Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mercatino > Consigli vari, Mercatini informatica, Spedizioni

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-03-2013, 11:21   #3141
VeG
Senior Member
 
L'Avatar di VeG
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pescara
Messaggi: 1105
Ha le foto del pacco aperto, oltretutto io non ho chiuso il pacco intorno agli angoli, ma solo fino a fine intersezione!
La polizia postale gli ha negato la possibilità di far denuncia contro ignoti, ma verso il sottoscritto(robe dell'altro mondo) dicendogli che per il rimborso devo fare la sola lettera di reclamo e che le poste contatteranno lui chiedendogli spiegazionj.
__________________
Ho trattato positivamente con : 2fast, half, Bruno23, nitroin, buffa87, vashtsp, riskyo, Darkmoland e tanti tanti altri -
VeG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2013, 11:30   #3142
VeG
Senior Member
 
L'Avatar di VeG
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pescara
Messaggi: 1105
Aggiungo: gli hanno detto che deve rimandarmi il pacco indietro dichiarandomi che non c'è quanto richiesto.. mi ha passato persino un commissario che mi ha ribadito ciò. Ma stiamo scherzando o cosa? Sta storia sta diventando una barzelletta.
__________________
Ho trattato positivamente con : 2fast, half, Bruno23, nitroin, buffa87, vashtsp, riskyo, Darkmoland e tanti tanti altri -
VeG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2013, 11:49   #3143
VeG
Senior Member
 
L'Avatar di VeG
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pescara
Messaggi: 1105
Sembra che procederemo senza sporgere nessuna denuncia al momento, con una sua dichiarazione allegata nel reclamo. Una cosa è certa, non vorrei mai e poi mai essere nei suoi panni, ma anche i miei non è son poi così belli.
__________________
Ho trattato positivamente con : 2fast, half, Bruno23, nitroin, buffa87, vashtsp, riskyo, Darkmoland e tanti tanti altri -
VeG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2013, 12:03   #3144
CiBa
Senior Member
 
L'Avatar di CiBa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Reggio Emilia (+ o -) e triangolo MN-RE-MO
Messaggi: 1837
Quote:
Originariamente inviato da VeG Guarda i messaggi
Eh già.. mi sa che ho fatto un'enorme ... ma ripeto.. fino ad ora ho sempre fatto così e non ho mai avuto un problema(penso di aver superato le 100 spedizioni con poste italiane). Sono emersi poi ulteriori dettagli non di poco conto ed abbiamo raggiunto un accordo sul come procedere.
solo in italia se uno dice la verità ha tutti (tanti) questi problemi
ti costringono a diventare un "furbo"
__________________
Ho concluso positivamente 84 trattative sul forum!!! Ultima Trattativa con---> Kvarat. Vedi profilo
CiBa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2013, 12:22   #3145
VeG
Senior Member
 
L'Avatar di VeG
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pescara
Messaggi: 1105
Quote:
Originariamente inviato da CiBa Guarda i messaggi
solo in italia se uno dice la verità ha tutti (tanti) questi problemi
ti costringono a diventare un "furbo"
Veramente.. non puoi capire quanto sono contento del fatto che mi sto creando un lavoro che mi permetterà di viaggiare molto e di stare lontano parecchio da questo Paese. Sono sempre più esterrefatto, spero e sono speranzoso che questa vicenda si riesca a chiudere nel più breve tempo possibile.
__________________
Ho trattato positivamente con : 2fast, half, Bruno23, nitroin, buffa87, vashtsp, riskyo, Darkmoland e tanti tanti altri -
VeG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2013, 13:10   #3146
Robydriver
Senior Member
 
