Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-03-2010, 17:44   #261
felix74
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lecco
Messaggi: 1618
Quote:
Originariamente inviato da Pait Guarda i messaggi
A me basterebbe una macchina con sensore da 8Mpixel costruito con i nuovi criteri ma di dimensioni più grandi e una lente da F2,8... non esiste una macchina così!
Invece esiste e si chiama Canon S90.
Sensore 1/1,7", apertura da f/2 a f/4.9.
Il limite è lo uno zoom ottico di soli 3,6 ma con 10 Mpixel si può lavorare poi sul crop. Io ho ancora una S60 e mi sa che la cambierò con questa...
felix74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 17:48   #262
Pait
Senior Member
 
L'Avatar di Pait
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Messaggi: 1962
Intendevo sottointeso "che costi come qualsiasi fotocamera compatta non come una reflex entry"... per quel prezzo mi sposterei verso una micro 4/3... cosa che sto pensando
__________________
"Life is designed to kick your ass" ■□■□ ♠ ■□■□ Le mie foto con la Lumix TZ5 ©
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 17:59   #263
arturo83
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 440
Quote:
Originariamente inviato da contesax Guarda i messaggi
...ad altro non servono se non a cercare (e da quello che vedo, senza riuscirci) di limitare i danni provocati da un sensore CCD affollato in maniera inconcepibile
Che dire allora della nuova Canon SX210 IS, che con lo stesso sensore CCD da 1/2,33" deve gestire 14MP?
Io sono meno che un principiante, ma se non ho capito male, in teoria il danno dovrebbe essere ancora più grave... o mi sbaglio?
Anche se Canon utilizzasse un firmware "migliore" per la gestione del CCD, si otterrebbe comunque un'immagine piuttosto artefatta... piena di numerose correzioni e rielaborazioni... o sbaglio ancora?
arturo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 18:03   #264
felix74
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lecco
Messaggi: 1618
Quote:
Originariamente inviato da Pait Guarda i messaggi
Intendevo sottointeso "che costi come qualsiasi fotocamera compatta non come una reflex entry"... per quel prezzo mi sposterei verso una micro 4/3... cosa che sto pensando
Costa come una TZ10. Le 4:3 costano invece come delle Reflex entry level.
felix74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 18:20   #265
Pait
Senior Member
 
L'Avatar di Pait
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Messaggi: 1962
Quote:
Originariamente inviato da felix74 Guarda i messaggi
Costa come una TZ10. Le 4:3 costano invece come delle Reflex entry level.
Non l'avevo mai cercata online! Solo in negozio e ho visto prezzi sempre sopra i 490€
__________________
"Life is designed to kick your ass" ■□■□ ♠ ■□■□ Le mie foto con la Lumix TZ5 ©
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 23:10   #266
calinverna
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 120
Quote:
Originariamente inviato da fabri22 Guarda i messaggi
Tutto vero ciò che scrivi, senza però dimenticare che anche una clip video può "comunicare" qualcosa e suscitare un'emozione.
La pubblicità insegna.
A mio parere la migliorata capacità video delle nuove fotocamere digitali è l'unica cosa buona nella sfida in atto al maggior numero di Mpx su sensori sempre più piccoli (mi riferisco al "mondo compatte e bridge"). Quindi ben venga la possibilità di racchiudere tutte queste doti in un oggetto che metti comodamente in tasca.
Personalmente mi sembra poco importante perchè non credo che chi voglia effettuare riprese di un certo livello si porti la fotocamera appresso, se non altro per l'impugnatura alquanto improbabile per l'uso. Mi risulta invece che molti fotografi di livello, usino e apprezzino in certi ambiti le compatte, non dimenticandone i limiti tecnici ed allo stesso tempo cineasti professionisti utilizzino in certe occasioni videocamere non professionali.
Probabilmente comunque questa opinione è un mio limite perchè non mi accorgo che stiamo andando verso un futuro di apparecchi multiuso "tutto in uno "(telefono, minipc, fotocamera, videocamera, navigatore nello stesso oggetto)
calinverna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 01:28   #267
Pait
Senior Member
 
