Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-08-2012, 16:27   #81
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 5344
Quote:
Originariamente inviato da cmax2010 Guarda i messaggi
Ho azzerato tutto, nel vero senso della parola.
Probabilmente questo computer non ha ancora un'assistenza organizzata, né come supporto telefonico né come documentazione a livello web.
A parte il fatto che non è possibile effettuare un ripristino di sistema allo stato di fabbrica neppure con il notebook nuovo e mai usato e che il software dedicato non contiene un programma di partizione del disco che arriva tutto in C. per ben 1 Tb, il consiglio che ho avuto dal servizio tecnico è stato quello di fare una nuova installazione pulita, da cd di sistema.
E così ho fatto, anche per mettere a posto tutto definitivamente... o meno.
Le istruzioni per una installazione pulita sono davvero poco chiare sul sito per il modello 7520: su quello italiano, poi, danno un determinato ordine di installazione dei drivers, che non corrisponde con quello americano; in più si parla di drivers/programmi di sistema Dell che non esistono.
Il risultato pratico di una tale procedura è un piccolo disastro che rende utilizzabile il pc solo a costo di perdere notevolmente in prestazioni.
Ho avuto problemi con la scheda video, quindi con Areo Peek, con le trasparenze, con il bluetooth, con l'usb 3 che andava lenta (fin dall'origine) e chissà cos'altro che poi non ho avuto la pazienza di controllare. Non ho potuto ripristinare a livello fabbrica per iniziare di nuovo da capo e vedere se si poteva risolvere la situazione in qualche modo. Ho pulito l'hd per quanto possibile, ho reimballato il notebook e ho fatto richiesta di recesso a Dell.

Benché avesse sulla carta le esatte caratteristiche che mi necessitavano, questo pc, forse immesso frettolosamente sul mercato, ha parecchi problemi a livello di software preinstallato e di assistenza, che sicuramente dovranno essere corretti con le prossime produzioni e aggiornando le procedure del servizio tecnico.
Tuttavia - per ciò che ho potuto vedere - con il preinstallato le prestazioni sono superiori a quelle ottenute con la reinstallazione pulita.

A chi chiedeva dei materiali: io di alluminio non ne ho visto proprio, è tutta plastica, sopra-sotto-di fianco, e anche piuttosto leggerina e poverella; d'altra parte certe caratteristiche hardware aggiornate probabilmente le recuperano poi lesinando in altro modo.
Un vero peccato...
Per il discorso partizionamento... Vorrei rompere una lancia a favore della Dell... Il fatto che arrivi un disco da 1TB in una sola partizione, non è di certo una nota negativa per Dell... A te non sta bene così partizionato, perchè gradisci due partizioni, ma ad altri utenti magari piace così partizionato... Quindi, loro lo mandano in una sola partizione, poi l'utente configura le partizione come meglio crede
Gli unici computer che ho conosciuto in due partizioni, sono gli Acer di fascia bassa che ci mandano negli uffici dove lavorano, 400 euro a computer... Gli ultimi due computer che ho avuto, con HD da 500GB, entrambi con una sola partizione, più ovviamente le partizioni nascoste di ripristino.
Poi, mi pare qualcuno avesse spiegato come fare altre partizioni, con ad esempio Easus e similari, programmi gratuiti che ti consentono di gestire le partizioni come meglio credi, ne puoi fare anche 10

Sicuramente, il tecnico che ti ha consigliato di fare l'installazione pulita per risolvere il problema della partizione, sa il concetto di partizione come io sono esperto di punto croce ...e questa non è una nota positiva per Dell

Riguardo il ripristino, ogni computer ha una o due partizioni nascoste per il ripristino del sistema D2D (disk to disk), quindi lo riporti alla situazione di fabbrica senza utilizzare DVD e simili... Nel manualetto che dovresti avere col computer spiegava come fare, mi pare bisogna premere F10 durante il POST, ma non mi ricordo, non l'ho mai fatto...

Per gli altri problemi che descrivi, credo dipendessero dai vari drivers... USB 3.0 andava lenta? In che senso? Hai provato a collegarci un HD USB 3.0? A quanto trasferiva? La normalità è sui 100 MB/s o giù di li... Ovviamente, se alle USB3.0 ci colleghi un disco USB2.0, la velocità sarà quella 2.0, ossia 20-25 MB/s, quindi lenta

Mi spiace hai avuto problemi col computer, e che l'assistenza sia stata deludente... Anzi, solitamente la celerità negli interventi è il punto forte di Dell... Evidentemente può capitare il tecnico ignorante

Comunque, tutti gli altri problemi che hai avuto, derivavano dal software, ergo da Windows, non certo dal computer ... Pertanto risolvibile con un bel ripristino di sistema D2D. Mi pare solo strano che li avesse da appena te l'hanno consigliato, oppure ho capito male io, e li ha avuti da dopo che hai fatto la reinstallazione "pulita", ed allora c'era qualche driver buggato... Invece, per la partizione, come dicevo, quello non è un problema, sei tu che devi partizionare a tuo piacere
Nel mio caso, a computer nuovo, c'era il driver nVidia buggato, e mi attivava la scheda anche quando non era richiesta, con temperature più alte e ventola sempre in funzione... Semplice aggiornamento del drivers, e tutto ok
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2012, 18:24   #82
alfling
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 1159
Quote:
Originariamente inviato da cmax2010 Guarda i messaggi
A chi chiedeva dei materiali: io di alluminio non ne ho visto proprio, è tutta plastica, sopra-sotto-di fianco, e anche piuttosto leggerina e poverella; d'altra parte certe caratteristiche hardware aggiornate probabilmente le recuperano poi lesinando in altro modo.
Un vero peccato...
Ok, già la mia bilancia pendeva pericolosamente verso l'Asus N56VZ, ora ancora una più.


