Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

La nuova fascia media di AMD: Radeon RX 580 e Radeon RX 570
La nuova fascia media di AMD: Radeon RX 580 e Radeon RX 570
AMD aggiorna le proprie soluzioni di fascia media con le schede Radeon RX 580 e Radeon RX 570, proposte che sono basate sulla stessa architettura Polaris delle schede Radeon RX 400 vantando un lieve aumento delle frequenze di clock. Abbiamo analizzato le proposte MSI, Sapphire e Asus a confronto con 3 schede basate su GPU GeForce GTX 1060 di NVIDIA
Honor 8 Pro, la recensione del nuovo top di gamma dell'azienda
Honor 8 Pro, la recensione del nuovo top di gamma dell'azienda
Honor ha deciso di puntare in alto e dal prossimo 20 aprile venderà il nuovo Honor 8 Pro. Uno smartphone dal design elegante, con doppia fotocamera posteriore e un’autonomia da vero combattente. Ecco la nostra recensione completa.
Sony A9: la full frame professionale ora è mirrorless
Sony A9: la full frame professionale ora è mirrorless
Sony presenta la sua nuova ammiraglia: è una mirrorless con sensore Exmor RS Full Frame 35mm da 24,2 megapixel. Il sensore di tipo stacked debutta in formato così grande e mette a disposizione prestazioni da brivido in termini di velocità: raffica a 20 frame al secondo, niente blackout allo scatto e assenza di rolling shutter sono i punti di forza. Di rilievo anche il comparto autofocus, con ben 693 punti a rilevazione di fase sul sensore, con una copertura del 93% dell'inquadratura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2017, 02:14   #2561
Parideboy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Io posso dire che con linux mi trovo ottimamente, ma amo anche la pappa pronta, quindi ubuntu e derivate a gogo... anche se x lavoro windows sono quasi costretto ad usarlo, e sui notebook non riesco proprio a farmi una ragione della ridotta autonomia operativa di qualsivoglia distro, rispetto a win... a parte queste cose, tra mint e ubuntu liscio non ho grosse preferenze, anche se ubuntu me lo configuro x bene facendolo diventare cmq ottimo quanto mint, qundi alla fine cvia poco

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Io ho avuto l'esperienza opposta invece. Vecchissimo notebook single core con windows 10, autonomia sui 10 minuti. Salita a 30 minuti da quando sono passato a mint mate

Inviato dal mio Moto G4 utilizzando Tapatalk
Old 06-04-2017, 07:20   #2562
The_ouroboros
Senior Member

L'Avatar di The_ouroboros

Iscritto dal: May 2007
Città: Irlanda
sul mio x201 8h le raggiungo (powertop con tutto attivato e qualche tweak qua e la).
Potrebbe essere meglio? Sicuro.
Ma in generale è migliorato
PSN/Steam/Origin: DarkCisco1988 Uplay: TheDarkCisco Battle.net: TheCisco #2448

MB:Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX Cpu:Intel Core i5-6600K RAM:Corsair Vengeance LPX 16GB DDR4-3000 SSD:Samsung 850 EVO 500gb VGA: XFX Radeon RX 480 8GB PSU: EVGA 500W 80+ Bronze CASE: Fractal Design Define Nano S Mini ITX MONITOR: Samsung S27F350 (72Hz)
The_ouroboros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2017, 06:58   #2563
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Arrivati l'altro ieri entrambi i Chromebook, ho rimandato indietro l'HP per problemi di varia natura - in particolare l'assemblaggio pessimo.

Due dati sull'autonomia: xubuntu in chroot su chrome os mi fa 10 ore di batteria (mantiene la durata di chrome os), disabilitando le ottimizzazioni di Google tramite lo script che monta il chroot passo a 5-6, flashando direttamente Ubuntu l'autonomia si attesta sulle 5 ore.

Non ho avuto problemi di alcun tipo, tutto ha funzionato al primo colpo. Ho dovuto rimappare un po' di tasti funzione che non venivano riconosciuti ma insomma niente di eclatante.

L'unica cosa che noto è che la gestione dei colori di Ubuntu per qualche motivo è pessima rispetto a quella nativa di Chrome OS: con lo stesso wallpaper la differenza si nota parecchio.

Qualcuno sa indicarmi dove intervenire o una guida? Non ho mai visto nulla del genere