L'Avatar di Pait
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Messaggi: 1962
guarda questo... direi che ci siamo vicini
http://www.youtube.com/watch?v=SBP6RPgPKPo&fmt=22

http://www.youtube.com/watch?v=UqV38...related&fmt=22
__________________
"Life is designed to kick your ass" ■□■□ ♠ ■□■□ Le mie foto con la Lumix TZ5 ©
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 05:25   #268
felix74
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lecco
Messaggi: 1618
Quote:
Originariamente inviato da calinverna Guarda i messaggi
Personalmente mi sembra poco importante perchè non credo che chi voglia effettuare riprese di un certo livello si porti la fotocamera appresso, se non altro per l'impugnatura alquanto improbabile per l'uso.
Straquoto! La fotocamera deve saper fa bene le foto! Tutto il resto è superfluo.
felix74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 08:22   #269
contesax
Senior Member
 
L'Avatar di contesax
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Brescia
Messaggi: 1879
Quote:
Originariamente inviato da felix74 Guarda i messaggi
Straquoto! La fotocamera deve saper fa bene le foto! Tutto il resto è superfluo.
...ancora con questa storia? Non ti offendere se dico che queste osservazioni le fa chi ha il prosciutto sugli occhi: ti invito ad osservare quello che chiede l'utenza consumer di tutto il mondo e posso assicurarti che ti ricrederai in men che non si dica!

15 anni fa dicevano che il cell serviva solo a telefonare, poi sono arrivati gli sms, gli mms, la fotocamera, il navigatore: tutte funzioni che piacciono/servono e che giustificano largamente la loro introduzione in un dispositivo che era nato per fare tuttaltro. Altro che "superfluo"!

Insomma, io temo che oggi non si possa piú fare i "nostalgici", soprattutto con le fotocamere compatte: il loro target è la piú consumer delle utenze, che bada piú alla ricchezza di funzionalitá che non alla qualitá nuda e cruda della foto.

Io sono il primo ad affermare che ho scelto la TZ7, tra le altre cose, anche per le potenti funzionalitá video; sono pienamente coscente che dal punto di vista squisitamente fotografico presenta delle pecche, ma per me è decisamente sufficiente la qualitá delle foto prodotte: certo, se il CCD fosse stato meno denso lo avrei gradito molto di piú, ma che ci posso fare...
Invece apprezzo molto la possibilitá di poter girare filmati la cui qualitá non sará la stessa di quella delle videocamere da 1500E, ma ancora una volta per me è piú che onesta.

Insomma, a novembre scorso con 270E ho preso una macchina che ha tutto (ed anche piú) quello che si puó pretendere da un dispositivo di queste dimensioni e con questo prezzo.
E non penso di essere l'unico acquirente entusiasta...
contesax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 10:12   #270
arturo83
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 440
Quote:
Originariamente inviato da arturo83 Guarda i messaggi
Che dire allora della nuova Canon SX210 IS, che con lo stesso sensore CCD da 1/2,33" deve gestire 14MP?
Io sono meno che un principiante, ma se non ho capito male, in teoria il danno dovrebbe essere ancora più grave... o mi sbaglio?
Anche se Canon utilizzasse un firmware "migliore" per la gestione del CCD, si otterrebbe comunque un'immagine piuttosto artefatta... piena di numerose correzioni e rielaborazioni... o sbaglio ancora?
La mia non è un affermazione... è una domanda.
Se qualcuno potesse rispondermi, mi aiuterebbe a chiarirmi un po' le idee.
arturo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 10:52   #271
John85
Senior Member
 
L'Avatar di John85
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo[_]Roma[X]
Messaggi: 2373
Quote:
Originariamente inviato da contesax Guarda i messaggi
...ancora con questa storia? Non ti offendere se dico che queste osservazioni le fa chi ha il prosciutto sugli occhi: ti invito ad osservare quello che chiede l'utenza consumer di tutto il mondo e posso assicurarti che ti ricrederai in men che non si dica!
IMHO non si tratta di essere ottusi o meno, e nemmeno di essere nostalgici...è semplicemente una questione di priorità.