Sent from HTC HD2 with Tapatalk
__________________
Samsung ATIV Book 8 (2013) 870Z5E-X01IT
alfling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2012, 18:44   #83
cmax2010
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 105
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Per il discorso partizionamento... Vorrei rompere una lancia a favore della Dell... Il fatto che arrivi un disco da 1TB in una sola partizione, non è di certo una nota negativa per Dell... A te non sta bene così partizionato, perchè gradisci due partizioni, ma ad altri utenti magari piace così partizionato... Quindi, loro lo mandano in una sola partizione, poi l'utente configura le partizione come meglio crede
Giusto (fino a un certo punto...). Peccato però che se tentavo la partizione 250Gb in C e 750Gb in D, tramite Gestione HD in Win7, non me la permetteva: infatti c'era un file di sistema fisso in posizione 462Gb (circa, non ricordo bene), che non poteva essere spostato.

Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Gli unici computer che ho conosciuto in due partizioni, sono gli Acer di fascia bassa che ci mandano negli uffici dove lavorano, 400 euro a computer... Gli ultimi due computer che ho avuto, con HD da 500GB, entrambi con una sola partizione, più ovviamente le partizioni nascoste di ripristino.
Poi, mi pare qualcuno avesse spiegato come fare altre partizioni, con ad esempio Easus e similari, programmi gratuiti che ti consentono di gestire le partizioni come meglio credi, ne puoi fare anche 10
Certo che qualcuno ha spiegato, e ho provveduto con EaseUs. Il problema è che le due partizioni dovevano poi essere formattate, e una volta formattate avrei dovuto reinstallare il s.o. sulla prima, cosa che non è stata possibile perché non funzionava il ripristino di fabbrica (ma questo fin dall'inizio, prima delle partizioni, a pc intoccato).
Inoltre esistono fior di notebook di marca come Toshiba e Asus, che costavano o costano fior di quattrini in più di Dell, che arrivano già partizionati. Se le partizioni non vanno bene, prima partizioni il disco come preferisci con un programma di terze parti (o come ho fatto io nel secondo tentativo con Fdisk in Dos accedendo con un semplice floppy d'avvio), poi tramite il ripristino ai dati di fabbrica reinstalli tutto il s.o. senza alcun problema e in una trentina di minuti... così sì che è serio.

Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Sicuramente, il tecnico che ti ha consigliato di fare l'installazione pulita per risolvere il problema della partizione, sa il concetto di partizione come io sono esperto di punto croce ...e questa non è una nota positiva per Dell
Mi sembrava fosse preparato in realtà, ma senza conoscenza specifica del problema su QUEL notebook. Forse non trovava documentazione di servizio, nel web il 7520 non è ancora reperibile alla ricerca. Io l'ho identificato con il codice di assistenza ed entrando come utente registrato.

Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Riguardo il ripristino, ogni computer ha una o due partizioni nascoste per il ripristino del sistema D2D (disk to disk), quindi lo riporti alla situazione di fabbrica senza utilizzare DVD e simili... Nel manualetto che dovresti avere col computer spiegava come fare, mi pare bisogna premere F10 durante il POST, ma non mi ricordo, non l'ho mai fatto...
Esattamente. I tasti "critici" sono F2 per il bios, F8 e F9 per ripristino senza e con dvd. Il ripristino con dvd lo puoi fare anche semplicemente in avvio.
Ovviamente quello senza dvd, come ho detto, non funzionava.
Manualetti? Cartacei niente. Quello elettronico (così come il web ita e usa) conteneva informazioni che non corrispondevano a ciò che avveniva nel pc: è per questo che dico che è tutto da perfezionare! Tutto segnalato e riscontrato dal servizio tecnico: la soluzione propostami la sappiamo già e non ha dato frutti.

Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Per gli altri problemi che descrivi, credo dipendessero dai vari drivers... USB 3.0 andava lenta? In che senso? Hai provato a collegarci un HD USB 3.0? A quanto trasferiva? La normalità è sui 100 MB/s o giù di li... Ovviamente, se alle USB3.0 ci colleghi un disco USB2.0, la velocità sarà quella 2.0, ossia 20-25 MB/s, quindi lenta
La Usb 3 dovrebbe trasferire nominalmente a 600MB/secondo, contro i 60 della Usb 2. Questo notebook ha tutte porte Usb, una vera manna dal cielo per me, e pure tante. Avevo collegato una flash usb Corsair Survivor 3.0 da 32Gb, ma la velocità di trasferimento era assolutamente irrisoria.

Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Mi spiace hai avuto problemi col computer, e che l'assistenza sia stata deludente... Anzi, solitamente la celerità negli interventi è il punto forte di Dell... Evidentemente può capitare il tecnico ignorante
Non credo fosse ignoranza, quanto mancata disponibilità di risorse da consultare...

Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Comunque, tutti gli altri problemi che hai avuto, derivavano dal software, ergo da Windows, non certo dal computer ... Pertanto risolvibile con un bel ripristino di sistema D2D. Mi pare solo strano che li avesse da appena te l'hanno consigliato, oppure ho capito male io, e li ha avuti da dopo che hai fatto la reinstallazione "pulita", ed allora c'era qualche driver buggato... Invece, per la partizione, come dicevo, quello non è un problema, sei tu che devi partizionare a tuo piacere
Nel mio caso, a computer nuovo, c'era il driver nVidia buggato, e mi attivava la scheda anche quando non era richiesta, con temperature più alte e ventola sempre in funzione... Semplice aggiornamento del drivers, e tutto ok
Purtroppo non è andata così: guarda, spiace molto anche a me, perché il pc aveva TUTTE le caratteristiche che cercavo, a partire dal processore ultima generazione a finire alle abbondanti Usb 3... Se mi garantissero la possibilità di effettuare ripristini di sistema allo stato di fabbrica, così come è possibile su qualsiasi notebook del mondo, non chiederei certo il rimborso, ma solo la sostituzione del computer...
cmax2010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2012, 18:58   #84
cmax2010
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 105
Quote:
Originariamente inviato da alfling Guarda i messaggi
Ok, già la mia bilancia pendeva pericolosamente verso l'Asus N56VZ, ora ancora una più.
Sent from HTC HD2 with Tapatalk
Devo anche dire che sono due mesi che sto impazzendo letteralmente con un Asus N61J che funzionava benissimo. Poi, tutto a un tratto, quando lo si spegne o lo si mette in ibernazione, non riparte e bisogna reinstallare ai dati di fabbrica. Un vero disastro, mi ha fatto questo scherzo, almeno una decina di volte e ti assicuro che non è una bella cosa, non tanto per il ripristino che avviene velocemente, quanto per la reinstallazione di tutti i programmi.

Non ho ancora capito cosa ha: la ram non è, l'HD neppure, ho provato a sostituirlo con uno eguale, nuovo, comprato apposta, e l'errore avviene egualmente. Cosa curiosa, quando cambi l'hd nell'Asus riesci a reinstallare ai dati di fabbrica dai dischi di ripristino precedentemente realizzati, ma poi Windows non ti aggiorna più il s.o. (per esempio, non puoi più installare l'SP1).
Presumo avvenga perché il seriale dell'HD è diverso da quello originale e il sistema operativo (assistito da Asus) crede che gli aggiornamenti stiano per essere installati su un pc diverso.
Questo, in parole povere, significa che l'HD lo possono cambiare solo loro in assistenza, a meno che non si abbiano a disposizione un s.o. non brandizzato e tutti gli esatti drivers (tornando al Dell, non si capisce una cippa su quali siano esattamente i drivers esatti da reinstallare, neppure per mezzo delle loro istruzioni web...).

Anche io ho il problema di COSA scegliere ora come alternativa, stavo pensando di tornare dopo parecchio tempo sui Toshiba, o su Acer che dopotutto non mi ha mai lasciato per strada (ora sto scrivendo con un vecchio 6292 con XP) oppure di provare un Santech, il fatto è che ho urgenza!...
cmax2010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2012, 19:26   #85
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 5344
Quote:
Originariamente inviato da cmax2010 Guarda i messaggi
Giusto (fino a un certo punto...). Peccato però che se tentavo la partizione 250Gb in C e 750Gb in D, tramite Gestione HD in Win7, non me la permetteva: infatti c'era un file di sistema fisso in posizione 462Gb (circa, non ricordo bene), che non poteva essere spostato.
I programmi per il partizionamento (non quel surrogato che c'è in windows ) effettuano le operazioni al riavvio, quindi se ne fregano dei file che non possono essere spostati... Easus è uno di questi

Quote:
Originariamente inviato da cmax2010 Guarda i messaggi
Certo che qualcuno ha spiegato, e ho provveduto con EaseUs. Il problema è che le due partizioni dovevano poi essere formattate, e una volta formattate avrei dovuto reinstallare il s.o. sulla prima, cosa che non è stata possibile perché non funzionava il ripristino di fabbrica (ma questo fin dall'inizio, prima delle partizioni, a pc intoccato).
Inoltre esistono fior di notebook di marca come Toshiba e Asus, che costavano o costano fior di quattrini in più di Dell, che arrivano già partizionati. Se le partizioni non vanno bene, prima partizioni il disco come preferisci con un programma di terze parti (o come ho fatto io nel secondo tentativo con Fdisk in Dos accedendo con un semplice floppy d'avvio), poi tramite il ripristino ai dati di fabbrica reinstalli tutto il s.o. senza alcun problema e in una trentina di minuti... così sì che è serio.
E' il contrario, prima ripristini e poi partizioni ... Infatti i software di ripristino (quasi tutti) sono immagini del disco, e cercano partizioni di destinazione con specifica dimensione... Se tu partizioni e poi esegui il ripristino, ecco che non funziona, come infatti hai riscontrato
Infatti, visto che il programma di partizionamento e indolore, conviene semre farlo alla fine (se hai in mente di utilizzare il ripristino ufficiale)... Se invece installi manualmente (tramite DVD originale) puoi partizionare quando vuoi, puoi preparare la partizione prima di installare o puoi anche ripartizionare dopo aver installato
Per quelli che arrivano già partizionati, vale il discorso che dicevo... Chi la vuole cotta e chi la vuole cruda, comunque faccia il costruttore, qualcuno è scontento, ecco perchè molti decidono di darti un HD con partizione unica (più ovviamente la 1-2 di ripristino, nascoste). Ho avuto 5 portatili, in media uno ogni 2 anni, e non mi è mai capitato un disco partizionato in 2, sempre partizione unica

Quote:
Originariamente inviato da cmax2010 Guarda i messaggi
Mi sembrava fosse preparato in realtà, ma senza conoscenza specifica del problema su QUEL notebook. Forse non trovava documentazione di servizio, nel web il 7520 non è ancora reperibile alla ricerca. Io l'ho identificato con il codice di assistenza ed entrando come utente registrato.
No, non era preparato, altrimenti se la tua esigenza era la partizione, non vedo cosa c'entrasse il ripristino del sistema, che si usa in caso di sistemi "vecchi" e con S.O. incasinato, o nel caso che un utente vuole ripartire da un sistema "vergine" senza le personalizzazioni del produttore... Ma se non ho capito male, tu non avevi queste esigenze...


