Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-06-2010, 10:43   #301
twinpigs
Senior Member
 
L'Avatar di twinpigs
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
Messaggi: 391
Quote:
Originariamente inviato da mamo139 Guarda i messaggi
Ignorante dal punto di vista economico sicuramente, come del resto io sono ignorante nei campi non di mia competenza. (senza offesa ovviamente, si scherza )
il socialmente pericoloso invece dipende dall'ignoranza e dalla "pigrizia" delle altre persone

ora, per non parlare di aria fritta quale sarebbe lo stipendio di questi 2100 "direttori" di bankitalia e soprattutto vediamo le qualifiche di tali persone prima di criticare la grandezza del loro stipendio? Perchè la corretta gestione della politica monetaria richiede profili elevati dal punto di vista econometrico, statistico e matematico.
teniamo anche a mente quanto prendono i grandi "direttori" della pa, che sono migliaia di persone che prendono tranquillamente piu di 100k l'anno?
perchè tra essere stipendiati dalla bc o dallo stato NON cambia tecnicamente ASSOLUTAMENTE niente.
Stiamo parlando del 30% dei dipendenti di bankitalia che probabilmente si portano a casa il 90% degli "interessi" ergo "introiti del signoraggio" (come dice il tuo manuale di economia). Il resto (450 milioni) viene distribuito tra gli altri 4500 dipendenti compresi operai delle fotocopiatrici alla media di 100k l'anno.

Sono daccordo con te come più volte scritto sul fatto che i grandi "direttori" della pa debbano prendere stipendi alti....
ma sarebbe verosimile che invece del 30% siano .... il 3%?
__________________
È un bene che gli abitanti della nazione non capiscano abbastanza il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo facessero, credo che ci sarebbe una rivoluzione prima di domattina.
Henry Ford
twinpigs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 10:57   #302
Killer Application
Senior Member
 
L'Avatar di Killer Application
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
Messaggi: 339
Quote:
Originariamente inviato da twinpigs Guarda i messaggi
bill gates ha uno stipendio fuori dal mondo perchè è il padrone di microsoft (crea informatica)
2100 "direttori" di bankitalia hanno uno stipendio fuori dal mondo perchè sono padroni di bankitalia (crea moneta)


bill gates SI MERITA il suo stipendio ... questo è inconfutabile
SECONDO VOI 2100 direttori di bankitalia si meritano il loro stipendio perchè hanno capito (col proprio cervello) che la fotocopiatrice dei soldi può fotocopiare soldi? A quanto ho letto si e dite pure che sono ignorante e socialmente pericoloso : ahahahahha
Scusa ma non posso resistere...

Secondo te in bancaitalia c'è solo una grande fotocopiatrice di soldi?
LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL

Cioè veramente non posso credeLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL

Ragazzo mio, stiamo scendendo nel grottesco oltre che al ridicolo.
Se ottocento persone che hanno dato n-esami di economia ti dicono che stai sparando boiate concettuali, ti viene il dubbio che magari stai sbagliando?

Prendi 2-3 libri di economia, trai le tue conclusioni, e poi ne riparliamo.
Non ti affidare ai falsi profeti, sia in questo caso che nella vita in generale.
Killer Application è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 11:02   #303
mamo139
Senior Member
 
L'Avatar di mamo139
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Messaggi: 524
Quote:
Originariamente inviato da twinpigs Guarda i messaggi
Stiamo parlando del 30% dei dipendenti di bankitalia che probabilmente si portano a casa il 90% degli "interessi" ergo "introiti del signoraggio" (come dice il tuo manuale di economia). Il resto (450 milioni) viene distribuito tra gli altri 4500 dipendenti compresi operai delle fotocopiatrici alla media di 100k l'anno.