A me non importa nulla di fare video...se compro una fotocamera lo faccio soprattutto per la sua capacità di fare belle foto in ogni occasione. E' l'unico parametro che guardo...non me ne farei nulla di una fotocamera che fa ottimi video e foto mediocri.
Se parto per 7 giorni e voglio filmare il mio viaggio porto con me la videocamera.

Per quanto mi riguarda quello del video o del GPS o di tutte le altre funzionalità non strettamente legate alle fotografie, sono dei SURPLUS.

Poi sul fatto che le ultime TZ siano una buona sintesi di tutti questi componenti uniti a buone capacità fotografiche siamo d'accordo...ma non sono cose necessarie per tutti. E il fatto che il mercato si orienti verso questa direzione non significa che tutti lo debbano seguire incondizionatamente.

Sei così sicuro che sia l'utenza a chiedere queste funzionalità e non il mercato a renderle una "necessità irrinunciabile" ?? Le strategie di marketing servono proprio a questo...a rendere necessità un qualcosa che necessario non è.

Giusto per parlare di cellulari...quando ne scelgo uno lo faccio non tenendo in minima considerazione nè il reparto foto, nè altre funzionalità accessorie...ma solo le sue capacità in quanto cellulare, il suo reparto connettività ed eventualmente la sua usabilità.
__________________
HP Pavilion dv3-2150el : Display LCD 13,3" HD LED 1366x768 - Piattaforma Intel Centrino2 - Intel Core2 Duo P7350@2,0GHz - 4GB (2x2048) RAM Dual-DDR2 800MHz - Nvidia G105M 512MB/1775MB - S-ATA Seagate Momentus 5400.6 500GB - Intel WiFi Link 5100 AGN
--------------->Qualche scatto con la mitica Minolta DiMAGE G500 con la Canon Digital IXUS 90IS e con la nuova Fujifilm Finepix F70EXR<---------------
John85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 10:57   #272
John85
Senior Member
 
L'Avatar di John85
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo[_]Roma[X]
Messaggi: 2373
Quote:
Originariamente inviato da arturo83 Guarda i messaggi
La mia non è un affermazione... è una domanda.
Se qualcuno potesse rispondermi, mi aiuterebbe a chiarirmi un po' le idee.
Il ragionamento di massima è quello....più affollato è il sensore più è difficile ottenere una immagine "pulita".

Se si continuano a rimpicciolire i sensori e ad aumentare il numero di fotodiodi al loro interno, non si potrà mai giungere ad un miglioramento dell'immagine finale.
Ed anche scattando con modalità di risoluzione inferiore non cambia la musica perchè quello che si ottiene è semplicemente un crop fatto dalla fotocamera stessa sulla base però dello stesso sensore.

Un'alternativa a questa situazione l'ha fornita Fuji con il suo CCD-EXR. A livello nativo usa 10-12 MPX, ma se si attiva la funzione EXR si scende a 5-6 MPX e si riassegnano le funzionalità ai singoli fotodiodi per esaltare alcune caratteristiche nell'immagine come ad esempio la gamma dinamica o la capacità di abbassare il rumore ad alti ISO. E' un tentativo lodevole che va controcorrente e cerca di ridefinire il ruolo del sensore..
__________________
HP Pavilion dv3-2150el : Display LCD 13,3" HD LED 1366x768 - Piattaforma Intel Centrino2 - Intel Core2 Duo P7350@2,0GHz - 4GB (2x2048) RAM Dual-DDR2 800MHz - Nvidia G105M 512MB/1775MB - S-ATA Seagate Momentus 5400.6 500GB - Intel WiFi Link 5100 AGN
--------------->Qualche scatto con la mitica Minolta DiMAGE G500 con la Canon Digital IXUS 90IS e con la nuova Fujifilm Finepix F70EXR<---------------

Ultima modifica di John85 : 03-03-2010 alle 11:10.
John85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 10:57   #273
fabri22
Senior Member
 
L'Avatar di fabri22
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 888
Quote:
Originariamente inviato da contesax Guarda i messaggi
...ancora con questa storia? Non ti offendere se dico che queste osservazioni le fa chi ha il prosciutto sugli occhi: ti invito ad osservare quello che chiede l'utenza consumer di tutto il mondo e posso assicurarti che ti ricrederai in men che non si dica!