L'Avatar di Robydriver
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Messaggi: 8981
Quote:
Originariamente inviato da VeG Guarda i messaggi
Veramente.. non puoi capire quanto sono contento del fatto che mi sto creando un lavoro che mi permetterà di viaggiare molto e di stare lontano parecchio da questo Paese. Sono sempre più esterrefatto, spero e sono speranzoso che questa vicenda si riesca a chiudere nel più breve tempo possibile.
Ciao.
Premetto che,credendo nella buona fede dei due protagonisti di quest'incresciosa vicenda,sono rattristato dal fatto occorso.
Mi sento,però,di puntualizzare una cosa: prima di puntare il dito contro "questo paese",stabiliamo anche che,visto da fuori,nulla è stato dimostrato.
Porto una pura ipotesi,dettata dalla mia mente malata:
Tizio,si mette daccordo con Caio.
Tizio,fà una vendita di cui Caio sarà il compratore.
Tizio imballa un pacco,fa delle foto del pacco durante (con merce X) e dopo l'imballaggio (avendo messo però dentro merce Y),la spedisce dichiarandola merce X e la assicura per una cifra Z.
Caio,ritira il pacco integro,senza rimostranza alcuna al corriere,aggiunge del nastro,fa delle foto al pacco modificato,apre il pacco,fa altre foto mostrandone il contenuto Y (diverso dal dichiarato e assicurato X,o direttamente messo da lui) e qui scatta il tutto.
Capite bene,che devono esserci delle prove per dimostrare che un'ignoto si è intrufolato nel pacco rubandone il contenuto,per ottenere il rimborso dell'assicurazione.
Possibilissimo,per carità,ma dato il valore dell'oggetto e visto che c'erano delle foto "in partenza" e un peso esatto all'origine non sarebbe stato meglio inviare queste informazioni all'acquirente dicendogli: "il pacco DEVE presentarsi così...ogni modifica è manomissione,nel dubbio NON ritirarlo e/o rifiutalo denunciandone le discrepanze/ritiralo con riserva/aprilo davanti a lui (se ti lascia o richiedi di farlo in filiale dello spedizioniere),ecc".
Si escluderebbe così ogni dubbio sull'acquirente e il venditore se la vedrebbe direttamente e solo con il corriere/assicurazione,ma con delle prove dell'avvenuta manomissione in mano.
Il corriere ora potrebbe benissimo incolpare l'acquirente di aver PRIMA manomesso il pacco,POI avere fatto le foto.
E' anche normale che all'acquirente sia stato suggerito di denunciare il venditore:apparentemente non c'è stata traccia di manomissione direttamente contestata al corriere,quindi,in teoria,ha più senso una spedizione viziata all'origine che un'ignoto che si intrufola.
Quindi,lungi da me di incolpare nessuno degli interessati,ma capite che il tutto è contorto quanto spiacevole?
Pensate forse che in un'altro Stato,non succedano queste cose?
Che in un caso come questo le assicurazioni siano,soldi alla mano,subito lì a chiedervi pure scusa?
Mai preso fregature online dagli USA,Cina,HK,altri stati dell'UE,ecc. ecc.? (mi fermo,se no nomino l'enciclopedia geografica intera).
Tra l'altro,se non ricordo male,venditore ed acquirente hanno detto che il pc è stato venduto a 840 euro,ed è stato assicurato per 1600.
Lo sapete che il valore assicurato deve essere dimostrabile?
Non è che vendo a 10,lo dichiaro 100 e,nel caso,l'assicurazione non batte ciglio e me ne dà 100.
Ci vanno ricevute e pagamento dimostrabili.
In questa vicenda avevate avuto entrambi la buona idea di documentare con foto e video,chiusura e apertura del pacco...peccato che non l'abbiate sfruttata a dovere e nel momento adatto:la consegna del pacco.
In ogni caso vi auguro di cuore che la vicenda si risolva per il meglio (degli onesti,non del ladro).
__________________
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2013, 14:10   #3147
Quaglia 17
Senior Member
 
L'Avatar di Quaglia 17
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 361
Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Ciao.
Premetto .....
Possibilissimo,per carità,ma dato il valore dell'oggetto e visto che c'erano delle foto "in partenza" e un peso esatto all'origine non sarebbe stato meglio inviare queste informazioni all'acquirente dicendogli: "il pacco DEVE presentarsi così...ogni modifica è manomissione,nel dubbio NON ritirarlo e/o rifiutalo denunciandone le discrepanze/ritiralo con riserva/aprilo davanti a lui (se ti lascia o richiedi di farlo in filiale dello spedizioniere),ecc".
io in realtà per email avevo chiesto al venditore che mi fossero inviate le foto del pacco prima di fare la spedizione come faccio sempre ma se ho capito bene delle foto prima dell'invio non ci sono.
il pacco è arrivato apparentemente integro e così non abbiamo messo la riserva...