Sono daccordo con te come più volte scritto sul fatto che i grandi "direttori" della pa debbano prendere stipendi alti....
ma sarebbe verosimile che invece del 30% siano .... il 3%?
allora dal bilancio di banca italia del 2007

10.1 Stipendi e oneri accessori per il personale in servizio (2) -629.873.328
(2) Il numero medio dei dipendenti in servizio nel 2007 è stato pari a 7.488

629.873.328/7488 = 84000 lordi a persona.

togliamo le spese assistenziali e pensionistiche e robe varie che influiscono per un totale del circa 41% del lordo (30 a carico della società e 10 a carico del personale)

84000 * 0,59 = 49560 al netto dei contributi ma lordi per il dipendente.
significa 3812 euro al mese lordi, che quindi devono subire la tassazione irpef.
considerando che il 95% dei dipendenti bc sono dipendenti ad alta qualifica professionale (e non sono stampa banconote come dici tu )

mamma mia che ladrata
__________________
http://mamo139.altervista.org
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 12:07   #304
Fibrizio
Member
 
L'Avatar di Fibrizio
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: In una città
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da mamo139 Guarda i messaggi
allora dal bilancio di banca italia del 2007

10.1 Stipendi e oneri accessori per il personale in servizio (2) -629.873.328
(2) Il numero medio dei dipendenti in servizio nel 2007 è stato pari a 7.488

629.873.328/7488 = 84000 lordi a persona.

togliamo le spese assistenziali e pensionistiche e robe varie che influiscono per un totale del circa 41% del lordo (30 a carico della società e 10 a carico del personale)

84000 * 0,59 = 49560 al netto dei contributi ma lordi per il dipendente.
significa 3812 euro al mese lordi, che quindi devono subire la tassazione irpef.
considerando che il 95% dei dipendenti bc sono dipendenti ad alta qualifica professionale (e non sono stampa banconote come dici tu )

mamma mia che ladrata
già dei ladri di primissimo ordine
Fibrizio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 12:19   #305
twinpigs
Senior Member
 
L'Avatar di twinpigs
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
Messaggi: 391
Quote:
Originariamente inviato da mamo139 Guarda i messaggi
allora dal bilancio di banca italia del 2007

10.1 Stipendi e oneri accessori per il personale in servizio (2) -629.873.328
(2) Il numero medio dei dipendenti in servizio nel 2007 è stato pari a 7.488

629.873.328/7488 = 84000 lordi a persona.

togliamo le spese assistenziali e pensionistiche e robe varie che influiscono per un totale del circa 41% del lordo (30 a carico della società e 10 a carico del personale)

84000 * 0,59 = 49560 al netto dei contributi ma lordi per il dipendente.
significa 3812 euro al mese lordi, che quindi devono subire la tassazione irpef.
considerando che il 95% dei dipendenti bc sono dipendenti ad alta qualifica professionale (e non sono stampa banconote come dici tu )

mamma mia che ladrata
certo... dividi pure i soldi che ci sono sul pianeta per 6.000.000.000 e la media viene che siamo tutti benestanti


adesso c'è la bce per l'ue... anche li ci sono i direttori, gli economisti etc.
le varie banche centrali sarebbero dei doppioni invece nooooooo...
oVVoVe
__________________
È un bene che gli abitanti della nazione non capiscano abbastanza il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo facessero, credo che ci sarebbe una rivoluzione prima di domattina.
Henry Ford
twinpigs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 12:22   #306
mamo139
Senior Member
 
L'Avatar di mamo139
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Messaggi: 524
Quote:
Originariamente inviato da twinpigs Guarda i messaggi
adesso c'è la bce per l'ue... anche li ci sono i direttori, gli economisti etc.
le varie banche centrali sarebbero dei doppioni invece nooooooo...
oVVoVe
svolgono funzioni diverse... le bc nazionali sono un patrimonio per la bce poichè conoscono il territorio e riescono a svolgere efficacemente quella miriade di compiti che deve svolgere oltre alla politica monetaria


visitati il sito
http://www.bancaditalia.it/
e scopri a cosa serve una bc perfavore!!
__________________
http://mamo139.altervista.org
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 12:39   #307
twinpigs
Senior Member
 
L'Avatar di twinpigs
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
Messaggi: 391
Quote:
Originariamente inviato da mamo139 Guarda i messaggi
svolgono funzioni diverse... le bc nazionali sono un patrimonio per la bce poichè conoscono il territorio e riescono a svolgere efficacemente quella miriade di compiti che deve svolgere oltre alla politica monetaria


visitati il sito
http://www.bancaditalia.it/
e scopri a cosa serve una bc perfavore!!
lo so a cosa serve, lo ripeto sempre
e la bce può svolgere da sola quelle funzioni senza le bcn
__________________
È un bene che gli abitanti della nazione non capiscano abbastanza il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo facessero, credo che ci sarebbe una rivoluzione prima di domattina.
Henry Ford
twinpigs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 13:00   #308
mamo139
Senior Member
 
