Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-11-2023, 22:14   #3161
marco.marco1988
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2019
Messaggi: 10
Ale davvero GRAZIE MILLE!
Sì, ho fatto varie installazioni da zero ma con tool di Microsoft Media Creation. Quindi cerco dopo o domani sul web la procedura col noto Rufus!
Poi acquisto la licenza digitale e procedo con tutto.
Nel caso di problemi poi ti faccio sapere!

Grazie ancora veramente

Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Ti posso rispondere positivamente a tutti e tre i quesiti:

- io ho installato Win11 formattando da zero che è l'unico modo per chi ha un pc che non soddisfa un requisito tipo la CPU. La procedura è la classica della creazione di una chiavetta usb avviabile ma utilizzando il software chiamato "rufus" che permette di bypassare il controllo dell'hardware in fase di formattazione. Trovi molte guide sul web sull'argomento. E' davvero semplicissimo, fermo restando che tu debba avere dimestichezza in generale con la procedura di formattazione con chiavetta avviabile, l'hai mai fatta?
Una volta installato poi si ricevono tranquillamente tutti gli aggiornamenti cumulativi di Windows 11.

- i drivers ci sono, li trovi tutti nel mio elenco dei DRIVERS. Pur volendo potresti lasciare a Windows Update l'installazione dei drivers generici e fare una "controprova" col tool che possiedi già.

- io mio N580VD lo uso per tutto, anche e soprattutto lavoro (sono architetto) utilizzando molto software come AutoCAD, Rhinoceros, Photoshop, 3DS Max, senza alcun problema di compatibilità e stabilità. Vai tranquillo da questo punto di vista.

Se hai altri dubbi anche specifici chiedi pure, appena ho un po' di tempo rispondo.
marco.marco1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2023, 10:23   #3162
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da marco.marco1988 Guarda i messaggi
Ale davvero GRAZIE MILLE!
Sì, ho fatto varie installazioni da zero ma con tool di Microsoft Media Creation. Quindi cerco dopo o domani sul web la procedura col noto Rufus!
Poi acquisto la licenza digitale e procedo con tutto.
Nel caso di problemi poi ti faccio sapere!

Grazie ancora veramente
Bene, la procedura è molto simile. Scaricata l'immagine ISO di Windows 11 23H2 dal sito Microsoft, avvii Rufus (puoi scaricare tranquillamente la versione "Portatile" senza necessità di installazione) e selezioni l'immagine ISO di Win11, va bene la partizione MBR, quando clicchi su Start esce una finestra in cui selezionare la rimozione dei requisiti ram,tpm nonché processore. Quindi prosegui con la creazione della chiavetta e il resto è come hai sempre fatto.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2023, 15:23   #3163
Dottbarbi
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Firenze
Messaggi: 247
Purtroppo dopo appena 5 anni di vita uno dei core del processore ha deciso di passare a miglior vita e dato che il processore è saldato dovrò passare ad altro pc. Giusto per scrupolo a qualcuno vengono in mente soluzioni alternative di riparazione?
__________________
Ho concluso affari con: drive97, cristianobon70, l3nko, AlessandroPensa, hulkster2g, battalion75.
Dottbarbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2023, 17:33   #3164
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da Dottbarbi Guarda i messaggi
Purtroppo dopo appena 5 anni di vita uno dei core del processore ha deciso di passare a miglior vita e dato che il processore è saldato dovrò passare ad altro pc. Giusto per scrupolo a qualcuno vengono in mente soluzioni alternative di riparazione?
Mi meraviglio di come sia riuscito a capire con esattezza il problema sulla cpu (addirittura un core!?). Immagino che dia completamente schermata nera senza avvio del BIOS.
Comunque come hai intuito la cpu è saldata e non è sostituibile, per recuperarlo dovresti trovare da qualche parte l'intera scheda madre con cpu, ovviamente usata e senza particolari garanzie. Personalmente se la trovassi e la spesa fosse intorno alle 50€ ci proverei pure ma andando oltre le 100€ nemmeno ci proverei!
Piuttosto, hai idea di quale nuovo acquisto fare? il VIVOBOOK PRO 16X N7600 è ancora tra i miei papabili in caso di morte dell'N580.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2023, 19:24   #3165
Dottbarbi
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Firenze
Messaggi: 247
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Mi meraviglio di come sia riuscito a capire con esattezza il problema sulla cpu (addirittura un core!?). Immagino che dia completamente schermata nera senza avvio del BIOS.
Comunque come hai intuito la cpu è saldata e non è sostituibile, per recuperarlo dovresti trovare da qualche parte l'intera scheda madre con cpu, ovviamente usata e senza particolari garanzie. Personalmente se la trovassi e la spesa fosse intorno alle 50€ ci proverei pure ma andando oltre le 100€ nemmeno ci proverei!
Piuttosto, hai idea di quale nuovo acquisto fare? il VIVOBOOK PRO 16X N7600 è ancora tra i miei papabili in caso di morte dell'N580.
Ciao Ale,
così mi hanno detto al negozio di riparatori dove l'ho portato, gente con cui lavoro anche con l'azienda.
Il PC in modo random visualizza la schermata BSOD con errore irreversibile. Inizialmente lo faceva in modo saltuario, poi ha cominciato con riavvi sistemici e non riusciva neanche più a fare il boot, cominciava il caricamento o il ripristino dopo il fallito caricamento, e tempo 3-4 secondi di nuovo schermata BSOD. A detta loro è solo un core che risulta fallato. Quando gliel'ho portato non riusciva a fare boot poi mi hanno detto che durante i test una volta è rimasto in funzione per quasi un'ora poi nuovamente BSDO. Io di mio finchè riuscivo ad entrare in windows ho testato hd (samsung nvme) ma il software samsung magician mi diceva che era ok.
Grazie comunque per il consiglio per acquisti, sto appunto cercando con cosa sostituirlo, ed avevo dato un occhio anche al MSI prestige, se ti viene in mente qualcosa ogni consiglio è ben accetto.
__________________
Ho concluso affari con: drive97, cristianobon70, l3nko, AlessandroPensa, hulkster2g, battalion75.

