Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-09-2015, 10:06   #1
RunDLL
Senior Member
 
L'Avatar di RunDLL
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Perugia
Messaggi: 326
Impossibile installare Windows 10 perchè il processore in uso non supporta NX

Buongiorno a tutti e grazie per l'interesse alla mia questione.

Ho un computer con Windows 7 Home Premium 32 bit e un processore "Pentium E5300" al quale avrei voluto fare l'aggiornamento a Windows 10, quando preventivamente veniva indicato che il computer era abile a fare questo aggiornamento.

Invece è sorto il problema indicato in oggetto:




Dopo 2 giorni di ricerche per il web e non so quante prove chiedo aiuto.



Il programma della Sysinternal "Coreinfo" sembrerebbe dire che il processore supporta NX, l'asterisco vicino dovrebbe dire che è così.





Cpu-Z invece non menziona questo tipo di istruzione:





Dal sito di Intel e cpu-world.com parrebbe che il processore supporti NX






Nel bios l'opzione per la sicurezza "Execute disable bit" è abilitata, ho pure aggiornato il bios della scheda madre che è un' "Asus P5KPL-AM SE".



Non so più dove sbattere la testa anche per le informazioni discordanti sulla supportabilità o non supportabilità del processore.
Qualcuno ha una qualche idea? Grazie!
__________________
I love DOS and Windows

Ultima modifica di RunDLL : 06-09-2015 alle 20:26. Motivo: [RISOLTO]
RunDLL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2015, 10:27   #2
x_Master_x
Senior Member
 
L'Avatar di x_Master_x
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8685
Prova l'installazione direttamente da ISO invece che da Windows Update
Codice:
Link validi per 24 ore dall'ora di creazione.
Scadenza link: 05/09/2015 9:25:54 AM UTC
32-Bit
http://software-download.microsoft.c...7c70aa2a34e1f9

64-Bit
http://software-download.microsoft.c...a4dd5d80f33b7c
__________________
.
Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock
The real me is no match for the legend
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2015, 10:31   #3
RunDLL
Senior Member
 
L'Avatar di RunDLL
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Perugia
Messaggi: 326
Grazie per la risposta, ora ci provo subito, le ISO già ce l'ho.
__________________
I love DOS and Windows

Ultima modifica di RunDLL : 04-09-2015 alle 11:20.
RunDLL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2015, 10:42   #4
x_Master_x
Senior Member
 
L'Avatar di x_Master_x
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8685
Da quello che si legge quel processore non era compatibile già con Windows 8.1, invece era possibile l'installazione con Windows 8. Avranno aggiunto ulteriori requisiti oltre all'NX ma tentare con l'ISO alla fine non ti costa nulla.
__________________
.
Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock
The real me is no match for the legend
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2015, 11:14   #5
marKolino
Senior Member
 
L'Avatar di marKolino
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4075
io ho un E5500 con win 8.1, quindi non dovrebbero esserci differenze col tuo E5300... ancora però non ho aggiornato a Win10

Comunque è strano, sono strasicuro di aver installato tempo fa una vecchia build di win10 su un E2200...
__________________
Happiness is a warm gun
marKolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2015, 11:15   #6
RunDLL
Senior Member
 
L'Avatar di RunDLL
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Perugia
Messaggi: 326
Purtroppo, avviando dal DVD, mi dice che per aggiornare e non installare una nuova copia, devo farlo da Windows.
Nella cartella "Sources" c'è uno speciale setup che fa partire l'installazione ma sempre scegliendo di aggiornare ricevo l'errore di non compatibilità, cosa che non accade se scelgo l'installazione da zero, ma io vorrei aggiornarlo anche perché non saprei poi che product key inserire.
__________________
I love DOS and Windows

Ultima modifica di RunDLL : 04-09-2015 alle 11:18.
RunDLL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2015, 15:24   #7
x_Master_x
Senior Member
 