L'Avatar di mamo139
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Messaggi: 524
Quote:
Originariamente inviato da twinpigs Guarda i messaggi
la bce può svolgere da sola quelle funzioni senza le bcn
molte di quelle funzioni richiedono una buona conoscenza del territorio nonche il patrimonio di conoscenza accumulato dalle bcn. eliminare le bcn sarebbe non ottimale dal punto di vista economico.

devi sapere che accentrare non è sempre la scelta piu economica (ne è uno splendido esempio quel campo di studi detto teoria della finanza locale, se non sai cos'è ti prego di vergognarti perchè parli di cose di che minimamente non conosci )

la ripartizione di competenze deve considerare esternalità ed economie di scala, quindi alcuni settori beneficiano di una gestione centralizzata altri invece funzionano meglio con un buon grado di delegazione locale....

dimmi perchè dal punto di vista economico ritieni plausibile che l'accentramento delle funzioni in capo alla bce risulterebbe piu economico!!!

e non rispondere "si pagano meno stipendi" perchè è solo una minima parte dell'economicità della ripartizione di competenze
__________________
http://mamo139.altervista.org
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 13:18   #309
marcolinuz
Senior Member
 
L'Avatar di marcolinuz
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 1434
Quote:
Originariamente inviato da twinpigs Guarda i messaggi
i "dipendenti" delle bcn sono privilegiati!
Hai riportato tu la definizione del "libro" (che non conoscevo) e coincide con la mia.

Il signoraggio è l'introito che scaturisce dalla stampa di moneta!!!
tale introito sono gli interessi ANNUALI (che si riferiscono sempre ad un unico titolo di stato che scade dopo tot anni) sono i RICAVI (non gli utili, i quali vengono si distribuiti agli Stati... leggete cosa va agli Stati... ignoranti siete voi) che vanno a coprire i Costi (stipendi)

Ad esempio in bankitalia 2200 su 7600 sono ALTI DIRIGENTI che fanno lavori DEL CAZZO (funzioni direttive) e si pappano gli interessi (introiti scaturiti da privilegio di stampare moneta... appunto la definizione del TUO manuale di economia).
Questi 2100 sono PRIVILEGIATI perchè non esisterebbero se lo Stato si stampasse la moneta per conto suo senza interessi ANNUALI da pagare sui titoli di stato (che emette pr ricevere moneta).

Il resto dei 4500 dipendenti svolge funzioni operative compresi operai che stampano (leggiti le funzioni della banca centrale oltre che stampare moneta) e gli stipendi per loro sarebbero di certo minori, molto minori rispetto agli attuali interessi ANNUALI che lo stato paga. Quindi alla fine lo Stato risparmia

Sono fuori dalla collettività perchè l'esistenza di quei 2100 privilegiati non ha senso economico, etico, finanziario. Rubano alla collettività la differenza tra lo stipendio che prendono per il privilegio di stampare moneta e ciò che prenderebbero se andassero a zappare la terra


il fatto che dite che sparo minchiate, che sono ignorante in materia economica mi fa solo ridere perchè è il VOSTRO stesso manuale di economia che dice che il signoraggio esiste (io ho solo indicato chi materialmente ne usufruisce e gli esempi lo fanno chiaramente... gli esempi sono sempliciotti proprio per chiarire il concetto ma evidentemente non tutti hanno un comprendonio sufficiente ad arrivarci).

La CREAZIONE moneta di per sè non dovrebbe creare valore economico (interessi ANNUALI).
Il PRESTITO di moneta (quello che fanno le banche normali) E' UN'ALTRA COSA, in questo caso la moneta è considerato un bene economico ed è giusto che venga remunerato economicamente (interessi).

Sul fatto che allo stato convenga farsi prestare moneta pagando interessi al posto di stamparsela creando inflazione e quindi perdita di potre di acquisto della moneta in ciorcolazione nel breve periodo.... è un altro discorso.
Ma secondo me l'UE o gli Usa sono in grado, non io o Voi


Sempre peggio.