Quote:
Originariamente inviato da cmax2010 Guarda i messaggi
Esattamente. I tasti "critici" sono F2 per il bios, F8 e F9 per ripristino senza e con dvd. Il ripristino con dvd lo puoi fare anche semplicemente in avvio.
Ovviamente quello senza dvd, come ho detto, non funzionava.
Manualetti? Cartacei niente. Quello elettronico (così come il web ita e usa) conteneva informazioni che non corrispondevano a ciò che avveniva nel pc: è per questo che dico che è tutto da perfezionare! Tutto segnalato e riscontrato dal servizio tecnico: la soluzione propostami la sappiamo già e non ha dato frutti.
Strano, il mio XPS17 ha il manualetto cartaceo, poche pagine, ma con le cose più importanti
Per il ripristino che non funzionava, detto prima perchè

Quote:
Originariamente inviato da cmax2010 Guarda i messaggi
La Usb 3 dovrebbe trasferire nominalmente a 600MB/secondo, contro i 60 della Usb 2. Questo notebook ha tutte porte Usb, una vera manna dal cielo per me, e pure tante. Avevo collegato una flash usb Corsair Survivor 3.0 da 32Gb, ma la velocità di trasferimento era assolutamente irrisoria.
Fermo fermo... Tu parli delle velocità teoriche, che appunto, sono molto teoriche
L'USB 3.0 ha una banda massima di 600 MB/s, ma di fatto un HD non può trasferire a quella velocità (neanche i più prestanti SSD interni ci arrivano) ma si fermano a "soli" 90-100 MB/s Con periferiche più veloci (ad esempio un SSD su drive esterno), comunque ti fermi a 400 MB/s, che è la velocità realmente ottenibile su tale interfaccia (fonte wikipedia, non ho mai provato SSD su USB 3.0).
L'USB 2.0, a fronte dei teorici 60 MB/s, di fatto si ferma a 25-30 MB/s, quando va bene... Il problema dell'USB è stato sempre l'overhead di protocollo, che fa si che in teoria potrebbe arrivare ad una velocità, ma in pratica si ferma alla metà
Se hai un HD esterno USB 2.0, dai fantomatici 60 MB/s, prova a trasferire un file di grosse dimensioni (3-4 GB) e vedi la velocità effettiva, se arrivi a 30 MB/s è fortuna
Il firewire è sempre stato molto più prestante, tant'è che viene utilizzato da periferiche video, dove il flusso costante ed affidabile è una priorità. Un Firewire 400 Mb/s è più veloce, di fatto, del USB 2.0 480 Mb/s, più veloce del 50%, mentre dovrebbe essere più lento. Con l'HD esterno collegato in firewire, arrivavo sempre a sfiorare i 47-48 MB/s, su una banda massima di 50, quindi interfaccia molto più efficace
Ecco perchè ti chiedevo se hai provato a collegare un HD USB 3.0 e vedere la velocità... Se va a 30 Mb/s, hai ragione, è lento, e ci sono problemi con i drivers del controller (che dovrebbe comunque essere integrato)... Se invece va ad 80-90 e secondo te è lento perchè ti aspettavi 400-500-600, beh, ha ragione lui
Lascia pure perdere le Pendrive, hanno velocità reali molto lente, molto al di sotto della velocità di collegamento (le USB 2.0 normali ed economiche, scrivono a 5-7 MB/s e leggono a 15, esegui dei test se non mi credi )... Le USB 3.0 hanno velocità effettive che sarebbero alla portata teorica dell'USB 2.0... I numeri? 40-50 MB/s... Che in teoria sono alla portata dell'interfaccia USB 2.0. Ma in pratica la USB 2.0 è molto più lenta, quindi per arrivare a miseri 40 MB/s è necessario USB 3.0. Le pendrive più prestanti (e costose) arrivano a 80 MB/s, ed un modello (non ricordo il produttore) da 128 GB a 135 MB/s...
Quindi, a quanto andava la tua pendrive USB 3.0? Se andava a 40 MB/s o roba del genere, anche qui, era perfettamente normale... Per poter dire che è lenta, dovresti vedere i dati di targa della pendrive, con le velocità dichiarate
La pendrive da te detta ha una velocità dichiarata di 80 MB/s in lettura e 40 MB/s in scrittura, quindi se ci copi sopra devi vedere quella in lettura. Ovviamente sono dichiarate (e sono pure molto buone), quindi aspettati qualcosina di meno, ma non di sicuro 20 MB/s

Quote:
Originariamente inviato da cmax2010 Guarda i messaggi
Non credo fosse ignoranza, quanto mancata disponibilità di risorse da consultare...
Come detto poco sopra, secondo me ti ha fatto fare qualcosa di inutile per le tue necessità, se tu vuoi partizionare, che c'entrava il ripristino di sistema? Ripulirlo? Ma se era nuovo
Sistema pulito e vergine? No, col ripristino di sistema hai un sistema come appena comprato, quindi con tutte le personalizzazioni...