In ogni caso sono molto soddisfatto, per 300€ secondo me ho fatto un buon affare ed ho un prodotto che risponde perfettamente alle mie esigenze.
CPU: Intel i5 2500k @4Ghz MoBo: AS ROCK Pro 3 Gen 3 Rev. B2 RAM:4x2GB Corsair Dominator 1866mhz cl. 7 VGA: MSI AMD HD7870 OC @1.150Ghz HDD: 2x WD Caviar Green 750GB + Crucial M500 250GB + OCZ Vertex 2 60GB Alimentatore: Corsair TX450M Case: Corsair Obsidian 600d WHITE finestrato OS Windows 7 Pro 64 bit retail || My Smartphone: Huawei Mate 7 silver 16GB 2GB RAM. || My Notebook: Asus T100TA 32GB W8.1 32bit
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2017, 14:59   #2564
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
non è esattamente nè una mia specializzazione (di solito faccio una regolazione di massima con dell immagini di riferimento e morta li) nè un punto forte del pinguino, ad ogni modo qui una reference guide di massima, per la arch ma alla fine praticamente cross distro

https://wiki.archlinux.org/index.php/ICC_profiles
s-y è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2017, 17:59   #2565
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Iscritto dal: Jan 2014
Attualmente mi trovo su RHEL 7.3, dato che il developer program è diventato gratuito. Developer Toolset, aggiornamenti forniti da Red Hat, e l'accesso ad una documentazione immensa.
"Nel tentativo di ridurre l'intero esistente ad un unico modello, quello occidentale, si ha la pretesa di negare ad altri Paesi [...] l'elementare diritto di farsi da sé la propria storia, anche con la guerra se necessario." - Massimo Fini
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2017, 18:37   #2566
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
Il Top in assoluto. Punto.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2017, 10:37   #2567
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da GTKM Guarda i messaggi
Attualmente mi trovo su RHEL 7.3, dato che il developer program è diventato gratuito. Developer Toolset, aggiornamenti forniti da Red Hat, e l'accesso ad una documentazione immensa.
Mi interessa anche se non faccio sviluppo, visto la estrema stabilità, ma mi frena un po' il supporto multimediale, visto che a parte uso Office mi servirebbe x guardare film e serie TV, a multimedia come siamo messi? Ho visto diversi repo, ma non so orientarmi...

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2017, 11:21   #2568
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Mi interessa anche se non faccio sviluppo, visto la estrema stabilità, ma mi frena un po' il supporto multimediale, visto che a parte uso Office mi servirebbe x guardare film e serie TV, a multimedia come siamo messi? Ho visto diversi repo, ma non so orientarmi...

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
Considera che nulla ti vieta di aggiungere EPEL e scaricare tutto il software lì presente.
Il developer program ti consente di utilizzare dei repository di Red Hat, ma per il resto non hai vincoli. Alla fine è una distro come le altre.
"Nel tentativo di ridurre l'intero esistente ad un unico modello, quello occidentale, si ha la pretesa di negare ad altri Paesi [...] l'elementare diritto di farsi da sé la propria storia, anche con la guerra se necessario." - Massimo Fini
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2017, 00:29   #2569
Agat
Senior Member

L'Avatar di Agat

Iscritto dal: Feb 2007
Voglio developpare in python, meglio windows o linux ?

Boh, chiediamolo a Steve:

https://www.youtube.com/watch?v=xoACUQrCw8A
Old 20-04-2017, 13:50   #2570
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

No, non è una allucinazione, è tutto reale e realizzabile!

Facciamo un passo indietro...

Chi usa W10 e lo tiene aggiornato sa bene che Microsoft ha inserito una nuova funzionalità chiamata WSL (Windows Subsystem for Linux) dove, concretamente, implementa la shell Linux all'interno di W10.

Esiste un progetto su GitHub denominato WSL Distribution Switcher che sostanzialmente permette di switchare tra N distro Linux presenti in W10 (senza bisogno di creare svariate VM) utilizzando, a turno, quella che preferite in quel preciso momento.

Una interessantissima guida per l'installazione è disponibile su IctPower.

Che sia venuto il momento di dire addio al dual-boot?
Old 20-04-2017, 15:45   #2571
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
...
Chi usa W10 e lo tiene aggiornato sa bene che Microsoft ha inserito una nuova funzionalità chiamata WSL (Windows Subsystem for Linux) dove, concretamente, implementa la shell Linux all'interno di W10....
come prendere un terminale brutto e nero e metterlo su un SO spione (Spyware Operativo) ...
il peggio dei due
Old 20-04-2017, 16:03   #2572
The_ouroboros
Senior Member

Quote:

Che sia venuto il momento di dire addio al dual-boot?
Ma non era tipo morto nel 2006 o giu di li con la virtualizzazione?

MB:Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX Cpu:Intel Core i5-6600K RAM:Corsair Vengeance LPX 16GB DDR4-3000 SSD:Samsung 850 EVO 500gb VGA: XFX Radeon RX 480 8GB PSU: EVGA 500W 80+ Bronze CASE: Fractal Design Define Nano S Mini ITX MONITOR: Samsung S27F350 (72Hz)
Old 20-04-2017, 16:21   #2573
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da The_ouroboros Guarda i messaggi
personalmente nel caso mi servano entrambi i S.O. non andrei mai di VM se si parla di sistema operativo. le uso quando magari c'è quel applicativo che gira solo su uno dei due.

dual boot per me ...quando non posso proprio separare le macchine.
anche in quelli aziendali, se posso, lascio un linux in dual boot tanto per averlo. loggo ogni tanto per far update e poi uso win per produzione, ma son più felice se so che ho comunque una linux box.