Il problema è che tu le definzioni dei libri le prendi e interpreti come caxxo ti pare.
Non mi sembra che sono l'unico a dirti che ti stai sbagliando (per non dire di peggio).
Se di noi poveri ignoranti non ti fidi puoi chiedere all'utente claudioborghi è un professore universitario, insegna materie economiche. Su questo forum è piuttosto conosciuto. Chiedi a lui di intervenire su questo thread vediamo che dice.
marcolinuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 13:30   #310
twinpigs
Senior Member
 
L'Avatar di twinpigs
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
Messaggi: 391
non mi va di parlare di aria fritta
tornando in argomento....

queste cose non le ho prese da nessun sito... mi è bastato riflettere (poi se qualcun altro ha scritto le stesse cose buon per la mia riflessione)

Perchè stampare nuova moneta NON DOVREBBE determinare inflazione?
La moneta in circolazione serve allo scambio di beni già esistenti....

ciò favorisce ed accelera la trasformazione di tali beni in beni "tecnologicamente" più avanzati (grazie all'ingegno umano) che ovviamente valgono di più della semplice somma algebrica dei beni trasformati:
1 bene semplice + 1 bene semplice = 1 bene tecnologico (progresso della società)

Valore finanziario dei beni semplici 200€... Valore finanziario del bene complesso 300€
Quindi il motivo per cui occorrebbe stampare nuova moneta (+100€) sarebbe per "valorizzare" finanziariamente il nuovo bene economico "tecnologico" che ha un valore economico superiore alla semplice somma algebrica dei valori economici (e quindi finanziari) dei beni semplici utilizzati.

In questo modo non si ha inflazione (aumento dei prezzi finanziari dei beni economici già esistenti) perchè la stampa di nuova moneta serve solo a valorizzare finanziariamente il progresso "tecnologico" (ingegno umano che ha valore economico).
Si dovrebbe creare moneta solo per valorizzare finanziariamente l'incremento economico dato dalla CREAZIONE di un bene economico tecnologico (grazie all'ingegno umano)
__________________
È un bene che gli abitanti della nazione non capiscano abbastanza il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo facessero, credo che ci sarebbe una rivoluzione prima di domattina.
Henry Ford

Ultima modifica di twinpigs : 09-06-2010 alle 13:33.
twinpigs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 13:40   #311
Fibrizio
Member
 
L'Avatar di Fibrizio
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: In una città
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da twinpigs Guarda i messaggi
non mi va di parlare di aria fritta
tornando in argomento....

queste cose non le ho prese da nessun sito... mi è bastato riflettere (poi se qualcun altro ha scritto le stesse cose buon per la mia riflessione)

Perchè stampare nuova moneta NON DOVREBBE determinare inflazione?
La moneta in circolazione serve allo scambio di beni già esistenti....

ciò favorisce ed accelera la trasformazione di tali beni in beni "tecnologicamente" più avanzati (grazie all'ingegno umano) che ovviamente valgono di più della semplice somma algebrica dei beni trasformati:
1 bene semplice + 1 bene semplice = 1 bene tecnologico (progresso della società)

Valore finanziario dei beni semplici 200€... Valore finanziario del bene complesso 300€
Quindi il motivo per cui occorrebbe stampare nuova moneta (+100€) sarebbe per "valorizzare" finanziariamente il nuovo bene economico "tecnologico" che ha un valore economico superiore alla semplice somma algebrica dei valori economici (e quindi finanziari) dei beni semplici utilizzati.

In questo modo non si ha inflazione (aumento dei prezzi finanziari dei beni economici già esistenti) perchè la stampa di nuova moneta serve solo a valorizzare finanziariamente il progresso "tecnologico" (ingegno umano che ha valore economico).



Aspetta tu dici che occorre stampare nuova moneta per valorizzare un bene "complesso"?
Se vendo un cammello a 10 galline, ogni gallina costa 10€, secondo te il cammello non costa 100€ ma magari 200€? :look:

Quote:
Originariamente inviato da twinpigs Guarda i messaggi
Si dovrebbe creare moneta solo per valorizzare finanziariamente l'incremento economico dato dalla CREAZIONE di un bene economico tecnologico (grazie all'ingegno umano)
E secondo quale criterio lo incrementi? Un ipod via, mi pare potrebbe costare 800€, mentre chessò, un telefonino cinese anche solo 20€ perché piace a chi stampa la moneta? :look:


La moneta serve solo a sostituire il baratto, non ad incrementare alcun valore tecnologico.
Fibrizio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 13:42   #312
twinpigs
Senior Member
 
L'Avatar di twinpigs
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
Messaggi: 391
Quote:
Originariamente inviato da marcolinuz Guarda i messaggi


Sempre peggio.

