Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-06-2017, 16:02   #1
martina.energetica
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 13
Elaborazione dati Matlab

Salve a tutti,
passo direttamente a esporre il problema perché temo sarà lungo e difficile rispondere.
Ho dei dati sperimentali acquisiti tramite Labview, li ho importati su Matlab tramite un apposito file .m che mi hanno passato. Ho così una 90ina di array rappresentati varie grandezze misurati in 6 ore di misurazione (il time step credo sia ogni secondo, onestamente non mi è stato spiegato nulla quindi non saprei). Mi è stato richiesto, per solamente 10 di queste grandezze, di determinare per quale intervalli di tempo siano tutte contemporaneamente stabili e per questi intervalli calcolare il valore medio di ciascuna grandezza. Tutto questo devo farlo in modo automatico, ossia con un algoritmo.
Ora... il mio problema è innanzitutto l'approccio: trattantosi di grandezze sperimentali con un elevato rumore di fondo avere un approccio tramite calcolo delle derivate locali mi pare assurdo. Devo precedentemente filtrare i segnali? Usare un filtro IFR? E successivamente tramite le derivate impostare una variazione temporale massima?
Devo determinare grandezze come lo scarto quadratico o la varianza o funzioni statistiche e poi lavorare su quelle?
Spero nella buonanima di qualcuno che mi indichi anche solo dove cercare soluzioni, premetto che ho già visionato documentazione e Webinar Matlab senza trovare soluzione.
martina.energetica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2017, 08:50   #2
martina.energetica
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 13
Innanzitutto grazie per la risposta, non ci speravo.
Parlando con un dottorando che lavora su Matlab lui mi ha consigliato prima uno smoothing del segnale tramite filtro (non lo so usare ma ci posso arrivare) e poi ti stabilire in quale zone si ha un andamento costante tramite, non so, lo scarto quadratico medio?
Per "costante" non so precisamente cosa intendere... Ma ho immaginato che graficamente si debba avere una variazione inferiore al 5/10%.
Per individuare cosa "tagliare" posso plottare e calcolare a spanne la frequenza del rumore, è corretto?
martina.energetica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2017, 10:27   #3
martina.energetica
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 13
Su tuo consiglio ho realizzato un filtro moving average medianto su 10 secondi e pare che lavori abbastanza bene. Il mio referente però mi ha detto che non devo "tagliare troppo", ossia il segnale non deve diventare completamente smooth ma deve mantenere un po' l'oscillazione tipica del dato sperimentale. Immagino che il comando che mi hai postato serva per impostare una variazione percentuale che è appunto quello he pensavo di fare. Mi resta da capire come comparare quei punti (quindi quegli intervalli di tempo) in cui tale grandezza è "costante" con gli intervalli di tempo in cui le altre variabili (una decina) sono "costanti".
martina.energetica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2017, 12:46   #4
martina.energetica
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 13
Ok, credo di aver capito come fare!
Spero di riuscire, per ora grazie davvero.
martina.energetica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2017, 13:04   #5
martina.energetica
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 13
Ok, credo di aver capito come fare!
Spero di riuscire, per ora grazie davvero.
martina.energetica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 16:36   #6
martina.energetica
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
giusto una precisazione, filtro FIR, moving average, boxcar, smoothing, media pesata.. sono tutti la stessa sinonimi di "applicare un filtro lineare ai dati". solo l'osservazione sperimentale del segnale in frequenza ti potra' dare un'idea di come progettare il filtro.
Grazie per la precisazione... Avevo in qualche modo compreso che si trattasse di fare la stessa cosa in modi diversi. Non avendo però nessuna conoscenza pregressa all'inizio ho avuto qualche difficoltà nell'inquadrare il problema.
Esistono alcuni manuali di riferimento per la progettazione dei filtri o gestione dei segnali più in generale? Me ne puoi suggerire qualcuno? Perché online ho trovato molto sul "come si fa" ma poco sul perché. Ho solo qualche rudimento universitario di dinamica e controllo (non è neanche il medesimo argomento, peraltro). Devo ricorrere allo studio completo della teoria dei segnali per capirci qualcosa in più?
martina.energetica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2017, 10:53   #7
martina.energetica
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
in poche parole, si. la teoria dei segnali ti da gli strumenti base per capire e applicare certe regole, tra cui il progetto di filtri. in matlab, un filtro si progetta con fdatool, dove puoi specificare banda passante, attunuazione, ed un'altra infinita' di parametri.

ma in genreale non puoi prescindere dallo studio del dominio che ti interessa; per esempio tu hai trovato la teoria dei segnali applicata a problemi di dinamica e controllo, esiste teoria dei segnali applicata a segnali audio per esempio, oppure in video. in questo tuo caso, misure meccaniche mi pare (es. accelerazioni). dovresti partire da qualche testo di misure meccaniche credo, ma su questo non posso aiutarti non essendo il mio campo.
Ok, cercherò di farmi consigliare da qualcuno esperto in questo campo qui dove sono. Grazie delle info!
martina.energetica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 10:55   #8
martina.energetica
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 13
Riprendo dopo qualche giorno la discussione perché nonostante abbia lavorato parecchio sui filtri non sono riuscita ad arrivare alla soluzione. I filtri lavorano bene in alcune zone ma male in zone in cui il segnale ha un andamento " a gradino smussato", interpolare lì diventa impossibile. Quindi vorrei tentare un altro approccio, "differenziale". Vorrei valutare la media attorno ad un valore (ad esempio con una finestra di 5 punti) e ripetere lo stesso a distanza di 20 punti. A tal punto calcolo il coeff angolare della retta che unisce i due punti mediati e ripeto per valori mediati distanti ancora 20 punti. Se il coeff è uguale o circa uguale (10%) il segnale è stabile, altrimenti no. è una cosa sensata? come si può implementare?
martina.energetica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v