Quote:
Originariamente inviato da cmax2010 Guarda i messaggi
Purtroppo non è andata così: guarda, spiace molto anche a me, perché il pc aveva TUTTE le caratteristiche che cercavo, a partire dal processore ultima generazione a finire alle abbondanti Usb 3... Se mi garantissero la possibilità di effettuare ripristini di sistema allo stato di fabbrica, così come è possibile su qualsiasi notebook del mondo, non chiederei certo il rimborso, ma solo la sostituzione del computer...
Un consiglio? Se ti piace, fattelo sostituire, i "problemi" tecnici li risolviamo insieme, c'è anche il creatore del topic che è molto molto preparato, e ti diamo una mano e settarlo per bene
Se invece hai già puntato altro, e ti piace altro, come non detto
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2012, 10:05   #86
freesailor
Senior Member
 
L'Avatar di freesailor
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 2286
Quote:
Originariamente inviato da cmax2010 Guarda i messaggi
Cosa curiosa, quando cambi l'hd nell'Asus riesci a reinstallare ai dati di fabbrica dai dischi di ripristino precedentemente realizzati, ma poi Windows non ti aggiorna più il s.o. (per esempio, non puoi più installare l'SP1).
Presumo avvenga perché il seriale dell'HD è diverso da quello originale e il sistema operativo (assistito da Asus) crede che gli aggiornamenti stiano per essere installati su un pc diverso.
Questo, in parole povere, significa che l'HD lo possono cambiare solo loro in assistenza, a meno che non si abbiano a disposizione un s.o. non brandizzato e tutti gli esatti drivers
Qualcuno conferma?
Sarebbe decisamente irritante, per esempio se si volesse sostituire un HDD con un SSD volendoci rimettere su lo stesso SO OEM customizzato che è stato fornito dal produttore.
Ammetto che è la prima volta che sento di un problema del genere.
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2012, 10:11   #87
emish89
Senior Member
 
L'Avatar di emish89
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3101
Quote:
Originariamente inviato da freesailor Guarda i messaggi
Qualcuno conferma?
Sarebbe decisamente irritante, per esempio se si volesse sostituire un HDD con un SSD volendoci rimettere su lo stesso SO OEM customizzato che è stato fornito dal produttore.
Ammetto che è la prima volta che sento di un problema del genere.
??? in effetti è strano, ma un'installazione pulita a me si è sempre attivata mettendo il seriale che c'è sotto il pc, anche se era OEM.
non è che devi rimettere il seriale nell'installazione fatta da cd di ripristino?
__________________
Il miglior sito di tennis: TENNISTALKER
emish89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2012, 12:14   #88
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 5344
Quote:
Originariamente inviato da freesailor Guarda i messaggi
Qualcuno conferma?
Sarebbe decisamente irritante, per esempio se si volesse sostituire un HDD con un SSD volendoci rimettere su lo stesso SO OEM customizzato che è stato fornito dal produttore.
Ammetto che è la prima volta che sento di un problema del genere.
Niente di più falso Ragazzi, non fatevi film mentali basati sul niente... Quando si ripristina il sistema con i dischi di ripristino (o con la partizione di ripristino) il sistema ritorna allo stato di fabbrica, quindi regolarmente attivato e licenziato, pertanto gli aggiornamenti funzionano regolarmente Ma.... (continua sotto)

Quote:
Originariamente inviato da emish89 Guarda i messaggi
??? in effetti è strano, ma un'installazione pulita a me si è sempre attivata mettendo il seriale che c'è sotto il pc, anche se era OEM.
non è che devi rimettere il seriale nell'installazione fatta da cd di ripristino?
...Se il ripristino non funziona perchè magari si sono smanettate le partizioni, si può tranquillamente eseguire una installazione pulita da un qualunque DVD di Win7 versione Home Premium (o quella che avete acquistato in licenza dalla Dell) e quando richiesto il seriale si mette quello che c'è sotto il computer. Ed ecco che Win è licenziato regolarmente a voi, e quindi erfettamente attivato e funzionante, aggiornamenti compresi

Per la cronaca, io ho aggiunto un SSD al portatile, e nessun problema con l'attivazione di Windows... Ho clonato la partizione di windows su SSD, e windows non si è neanche accorto della cosa

Ultima modifica di Tennic : 26-08-2012 alle 12:17.
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2012, 12:42   #89
freesailor
Senior Member
 
L'Avatar di freesailor
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 2286
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Per la cronaca, io ho aggiunto un SSD al portatile, e nessun problema con l'attivazione di Windows... Ho clonato la partizione di windows su SSD, e windows non si è neanche accorto della cosa
Ottimo.
Ma hai reinstallato il SO sul SSD (con i dischi di ripristino) o hai clonato quello che stava su HDD (per es. con Acronis o facendo cose tipo queste con il sw standard http://sonic-media.dk/?p=103)?
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2012, 13:02   #90
tonyxx
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Messaggi: 9969
Quote:
Originariamente inviato da freesailor Guarda i messaggi
Ottimo.
Ma hai reinstallato il SO sul SSD (con i dischi di ripristino) o hai clonato quello che stava su HDD (per es. con Acronis o facendo cose tipo queste con il sw standard http://sonic-media.dk/?p=103)?
meglio non clonare gli hdd su ssd, è sconsigliato perchè gli rallentano.
molto meglio un installazione pulita su ssd
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2012, 13:23   #91
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 5344
Quote:
Originariamente inviato da freesailor Guarda i messaggi
Ottimo.
Ma hai reinstallato il SO sul SSD (con i dischi di ripristino) o hai clonato quello che stava su HDD (per es. con Acronis o facendo cose tipo queste con il sw standard http://sonic-media.dk/?p=103)?
Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
meglio non clonare gli hdd su ssd, è sconsigliato perchè gli rallentano.
molto meglio un installazione pulita su ssd
Ho clonato, e nessun problema con attivazione di Windows e quindi con i futuri aggiornamenti