L'Avatar di x_Master_x
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8685
Esegui una partizione apposta per Windows 10 ed installalo lì, il seriale non è un problema si può saltare in fase di installazione. Secondo me anche se effettua l'installazione alla fine il sistema non parte, in tal caso hai la certezza dell'incompatibilità del tuo processore con Windows 10.
__________________
.
Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock
The real me is no match for the legend
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2015, 15:29   #8
ThesSteve87
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 547
ho trovato più di un articolo in rete che parla dello stesso problema, potrebbe essere un bug di GWX o un aggiornamento mancante: leggi qui

http://www.surfacetablethelp.com/201...-10-error.html
https://www.infopackets.com/news/961...ndows-10-error
ThesSteve87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2015, 21:08   #9
RunDLL
Senior Member
 
L'Avatar di RunDLL
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Perugia
Messaggi: 326
Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Esegui una partizione apposta per Windows 10 ed installalo lì, il seriale non è un problema si può saltare in fase di installazione. Secondo me anche se effettua l'installazione alla fine il sistema non parte, in tal caso hai la certezza dell'incompatibilità del tuo processore con Windows 10.
Il computer è di un cliente, non posso fare troppi pastrocchi.

Quote:
Originariamente inviato da ThesSteve87 Guarda i messaggi
ho trovato più di un articolo in rete che parla dello stesso problema, potrebbe essere un bug di GWX o un aggiornamento mancante: leggi qui

http://www.surfacetablethelp.com/201...-10-error.html
https://www.infopackets.com/news/961...ndows-10-error
Purtroppo il secondo link lo avevo già letto e l'aggiornamento di cui si parla è regolarmente installato.
__________________
I love DOS and Windows
RunDLL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2015, 21:25   #10
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Monta un altro disco e fai l'installazione su quello.
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2015, 22:16   #11
ThesSteve87
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 547
Quote:
Originariamente inviato da RunDLL Guarda i messaggi
Il computer è di un cliente, non posso fare troppi pastrocchi.


Purtroppo il secondo link lo avevo già letto e l'aggiornamento di cui si parla è regolarmente installato.
e questo?

http://forum.thewindowsclub.com/wind...tml#post173198
ThesSteve87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2015, 22:30   #12
RunDLL
Senior Member
 
L'Avatar di RunDLL
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Perugia
Messaggi: 326
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Monta un altro disco e fai l'installazione su quello.
Il mio non è un esperimento, devo installare Windows 10 aggiornando il sistema di un cliente perché poi non saprei che product key inserire.

Quote:
Originariamente inviato da ThesSteve87 Guarda i messaggi
Sei un grandissimo!!!
Ho risolto con l'ultima risposta:
I found that if you go into Computer->Properties->Advanced system settings->Performance Options->Data Execution Prevention and make sure "Turn on DEP for all programs and services except those I select:" is selected, the NX message does not appear. This is likely because Microsoft's test of data execution is not a "essential Windows program and service".


Che poi si trova anche nel sito di Microsoft: http://windows.microsoft.com/en-us/w...ngs?SignedIn=1
In italiano, per Vista, ma valido: http://windows.microsoft.com/it-IT/w...tings?86a92e20

Non ho provato perché l'altro tentativo mi è andato subito bene ma dovrebbe funzionare anche da linea di comando: bcdedit.exe /set {current} nx AlwaysOff

È partito il download, a questo punto non c'era mai arrivato ed il messaggio non è stato dato. Tornerò ad informare ad installazione terminata per l'esito.
__________________
I love DOS and Windows

Ultima modifica di RunDLL : 05-09-2015 alle 22:47.
RunDLL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2015, 08:02   #13
x_Master_x
Senior Member
 
L'Avatar di x_Master_x
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8685
Secondo me il secondo comando che hai scritto é sbagliato, dovrebbe essere:
Codice:
BCDEDIT /set {current} nx AlwaysOn
Invece di "Off" visto che si tratta di abilitare il DEP ( che é attivo di default sul mio sistema ) e non disabilitarlo.
__________________
.
Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock
The real me is no match for the legend
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2015, 09:53   #14
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12580
Controlla da BIOS che NX sia effettivamente abilitato, mi sembra ci dovrebbe essere una voce per questo.

