Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-02-2017, 16:13   #1
Ryuzaki_Eru
Senior Member
 
L'Avatar di Ryuzaki_Eru
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
Messaggi: 4125
Reflex base per principiante assoluto

Ciao ragazzi! Per la laurea della mia ragazza vorrei regalarle una reflex che desidera da tanto, ma non sa assolutamente niente di fotografia e dovrà imparare praticamente tutto da 0. Quindi quale modello potrei regalarle per iniziare?
Ryuzaki_Eru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2017, 17:31   #2
LordGine
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 612
Quote:
Originariamente inviato da Ryuzaki_Eru Guarda i messaggi
Ciao ragazzi! Per la laurea della mia ragazza vorrei regalarle una reflex che desidera da tanto, ma non sa assolutamente niente di fotografia e dovrà imparare praticamente tutto da 0. Quindi quale modello potrei regalarle per iniziare?
Io ti direi una entry level di qualsiasi marca. Portala in un negozio di fotografia, mettile davanti le camere che rientrano nel tuo budget (dovrà essere altino per andare sul nuovo) e lascia che le prenda in mano. Che decida lei in base al feeling che la camera riesce a darle, dalla disposizione dei pulsanti e dai materiali.

All'inizio una vale l'altra e farà sempre in tempo a cambiare marca quando avrà le idee più chiare sul genere di fotografia che le piace.
LordGine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2017, 22:36   #3
Ryuzaki_Eru
Senior Member
 
L'Avatar di Ryuzaki_Eru
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
Messaggi: 4125
Quote:
Originariamente inviato da LordGine Guarda i messaggi
Io ti direi una entry level di qualsiasi marca. Portala in un negozio di fotografia, mettile davanti le camere che rientrano nel tuo budget (dovrà essere altino per andare sul nuovo) e lascia che le prenda in mano. Che decida lei in base al feeling che la camera riesce a darle, dalla disposizione dei pulsanti e dai materiali.

All'inizio una vale l'altra e farà sempre in tempo a cambiare marca quando avrà le idee più chiare sul genere di fotografia che le piace.
Viviamo lontani al momento e quindi dovrei comprarla senza lei. Inoltre volevo prenderla online, con un budget di 300€ si trova qualcosa?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ryuzaki_Eru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2017, 09:12   #4
Ryuzaki_Eru
Senior Member
 
L'Avatar di Ryuzaki_Eru
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
Messaggi: 4125
Stavo pensando ad una Canon 1200D o 1300D. Come sono?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ryuzaki_Eru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2017, 20:09   #5
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
budget massimo di spesa?

aspettative a livello di zoom? il 18-55 basterà o meglio un 18-105/200? (che poi andranno moltiplicati per 1.5/1.6 per capire il reale angolo di campo inquadrato)

aspettative qualitative sulle foto?

ciao ciao


P.s.
tra una entry level e una semipro a livello di comandi/pulsanti cambia veramente poco ad ogni modo
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2017, 10:29   #6
Ryuzaki_Eru
Senior Member
 
L'Avatar di Ryuzaki_Eru
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
Messaggi: 4125
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
budget massimo di spesa?

aspettative a livello di zoom? il 18-55 basterà o meglio un 18-105/200? (che poi andranno moltiplicati per 1.5/1.6 per capire il reale angolo di campo inquadrato)

aspettative qualitative sulle foto?

ciao ciao


P.s.
tra una entry level e una semipro a livello di comandi/pulsanti cambia veramente poco ad ogni modo
Guarda per me è arabo quello che stai dicendo così come lo è per la mia ragazza, giusto per rendere l'idea del livello dal quale dovrà partire come budget ero orientato su una spesa massima sui 300/350€