Ultima modifica di Quaglia 17 : 08-03-2013 alle 14:13.
Quaglia 17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2013, 14:32   #3148
Robydriver
Senior Member
 
L'Avatar di Robydriver
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Messaggi: 8981
Ah,sorry,ricordavo male.Avevo letto che il venditore avesse riconosciuto nelle tue foto una "nastratura" del pacco differente da quella fatta da lui e pensavo avesse delle foto in merito.
Ma allora,come fate a dimostrare la manomissione del pacco da parte del corriere?
__________________
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2013, 20:30   #3149
Zio_Igna
Senior Member
 
L'Avatar di Zio_Igna
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
Messaggi: 1794
Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Tra l'altro,se non ricordo male,venditore ed acquirente hanno detto che il pc è stato venduto a 840 euro,ed è stato assicurato per 1600.
Lo sapete che il valore assicurato deve essere dimostrabile?
Beh, se io vendo un MBP a 840 euro con scontrino, sull'assicurazione metterò l'importo dello scontrino (che sarà appunto 1600 euro), per un semplice motivo: devo dichiarare il valore che posso dimostrare. Immagino che i due ragazzi qui, che evidentemente di esperienze ne hanno già avute, di questo fossero già a conoscenza.

Il discorso del nastro l'ho fatto io, dicendo semplicemente che il nastro da pacchi marrone si può manomettere facilmente senza che nessuno se ne accorga.
__________________
LE MIE TRATTATIVE! I MIEI PC
Vuoi Lan-party settimanali in provincia di Venezia?? Contattami!!

Arrivederci mia cara...ne abbiamo passate insieme...
Zio_Igna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2013, 20:43   #3150
!marco!
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 793
Quote:
Originariamente inviato da Zio_Igna Guarda i messaggi
Beh, se io vendo un MBP a 840 euro con scontrino, sull'assicurazione metterò l'importo dello scontrino (che sarà appunto 1600 euro), per un semplice motivo: devo dichiarare il valore che posso dimostrare. Immagino che i due ragazzi qui, che evidentemente di esperienze ne hanno già avute, di questo fossero già a conoscenza.

Il discorso del nastro l'ho fatto io, dicendo semplicemente che il nastro da pacchi marrone si può manomettere facilmente senza che nessuno se ne accorga.
non sono daccordo
se si assicura un pacco bisogna assicurarlo per il valore di vendita attuale dimostabile da una transazione bancaria o paypal e non il valore all'epoca dell'acquisto (magari anni prima), al max si può aggiungere il costo di spedizione... se non c'è una transazione (regalo ad es) penso si tenga conto del valore di mercato (come in caso di importazioni di beni segnati come "gift" o con valore troppo basso)

indicare un valore differente a mio avviso potrebbe rendere anche nulla la possibilità di rimborso se non lo si può dimostrare
__________________
Trattative positive: Ares17 (x2), Celestine, Roddy (x2), Gianfry24, audio65, oldfield
Trattative negative: Maxim76
!marco! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2013, 21:58   #3151
Robydriver
Senior Member
 
L'Avatar di Robydriver
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Messaggi: 8981
Quote:
Originariamente inviato da Zio_Igna Guarda i messaggi
Beh, se io vendo un MBP a 840 euro con scontrino, sull'assicurazione metterò l'importo dello scontrino (che sarà appunto 1600 euro), per un semplice motivo: devo dichiarare il valore che posso dimostrare. Immagino che i due ragazzi qui, che evidentemente di esperienze ne hanno già avute, di questo fossero già a conoscenza.

Il discorso del nastro l'ho fatto io, dicendo semplicemente che il nastro da pacchi marrone si può manomettere facilmente senza che nessuno se ne accorga.
Beh,non è che l'assicurazione ti paga un bene al prezzo dello scontrino,magari di sei mesi fa o un'anno.
Va dimostrato che è avvenuta una transazione tra mittente e destinatario (pagina ebay,forum,ecc.)e,comunque,verrà tenuto conto del valore di mercato.Stiamo parlando,fra l'altro,di beni usati.Nemmeno di nuovi.
Poi,posso anche sbagliarmi,ma so che una Panda la posso assicurare per 100000 euro contro il furto,ma se me la rubano,si guarda il valore di mercato attuale...
Tra l'altro,sempre riuscendo a dimostrare che l'avvenuta manomissione/sottrazione sia avvenuta durante il trasporto.
__________________
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2013, 18:33   #3152
SWITCH2006
Senior Member
 
