Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-05-2017, 12:03   #1
Xeus32
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 335
Windows Server Essential 2016

Buon giorno a tutti,

Mi trovo nello sfortunato caso di dover installare un server windows solo per un applicativo cioè il nuovo gestionale. Il vecchio girava su MySQL e quello nuovo su MS SQL e quindi di conseguenza mi tocca installare una macchina windows dove farci girare i vari demoni. Tutta la posta è su Gmail e non utilizzerei neppure l'AD.

La mia idea è quella di girare tutto su Windows Server Essential perchè ho solo 15 dipendenti di cui 6 con accesso obbligatori al PC.

Ora i servizi aziendali sono è su un PC del 2009 (Q6600 , 16GB ram e dischi in raid). A questo punto le mia domanda, posso installare wse su questa macchina e poi muovere la licenaza su altro hw senza ricomprare la licenza.Devo spalmare un po' i costi perchè ho appena rifatto l'armadio di rete.

Ho visto gli HP microserver che per quello che facciamo noi sono abbastanza giusti, che opine in merito avete.

Mi conviene andare su una licenza Standard al posto dell'Essential?


Ciao
Xeus32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2017, 13:20   #2
Dane
Senior Member
 
L'Avatar di Dane
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Messaggi: 4338
Se ti serve di spostare la licenza da un pc all'altro compra essentials in versione Retail. Quindi non oem.

Non ricordo la versione 2016, ma con la 2012 hai la possibilità di tenerla virtualizzata, che è ottima cosa per spostare tutto da componenti vecchi a nuovi ;-)

Il microserver ha "solo" un celeron. Vedi tu se ti basta (faresti un regreding dal q6600).
__________________
Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2017, 14:53   #3
freesailor
Senior Member
 
L'Avatar di freesailor
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 2286
E' come dice Dane, la OEM è legata alla macchina, mentre la Retail dovrebbe essere spostabile (anche se credo ci siano, formalmente, delle limitazioni assurde, tipo che la dovresti tenere almeno qualche mese prima di spostarla su un nuovo server!, non credo comunque che nessuno te lo verrebbe a contestare).

Sulle versioni 2016 e virtualizzazione bisogna guardarci bene perchè MS con i server 2016 ha cambiato il licensing virtuale (introducendo le licenze per core fisico, non è detto che sia molto peggiorativa dal punto di vista economico ma va calcolata attentamente, vedi per esempio: https://www.ictpower.it/sistemi-oper...er-edition.htm ).
Però per Essentials credo che ci si basi ancora sul processore e non sui core ( https://www.microsoft.com/it-it/clou...server-pricing ).

La valutazione sulla convenienza di una versione Essentials o Standard va fatta sulla base delle esigenze attuali e prevedibili dell'azienda.
Da noi qualcuno pochi anni fa scelse purtroppo di comprare per un server una licenza Server 2012 Foundation, max 15 utenti in AD e max 8 GB di RAM visibili.
Dopo pochi anni abbiamo una cinquantina di utenti in AD (ma già prima avevamo ben più di 15 utenti in azienda) e c'è una macchina ora con 32 GB che se usasse quella licenza sarebbe tarpata come prestazioni e non potrebbe essere messa "lecitamente" in dominio.
Una licenza buttata, un classico caso di sciocco "risparmio" che in realtà è stato uno spreco.
__________________
Asus N56VZ-S4196P Asus UL30VT LG G Pad 8.3 Samsung Galaxy A5 (2016)
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2017, 19:29   #4
Xeus32
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 335
Quote:
Originariamente inviato da Dane Guarda i messaggi
Il microserver ha "solo" un celeron. Vedi tu se ti basta (faresti un regreding dal q6600).
Il microserver HP è disponibile sia con Xeon E3-1220 che I3-3240 .
L'I3 va un po' di più del Q6600 che tuttora svolge il suo sporco lavoro.
A livello di prezzi siamo lì 500€ contro 600€ dello Xeon.

Quello che mi piaceva era che era piccolo e lo mettevo dentro all'armadio di rete.
In alternativa, stavo pensando di prendermi un blade usato. Si trovano server con doppio X5550 , 32gb di ram, remote management per circa 400€ . E stiamo parlando di una macchina che ha più del doppio del E3-1220.
La mia unica perplessità è l'affidabilità, alla fine se mi va giù il server fermo un'azienda e per 500€ non vale la pena.

Che ne pensi?
Xeus32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2017, 11:16   #5
Dane
Senior Member
 
L'Avatar di Dane
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Messaggi: 4338
Quote:
Originariamente inviato da Xeus32 Guarda i messaggi
Il microserver HP è disponibile sia con Xeon E3-1220 che I3-3240 .
L'I3 va un po' di più del Q6600 che tuttora svolge il suo sporco lavoro.
A livello di prezzi siamo lì 500€ contro 600€ dello Xeon.

Quello che mi piaceva era che era piccolo e lo mettevo dentro all'armadio di rete.
In alternativa, stavo pensando di prendermi un blade usato. Si trovano server con doppio X5550 , 32gb di ram, remote management per circa 400€ . E stiamo parlando di una macchina che ha più del doppio del E3-1220.
La mia unica perplessità è l'affidabilità, alla fine se mi va giù il server fermo un'azienda e per 500€ non vale la pena.

Che ne pensi?

fino a quella spesa il microserver, nella variante xeon, è imbattibile.

Sull'usato.... passi l'idea di fare un cluster con 4/5 host usati (si risparmia parecchio), che tanto se salta uno chi se ne frega.
Da specifica che hai dato io lascerei perdere.

Se haii un budget maggiore guardati SERIAMENTE i prodotti che montano xeonD (1540, 1541 e superiori). Supermicro vende dei box simil microserver con quel portento di processore a basso consumo (8 core, fino a 128gb di ram, doppia scheda 10Gb, ecc ecc ecc)

Qualsiasi cosa prendi valuta bene il licensing, anche delle applicazioni (sql per esempio viene licenziato per core, o addirittura thread dati alla VM).
__________________
Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2017, 15:16   #6
M1900
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 116
salve a tutti.
sono in una situazione analoga a Xeus32, cioè ho bisogno di Windows Server 2016 solo per un software documentale.

Tuttavia:
- siamo solo 5 utenti
- la funzione "file server" è ormai svolta da Google Drive
- vorrei tenere Windows Server 2016 virtualizzato (magari sul server linux che ho già)

Ho però i seguenti dubbi:
- che versione scegliere tra Standard (reperibile a circa 150 € come ESD) ed Essential ?
- La versione Standard richiede anche 5 "CAL" per i 5 utenti del dominio?

grazie anticipatamente!
M1900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2017, 16:05   #7
JACK83
Senior Member
 
L'Avatar di JACK83
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
Messaggi: 1845
Quote:
Originariamente inviato da M1900 Guarda i messaggi
salve a tutti.
sono in una situazione analoga a Xeus32, cioè ho bisogno di Windows Server 2016 solo per un software documentale.

Tuttavia:
- siamo solo 5 utenti
- la funzione "file server" è ormai svolta da Google Drive
- vorrei tenere Windows Server 2016 virtualizzato (magari sul server linux che ho già)

Ho però i seguenti dubbi:
- che versione scegliere tra Standard (reperibile a circa 150 € come ESD) ed Essential ?
- La versione Standard richiede anche 5 "CAL" per i 5 utenti del dominio?

grazie anticipatamente!
se hai solo 5 utenti vai di essential, il 2016 mi pare che obblighi a diventare DC se no si spegne dopo un po di giorni, per la standard si ha bisogno di 5 cal
JACK83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v