15 anni fa dicevano che il cell serviva solo a telefonare, poi sono arrivati gli sms, gli mms, la fotocamera, il navigatore: tutte funzioni che piacciono/servono e che giustificano largamente la loro introduzione in un dispositivo che era nato per fare tuttaltro. Altro che "superfluo"!

Insomma, io temo che oggi non si possa piú fare i "nostalgici", soprattutto con le fotocamere compatte: il loro target è la piú consumer delle utenze, che bada piú alla ricchezza di funzionalitá che non alla qualitá nuda e cruda della foto.

Io sono il primo ad affermare che ho scelto la TZ7, tra le altre cose, anche per le potenti funzionalitá video; sono pienamente coscente che dal punto di vista squisitamente fotografico presenta delle pecche, ma per me è decisamente sufficiente la qualitá delle foto prodotte: certo, se il CCD fosse stato meno denso lo avrei gradito molto di piú, ma che ci posso fare...
Invece apprezzo molto la possibilitá di poter girare filmati la cui qualitá non sará la stessa di quella delle videocamere da 1500E, ma ancora una volta per me è piú che onesta.

Insomma, a novembre scorso con 270E ho preso una macchina che ha tutto (ed anche piú) quello che si puó pretendere da un dispositivo di queste dimensioni e con questo prezzo.
E non penso di essere l'unico acquirente entusiasta...
E' vero, non si possono fare discorsi da "puristi" della fotografia in un thread dove si parla di una compatta con uno zoom 12x.
Un tempo, uno zoom con quella escursione, lo avremmo definito sicuramente un "vetro di bottiglia" !

Adesso con il software "in camera" correggono aberrazioni cromatiche e geometriche (c'è chi ci riesce meglio ) e ti consentono pure immagini in sequenza / video in HD se hai voglia di immortalare i primi passi di tuo figlio ...o la caduta di tuo nonno con quel solo oggettino da 10 centimetri che ti porti ovunque.

Semmai il problema è che con l' attuale ccd da 14 Mpx la panasonic ha perso punti nelle foto ed anche nei video.

Il limite fisico ottimale dei ccd l' hanno raggiunto con la la tz7.
Adesso è ora di passare ai sensori cmos BI, magari di seconda generazione.

@ arturo83
La risposta è SI, e vale per panasonic come per canon & co.

Mi sa che fino al 2011 nessuna compatta supererà la tz7. Chi deve ancora comprarla si affretti a farlo
fabri22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 12:18   #274
felix74
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lecco
Messaggi: 1618
Quote:
Originariamente inviato da contesax Guarda i messaggi
...ancora con questa storia? Non ti offendere se dico che queste osservazioni le fa chi ha il prosciutto sugli occhi: ti invito ad osservare quello che chiede l'utenza consumer di tutto il mondo e posso assicurarti che ti ricrederai in men che non si dica!
E non penso di essere l'unico acquirente entusiasta...
Quello che ha il prosciutto sei tu mio caro.
È solo marketing che ti spinge a ricercare quello che non ti serve in un unico apparecchio.

Io ho il telefono per fare le telefonate, la macchina fotografica compatta per la portabiltà, la reflex per le foto in condizioni più difficili, il gps da usare come navigatore. La videocamera non l'ho mai avuta e non ne sento la necessità.
Qualora un giorno l'avessi, ne comprerò sicuramente una dedicata.
Ora ho una Canon S60 e in 5 anni ho provato una sola volta a fare un video.

Sarà che io preferisco avere più apparati dedicati e che faccian quello per cui son nati molto bene piuttosto che non uno solo che faccia tutto male.

Anche nell'Hi-fi ho sempre preferito avere i componenti separati che non uno stereo compatto che suona "da cane".

Sei libero di fare ciò che vuoi, naturalmente, però scegliere una fotocamera per le qualità del video mi sembra un po da ottusi.

Senza offesa ma ho solo risposto al tuo messaggio.
felix74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 12:31   #275
walley
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 140
Quote:
Originariamente inviato da John85 Guarda i messaggi
IMHO non si tratta di essere ottusi o meno, e nemmeno di essere nostalgici...è semplicemente una questione di priorità.