Il problema è che tu le definzioni dei libri le prendi e interpreti come caxxo ti pare.
Non mi sembra che sono l'unico a dirti che ti stai sbagliando (per non dire di peggio).
Se di noi poveri ignoranti non ti fidi puoi chiedere all'utente claudioborghi è un professore universitario, insegna materie economiche. Su questo forum è piuttosto conosciuto. Chiedi a lui di intervenire su questo thread vediamo che dice.
ahahahh... mi scusi Dottor Watson, lo scomodi lei il signor Sherlock Holmes
__________________
È un bene che gli abitanti della nazione non capiscano abbastanza il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo facessero, credo che ci sarebbe una rivoluzione prima di domattina.
Henry Ford
twinpigs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 13:44   #313
twinpigs
Senior Member
 
L'Avatar di twinpigs
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
Messaggi: 391
Quote:
Originariamente inviato da Fibrizio Guarda i messaggi


Aspetta tu dici che occorre stampare nuova moneta per valorizzare un bene "complesso"?
Se vendo un cammello a 10 galline, ogni gallina costa 10€, secondo te il cammello non costa 100€ ma magari 200€? :look:



E secondo quale criterio lo incrementi? Un ipod via, mi pare potrebbe costare 800€, mentre chessò, un telefonino cinese anche solo 20€ perché piace a chi stampa la moneta? :look:


La moneta serve solo a sostituire il baratto, non ad incrementare alcun valore tecnologico.
mi è più facile risolvere un sudoku in bianco che capire ciò che hai scritto
__________________
È un bene che gli abitanti della nazione non capiscano abbastanza il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo facessero, credo che ci sarebbe una rivoluzione prima di domattina.
Henry Ford
twinpigs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 13:50   #314
Fibrizio
Member
 
L'Avatar di Fibrizio
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: In una città
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da twinpigs Guarda i messaggi
mi è più facile risolvere un sudoku in bianco che capire ciò che hai scritto
potrei dire lo stesso della tua elucubrazione sulle merci semplici e complesse (forse intendi dire materie prime e non )
come disse Confucio, studiare senza pensare è inutile, pensare senza studiare è pericoloso.
Fibrizio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 14:11   #315
twinpigs
Senior Member
 
L'Avatar di twinpigs
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
Messaggi: 391
Quote:
Originariamente inviato da twinpigs Guarda i messaggi
non mi va di parlare di aria fritta
tornando in argomento....

queste cose non le ho prese da nessun sito... mi è bastato riflettere (poi se qualcun altro ha scritto le stesse cose buon per la mia riflessione)

Perchè stampare nuova moneta NON DOVREBBE determinare inflazione?
La moneta in circolazione serve allo scambio di beni già esistenti....

ciò favorisce ed accelera la trasformazione di tali beni in beni "tecnologicamente" più avanzati (grazie all'ingegno umano) che ovviamente valgono di più della semplice somma algebrica dei beni trasformati:
1 bene semplice + 1 bene semplice = 1 bene tecnologico (progresso della società)

Valore finanziario dei beni semplici 200€... Valore finanziario del bene complesso 300€
Quindi il motivo per cui occorrebbe stampare nuova moneta (+100€) sarebbe per "valorizzare" finanziariamente il nuovo bene economico "tecnologico" che ha un valore economico superiore alla semplice somma algebrica dei valori economici (e quindi finanziari) dei beni semplici utilizzati.

In questo modo non si ha inflazione (aumento dei prezzi finanziari dei beni economici già esistenti) perchè la stampa di nuova moneta serve solo a valorizzare finanziariamente il progresso "tecnologico" (ingegno umano che ha valore economico).
Si dovrebbe creare moneta solo per valorizzare finanziariamente l'incremento economico dato dalla CREAZIONE di un bene economico tecnologico (grazie all'ingegno umano)
quindi se bankitalia pretende un interesse del 2% per stampare nuova moneta
- necessaria a valorizzare finanziariamente la sopraggiunta CREAZIONE (dell'ingegno umano) di un bene economico tecnologico che vale di più della somma algebrica dei valori economici e finanziari dei beni semplici (materie prime sennò fibrizio non ci arriva) utilizzati -

teoricamente dovrebbe stamparne 102€ quest'anno (invece che 100) e 2€ ogni anno a venire (interessi annuali) per permettere alla collettività di rigirare € alla bcn a titolo di interessi... 300€ infatti sevirebbero alla collettività per scambiare i beni... e i 2€ per pagare gli interessi... ma quest'anno avrò 302€ in circolazione (invece che 300€) il che fa credere ai venditori di beni che gli acquirenti siano "più ricchi" e quindi aumentano i prezzi finanziari dei beni economici .... oppure possiamo dire che gli acquirenti avendo più soldi disponibili (302€ invece che 300€) sono disposti a pagare un prezzo maggiore per accaparrarsi i beni disponibili e quindi il prezzo finanziario aumenta.