Perchè clonando dovrebbe rallentare? Partizione perfettamente allineata, pertanto l'accesso ai file avviene senza problemi, ma alla velocità da SSD, infatti i test eseguiti l'hanno confermato
Se poi intendi che installazione pulita velocizza il tutto, questo esula da HD o SSD, ma semplicemente perchè si tratta di un reset del sistema operativo, andrebbe più veloce anche se lo installassi pulito sempre su un HD, in quando nuova installazione
Io ho preferito clonare perchè il S.O. era giovane, ed appena configurato, quindi reinstallarlo e riconfigurarlo mi avrebbe portato al medesimo risultato, ma perdendo una giornata... Quindi, ho preferito clonare
Comunque, che vada più lento perchè clonato, beh, non ha alcun fondamento tecnico, ed i test lo confermano Sarebbe come dire che se copio un file da un HD ad un altro, quindi clono il file, sul secondo HD va più lento... Perchè mai?
Io ho eseguito la clonazione dell'intera partizione di sistema, ma non clonando i cluster, ma semplicemente i file e le cartelle, ed i cluster sono stati riposizionati in base al corretto allineamento sulla partizione dell'SSD... Quindi, è come aver copiato tutti i file da un disco su un altro disco, ricreando poi il bootloader (questa è stato il passaggio più "lungo"), quindi tali file copiati hanno mantenuto le velocità di accesso proprie dell'unità sul quale stavano... Sul mio M4 sfioro i 500 MB/s di lettura sequenziale, e 200 di scrittura sequenziale... 40 MB/s random, mi sembrano risultati in linea con analogo prodotto, anche su pc fissi, leggermente più veloci
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2012, 13:51   #92
emish89
Senior Member
 
L'Avatar di emish89
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3101
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Ho clonato, e nessun problema con attivazione di Windows e quindi con i futuri aggiornamenti

Perchè clonando dovrebbe rallentare? Partizione perfettamente allineata, pertanto l'accesso ai file avviene senza problemi, ma alla velocità da SSD, infatti i test eseguiti l'hanno confermato
Se poi intendi che installazione pulita velocizza il tutto, questo esula da HD o SSD, ma semplicemente perchè si tratta di un reset del sistema operativo, andrebbe più veloce anche se lo installassi pulito sempre su un HD, in quando nuova installazione
Io ho preferito clonare perchè il S.O. era giovane, ed appena configurato, quindi reinstallarlo e riconfigurarlo mi avrebbe portato al medesimo risultato, ma perdendo una giornata... Quindi, ho preferito clonare
Comunque, che vada più lento perchè clonato, beh, non ha alcun fondamento tecnico, ed i test lo confermano Sarebbe come dire che se copio un file da un HD ad un altro, quindi clono il file, sul secondo HD va più lento... Perchè mai?
Io ho eseguito la clonazione dell'intera partizione di sistema, ma non clonando i cluster, ma semplicemente i file e le cartelle, ed i cluster sono stati riposizionati in base al corretto allineamento sulla partizione dell'SSD... Quindi, è come aver copiato tutti i file da un disco su un altro disco, ricreando poi il bootloader (questa è stato il passaggio più "lungo"), quindi tali file copiati hanno mantenuto le velocità di accesso proprie dell'unità sul quale stavano... Sul mio M4 sfioro i 500 MB/s di lettura sequenziale, e 200 di scrittura sequenziale... 40 MB/s random, mi sembrano risultati in linea con analogo prodotto, anche su pc fissi, leggermente più veloci
meglio fare sempre una installazione pulita su un ssd se si proviene da un disco meccanico...
più che altro per diverse opzioni che windows attiva (o disattiva) se riconosce che l'installazione sta avvenendo su ssd!
la prima che mi viene in mente è il defrag, dannosissimo per gli ssd.
__________________
Il miglior sito di tennis: TENNISTALKER
emish89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2012, 14:04   #93
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 5344
Quote:
Originariamente inviato da emish89 Guarda i messaggi
meglio fare sempre una installazione pulita su un ssd se si proviene da un disco meccanico...
più che altro per diverse opzioni che windows attiva (o disattiva) se riconosce che l'installazione sta avvenendo su ssd!
la prima che mi viene in mente è il defrag, dannosissimo per gli ssd.
Le varie opzioni che Windows adotta su SSD, tra le quali la disattivazione della deframmentazione, vengono attuate dopo un qualunque WEI
Letto in un anno che seguo assiduamente il topic sugli SSD e sul mio Crucial, e provato di persona... Dopo il WEI, magicamente la deframmentazione era disabilitata
Quindi, ripeto, se si vuole aprofittare del cambio su SSD per ripulire il sistem eseguendo un bel formattone, niente da dire... Ma se, come nel mio caso, si ha un sistema giovanissimo, installato e configurato pochi giorni prima, la reinstallazione è solo una perdita di tempo, in quanto dopo la reinstallazione si dovrebbero fare le medesime configurazioni eseguite pochi giorni prima, arrivato allo stesso livello di "sporcizia"... E per quanto riguarda il fatto che si tratta si SSD, Windows lo riconosce subito, e fa tutto il necessario
Ormai, in un anno, ne ho messi parecchi a colleghi ed amici, qualcuno con formattone, altri con clonazione, e non cambia assolutamente niente.. L'unica differenza è nel livello di incasinamento del S.O., ma questo ripeto esula da SSD o HD, ma dipende solo da Windows... Se si vuole approfittare dell'evento per formattare e ripulire Windows, ben venga, ma se non si può formattare, o magari si tratta di un computer pulitissimo e "giovane" (di giorni, non mesi), e ci vorrebbero giorni a riconfigurarlo, la clonazione ci da lo stesso identico risultato in termini di velocità ed ottimizzazioni per SSD

Ergo: Fate come preferite, non ci sono controindicazioni in nessun caso... Ovviamente, se ho un sistema incasinato, vecchio di 6 mesi, un anno o più, e faccio la clonazione, mi porterò dietro gli incasinamenti che ha quel Windows... Avrò si un incremento di velocità (l'SSD è comunque più veloce a parità di condizioni), ma quel Windows non andrà veloce come potrebbe, sino a formattazione

Ultima modifica di Tennic : 26-08-2012 alle 14:06.
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2012, 15:14   #94
freesailor
Senior Member
 
L'Avatar di freesailor
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 2286
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Ergo: Fate come preferite, non ci sono controindicazioni in nessun caso... Ovviamente, se ho un sistema incasinato, vecchio di 6 mesi, un anno o più, e faccio la clonazione, mi porterò dietro gli incasinamenti che ha quel Windows... Avrò si un incremento di velocità (l'SSD è comunque più veloce a parità di condizioni), ma quel Windows non andrà veloce come potrebbe, sino a formattazione
Forse conviene fare un bel backup a sistema "fresco e pulito" e al momento del cambio del disco clonare quello (ripristinando il sistema se non è possibile clonare direttamente dal backup), per poi riapplicare aggiornamenti, reinstallare applicazioni, ecc.

