Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-03-2007, 21:36   #201
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
la muffola elettrica la sconsiglio, a occhio porta via un botto di corrente... inoltre è difficile trovare il materiale refrattario e l'isolante ad alta temperatura...
tra l'altro le resistenze che si trovano in giro solitamente non superano i 600°C

Vedrò di espandere il prima possibile le mie sezioni
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 21:52   #202
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 380
Come materiale refrattario avevo pensato ad un impasto di ossido di magnesio, che si può modellare a piacimento una volta fatto lo stampo
Ecco, la temperatura max delle resistenze è una cosa a cui non avevo pensato
Il fatto è che non mi va di spendere un botto di € per acquistarlo nuovo, e poi c'è più soddisfazione a farselo da solo

PS: Dimenticavo anche questo:
- Bancone di lavoro di 3,60 metri ottenuto dai due laterali di una vecchia libreria massiccia, quattro cavalletti e il ripiando di vetro di un bancone da macellaio (questo lungo solo 1,98mt)
__________________
OneBillionPlanetS: QUI
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 22:04   #203
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6818
come refrattario perché nn usate quelle pietre per la pizza/griglia?




Cmq siete fortunati.. mia mamma mi ha quasi sbattuto fuori di casa perché stavo facendo l magnetite in terrazzo
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 22:12   #204
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 380
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
come refrattario perché nn usate quelle pietre per la pizza/griglia?
Cmq siete fortunati.. mia mamma mi ha quasi sbattuto fuori di casa perché stavo facendo l magnetite in terrazzo
Perchè a quanto ho letto l'ossido di magnesio una volta bagnato diventa semiliquido (immagino si formi magnesio idrossido idrato) e lo si può colare in uno stampo dandogli la forma che si desidera, mentre nel caso di mattoni refrattari bisogna lavorare di scalpello

Mia mamma oramai non può dettar legge (vivo fuori casa), al limite mi moglie potrebbe decidere di mettermi a dormire assieme al cane
__________________
OneBillionPlanetS: QUI
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 23:50   #205
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6818
Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo Guarda i messaggi
Perchè a quanto ho letto l'ossido di magnesio una volta bagnato diventa semiliquido (immagino si formi magnesio idrossido idrato) e lo si può colare in uno stampo dandogli la forma che si desidera, mentre nel caso di mattoni refrattari bisogna lavorare di scalpello

Mia mamma oramai non può dettar legge (vivo fuori casa), al limite mi moglie potrebbe decidere di mettermi a dormire assieme al cane



mah il magnesio idrossido lo trovi a poco gia pronto come lassativo..
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 09:04   #206
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4369
Mamma mi compri l'acido nitrico che voglio fare il nitrato d'argento per la galvanoplastica? (Alla tenera età di undici anni).
Se non mi ha buttato fuori dopo questo... vuol dire che la mamma ci vuole bene anche se siamo un po' bombaroli!
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 09:28   #207
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6818
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Mamma mi compri l'acido nitrico che voglio fare il nitrato d'argento per la galvanoplastica? (Alla tenera età di undici anni).
Se non mi ha buttato fuori dopo questo... vuol dire che la mamma ci vuole bene anche se siamo un po' bombaroli!



Le ho macchiatto irrimediabilmente con il cloridrico il lavandino della cucina, il pavimento Ah si e poi da piccolino ho preso uno stecchino per gli spiedini, l`ho piantato in uno di quei rocchetti di plastica ello scotch, ho dato fuoco al legnetto e l`ho guardato bruciare.. poi mi annoio e me ne vado in camera mia. ad un certo punto vedo il fumo uscire dalla cucina, mi ci fiondo e vedo il tavolo bruciare... non vi dico le scene con i miei...




PS questa nn conta tanto peró é troppo lol . l`anno scorso, essendo il fidato allievo della mia prof di scienze nonché anche conosciuto nella scuola per altre varie peripezie, vengo scelto per presentare il laboratorio di chimica ai bimbi delle medie in visita. l`assistente di laboratorio, ha fatto la grossissima cazzata di lasciarmi in custodia tutte le bottiglie di acido che servivano a fare una dimostrazione di misurazione del pH... beh alla fine della presentazione chiamo una bimba sul bancone, le do un cucchiaio , le dico prendi questo ( era Bicarbonato di sodio ) e mettilo qui dentro ( becker con cloridrico fumante ) . la bimba era giá spaventata, appena é iniziata la reazione ha cambiato sguardo.. le ho segnato la vita
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 10:33   #208
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
meglio che non vi dica cosa ho fatto io, tenendo presente che il mio capo si espande all'elettricità

ah raga, ho un acido che non so cosa sia. Scaldandolo escono vapori che odorano... non so bene, mi sembra iodio... l'ho già sentito questo odore... il pH è acido, e se lo faccio reagire con il rame esce una soluzione azzurrina che fa strani cristalli azzurri...

qualche idea per capire che acido è?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 12:09   #209
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 380
Di che colore è?
E i vapori di che colore sono? Violetti?
Densità (peso/vol)?
__________________
OneBillionPlanetS: QUI
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 12:26   #210
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo Guarda i messaggi
Di che colore è?
E i vapori di che colore sono? Violetti?
Densità (peso/vol)?
i vapori mi sembrano bianchi
non capisco veramente, l'odore è caratteristico e l'ho già sentito, ma non so se sia iodio... ad ogni modo la sostanza è trasparente e non è viscosa... ora uppo la foto dei cristalli che si formano con il rame..