L'Avatar di SWITCH2006
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1485
Occhio che adesso le cose sono cambiate, se non vi è la firma "con riserva" da parte del destinatario della merce, non rimborsano nulla.
Concordo con Robydriver
__________________
DELL Inspiron 1720... una bomba di PC...
SWITCH2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2013, 17:41   #3153
Zio_Igna
Senior Member
 
L'Avatar di Zio_Igna
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
Messaggi: 1794
Quote:
Originariamente inviato da !marco! Guarda i messaggi
non sono daccordo
se si assicura un pacco bisogna assicurarlo per il valore di vendita attuale dimostabile da una transazione bancaria o paypal e non il valore all'epoca dell'acquisto (magari anni prima), al max si può aggiungere il costo di spedizione... se non c'è una transazione (regalo ad es) penso si tenga conto del valore di mercato (come in caso di importazioni di beni segnati come "gift" o con valore troppo basso)

indicare un valore differente a mio avviso potrebbe rendere anche nulla la possibilità di rimborso se non lo si può dimostrare
Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Beh,non è che l'assicurazione ti paga un bene al prezzo dello scontrino,magari di sei mesi fa o un'anno.
Va dimostrato che è avvenuta una transazione tra mittente e destinatario (pagina ebay,forum,ecc.)e,comunque,verrà tenuto conto del valore di mercato.Stiamo parlando,fra l'altro,di beni usati.Nemmeno di nuovi.
Poi,posso anche sbagliarmi,ma so che una Panda la posso assicurare per 100000 euro contro il furto,ma se me la rubano,si guarda il valore di mercato attuale...
Tra l'altro,sempre riuscendo a dimostrare che l'avvenuta manomissione/sottrazione sia avvenuta durante il trasporto.

Ragazzi, non inventiamoci le cose, tantomeno le leggi.

L'assicurazione di un pacco postale riguarda solo il bene contenuto nel pacco postale. Che sia una transazione o un regalo o qualsiasi altra cosa, non interessa a nessuno. Non bisogna dimostrare proprio un bel niente, solo il contenuto del pacco ed il suo valore.

Se io spedisco un notebook, lo assicuro per il costo che è scritto sulla ricevuta di quel notebook (ed è anche scritto sul sito delle poste, se vi prendeste la briga di leggerlo).

Se lo assicuro per un valore diverso, che sia di più o di meno, sono ca#i miei, sono liberissimo di farlo, ma al momento di richiedere un rimborso verrà chiesta ragione della discrepanza fra il valore riportato sulla ricevuta e quello dichiarato. E potrebbe essere il primo cavillo a cui l'assicurazione potrebbe appigliarsi per negare il rimborso. E' così, che voi siate d'accordo o meno.

Poi, una volta che il rimborso viene ritenuto lecito, l'assicurazione potrebbe rivalutare il bene (perché obsoleto od altro), ma è un altro paio di maniche. Anzi, a quello di solito va aggiunta anche una franchigia e delle spese per la pratica.

Inutile che diciate secondo me, secondo mio cuggino ecc, io sto riportando i fatti come sono scritti e come sono anche già accaduti.
__________________
LE MIE TRATTATIVE! I MIEI PC
Vuoi Lan-party settimanali in provincia di Venezia?? Contattami!!

Arrivederci mia cara...ne abbiamo passate insieme...
Zio_Igna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2013, 20:37   #3154
!marco!
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 793
Quote:
Originariamente inviato da Zio_Igna Guarda i messaggi
Ragazzi, non inventiamoci le cose, tantomeno le leggi.

L'assicurazione di un pacco postale riguarda solo il bene contenuto nel pacco postale. Che sia una transazione o un regalo o qualsiasi altra cosa, non interessa a nessuno. Non bisogna dimostrare proprio un bel niente, solo il contenuto del pacco ed il suo valore.

Se io spedisco un notebook, lo assicuro per il costo che è scritto sulla ricevuta di quel notebook (ed è anche scritto sul sito delle poste, se vi prendeste la briga di leggerlo).

Se lo assicuro per un valore diverso, che sia di più o di meno, sono ca#i miei, sono liberissimo di farlo, ma al momento di richiedere un rimborso verrà chiesta ragione della discrepanza fra il valore riportato sulla ricevuta e quello dichiarato. E potrebbe essere il primo cavillo a cui l'assicurazione potrebbe appigliarsi per negare il rimborso. E' così, che voi siate d'accordo o meno.