Ed ecco spiegato com quei 2€ + i 2€ annuali a venire CREANO inflazione (stortura del sistema)
__________________
È un bene che gli abitanti della nazione non capiscano abbastanza il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo facessero, credo che ci sarebbe una rivoluzione prima di domattina.
Henry Ford
twinpigs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 14:22   #316
mamo139
Senior Member
 
L'Avatar di mamo139
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Messaggi: 524
Quote:
Originariamente inviato da Fibrizio Guarda i messaggi
come disse Confucio, studiare senza pensare è inutile, pensare senza studiare è pericoloso.
direi che questa è la frase perfetta per riassumere il topic
__________________
http://mamo139.altervista.org
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 14:36   #317
marcolinuz
Senior Member
 
L'Avatar di marcolinuz
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 1434
Quote:
Originariamente inviato da twinpigs Guarda i messaggi
non mi va di parlare di aria fritta
Avrei scommesso il contrario.

Quote:
tornando in argomento....

queste cose non le ho prese da nessun sito... mi è bastato riflettere (poi se qualcun altro ha scritto le stesse cose buon per la mia riflessione)

Perchè stampare nuova moneta NON DOVREBBE determinare inflazione?
La moneta in circolazione serve allo scambio di beni già esistenti....

ciò favorisce ed accelera la trasformazione di tali beni in beni "tecnologicamente" più avanzati (grazie all'ingegno umano) che ovviamente valgono di più della semplice somma algebrica dei beni trasformati:
1 bene semplice + 1 bene semplice = 1 bene tecnologico (progresso della società)

Valore finanziario dei beni semplici 200€... Valore finanziario del bene complesso 300€
Quindi il motivo per cui occorrebbe stampare nuova moneta (+100€) sarebbe per "valorizzare" finanziariamente il nuovo bene economico "tecnologico" che ha un valore economico superiore alla semplice somma algebrica dei valori economici (e quindi finanziari) dei beni semplici utilizzati.

In questo modo non si ha inflazione (aumento dei prezzi finanziari dei beni economici già esistenti) perchè la stampa di nuova moneta serve solo a valorizzare finanziariamente il progresso "tecnologico" (ingegno umano che ha valore economico).
Si dovrebbe creare moneta solo per valorizzare finanziariamente l'incremento economico dato dalla CREAZIONE di un bene economico tecnologico (grazie all'ingegno umano)

Un consiglio spassionato fermati, davvero lo dico per il tuo bene.
E mi fermo a commentare i tuoi post.

Quote:
Originariamente inviato da twinpigs Guarda i messaggi
ahahahh... mi scusi Dottor Watson, lo scomodi lei il signor Sherlock Holmes
Temo che gli verrà un infarto a leggere i tuoi post.
marcolinuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 14:53   #318
twinpigs
Senior Member
 
L'Avatar di twinpigs
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
Messaggi: 391
ehehehe... aria ed aria fritta le vs argomentazioni... interessanti
__________________
È un bene che gli abitanti della nazione non capiscano abbastanza il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo facessero, credo che ci sarebbe una rivoluzione prima di domattina.
Henry Ford
twinpigs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 15:44   #319
eureka63
Senior Member
 
L'Avatar di eureka63
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Messaggi: 1875
Prima o poi qui ci scappa un bel
eureka63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 16:53   #320
gugoXX
Senior Member
 
L'Avatar di gugoXX
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3691
Quote:
Originariamente inviato da twinpigs Guarda i messaggi
Quindi il Bilancio di bankitalia, i suoi interessi attivi annuali dovuti a stampa di moneta avvenuta anni precedenti etc. etc. etc. NON ESISTE
è tutto nella mia testa
Nella tua testa c'e' magari problema a riflettere sulla differenza tra interessi e signoraggio.
Signoraggio non sono interessi, interessi non sono signoraggio.
__________________
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto.
E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v