Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-10-2017, 16:50   #1
andrea.germana
Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 45
Avvio bios lento, suggerimenti? Grazie in anticipo

Ciao!

Allora ho questo problema. In pratica, dal momento che schiaccio il pulsante di accensione a quando vedo segnale a monitor, passano 20 secondi. Veramente troppi...

Allora vi do un po' di info:
- in sata1 ho l'ssd, in sata2 ho l'hdd e in sata3_3 ho il lettore dvd.
- bios (asrock ab350 pro4) aggiornato alla 3.20
- sistema operativo installato su ssd con hdd staccato e collegato solo a procedura terminata.
- la priorità di boot provata sia con prima uefi che con prima ssd
- provato fast reboot selezionando ultra (perchè è solo quella disponibile)
- disabilitato il Full screen logo e idem sopra
- già fatto reset cmos
- già provato a lasciare solo ssd attaccato staccando dvd e hdd
- questo problema lo avevo anche prima di fare oc
- disabilitato il Boot tramite LAN.
- su Setup Prompt Timeout ho messo il valore 1 e pure 0

Per ora non mi viene in mente altro che ho fatto ma ovviamente chiedete e se volete vi mando anche tutte le foto del bios che vi servono.

Quello che invece potrei provare ma non so come fare perchè non so di che si tratta è ciò che scrivo adesso copiando e incollando messaggi trovati chissà dove in qualche forum (non ricordo più dove)
- "Ultra Fast Boot funziona solo se hai installato il sistema operativo correttamente con tutti i driver, e se stai usando una scheda video con l'estensione UEFI GOP. Quest'ultima la hanno solo le schede video di nuova generazione, forse, e quelle a cui è stato rilasciato un nuovo BIOS da MSI, VTX, PowerColor per AMD. Quelle Nvidia non ti saprei dire perché non me ne sono interessato, dato che ho una scheda video AMD, quindi dovresti fare una ricerca e vedere se la tua scheda video è abilitata o può essere abilitata, anche se mi sembra che la Gigabyte non ha rilasciato niente per l'UEFI GOP."
Io ho la gtx aours 1080 11gbps rev1 dove posso trovare questi driver che non sono un esperto?
--> Perchè a me in effetti con fast boot ultra non parte windows
- "Dunque, mancava la parte fondamentale: installare windows 10 in modalità UEFI con la partizione GPT.
Ora posso selezionare la modalità ultra fast boot senza problemi e sono tornato a 14 secondi di boot."
--> Ehm...io non ho guardato queste cose quando ho installato windows.
- "installa i driver Intel Rapid Storage. Visto che usi un SSD e quindi avrai impostato giustamente il controller sata in AHCI, questi driver dovrebbero migliorare le prestazioni altrimenti utilizzeresti quelli generici M$ (smart connect è una cagata lascia pure perdere invece)" --> Mi sapreste indicare dove trovare la controparte per AMD per cortesia?

L'unico vantaggio ottenuto fino adesso è con fast boot che mi ha permesso di ridurre il tempo di avvio a 10 secondi circa ma purtroppo il pc mi porta alla schermata del bios e non fa partire windows.

Non ho proprio idea di come risolvere il problema...

Grazie a chi avrà voglia di rispondere
andrea.germana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 17:01   #2
Udo Kuoio
Senior Member
 
L'Avatar di Udo Kuoio
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 376
Nessun software antivirus e/o diagnostico installato che magari è configurato per una scansione del boot?
Udo Kuoio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 17:06   #3
andrea.germana
Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 45
sai dirmi come posso rispondere alla tua domanda? nel senso il pc è ancora quasi vergine diciamo. Nel senso ho messo pochi programmi in quanto per ora lo uso pochissimo (devo ancora comprare il monitor e rubo la tv ai miei di tanto in tanto)

Dunque per risponderti, non lo so. Ho i programmi di difesa chiamiamoli cosi, che mette windows di suo. E non ho idea di cosa facciano.
andrea.germana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 17:17   #4
Udo Kuoio
Senior Member
 
L'Avatar di Udo Kuoio
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 376
Quote:
Originariamente inviato da andrea.germana Guarda i messaggi
sai dirmi come posso rispondere alla tua domanda? nel senso il pc è ancora quasi vergine diciamo. Nel senso ho messo pochi programmi in quanto per ora lo uso pochissimo (devo ancora comprare il monitor e rubo la tv ai miei di tanto in tanto)

Dunque per risponderti, non lo so. Ho i programmi di difesa chiamiamoli cosi, che mette windows di suo. E non ho idea di cosa facciano.
Allora questa possibile causa possiamo eliminarla.

Scarica questo programmino (hajickthis) e posta i risultati della scansione. Si può già capire se escludere del tutto un problema software.
Udo Kuoio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 17:24   #5
andrea.germana
Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 45
Perdonami, il pc è nuovo e ci ho messo roba come Chrome e vlc. Stop (non ho avuto manco il tempo di metterci altro per ora )...quel programma se non sbaglio cerca malware e sono sicuro di non essere infetto.
andrea.germana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2017, 09:13   #6
andrea.germana
Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 45
up
andrea.germana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 16:44   #7
andrea.germana
Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 45
andrea.germana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2017, 09:08   #8
andrea.germana
Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 45
andrea.germana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2017, 20:29   #9
andrea.germana
Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 45
Ancora up magari qualcuno ha un idea
andrea.germana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v