Poi, una volta che il rimborso viene ritenuto lecito, l'assicurazione potrebbe rivalutare il bene (perché obsoleto od altro), ma è un altro paio di maniche. Anzi, a quello di solito va aggiunta anche una franchigia e delle spese per la pratica.

Inutile che diciate secondo me, secondo mio cuggino ecc, io sto riportando i fatti come sono scritti e come sono anche già accaduti.
forse sei tu quello col "cuggino imparato"

dici una cosa e poi il suo opposto...

chiaramente se il bene fosse NUOVO i problemi non ci sarebbero perchè c'è fattura, scontrino e quindi il valore del bene è possibile provarlo con certezza!

sui prodotti USATI non puoi di certo fornire la documentazione di un prodotto nuovo acquistato anni prima come VALORE DA ASSICURARE! non è di certo il valore del bene spedito! quella può essere solo una prova che dimostra che tu eri proprietario del bene frutto della compravendita al limite...
una compravendita tra privati può essere regolata anche con un modulo di vendita redatto dalle parti come dagli accordi presi verbalmente piuttosto che per corrispondenza a cui segue l'accordo sulle modalità di pagamento e le prove del pagamento stesso e quindi quello che le parti hanno dato come valore al bene

Quote:
Se lo assicuro per un valore diverso, che sia di più o di meno, sono ca#i miei, sono liberissimo di farlo, ma al momento di richiedere un rimborso verrà chiesta ragione della discrepanza fra il valore riportato sulla ricevuta e quello dichiarato. E potrebbe essere il primo cavillo a cui l'assicurazione potrebbe appigliarsi per negare il rimborso
spiegami chi è il pollo che assicura un bene "a ca@@o" sapendo di non poterne dimostrare il valore dichiarato e quindi dare appigli all'assicurazione per non pagare (come se ce ne fosse bisogno!)

vorrei proprio essere presente alle poste il giorno in cui entri e chiedi un rimborso portando come prova del valore uno scontrino di 3/4 anni prima... si mettono in fila e ti ridono in faccia!

Quote:
Poi, una volta che il rimborso viene ritenuto lecito, l'assicurazione potrebbe rivalutare il bene (perché obsoleto od altro), ma è un altro paio di maniche.
togli il "potrebbe"
e cmq questo è il punto focale di tutto ovvero il VALORE che viene attribuito che è di sicuro difforme da quello dichiarato (secondo il tuo metodo di dichiarazione) dove per te se tu attribuisci un valore "ad minchiam" non ci sono problemi invece per me come per altri attribuire valori difformi potrebbe proprio essere usato come arma per invalidare o tirare al limite la valutazione del bene

per concludere se tu vendi un notebook dichiarando il valore a nuovo quello che devi spedire e descrivere è un notebook nuovo e quindi devi avere documentazione (fattura, scontrino, ecc...) che dimostri che il bene è nuovo OGGI e non 3-4 anni fa (o anche solo l'anno scorso)
se tu invece vendi un notebook usato e vuoi assicurare il pacco devi indicare nella descrizione esattamente il contenuto del pacco indicando anche lo stato di usato e valutarlo per quello che è la compravendita effettuata sperando che in caso di problematiche postali l'assicurazione delle poste la ritenga congrua e non cerchi di rimborsare ancor meno... il valore del bene si intende chiaramente al momento della spedizione

in più ma non son sicuro in caso di assicurazione di articolo nuovo credo che debba essere indicato il valore al netto dell'iva...
__________________
Trattative positive: Ares17 (x2), Celestine, Roddy (x2), Gianfry24, audio65, oldfield
Trattative negative: Maxim76
!marco! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2013, 21:07   #3155
VeG
Senior Member
 
L'Avatar di VeG
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pescara
Messaggi: 1105
Ve la semplifico io che lavoro nel mondo assicurativo: credo accada come per le perizie di altri prodotti ed ovvero che sarà l'assicurazione a valutare il valore del bene al momento del furto. Detto questo non m'importa se sarò risarcito di 1160 come da mac2sell o di 840 o di 1600.. l'importante è recuperare la metà che sto per rimborsare al povero quaglia in questi giorni. Vi terrò aggiornati, ho presentato il reclamo online con i dovuti allegati.
__________________
Ho trattato positivamente con : 2fast, half, Bruno23, nitroin, buffa87, vashtsp, riskyo, Darkmoland e tanti tanti altri -
VeG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2013, 22:03   #3156
Zio_Igna
Senior Member
 