A me non importa nulla di fare video...se compro una fotocamera lo faccio soprattutto per la sua capacità di fare belle foto in ogni occasione. E' l'unico parametro che guardo...non me ne farei nulla di una fotocamera che fa ottimi video e foto mediocri.
Se parto per 7 giorni e voglio filmare il mio viaggio porto con me la videocamera.

Per quanto mi riguarda quello del video o del GPS o di tutte le altre funzionalità non strettamente legate alle fotografie, sono dei SURPLUS.

Poi sul fatto che le ultime TZ siano una buona sintesi di tutti questi componenti uniti a buone capacità fotografiche siamo d'accordo...ma non sono cose necessarie per tutti. E il fatto che il mercato si orienti verso questa direzione non significa che tutti lo debbano seguire incondizionatamente.

Sei così sicuro che sia l'utenza a chiedere queste funzionalità e non il mercato a renderle una "necessità irrinunciabile" ?? Le strategie di marketing servono proprio a questo...a rendere necessità un qualcosa che necessario non è.

Giusto per parlare di cellulari...quando ne scelgo uno lo faccio non tenendo in minima considerazione nè il reparto foto, nè altre funzionalità accessorie...ma solo le sue capacità in quanto cellulare, il suo reparto connettività ed eventualmente la sua usabilità.
Se la priorità è la qualità delle foto, secondo me devi prendere poco in considerazione una compatta, e per niente una superzoom ed orientarti verso altri tipi di apparecchi.
La bellezza di macchine tipo TZ7 Hx5 ecc è quella di riunire in un unico piccolo apparecchio la capacità di fare buone foto e video visto che una non danneggia l'altra ma sono complementari.
In situazioni dove lo spazio per l'attrezzatura è poco e si vuole girare anche qualche breve filmato sono impagabili.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole ma parlare di priorità fotografica in macchine dove la qualità assoluta è mediocre mi sembra esagerato, del resto basta confrontare la TZ7 con la LX3 per rendersi conto del differente livello di due compattine, una votata alla polivalenza (zoom 10x) l'altra ad una migliore qualità fotografica.(zoom limitato e sensore un poco + grande)
walley è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 12:48   #276
elevation1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 2438
ho letto alcuni commenti e ho solo delle piccole considerazioni... se si è appassionati di foto ci si compra una reflex o al max una micro 4:3... se si è appassionati di filmati ci si compra una canon o una videocamera di fascia alta... insomma questo come quello della tz7 è un topic dedicato a tutti quelli (me compreso) che si "accontentano alla grandissima" sia di foto che dei filmati con audio stereo di questi apparecchi e con un minimo peso ingombrante e una "piccola" spesa portano sempre una decente videocamera e una decente fotocamera.. non vedo onestamente quale sia il problema nel volere anche buoni video...
__________________
MiniPC: Antec ISK110, AsRock FM2A88X-ITX+, APU A8-7600 (tdp 45watt), scheda video R7 (integrata), 2x4GB G.Skill 2133Mhz DDR3, SSD Crucial MX100 512gb
elevation1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 12:49   #277
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26775
Quote:
Originariamente inviato da felix74 Guarda i messaggi
Quello che ha il prosciutto sei tu mio caro.
È solo marketing che ti spinge a ricercare quello che non ti serve in un unico apparecchio.

Io ho il telefono per fare le telefonate, la macchina fotografica compatta per la portabiltà, la reflex per le foto in condizioni più difficili, il gps da usare come navigatore. La videocamera non l'ho mai avuta e non ne sento la necessità.
Qualora un giorno l'avessi, ne comprerò sicuramente una dedicata.
Ora ho una Canon S60 e in 5 anni ho provato una sola volta a fare un video.

Sarà che io preferisco avere più apparati dedicati e che faccian quello per cui son nati molto bene piuttosto che non uno solo che faccia tutto male.

Anche nell'Hi-fi ho sempre preferito avere i componenti separati che non uno stereo compatto che suona "da cane".

