Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-04-2010, 11:30   #21
SysClinic
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Caserta
Messaggi: 16
Salve,
Il problema lamentato può avere diverse origini.

************************************************** ****
1) Nel caso della serie Dv Hp il problema è causato dalla qualità non ottimale della lega utilizzata per saldare il BGA e dall'eccessivo calore sviluppato dalla GPU.Queste condizioni portano alcune ball a fratturarsi complice anche un "imbarcarsi" dello stampato. (Una situazione simile la troviamo sulla Xbox con le famigerate Xclamp che deformano lo stampato).
In questo caso la soluzione non prevede il classivo rework ma il più ben complesso reflow. Tale procedura consiste nel far affluire sapientemente, una sostanza chiamata flussante, sotto il Bga prima di proseguire con il rework. Tale sostanza ha il compito duplice di riattivare la lega saldante e di non creare corti tra le ball . Nel caso in cui si dovessero presentare corti bisognerebbe proseguire con il rebballing, tecnica complessa che spiegherò in qualche altra occasione.
************************************************** ****
2) Nel caso in cui il problema fosse causato "solo" da un eccessivo calore sviluppato dal componente BGA, la soluzione del semplice rework andrebbe completata con un miglioramento del sistema di raffreddamento. Tale risultato può esser raggiunto o con il miglioramento del contatto Chip Dissipatore oppure modificando i profili di intervento della ventolina di raffreddamento Gpu Cpu.
Adottando tali procedure, e tanta tanta esperienza, vi confermo che la percentuale di soluzioni durature ( oltre la vita del notebook) è superiore all'80%.

alla prossima
SysClinic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2010, 11:58   #22
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
grazie per i consigli

il difetto era abbastanza chiaro ,il problema è trovare a buon mercato chi possa dissaldare il BGA ,pulire entrambe le superfici e fare il reball

penso che per risolvere definitivamente questo sia il passaggio obbligato

per quanto riguarda i dissipatori ho fatto il massimo, pulizia accurata , eliminazione dei pad per ridurre la resistenza termica

ho anche aggiornato il bios , ma non credo possa servire a molto
per il mio modello (DV9314ea) non credo siano state variate le soglie di intervento della ventola

il famoso bios che apporta queste modifiche è solo per cpu AMD


per adesso eviterò di usare il portatile su superfici morbide (letti , tavoli con copertura in panno) che non permettono il passaggio di aria fresca nei condotti di aspirazione della ventola

Ultima modifica di Paky : 11-04-2010 alle 12:01.
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2010, 12:53   #23
elam88
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 294
Se puo intressarvi, ho trovato questo video, che spiega molto bene come fare le operazioni descritte nel primo post:


Inoltre vi consiglio di dare un occhiata qui, nel caso il vostro notebook necessiti di manutenzione:

elam88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2010, 12:59   #24
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
mha.. , con una fiamma viva e per un tempo così breve non ha senso
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2010, 13:04   #25
elam88
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 294
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
mha.. , con una fiamma viva e per un tempo così breve non ha senso
ho postato il video solo per facilitare, una guida video fa sempre comodo, ovviamente puoi usare sia una fiamma che altro per scaldare.
Sta di fatto che anche con la fiamma viva il tutto ha ripreso a funzionare.
elam88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2010, 17:40   #26
SysClinic
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Caserta
Messaggi: 16
PAURA!!!
SysClinic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2010, 13:37   #27
daniel93
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
Messaggi: 204
si, ma sicuramente meglio farlo con un saldatore a aria.
paura di cosa?
__________________
EDIT
daniel93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 02:13   #28
OZON3
Member
 
L'Avatar di OZON3
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Cagliari
Messaggi: 106
Ciao a tutti....E una settimana che mi documento su questo argomento, e ho letto e visto ogni tipo di soluzione...Io sinceramente mi sto fissando sul non far arrivare la GPU a temperature che ne creerebbero il distacco dalla scheda madre...
L’impiego del foglio di rame 2cm x 2cm di spessore variabile tra 0.08 e 0,1 cm [ Thermal Copper Shim su ebay ] posto tra GPU e all’attuale dissipatore in alluminio legati tra loro con della pasta termica [ Tipo : ARCTIC SILVER 5 ] sembrerebbe la soluzione che permette una riduzione delle temperature notevole.
http://img695.imageshack.us/img695/6...olertx2000.jpg

Io avrei intenzioni di applicare un nuovo dissipatore che ha dimensioni 3.8 x3.8 x 2.2cm
Tipo questo

http://img62.imageshack.us/img62/661...tx2000test.jpg

Sarà fattibile?
OZON3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 06:09   #29
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
per me è un vaccata

o si leva quello in alluminio e si applica quello il rame (e per me non cambierebbe quasi nulla)

fare i "wafer" aumenta solo la resistenza termica totale
senza contare che inserisci uno spessore che può dare fastidio
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 11:09   #30
OZON3
Member
 
L'Avatar di OZON3
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Cagliari
Messaggi: 106
Paky quindi seconto te non è fattibile quindi
http://img62.imageshack.us/img62/661...tx2000test.jpg