L'Avatar di Zio_Igna
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
Messaggi: 1794
Quote:
Originariamente inviato da !marco! Guarda i messaggi
forse sei tu quello col "cuggino imparato"
Non ho cugini

Quote:
Originariamente inviato da !marco! Guarda i messaggi
dici una cosa e poi il suo opposto...
Ma anche no.

Quote:
Originariamente inviato da !marco! Guarda i messaggi

chiaramente se il bene fosse NUOVO i problemi non ci sarebbero perchè c'è fattura, scontrino e quindi il valore del bene è possibile provarlo con certezza!

sui prodotti USATI non puoi di certo fornire la documentazione di un prodotto nuovo acquistato anni prima come VALORE DA ASSICURARE! non è di certo il valore del bene spedito! quella può essere solo una prova che dimostra che tu eri proprietario del bene frutto della compravendita al limite...
1 Cavoli tuoi se non hai più la ricevuta. Se spedisci un prodotto e lo vuoi assicurare, devi avere la ricevuta di QUEL prodotto.
2 Non stiamo parlando del valore da attribuire ma della ricevuta di acquisto/scontrino/fattura.
3 A chi importa di chi è il bene spedito? Ma proprio a nessuno. Hai mancato il nocciolo della questione di un km.
4 Leggi il sito delle poste o di qualsiasi altro spedizioniere e vedi se parlano mai di proprietari o acquirenti o venditori.

Quote:
Originariamente inviato da !marco! Guarda i messaggi
spiegami chi è il pollo che assicura un bene "a ca@@o" sapendo di non poterne dimostrare il valore dichiarato e quindi dare appigli all'assicurazione per non pagare (come se ce ne fosse bisogno!)
Una marea di gente che non legge le istruzioni presenti nei siti o nei "contratti" (perchè di questo si tratta) che si firmano ogni volta che si spedisce qualcosa.
D'altro canto, se metti un valore diverso da quello dello scontrino, stai assicurando a ca#o.
E di casi in cui l'assicurazione e le poste hanno negato rimborsi ce ne sono una marea.

Quote:
Originariamente inviato da !marco! Guarda i messaggi
togli il "potrebbe"
e cmq questo è il punto focale di tutto ovvero il VALORE che viene attribuito che è di sicuro difforme da quello dichiarato (secondo il tuo metodo di dichiarazione) dove per te se tu attribuisci un valore "ad minchiam" non ci sono problemi invece per me come per altri attribuire valori difformi potrebbe proprio essere usato come arma per invalidare o tirare al limite la valutazione del bene
Al di là della sintassi da messaggino, ma questo ultimo periodo è proprio incomprensibile. Ma ti sei riletto quello che hai scritto?

Bah, provo ad andare ad intuito.
Dunque, tu puoi dire in maniera assolutamente precisa il valore di un notebook usato? Costava 100, io dico che dopo un anno vale 80 e scrivo 80? E se valeva 85? o 75? Non ti sembra quantomeno aleatorio?
Le valutazioni di questo tipo le possono fare super partes solo le assicurazioni.
Ed infatti viene prescritto nelle regole (again, leggiti i siti delle poste e degli spedizionieri) che il valore del bene spedito deve essere comprovato da una regolare ricevuta.
Se non hai la ricevuta o se la ricevuta in tuo possesso ha un valore diverso dal dichiarato, preparati a "farti ridere in faccia" come dici tu.

Quote:
Originariamente inviato da !marco! Guarda i messaggi
in più ma non son sicuro in caso di assicurazione di articolo nuovo credo che debba essere indicato il valore al netto dell'iva...

Non c'entra proprio nulla. Da qui è chiaro che proprio non sai di cosa stai parlando.
Al massimo le valutazioni sull'iva le farà l'assicurazione.

Quote:
Originariamente inviato da VeG Guarda i messaggi
Ve la semplifico io che lavoro nel mondo assicurativo: credo accada come per le perizie di altri prodotti ed ovvero che sarà l'assicurazione a valutare il valore del bene al momento del furto
Appunto.
__________________
LE MIE TRATTATIVE! I MIEI PC
Vuoi Lan-party settimanali in provincia di Venezia?? Contattami!!