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ryuzaki_Eru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2017, 13:43   #7
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
allora su quella cifra non c'è molta alternativa in ambito reflex

per l'angolo di campo questa immagine spero possa spiegare che tipo di "zoom" aspettarsi da una macchina con un 18-55mm (che rispetto all'immagine qui sotto corrisponderà ad un 27-83mm per via del sensore aps-c)





anzi, forse è ancora più chiaro usando un simulatore, tipo quello del sito nikon: http://imaging.nikon.com/lineup/lens/simulator/

seleziona DX per la lente selezionando il classico 18-55 identico per "zoom" a quello delle due canon e poi il 18-105 per capire quanto cambia e quanto "avvicinino" i soggetti le due lenti
similmente seleziona DX (es. d3000 series) per il corpo macchina per poter fare la simulazione correttamente



un primo spunto poi per capire alcune cose potrebbe essere la lettura della guida del forum, qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=61 senza impazzirci sopra per i tanti concetti nuovi in cui ti imbatterai

oppure affidarti a tanti corsi gratuiti online, ce n'è uno anche sul sito nikon

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2017, 18:29   #8
LordGine
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 612
Io andrei di 18-55 classico, se poi vorrà scendere o salire lo capirà con il tempo.
Io sono Pentaxiano e non conosco i modelli entry-level degli altri marchi, in casa Pentax sul nuovo credo ci sia solamente la ks1 (300 circa)
LordGine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2017, 19:14   #9
Ryuzaki_Eru
Senior Member
 
L'Avatar di Ryuzaki_Eru
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
Messaggi: 4125
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
allora su quella cifra non c'è molta alternativa in ambito reflex

per l'angolo di campo questa immagine spero possa spiegare che tipo di "zoom" aspettarsi da una macchina con un 18-55mm (che rispetto all'immagine qui sotto corrisponderà ad un 27-83mm per via del sensore aps-c)





anzi, forse è ancora più chiaro usando un simulatore, tipo quello del sito nikon: http://imaging.nikon.com/lineup/lens/simulator/

seleziona DX per la lente selezionando il classico 18-55 identico per "zoom" a quello delle due canon e poi il 18-105 per capire quanto cambia e quanto "avvicinino" i soggetti le due lenti
similmente seleziona DX (es. d3000 series) per il corpo macchina per poter fare la simulazione correttamente



un primo spunto poi per capire alcune cose potrebbe essere la lettura della guida del forum, qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=61 senza impazzirci sopra per i tanti concetti nuovi in cui ti imbatterai

oppure affidarti a tanti corsi gratuiti online, ce n'è uno anche sul sito nikon

ciao ciao
Quello lo farà la mia ragazza, è lei che ha sempre voluto imparare la fotografia quindi che modello consiglieresti tu?
Quote:
Originariamente inviato da LordGine Guarda i messaggi
Io andrei di 18-55 classico, se poi vorrà scendere o salire lo capirà con il tempo.
Io sono Pentaxiano e non conosco i modelli entry-level degli altri marchi, in casa Pentax sul nuovo credo ci sia solamente la ks1 (300 circa)
Dici che va bene una Pentax?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ryuzaki_Eru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2017, 19:59   #10
LordGine
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 612
Se non ha problemi a sentirsi chiedere ogni volta perché non ha una Canikon si 😂
Le Pentax non hanno nulla da invidiare alle altre marche, ogni casa ha pregi e difetti e all'inizio sarà talmente presa a capire i principi base della fotografia che il nome stampato sul pentaprisma sarà l'ultima cosa che andrà a guardare (spero).
LordGine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2017, 20:08   #11
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da Ryuzaki_Eru Guarda i messaggi
Quello lo farà la mia ragazza, è lei che ha sempre voluto imparare la fotografia quindi che modello consiglieresti tu?
beh ma se neanche vuoi capire che cosa gli stai per regalare... allora una qualsiasi entro il tuo budget di spesa va benissimo

Quote:
Dici che va bene una Pentax?
certo, non vedo perchè no

Quote:
Originariamente inviato da LordGine Guarda i messaggi
Se non ha problemi a sentirsi chiedere ogni volta perché non ha una Canikon si 😂
Le Pentax non hanno nulla da invidiare alle altre marche, ogni casa ha pregi e difetti e all'inizio sarà talmente presa a capire i principi base della fotografia che il nome stampato sul pentaprisma sarà l'ultima cosa che andrà a guardare (spero).
concordo

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2017, 08:42   #12
Ryuzaki_Eru
Senior Member
 
L'Avatar di Ryuzaki_Eru
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
Messaggi: 4125
Non è che non voglio capire cosa le regalo, ma non ho tempo di mettermi e studiare le basi della fotografia. Ho chiesto consiglio qua proprio per questo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ryuzaki_Eru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2017, 08:43   #13
Ryuzaki_Eru
Senior Member
 