Quindi secondo te o secondo voi:

- un unico blocco di rame che sostituisce quello esistente in alluminio

- diversi strati in fogli di rame fino a ripristinare lo spessore originale tipo :
http://img227.imageshack.us/img227/7...x2000rame2.jpg
OZON3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 22:06   #31
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
capisco

io ho operato e il portatile funziona senza problemi da un paio di settimane
vedremo quanto durerà........

per l'occasione ho ripulito i dissipatori di cpu e vga che erano totalmente ostruiti di lanetta

ho eliminato i "cerotti" e applicato pasta nuova
ora il rame è a diretto contatto con i core

è durato 2 mesi
oggi è defunto

quindi è tempo perso

bisogna trovare chi può dissaldare il BGA
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 19:41   #32
Alexkidd85
Senior Member
 
L'Avatar di Alexkidd85
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Catania
Messaggi: 3466
Ciao ragazzi...

il mio fa i capricci. Fa degli artefatti sullo schermo OVVIAMENTE anche in fase di boot. Penso sia una "pre" rottura. Confermate?
__________________
CM STACKER STC-T01 + Cross Flow | Corsair AX850 GOLD | DFI Lanparty X58-T3eH8 | Intel 920 @ ??? | Corsair XMS3 1600MHZ CL8 @ ??? | Sapphire HD6970 2GB | SSD Intel 520 + WD 3TB SATA3 | AUDIO HD6970 | Harman Kardon AVR160 casse JBL | Samsung 32" Full HD | Logitech G150 + Roccat Kova [+] |My DARLING : SONY XPERIA Z3 COMPACT BLACK ITA
Alexkidd85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 11:00   #33
Dr.Xavier
Senior Member
 
L'Avatar di Dr.Xavier
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Fiano Romano (Roma)
Messaggi: 1181
reflow

ma qualcuno sa quanto viene grosso modo l'operazione di reflow/rework o comunque la riparazione in un laboratorio specializzato? in particolare a roma, ma anche altrove va bene per farsi un idea.
qualcuno che abbia gia avuto esperienza a porposito?
__________________
Postpay // NESSUN PROBLEMA FINO AD ORA 100% OK // PERFECT TRANSATION con:
Dj Dexter,Ronzino,Quelarion,Fede780,riccardods,ziofabbri,r0x,melgot,hard_one,D.Max,Plex,
Gotam,Adalpina,Cala_l_asso,v10_star,gattobestiale,BloodFlower,Dexther,BRUSIK72,Siso78,[Dago]
Dr.Xavier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 19:05   #34
-Yara-
Senior Member
 
L'Avatar di -Yara-
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
Messaggi: 2447
Io utilizzo macchinari bga per lavoro, l'operazione dipende anche dalla macchina ma in media stiamo sui 250 euro, pero' non si parla di reflow, il quale è rischioso perchè innanzitutto con le pistole ad aria calda c'è il rischio serio di deformare in modo irreparabile il pcb se uno non sa come usarla, l'ideale è sostituire tutto il chip e facendo rebollare quello nuovo, ma è un'operazione impossibile da fare a casa senza una macchina bga (che costa da 1000euro per le cinesi a infrarossi a oltre 20.000 per le ben piu serie weller), senza contare che è necessario procurarsi il chip "vergine".
__________________
Me? The Chosen One? They chose me, and i didn't even graduate from fuckin' high school
Wind FTTE Vula 100/20 - Stats
Retelit / Valcanale 20Mbit/2Mbit // Wind 100/20+Wind4G con EdgerouterX
-Yara- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 18:52   #35
garbage
Bannato
 
L'Avatar di garbage
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Rimini
Messaggi: 4767
Quote:
Originariamente inviato da Dr.Xavier Guarda i messaggi
ma qualcuno sa quanto viene grosso modo l'operazione di reflow/rework o comunque la riparazione in un laboratorio specializzato? in particolare a roma, ma anche altrove va bene per farsi un idea.
qualcuno che abbia gia avuto esperienza a porposito?
a roma non so, qua a cattolica chiedono 150€, a san marino 150€, essedi shop Rimini per cui faccio questo genere di lavori esterni chiedono 100€, se vengono da me direttamente chiedo 40 reflow 65 reballing con 4 mesi di garanzia, ovviamente servono tutte le strumentazioni adeguate, stazione infrarosso decence, con preheating, tutto a infrarossi, termicontrollato, e serve anche un buon microscopio eletronico per controlare se la gpu ha subito delle delaminature, stencil balls, eccc
non e un lavoro che si puo fare a casa...