Arrivederci mia cara...ne abbiamo passate insieme...
Zio_Igna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2013, 22:50   #3157
!marco!
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 793
la pensiamo in maniera differente

tu parli di regole e quello che ti pare ma non hai provato nulla...

il sito delle poste (che ho letto) dice

"Puoi assicurare il valore del bene trasportato (fino a un massimo di 3.000 euro), contro i danni diretti e materiali derivanti dal trasporto con l'esclusione di qualsiasi danno indiretto attribuibile a ritardo, perdita manomissione o danneggiamento del pacco.



Per la corretta applicazione della copertura assicurativa devi indicare sempre sulla Lettera di Vettura il valore della merce spedita e l'esatto contenuto: il valore dichiarato, in caso di smarrimento o manomissione, dovrà essere comprovato da idonea documentazione fiscale (ad esempio scontrino, ricevuta fiscale o altro documento equivalente).



Il servizio di assicurazione prevede l'applicazione della franchigia (10%, con minimo di 26,00 euro).



Costo: 3,00 euro (esente IVA)"

valore del bene trasportato = valore del bene al momento della spedizione

ok? tutto chiaro?

(costo storico= valore all'epoca dell'acquisto)

Per la corretta applicazione della copertura assicurativa devi indicare sempre sulla Lettera di Vettura il valore della merce spedita e l'esatto contenuto = leggasi se dichiari il valore a nuovo di merce usata hai cannato perchè dichiari il falso ovvero un valore non attribuibile al bene all'OGGI

il valore dichiarato, in caso di smarrimento o manomissione, dovrà essere comprovato da idonea documentazione fiscale (ad esempio scontrino, ricevuta fiscale o altro documento equivalente). = il valore che tu assicuri e quindi dichiari e valuti il bene oggetto della spedizione deve essere comprovato d qualcosa... in caso di beni NUOVI hai ricevuta fiscale, fattura e quello che ti pare, ci sono poi le valutazioni fatte da periti (per reperti storici, ecc...) è ovvio che per articoli usati la valutazione è soggettiva ma un buon termine è il valore attribuito all'interno di una compravendita (visto che di questo si tratta) che può essere dimostrata da bonifici ed altri metodi di pagamento!


Quote:
Quote:
Originariamente inviato da !marco! Guarda i messaggi
togli il "potrebbe"
e cmq questo è il punto focale di tutto ovvero il VALORE che viene attribuito che è di sicuro difforme da quello dichiarato (secondo il tuo metodo di dichiarazione) dove per te se tu attribuisci un valore "ad minchiam" non ci sono problemi invece per me come per altri attribuire valori difformi potrebbe proprio essere usato come arma per invalidare o tirare al limite la valutazione del bene
Al di là della sintassi da messaggino, ma questo ultimo periodo è proprio incomprensibile. Ma ti sei riletto quello che hai scritto?

Bah, provo ad andare ad intuito.
Dunque, tu puoi dire in maniera assolutamente precisa il valore di un notebook usato? Costava 100, io dico che dopo un anno vale 80 e scrivo 80? E se valeva 85? o 75? Non ti sembra quantomeno aleatorio?
Le valutazioni di questo tipo le possono fare super partes solo le assicurazioni.
Ed infatti viene prescritto nelle regole (again, leggiti i siti delle poste e degli spedizionieri) che il valore del bene spedito deve essere comprovato da una regolare ricevuta.
Se non hai la ricevuta o se la ricevuta in tuo possesso ha un valore diverso dal dichiarato, preparati a "farti ridere in faccia" come dici tu.
mi dispiace che non ci arrivi... ti do una mano...

tu dici che ad es. spedendo un NB venduto a 300€ di 5 anni se lo volessi assicurare si dovrebbe indicare il valore della fattura del 2008 e quindi assicurare il pacco per ad es. 1500€, in caso di smarrimento del pacco dici che l'assicurazione potrebbe rivalutare il bene
io dico che di sicuro rivaluta il bene e non solo ma che secondo me l'errata segnalazione del valore potrebbe anche far vacillare la validità del contratto
io dico semplicemente che un CONTRATTO tra privati, avallato da un metodo di pagamento garantito anche dalla legge (bonifico bancario o paypal) possa essere una base veritiera per la valutazione data al bene e quindi per la valutazione da attribuire assicurandolo, ma che essendo un bene usato può essere soggetto a tentativi delle poste di rivalutare il valore del bene