Anzi, direi comunque che un bel backup a computer appena acquistato conviene sempre, perfino se uno intende reinstallare subito ex-novo.
Quantomeno si salva una configurazione completa (pur con bloatware) e (si spera!) funzionante, da usare se succede qualche disastro.
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2012, 15:27   #95
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 5344
Quote:
Originariamente inviato da freesailor Guarda i messaggi
Forse conviene fare un bel backup a sistema "fresco e pulito" e al momento del cambio del disco clonare quello (ripristinando il sistema se non è possibile clonare direttamente dal backup), per poi riapplicare aggiornamenti, reinstallare applicazioni, ecc.

Anzi, direi comunque che un bel backup a computer appena acquistato conviene sempre, perfino se uno intende reinstallare subito ex-novo.
Quantomeno si salva una configurazione completa (pur con bloatware) e (si spera!) funzionante, da usare se succede qualche disastro.
Quoto, io ho infatti fatto così, un bel backup con configurazione originale ripulita dalle cose inutili
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2012, 16:35   #96
cmax2010
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 105
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Niente di più falso Ragazzi, non fatevi film mentali basati sul niente... Quando si ripristina il sistema con i dischi di ripristino (o con la partizione di ripristino) il sistema ritorna allo stato di fabbrica, quindi regolarmente attivato e licenziato, pertanto gli aggiornamenti funzionano regolarmente
Come "niente di più falso" e "basati sul niente"???!!!

A parte il fatto che io stavo parlando di ASUS e non di DELL, come era ben precisato, se per caso stai in provincia di Milano o di Bergamo ti invito a casa a pranzo o cena e se mi risolvi il problema ti pago pure il disturbo sganciandoti 100 euro sull'unghia!

Proprio oggi, visto che il Dell l'ho reimballato per la restituzione, ho reinstallato completamente l'Asus, con nuovo hd (attenzione: stessa marca WD Scorpio Blu, stessa capacità 640Gb e numero seriale diverso, ovviamente). Tutto a buon fine per quanto riguarda il s.o. (Win7), peccato però che il Service Pack 1 non lo accetta (come peraltro è accaduto altre volte durante altri tentativi) evidenziando l'errore che vi posto in immagine.

Invece se rimetto l'hd originale con il quale era stato fornito il notebook (stessa marca WD, stessa capacità e numero seriale diverso, ovviamente), posso reinstallare il s.o. e anche il SP1 senza alcun problema.

Tra l'altro, quando fai i ripristini con l'Asus, non viene chiesto alcun seriale.

Altro che balle!!!!!
Immagini allegate
File Type: jpg IMG_3593-.jpg (24.3 KB, 22 visite)
cmax2010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2012, 17:23   #97
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 5344
Quote:
Originariamente inviato da cmax2010 Guarda i messaggi
Come "niente di più falso" e "basati sul niente"???!!!

A parte il fatto che io stavo parlando di ASUS e non di DELL, come era ben precisato, se per caso stai in provincia di Milano o di Bergamo ti invito a casa a pranzo o cena e se mi risolvi il problema ti pago pure il disturbo sganciandoti 100 euro sull'unghia!

Proprio oggi, visto che il Dell l'ho reimballato per la restituzione, ho reinstallato completamente l'Asus, con nuovo hd (attenzione: stessa marca WD Scorpio Blu, stessa capacità 640Gb e numero seriale diverso, ovviamente). Tutto a buon fine per quanto riguarda il s.o. (Win7), peccato però che il Service Pack 1 non lo accetta (come peraltro è accaduto altre volte durante altri tentativi) evidenziando l'errore che vi posto in immagine.

Invece se rimetto l'hd originale con il quale era stato fornito il notebook (stessa marca WD, stessa capacità e numero seriale diverso, ovviamente), posso reinstallare il s.o. e anche il SP1 senza alcun problema.

Tra l'altro, quando fai i ripristini con l'Asus, non viene chiesto alcun seriale.

Altro che balle!!!!!
Quello che ho detto in tono scherzoso, è che con il ripristino, di qualunque marca (sia Asus, Dell, Acer, ed altri), il sistema operativo che viene copiato (si tratta di una clonazione e non di una installazione) è già licenziato ed attivato Il "falso" non era riferito ad una bugia detta da qualcuno (mi scuso se così è stato inteso), ma nel fatto che ripristinare un sistema e trovarsi un sistema operativo che non si aggiorna perchè visto come non originale, è inesatto, quindi falso

Ed il seriale non viene richiesto con nessun ripristino, viene installata la versione OEM per quel portatile, e quindi non ha necessità di alcun seriale e funziona regolarmente, SP ed aggiornamenti compresi... A meno che non sono stato sempre fortunato io, che in una marea di ripristini non mi è mi capitato quello che desse problemi di licenza o altro
Invece, come ho scritto prima, e che riquoto:

Se il ripristino non funziona perchè magari si sono smanettate le partizioni, si può tranquillamente eseguire una installazione pulita da un qualunque DVD di Win7 versione Home Premium (o quella che avete acquistato in licenza dalla Dell) e quando richiesto il seriale si mette quello che c'è sotto il computer.