Sei libero di fare ciò che vuoi, naturalmente, però scegliere una fotocamera per le qualità del video mi sembra un po da ottusi.

Senza offesa ma ho solo risposto al tuo messaggio.
Immagino quindi il tuo PC lo usi solo per scrivere sui forum, poi hai una console per giocare, una stampante che stampa, poi uno scanner per scannerizzare, un fax (e guai a usare fax virtuali su email e pc), magari una macchina di scrivere per le lettere (vai ancora di telegrammi?), un portatile con webcam a parte, una macchina sportiva per guidare, poi un furgone per le cose di lavoro, e una familiare per andare in giro la domenica, una tv che usi solo per l'antenna, un vecchio crt per i segnali bassa definizione, e via dicendo...

La tua S60 l'hai usata per solo 1 video in vita tua perchè è di anni fa e vengono penosi a dire poco: 320x240 a 15fps ormai sono ridicoli pure per gli standard dei telefonini (che addirittura arrivano a 1280x720 con qualità molto più che decente visto che utilizzano sensori e lenti da fotocamere di fascia bassa).

Una TZ7 fa dei video che non imbarazzano neppure messi di fianco a quelli delle videocamere, chiaro che per un utilizzo specifico non è definibile come rimpiazzo, ma visto che la gente comune si accontenta di fare quei 5 minuti "tanto per", direi che è molto più che sufficiente (tant'è che l'unione europea ha voluto forzatamente metterci un freno dalla paura si rovinasse un mercato).

p.s. il mio cellulare è equivalente come sistema operativo e software a quello dei navigatori gps... nel mio caso preferirvi una unità stand alone sarebbe piuttosto stupido.

Quindi tutto dipende
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 12:51   #278
contesax
Senior Member
 
L'Avatar di contesax
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Brescia
Messaggi: 1879
Quote:
Originariamente inviato da felix74 Guarda i messaggi
Sei libero di fare ciò che vuoi, naturalmente, però scegliere una fotocamera per le qualità del video mi sembra un po da ottusi.
...e meno male che avevo premesso "non te la prendere se..."! Non ho usato aggettivi quali "ottuso" che invece ha utilizzato John, perció gradirei che non ti rivolgessi a me con quel termine

evidentemente non leggi quello che scrivo:
Quote:
Originariamente inviato da contesax Guarda i messaggi
Io sono il primo ad affermare che ho scelto la TZ7, tra le altre cose, anche per le potenti funzionalitá video
evidentemente l'ho scelta intanto per le foto (e le features ad esse legate) e poi per il resto

Quote:
Originariamente inviato da felix74 Guarda i messaggi
Sarà che io preferisco avere più apparati dedicati e che faccian quello per cui son nati molto bene piuttosto che non uno solo che faccia tutto male.
...anche io, se potessi, comprerei una bella reflex per quando voglio ottime foto e una bella videocamera per fare ottimi video; siccome non 2.000E da spendere, ho comprato la TZ7 (ripeto, spendendo 270E) e sono contento cosí. Saró l'unico pazzo squattrinato a ragionare in questo modo? Mah!
Inoltre: mai pensato che portarsi diero una caterva di dispositivi (con relative batterie, caricabatteria, cavetti vari) possa essere una seccatura? E che probabilmente a qualcuno potrebbe andar bene una qualitá piú bassa pur di risparmiare soldi, pesi e ingombri?
Non mi pare stia dicendo castronerie: l'integrazione e la miniaturizzazione hanno caratterizzato la storia dell'elettronica da quando è nato il transistor!

Quote:
Originariamente inviato da John85 Guarda i messaggi
E il fatto che il mercato si orienti verso questa direzione non significa che tutti lo debbano seguire incondizionatamente.
...non hai alternative: o compri quello che producono o non compri nulla! Ammeno che tu non sia in grado di costruirti in casa la tua compatta ideale.

intentiamoci: la qualitá mediocre non piace a nessuno (a chi piacciono le foto che fanno schifo?), ma qui si sta ragionando sugli inevitabili compromessi cui si deve scegliere quando:
- non si hanno abbastanza soldi per comprare un dispositivo per ogni cosa
- risulti comodo avere pesi e ingombri ridotti

poi, che gli ultimi modelli siano non necessariamente migliori dei precedenti (il nocciolo di questo genere di topic) sono daccordissimo e siamo qui per discuterne; tuttavia, haimè, non saranno queste discussioni a pilotare le strategie di marketing di questo o quel brand...
contesax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 12:55   #279
John85
Senior Member
 