SUL SITO DELLE POSTE NON è SCRITTO IN ALCUN MODO CHE UN BENE USATO DEVE ESSERE VALUTATO COL SUO COSTO STORICO COME DICI TU ma sono indicati i documenti che possono provare il valore della merce (e neanche tutti perchè non sta scritto solo scontrino o fattura) in special modo se nuova (poichè di più semplice intuizione)

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da VeG Guarda i messaggi
Ve la semplifico io che lavoro nel mondo assicurativo: credo accada come per le perizie di altri prodotti ed ovvero che sarà l'assicurazione a valutare il valore del bene al momento del furto
Appunto.
secondo te la perizia indicherà un valore più vicino al costo storico o al valore di vendita di un usato?
e soprattutto se l'assicurazione valuterà il valore del bene al MOMENTO DEL FURTO e quindi del bene USATO che logica ha assicurarlo per il valore a NUOVO che non è più REALE?
__________________
Trattative positive: Ares17 (x2), Celestine, Roddy (x2), Gianfry24, audio65, oldfield
Trattative negative: Maxim76
!marco! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2013, 07:43   #3158
GeneraleMarkus
Senior Member
 
L'Avatar di GeneraleMarkus
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia
Messaggi: 3215
Non che serva a molto ma poiché ho avuto la necessità di "studiare" il regolamento postale in merito ai rimborsi, posso affermare che quanto detto da Zio_Igna è assolutamente corretto.
Possiamo passare 100 anni a discutere se tale regolamento sia giusto o no, però con le poste, e il loro servizio assicurativo, funziona proprio così
__________________
Più di 30 trattative portate a termine con successo nel mercatino
MyFlickr http://www.flickr.com/photos/ilmoro84
MySite http://yourprofolio.com/ilmorophoto
GeneraleMarkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2013, 10:58   #3159
!marco!
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 793
hai una documentazione per attestare ciò che dici?
regolamenti, leggi, quello che vuoi...

dicendo ciò affermi che per le poste uno scontrino o fattura vecchia di anni è uno strumento idoneo a certificare il valore odierno del bene spedito?

io ho contattato le poste in merito e quindi entro l'anno avrò un risposta (forse...) ma ho anche contattato servizi di spedizione online e corrieri e per adesso ho avuto conferma di ciò che sostengo
__________________
Trattative positive: Ares17 (x2), Celestine, Roddy (x2), Gianfry24, audio65, oldfield
Trattative negative: Maxim76
!marco! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2013, 12:19   #3160
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27238
per documentare il valore di un oggetto, qui si parla del suo costo, devi avere un documento che attesa il suo acquisto legale da un rivenditore ad un dato valore.

il valore che attribuisce un privato in sede di una vendita in forma privata (come la vendita di oggetti usati su un forum etc) non fa testo in fase di assicurazione del bene in sè.
allo stesso modo un bonifico fatto per un acquisto in forma privata non determina per niente il valore degli oggetti pagati.
se mi vendi una matita a 500 euro dicendo che è un pezzo "raro" di esemplare maneggiato da Einstein (o qualunque altro motivo più o meno fantasioso), e la assicuri per 500 euro, con in mano il mio bonifico da 500 euro, secondo te in caso di smarrimento l'assicurazione ti rimborsa zitta zitta il suo valore, o parte di esso, usando come "giustificativo" il bonifico e la tua affermazione che avevi una matita che, secondo te, valeva 500 euro?

ne dubito fortemente...

in poche parole è il solito discorso "carta canta", un po' come quando si importa un pacco dall'estero, il valore dato al pacco in fase di sdoganamento deve avere un senso perchè altrimenti in caso di controllo si aprono buchi di chiappe non indifferenti.

nella maggioranza dei casi quindi il valore che fa testo è il suo costo storico, così come per le giacenze di un magazzino per fare un esempio semplice, se non si fa nessuna rivalutazione, un dato bene che non "deperisce" con il tempo potrà sempre esser messo a bilancio con il valore di "ultimo costo", ossia quello del suo acquisto originario.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v