fatta la mano, ci voglion pochi secondi a cambiare un ottica
E certe compatte non sono così veloci nel ritirare/ aumentare lo zoom.
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2009, 17:45   #31
WildBoar
Senior Member
 
L'Avatar di WildBoar
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
La Nikon D5000 è carina..... se dovessi affiancarci un primo obiettivo cosa consigliereste?
come detto prima se ti basta la luminosità standard la scelta di obiettivi nikon tuttofare è molto varia, dipende dai soldini che ti restano in cassa:
18-55vr
18-105 vr
18-200 vr
e probabilmente il migliore di tutti:
16-85vr

Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi

Io sono abituato ad effettuare le riprese a 4/3, le reflex sono tutte a 3/2?
Mi piacerebbe scattare a circa 4000 x 3000 pixel ... senza tagliarle dopo...

ciao
allora fatti una reflex olympus da 12MP tipo la 620, peccato i punti siano 4032 x 3024 dovrai ritagliare leggermente
__________________
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2
DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 13:13   #32
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
ULTIM'ORA!!!!!!!

ci avevano fregato anche una piccola compatta della Canon... ed è stata ritrovata a circa 150 Km dalla nostra sede (è lei, verificata con il numero di matricola)

In mattinata alcuni dipendenti hanno ritrovato all'esterno dell'azienda la borsa con la Fuji, con telecomando e tutto il resto. I ladri devono essere stati costretti a fuggire di corsa e si sono liberati di ciò che era voluminoso! La macchina ha un pizzico di polvere per il posto dove l'avevano gettata.... ma sembra a posto.

.... per il momento torno alla mia Fuji!

Grazie a tutti Voi per i consigli che mi avete dato in questi giorni, sono certo che mi torneranno utili perchè prima o poi passero anche alla reflex.....
... eh che le reflex che mi piacciono, con le ottiche di cui ho letto... non costano poco poco..... ma senza buone ottiche non ci si fa molto.

Ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 14:22   #33
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
tutto è bene ciò che finisce bene..... o no?



mi pare di capire che la "voglia di reflex" ci sia e se, è ben vero che è un hobby costoso, ma sa dare ottime soddisfazioni
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 17:21   #34
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
[quote=SuperMariano81;27646893]tutto è bene ciò che finisce bene..... o no?

...beh! non rubando praticamente nulla... tra porte, finestre e fari almeno 5/6.000 euro di danni ci sono tutti..., siamo assicurati....ma il rompimento di OO è tutto nostro!

Comunque sembra che li abbiano presi .... 4 rumeni.


...si certe macchine ....con certe ottiche .... mi stuzzicano.., però devo ancora scoprire tutte le funzionalità della Fuji... che è una macchina bellina...

ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v