Ultima modifica di Dottbarbi : 19-12-2023 alle 19:34.
Dottbarbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2023, 20:41   #3166
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da Dottbarbi Guarda i messaggi
Ciao Ale,
così mi hanno detto al negozio di riparatori dove l'ho portato, gente con cui lavoro anche con l'azienda.
Il PC in modo random visualizza la schermata BSOD con errore irreversibile. Inizialmente lo faceva in modo saltuario, poi ha cominciato con riavvi sistemici e non riusciva neanche più a fare il boot, cominciava il caricamento o il ripristino dopo il fallito caricamento, e tempo 3-4 secondi di nuovo schermata BSOD. A detta loro è solo un core che risulta fallato. Quando gliel'ho portato non riusciva a fare boot poi mi hanno detto che durante i test una volta è rimasto in funzione per quasi un'ora poi nuovamente BSDO. Io di mio finchè riuscivo ad entrare in windows ho testato hd (samsung nvme) ma il software samsung magician mi diceva che era ok.
Grazie comunque per il consiglio per acquisti, sto appunto cercando con cosa sostituirlo, ed avevo dato un occhio anche al MSI prestige, se ti viene in mente qualcosa ogni consiglio è ben accetto.
Cercando sul web il MSI Prestige mi sembra un modello "vecchio" con processore di 11esima generazione mentre ad oggi si trovano portatili con 12-13esima generazione (non dico 14esima che sono stati presentati da circa un mese e li vedremo nel corso del 2024). Inoltre vedo scheda video GTX 1650, anche questa vecchiotta visto che stiamo andando sulla serie RTX oramai.
Poi dipende dal budget ovviamente, io che lavoro molto considero una spesa di 1200-1300€...
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2023, 21:05   #3167
Dottbarbi
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Firenze
Messaggi: 247
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Cercando sul web il MSI Prestige mi sembra un modello "vecchio" con processore di 11esima generazione mentre ad oggi si trovano portatili con 12-13esima generazione (non dico 14esima che sono stati presentati da circa un mese e li vedremo nel corso del 2024). Inoltre vedo scheda video GTX 1650, anche questa vecchiotta visto che stiamo andando sulla serie RTX oramai.
Poi dipende dal budget ovviamente, io che lavoro molto considero una spesa di 1200-1300€...
Si è un modello diciamo non recentissimo, il budget sarebbe intorno ai 1100.

Aggiornamento del 21.12.2023. Il riparatore mi ha detto che potrebbe dipendere anche da una insufficinete alimentazione al processore (andato un condensatore o ...) quindi proverò un ultimo tentativo per recuperarlo perchè mi ha detto che per 50 euro mi sostituisce i condensatori su MB e ricontrolla i circuiti di alimentazione al procio. Dentro il Bios sta acceso anche ore, ogni tanto riesce ad avviarsi e l'altra sera è rimasto funzionante per quasi un ora permettendomi di salvare tutti i dati rilevanti. Per mettermi in condizioni di farlo mi ha detto di aver modificato il file BCD di Windows per forzare sistema ad utilizzare solo 2 core invece di 4. Il risultato è che invece delle schermate BSOD si freeza dopo un po' ma riese a fare boot.

Per 50 euro è una prova che farò..poi se non va amen e si cercherà un sostituto.
__________________
Ho concluso affari con: drive97, cristianobon70, l3nko, AlessandroPensa, hulkster2g, battalion75.

Ultima modifica di Dottbarbi : 22-12-2023 alle 07:22.
Dottbarbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2024, 12:41   #3168
Dottbarbi
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Firenze
Messaggi: 247
Aggiornamento

Purtroppo il tentativo di sostituire i condensatori per risolvere l'errato funzionamento della cpu non è andato a buon fine perché alavori eseguiti il notebook evidenziava sempre gli stessi problemi precedenti, pertanto mio malgrado dovrò trovarmi un sostituto.
Informo ai pochi lettori che se interessa metterò in vendita sul mercatino il notebook in questione da utilizzare per eventuali pezzi di ricambio per chi avesse modello analogo (case e monitor sono in ottime condizioni), e metterò pure in vendita il modulo da 16gb RAM da 2400 hz con cui era equipaggiato. Se qualcuno fosse interessato mi contatti pure in MP.

Qui annuncio inserito: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2996069
__________________
Ho concluso affari con: drive97, cristianobon70, l3nko, AlessandroPensa, hulkster2g, battalion75.

Ultima modifica di Dottbarbi : 21-01-2024 alle 11:27.
Dottbarbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 07:51   #3169
Dottbarbi
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Firenze
Messaggi: 247
Case venduto, se a qualcuno interessa ho ancora da vendere il modulo da RAM da 16GB, annuncio qui:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2998111
__________________
Ho concluso affari con: drive97, cristianobon70, l3nko, AlessandroPensa, hulkster2g, battalion75.
Dottbarbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v