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2017, 17:10   #2574
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Quote:
WSL Distribution Switcher
ciao,
ma rispetto alla citata virtualizzazione, che vantaggi offre? dalla mia insperienza su queste questioni ci vedo solo meno spazio disco occupato, che non mi sembrerebbe differenza significativa, a fronte di non avere una 'macchina' completa
Old 21-04-2017, 11:15   #2575
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
come prendere un terminale brutto e nero e metterlo su un SO spione (Spyware Operativo) ...
il peggio dei due
Non direi, io vedo il bicchiere mezzo pieno...
Old 21-04-2017, 11:16   #2576
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
Originariamente inviato da The_ouroboros Guarda i messaggi
Non ho mai considerato la virtualizzazione come una alternativa al dual-boot, sono due cose differenti benché simili.
Old 21-04-2017, 11:20   #2577
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
ciao,
ma rispetto alla citata virtualizzazione, che vantaggi offre? dalla mia insperienza su queste questioni ci vedo solo meno spazio disco occupato, che non mi sembrerebbe differenza significativa, a fronte di non avere una 'macchina' completa
Ciao s-y, sicuramente WSL usa meno risorse di una normale VM.

In sostanza la bash shell di Windows altro non è che un mini Ubuntu incorporato in W10; WSL Distribution Switcher permette di cambiare l'immagine della distro di default di WSL (Ubuntu appunto) in altre distro come, per esempio, Leap, il tutto senza VM.

Concretamente quindi si riesce ad avere due s.o. che contemporaneamente accedono allo stesso hardware senza ricorrere alla virtualizzazione; estremizzando si potrebbe dire che una distro Linux diventa come un desktop software di W10.

Ah, dimenticavo: ovviamente in questo modo si può far a meno del dual-boot perché si passa da una modalità OR ad una AND

Ultima modifica di RAEL70 : 21-04-2017 alle 11:26.
Old 21-04-2017, 11:43   #2578
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Quote:
Ciao s-y, sicuramente WSL usa meno risorse di una normale VM.

In sostanza la bash shell di Windows altro non è che un mini Ubuntu incorporato in W10; WSL Distribution Switcher permette di cambiare l'immagine della distro di default di WSL (Ubuntu appunto) in altre distro come, per esempio, Leap, il tutto senza VM.

Concretamente quindi si riesce ad avere due s.o. che contemporaneamente accedono allo stesso hardware senza ricorrere alla virtualizzazione; estremizzando si potrebbe dire che una distro Linux diventa come un desktop software di W10.

Ah, dimenticavo: ovviamente in questo modo si può far a meno del dual-boot perché si passa da una modalità OR ad una AND
si come funge mi è più o meno chiaro. quindi il tutto si risolve in meno risorse occupate, ok.
btw un 'WLAMP' mi pare un pò azzardato da usare in produzione, al limite su un win virtualizzato a sua volta su un linux così diventa un albero di natale con autoloop
Old 21-04-2017, 11:44   #2579
The_ouroboros
Senior Member

Quote:
Non ho mai considerato la virtualizzazione come una alternativa al dual-boot, sono due cose differenti benché simili.
Io da anni uso un mac con una vm linux e una windows alla bisogna.
Mai stato più felice

Old 21-04-2017, 11:47   #2580
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Non direi, io vedo il bicchiere mezzo pieno...
non proprio. il SO "principale" è win, quindi non risolvi i problemi che ha.
sarebbe meglio il contrario, ma ovviamente MS non lo farà mai.
 Rispondi

La nuova fascia media di AMD: Radeon RX 580 e Radeon RX 570 La nuova fascia media di AMD: Radeon RX 580 e Ra...
Honor 8 Pro, la recensione del nuovo top di gamma dell'azienda Honor 8 Pro, la recensione del nuovo top di gamm...
Sony A9: la full frame professionale ora è mirrorless Sony A9: la full frame professionale ora è...
Facebook F8: realtà virtuali, aumentate e un Messenger sempre più smart Facebook F8: realtà virtuali, aumentate e un Mes...
Sennheiser PXC 480: musica e silenzio in mobilità. La nostra recensione Sennheiser PXC 480: musica e silenzio in mobilit...
Apple e l'ambiente, l'obiettivo è...
Annunciati i requisiti di sistema per la...
Prey: un trailer ci porta in vista guida...
CPU Intel Skylake-X e Kaby Lake-X al deb...
Apple crea litri di sudore artificiale p...
Come registrare lo schermo del tuo iPhon...
Honor cerca recensori per provare il nuo...
I primi PC con processori ARM non arrive...
Huawei Mate 9 Pro, prestazioni e design ...
Ulefone Future, smartphone privo di corn...
Pirateria online, condannato a 8 mesi di...
Da MasterCard le nuove carte di credito ...
PS4 Slim in offerta a soli €199 per il w...
Litografia EUV, il prossimo anno i primi...
Phishing irriconoscibile su Chrome, Fire...
Avant Browser
Chromium
Zoom Player Free
AIDA64 Extreme Edition
Process Lasso
Cpu-Z
Iperius Backup
Firefox Portable
Google Chrome Portable
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full