Se è già attivo, un altro problema potrebbe essere dovuto al sistema a 32 bit... se non è attivo il PAE NX non può funzionare, ma in teoria Windows 7 dovrebbe supportarlo.

PS: io ho il 5200 che vedi in firma e ti sto scrivendo da Windows 10 64 bit.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2015, 09:53   #15
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12580
Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Da quello che si legge quel processore non era compatibile già con Windows 8.1, invece era possibile l'installazione con Windows 8. Avranno aggiunto ulteriori requisiti oltre all'NX ma tentare con l'ISO alla fine non ti costa nulla.
Dovrebbero essere gli stessi, NX e SSE2.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2015, 20:21   #16
RunDLL
Senior Member
 
L'Avatar di RunDLL
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Perugia
Messaggi: 326
Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Secondo me il secondo comando che hai scritto é sbagliato, dovrebbe essere:
Codice:
BCDEDIT /set {current} nx AlwaysOn
Invece di "Off" visto che si tratta di abilitare il DEP ( che é attivo di default sul mio sistema ) e non disabilitarlo.
Il comando l'ho trovato leggendo il primo link postato da ThesSteve87, come suggeriva il penultimo post ho cercato con Google "How to enable DEP" ed ho trovato questo link: http://www.thewindowsclub.com/disabl...ion-prevention sicuramente è come dici tu che vada abilitato e non disabilitato (si suggeriva di cercare "how to enable" e non disable) ma come ho detto non l'ho provato perché il primo metodo mi ha funzionato subito (http://windows.microsoft.com/it-IT/w...ings?86a92e20).

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Controlla da BIOS che NX sia effettivamente abilitato, mi sembra ci dovrebbe essere una voce per questo.

Se è già attivo, un altro problema potrebbe essere dovuto al sistema a 32 bit... se non è attivo il PAE NX non può funzionare, ma in teoria Windows 7 dovrebbe supportarlo.

PS: io ho il 5200 che vedi in firma e ti sto scrivendo da Windows 10 64 bit.
Come avevo scritto precedentemente nel bios l'opzione era attiva.

In ogni caso il metodo è stato risolutivo, è partito il download e si è installato senza ulteriori problemi.
Pertanto ringrazio tutti per l'impegno messo per aiutarmi, ovviamente un particolare ringraziamento va a ThesSteve87 per aver trovato la soluzione ma comunque grazie a tutti quelli che hanno letto e cercato di aiutarmi.
__________________
I love DOS and Windows

Ultima modifica di RunDLL : 06-09-2015 alle 20:36.
RunDLL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2016, 16:17   #17
qaz
Member
 
L'Avatar di qaz
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Qui
Messaggi: 100
Ciao,
aggiungo la mia su questo non tanto vecchio post.
Anch'io mi sono imbattuto in questo errore NX cercando di aggiornare a W10 da W7. Ho recuperato qualche pc marca Ergo (sono dei all-in-one con schermo touch) con W7 e ho provato ad aggiornarli a W10. Lo strano è che i pc sono tutti uguali, stesso bios e stessa configurazione, ma 3 non hanno dato problemi e 3 sì:
Ho trovato nel bios la voce relativa all'NX, che qui si chiama "Execute-disable bit capability", in tutti i pc era abilitato (come dovrebbe essere), in quei 3 che non andavano l'ho disabilitata e W10 è partito senza problemi. Una volta installato l'ho tornato ad abilitare. Non ho proprio capito il motivo, comunque l'importante è che funzioni.

Tra l'altro in questi pc all'inizio non partiva l'installazione di W10 in quanto dava che la scheda di rete wireless non era compatibile. Ho dovuto disabilitarla e disinstallarla da W7, così è partita l'installazione. Il bello è che poi la rileva, la configura e funziona pure in W10!
Qualche problemino c'è evidentemente...
qaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v