Il seriale viene chiesto SOLO se installi da un qualunque DVD, quindi da un DVD di Windows originale e non già licenziato per il tuo portatile. In tal caso, ti verrà richiesto il seriale, si mette quello sotto il computer, ed il risultato non cambia

Quindi... Ricapitolando il problema... Che non ti chiede il seriale durante il ripristino è perfettamente normale (non lo sarebbe il contrario).
Però se ripristini su un HD va tutto bene, se ripristini su un altro disco invece da problemi ed il sistema non viene visto come genuino, e quindi non viene installato neanche il SP1... Ho capito bene? Non vedo nessuna immagine di errore nel tuo post, quindi vado a supposizione
Magari, se vedo il messaggio che ti esce, posso essere più chiaro...
Edit: ho visto l'immagine, prima non mi compariva... Non è un problema di licenza o altro, ma avviene un problema durante l'installazione dell'SP1... Consiglio maggiormente quello che viene qui sotto, installazione pulita

Alla peggio, se vuoi un sistema veramente pulito, vale la guida del buon Pess:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=37769

Ultima sezione

Scarichi copia originale del DVD di Win7 64 bit (suppongo che sull'Asus hai Win7 licenziato, altrimenti non si può fare)... Lo installi, e quando ti chiede il seriale (questo lo chiede perchè non è un ripristino, ma è una vera e propria installazione pulita) metti quello che c'è sotto il computer, e funzionerà perfettamente. Quel seriale è la tua licenza ad utilizzare un Win7 (versione Home Premium o Ultimate, segui la guida alla lettere per decidere la versione), quindi poco importa dove ti sei recuperato il DVD, con quel seriale puoi licenziare ed attivare la tua installazione
Però, tieni conto che questa è una installazione pulita, quindi dovrai mettere manualmente i drivers del portatile (webcam, wireless, etc, insomma, tutto). Il vantaggio è che avrai un sistema pulitissimo ed aggiornatissimo, senza i vari programmini del produttore del portatile

Ovviamente, tale procedura è adatta a qualunque portatile, si tratta di ripristino o installazione di S.O. pulito. Quindi va bene per l'Asus, e anche per il Dell in topic

Mi viene male avvicinarmi dalle tue parti, ma se riesco a darti qualche indicazione a distanza, per me è un piacere ... lo faccio per lavoro, e già mi pagano li, nel forum lo faccio gratis, ognuno aiuta il prossimo dove può

Ultima modifica di Tennic : 26-08-2012 alle 17:27.
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2012, 00:08   #98
cmax2010
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 105
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Magari, se vedo il messaggio che ti esce, posso essere più chiaro...
[i]Edit: ho visto l'immagine, prima non mi compariva... Non è un problema di licenza o altro, ma avviene un problema durante l'installazione dell'SP1...
Esatto, tuttavia questo problema avviene soltanto se reinstallo o ripristino su un hd non fornito originalmente con la macchina. Se rimetto al suo posto il vecchio hd (cioè quello che era nel notebook fin dall'origine) l'SP1 viene installato senza alcun errore...!!!
E' per questo che ipotizzavo un problema di licenza legato all'abbinamento componenti-software... comunque sia, una cena la offro volentieri a chiunque risolva questo strano inconveniente!

Non ho ben capito invece come procurarmi una versione completa di Win7 Home Premium non brandizzata, alla quale applicare il seriale fornito da Asus e presente sulla macchina.
cmax2010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2012, 00:12   #99
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 5344
Quote:
Originariamente inviato da cmax2010 Guarda i messaggi
Esatto, tuttavia questo problema avviene soltanto se reinstallo o ripristino su un hd non fornito originalmente con la macchina. Se rimetto al suo posto il vecchio hd (cioè quello che era nel notebook fin dall'origine) l'SP1 viene installato senza alcun errore...!!!
E' per questo che ipotizzavo un problema di licenza legato all'abbinamento componenti-software... comunque sia, una cena la offro volentieri a chiunque risolva questo strano inconveniente!

Non ho ben capito invece come procurarmi una versione completa di Win7 Home Premium non brandizzata, alla quale applicare il seriale fornito da Asus e presente sulla macchina.
No, non è un problema di licenza, altrimenti Windows te lo direbbe chiaramente... Ma da qui non so neanche dire il problema preciso, bisognerebbe vedere i dettagli della segnalazione

Magari, per questo problema, apri un topic apposito, altrimenti inquiniamo questo del portatile Dell

Nell'ultima parte della guida di Pess che ti ho linkato ci sono tutte le istruzioni, compresi i link per scaricare gli iso a 32 e 64 bit
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2012, 09:11   #100
alfling
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 1159
Quote:
Originariamente inviato da cmax2010 Guarda i messaggi
Non ho ben capito invece come procurarmi una versione completa di Win7 Home Premium non brandizzata, alla quale applicare il seriale fornito da Asus e presente sulla macchina.
Su notebookreview ho letto di uno che ha chiesto al supporto Dell via telefono un dvd di windows proprio per questo motivo, e insistendo un pochino gliel'hanno mandato. Di solito sono disponibili, prova a spiegargli il problema...

EDIT: Ho cercato meglio nella recensione di notebookcheck, e a quanto pare la scheda video dell'Inspiron 15R SE è DDR3....
__________________
Samsung ATIV Book 8 (2013) 870Z5E-X01IT

Ultima modifica di alfling : 27-08-2012 alle 10:37.
alfling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v