Ultima modifica di xenom : 11-03-2007 alle 12:29.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 12:32   #211
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4369
Se reagisce con il rame è per forza acido nitrico
Occhio, mi raccomando!
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 12:33   #212
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Se reagisce con il rame è per forza acido nitrico
Occhio, mi raccomando!
nono, ho dimenticato di specificare che ho aggiunto l'acqua ossigenata.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 12:38   #213
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4369
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
nono, ho dimenticato di specificare che ho aggiunto l'acqua ossigenata.
E aggiungendo acqua ossigenata non ha reagito? Allora non è iodidrico (l'acqua ossigenata dovrebbe ossidarlo e si dovrebbe formare iodio... in realtà dipende dalla concentrazione dell'H2O2, può ossidarlo a iodato!)
Eventualmente prova i saggi per gli alogeni che ci sono nei miei appunti di analitica...
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 13:06   #214
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Praticamente ho fatto una soluzione 1:1 dell'acido/H2O2 (al 3%)... e l'ho fatta reagire con il rame. Esce una soluzione azzurrina trasparente. I cristalli che si formano sono quelli della foto.

edit: non posso fare i saggi per gli alogenuri, mi manca sia l'AgNO3 sia il nitrico

Ultima modifica di xenom : 11-03-2007 alle 13:12.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 14:01   #215
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 380
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Praticamente ho fatto una soluzione 1:1 dell'acido/H2O2 (al 3%)... e l'ho fatta reagire con il rame. Esce una soluzione azzurrina trasparente. I cristalli che si formano sono quelli della foto.

edit: non posso fare i saggi per gli alogenuri, mi manca sia l'AgNO3 sia il nitrico
Sicuro non sia cloridrico?
Sviluppa fumi biancastri se riscaldato, è trasparente, non è viscoso, non reagisce con l'H2O2... Boh, senza ulteriori indicazioni è un rebus

x i composti: hai MP
__________________
OneBillionPlanetS: QUI
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 14:12   #216
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo Guarda i messaggi
Sicuro non sia cloridrico?
Sviluppa fumi biancastri se riscaldato, è trasparente, non è viscoso, non reagisce con l'H2O2... Boh, senza ulteriori indicazioni è un rebus

x i composti: hai MP

eh lo pensavo pure io, ma l'HCl fa cristalli diversi... il CuCl2 è azzurrino/verdino ma la struttura cristallina è completamente diversa...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 14:17   #217
iron84
Senior Member
 
L'Avatar di iron84
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Messaggi: 3601
Ho letto nel secondo post l'esperimento con NaOH e H2SO4 e la fenolftaleina. In pratica utilizzano questo tipo di reazioni chimiche nella trasmissione che guarda mia sorella alla Melevisione su Rai3. Però utilizzeranno anche altre sostanze perchè utilizzano colori vari.
__________________
Il mio negozio!
iron84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 14:20   #218
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da iron84 Guarda i messaggi
Ho letto nel secondo post l'esperimento con NaOH e H2SO4 e la fenolftaleina. In pratica utilizzano questo tipo di reazioni chimiche nella trasmissione che guarda mia sorella alla Melevisione su Rai3. Però utilizzeranno anche altre sostanze perchè utilizzano colori vari.
intendi dire i vari cambiamenti di colore? ci sono una marea di reazioni che fanno cambiare colore alla soluzione
oltre ai vari indicatori che virano a seconda del pH, ci sono vere e proprie reazioni... ora non me ne viene in mente neanche una, ma quando a scuola vengono i ragazzini delle medie per visitare la scuola, nei labs facciamo questi esperimenti
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 14:24   #219
iron84
Senior Member
 
L'Avatar di iron84
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Messaggi: 3601
esatto, i cambiamenti di colore.
__________________
Il mio negozio!
iron84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 14:42   #220
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
i vapori mi sembrano bianchi
non capisco veramente, l'odore è caratteristico e l'ho già sentito, ma non so se sia iodio... ad ogni modo la sostanza è trasparente e non è viscosa... ora uppo la foto dei cristalli che si formano con il rame..

parlo da ignorante perchè di chimica poco so di teoria e zero di pratica...
ma non è che quelli siano cristalli di solfato di rame?
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v