L'Avatar di John85
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo[_]Roma[X]
Messaggi: 2373
Quote:
Originariamente inviato da walley Guarda i messaggi
Se la priorità è la qualità delle foto, secondo me devi prendere poco in considerazione una compatta, e per niente una superzoom ed orientarti verso altri tipi di apparecchi.
La bellezza di macchine tipo TZ7 Hx5 ecc è quella di riunire in un unico piccolo apparecchio la capacità di fare buone foto e video visto che una non danneggia l'altra ma sono complementari.
In situazioni dove lo spazio per l'attrezzatura è poco e si vuole girare anche qualche breve filmato sono impagabili.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole ma parlare di priorità fotografica in macchine dove la qualità assoluta è mediocre mi sembra esagerato, del resto basta confrontare la TZ7 con la LX3 per rendersi conto del differente livello di due compattine, una votata alla polivalenza (zoom 10x) l'altra ad una migliore qualità fotografica.(zoom limitato e sensore un poco + grande)
Il discorso è nato partendo dal fatto che stiamo considerando compatte super-zoom...il concetto di qualità a cui mi riferivo è quindi relativo al settore del quale stiamo discutendo.
Nessuno parla di qualità assoluta nè di caratteristiche da fotografi professionisti...

Io dico semplicemente che non a tutti interessa avere una fotocamera che faccia video HD, semplicemente per il fatto che non tutti utilizzano quella funzionalità.

Solo che a volte si spaccia per indispensabile una cosa che non è assolutamente una necessità per tutti.

Una fotocamera compatta IMHO deve fare buone foto...se poi sa fare anche i video bene, se non li sa fare non cambia la mia opinione verso quella fotocamera.

Potendo scegliere due modelli identici di fotocamera entrambi capaci di fare buone foto ma che hanno una differenza di 100€ di prezzo solo perchè una delle due fa i video Full-HD...non avrei alcun dubbio nel scegliere la più economica.

Vedi ad esempio TZ6 e TZ7...a giudicare dalle review le foto delle due fotocamere sono pressocchè identiche. Beh avessi scelto una TZ sarei andato senz'altro sulla prima risparmiando un bel gruzzoletto, visto che la differenza di prezzo tra i due modelli quando furono introdotti sul mercato era abbastanza elevata.
__________________
HP Pavilion dv3-2150el : Display LCD 13,3" HD LED 1366x768 - Piattaforma Intel Centrino2 - Intel Core2 Duo P7350@2,0GHz - 4GB (2x2048) RAM Dual-DDR2 800MHz - Nvidia G105M 512MB/1775MB - S-ATA Seagate Momentus 5400.6 500GB - Intel WiFi Link 5100 AGN
--------------->Qualche scatto con la mitica Minolta DiMAGE G500 con la Canon Digital IXUS 90IS e con la nuova Fujifilm Finepix F70EXR<---------------

Ultima modifica di John85 : 03-03-2010 alle 12:58.
John85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 13:05   #280
contesax
Senior Member
 
L'Avatar di contesax
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Brescia
Messaggi: 1879
Quote:
Originariamente inviato da John85 Guarda i messaggi
Vedi ad esempio TZ6 e TZ7...a giudicare dalle review le foto delle due fotocamere sono pressocchè identiche. Beh avessi scelto una TZ sarei andato senz'altro sulla prima risparmiando un bel gruzzoletto, visto che la differenza di prezzo tra i due modelli quando furono introdotti sul mercato era abbastanza elevata.
...benissimo! Io invece ho scelto la TZ7 perchè disposto a spendere 50E in piú per avere video di qualitá superiore nella stessa macchina, funzionalitá che non ritengo indispensabile ma sicuramente utile (come poi si è rivelato nell'utilizzo sul campo).
Per questo io dovrei essere ottuso? Mah!
contesax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v