Ultima modifica di garbage : 19-11-2010 alle 19:09.
garbage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2010, 15:04   #36
alexpulito
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: taranto
Messaggi: 11
Reballing

Ciao,

io ho un laboratorio a Taranto ed eseguo tutti i giorni interventi di questo tipo.
Per quanto mi riguarda, dispongo di costosissime attrezzature per interventi board livel e la rilavorazione di chip BGA, come le GPU nvidia e ati.
Normalmente io chiedo 100 euro ss a parte con ricevuta fiscale e 3 mesi di garanzia

saluti
alexpulito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2011, 09:40   #37
mescall2000
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da digilabpg1 Guarda i messaggi
Ciao… a tutti.
La tecnica del reflow (riscaldare il chip a temperature vicino alla fusione dello stano) o la tecnica del reballing (staccare il chip bga e rimettere le palline di stagno) sono dei metodi comuni e semplici (soprattutto il reflow) e su internet si trovano video e discussioni per effettuare questa operazione con i sistemi più curiosi … ma entrambi i metodi sono provvisori e ripeto provvisori … il difetto in genere si ripresenta entro 7/8 settimane in 8 casi su 10.
Questi sono dati che ho raccolto negl’ultimi due anni di lavoro … in quanto mi occupo di riparazione di computer da 24 anni e in particolare di portatili da 9 e oltre che monitorare le riparazioni effettuate hai miei clienti ho un parco macchine di mia proprietà (acquistate difettose) … HP DV6146 / HP 2315 / HP 9315 ACER ASP 1693 dove ho sperimentato le varie tecniche di saldatura …
Io da circa un anno riparo queste schede esclusivamente con la sostituzione del chip BGA difettoso in quanto ad oggi con la giusta attrezzatura l’operazione è relativamente semplice ad un costo di poco superiore ad un semplice reflow e garantisce la durata della riparazione, oltre ovviamente alla sostituzione della scheda madre.
Questo problema molto diffuso su chip Nvidia e alcuni chip Ati (X600, X700, HD2400, ecc.) ha causato un danno stimato a livello mondiale di circa un miliardo di dollari e contrariamente a quanto si legge su internet il problema non sono le saldature tra il chip e la scheda madre ma è all’interno del chip, in particolare tra la connessione del Die (il chip vero e proprio) e il layer del BGA dovuta alla dilatazione termica e meccanica causata dal riscaldamento del componente e questo spiega perché anche dissaldando l’integrato e risaldandolo in genere non risolve il problema se non per poche settimane.
Per terminare, nel caso sia vostra intenzione rivolgervi ad un laboratorio per questo tipo di riparazione richiedete sempre la sostituzione del componente difettoso (e fatevi restituire il chip cambiato) oppure la sostituzione della scheda madre e richiedete una garanzia di almeno tre mesi sul lavoro effettuato.
Su ebay ho visto parecchie soluzioni, ma nessuno che garantisca la sostituzione completa del chip grafico (non solo reballing del chip vecchio, che magari è difettoso internamente).

Possiedo un DV9003EA, sei disposto a farmi la riparazione a regola d'arte? questa è la mia mail: mescall2000[chicciolina]gmail.com
mescall2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2011, 10:13   #38
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
la soluzione migliore è il reballing
ho il tuo stesso DV con medesimo problema

sostituire il chip è antieconomico
il solo reballing porta via almeno 70€
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2011, 13:30   #39
mescall2000
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
la soluzione migliore è il reballing
ho il tuo stesso DV con medesimo problema

sostituire il chip è antieconomico
il solo reballing porta via almeno 70€
si ma preferisco spendere di più pur di non avere più rotture.
Perchè a quanto pare, non si tratta solo delle saldature tra bga e scheda madre che si rompono, ma anche di saldature internet del core della gpu e il bga.
Se faccio il reballing e poi dopo un anno o poche settimane salta di nuovo, preferisco buttarlo via a sto punto... se invece sostituisco anche il chip, e sono sicuro che non ci saranno più problemi, allora ci posso pensare.

L'ho riparato 1 volta in hp in garanzia, e il problema adesso c'è di nuovo. Evidentemente la riparazione era stata fatta male (reballing o sostituzione con un chip difettoso... non comprerò mai più un hp. Mi sono stufato della saccenza con cui ti chiamano, se tu, hp, hai sbagliato a fare una lavorazione e non l'hai fatta a regola d'arte, visto che il problema si è ripresentato, per serietà dovresti rimborsare il pertatile, come è successo negli USA.
Purtroppo però siamo in italia, e abbiamo a che fare con HP italia. Almeno noi che siamo stati presi per giro, boicottiamola.

Ho visto che esiste anche una scheda madre, apparentemente della stessa forma, per intel core duo con scheda intel integrata (865G) qualcuno ha mai provato a acquistare questa scheda usata e installarla nel DV9000? magari sarebbe compatibile..

Ultima modifica di mescall2000 : 29-01-2011 alle 13:36.
mescall2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2011, 13:41   #40
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
guarda che sostituire il chip non vuol dire risolvere il problema

nella moltitudine dei casi non è il chip il difetto , ma le saldature del bga che si fratturano

se non si interviene sul sistema di dissipazione la morte è assicurata

quel cavolo di dissy usato da HP non ha sufficiente buffer ed esercita poco contatto sul core

tant'è che a motherboard smontata basta un dito per farlo ruotare a destra o sinistra
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Secondo l'ex Presidente di Blizzard i gi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v