L'Avatar di Ryuzaki_Eru
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
Messaggi: 4125
Quote:
Originariamente inviato da LordGine Guarda i messaggi
Se non ha problemi a sentirsi chiedere ogni volta perché non ha una Canikon si 😂
Le Pentax non hanno nulla da invidiare alle altre marche, ogni casa ha pregi e difetti e all'inizio sarà talmente presa a capire i principi base della fotografia che il nome stampato sul pentaprisma sarà l'ultima cosa che andrà a guardare (spero).
Ahah non ha di questi problemi, tanto dovrà imparare. La ks1 va bene quindi?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ryuzaki_Eru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2017, 12:08   #14
x-ics
Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Prov. Pi
Messaggi: 169
Quote:
Originariamente inviato da Ryuzaki_Eru Guarda i messaggi
Ciao ragazzi! Per la laurea della mia ragazza vorrei regalarle una reflex che desidera da tanto, ma non sa assolutamente niente di fotografia e dovrà imparare praticamente tutto da 0. Quindi quale modello potrei regalarle per iniziare?
Un bel corso di fotografia

se può servire http://fakephotographer.com/corso-pr...-nikon-o-canon
x-ics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2017, 18:38   #15
Ryuzaki_Eru
Senior Member
 
L'Avatar di Ryuzaki_Eru
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
Messaggi: 4125
Quote:
Originariamente inviato da x-ics Guarda i messaggi
Un bel corso di fotografia

se può servire http://fakephotographer.com/corso-pr...-nikon-o-canon
Molto interessante grazie. Allora ne approfitto per sapere qualche buona fonte di informazioni su dove iniziare a studiare dalle basi della fotografia O meglio ancora dove trovare un corso vero e proprio.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Ryuzaki_Eru : 19-02-2017 alle 19:13.
Ryuzaki_Eru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2017, 20:32   #16
akfhalfhadsòkadjasdasd
 
Messaggi: n/a
Ciao, qualsiasi entry level dovrebbe andare per imparare.
Non punterei per forza su una reflex. Col senno di oggi mi comprerei una fuji x100/x100s, magari a trovarla a quel budget..

L'esperienza d'uso è un fattore importante, se vuole imparare davvero ci vuole entusiasmo e la serie x100 aiuta. Molti fotografi la amano. Puoi farti un giro sul foto-pool su flickr per vederne le potenzialità.
E' piccola e maneggevole, si porta sempre appresso.

Ma se reflex deve essere perché sì, perché ha una aura professionale e piace il suono dello scatto, allora pentax ks1, nikon serie3x00 oppure canon.
ma non deve mancare un 50mm f1.8 che con i ritratti ci si diverte davvero
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2017, 20:53   #17
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
entro 350 euro? http://www.trovaprezzi.it/prezzo_fot...film_x100.aspx


e comunque scommetto un caffè che appena comprata svenandosi la x100 ti vengono a chiedere come mai "non c'è zoom"


IMHO le macchine a focale fissa non intercambiabile sono SOLO per persone che sanno esattamente quello che vogliono e cosa ottengono

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2017, 22:06   #18
Ryuzaki_Eru
Senior Member
 
L'Avatar di Ryuzaki_Eru
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
Messaggi: 4125
Quindi la x100 è a focale fissa?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ryuzaki_Eru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2017, 22:32   #19
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da x-ics Guarda i messaggi
Un bel corso di fotografia

se può servire http://fakephotographer.com/corso-pr...-nikon-o-canon
un po' alternativo come genere divulgativo
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2017, 07:05   #20
akfhalfhadsòkadjasdasd
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
entro 350 euro? http://www.trovaprezzi.it/prezzo_fot...film_x100.aspx


e comunque scommetto un caffè che appena comprata svenandosi la x100 ti vengono a chiedere come mai "non c'è zoom"


IMHO le macchine a focale fissa non intercambiabile sono SOLO per persone che sanno esattamente quello che vogliono e cosa ottengono

ciao ciao
La x100t è cara, come anche la 's', mi riferivo ad una x100 liscia. Una candidata a trovarne una in offerta.
Riguardo lo zoom, risponderei che c'è sempre l'imbattibile zoom by feet

Il mio pensiero è anche: se si vuole imparare a fotografare, si deve imparare ad avvicinarsi ai soggetti - eccetto i tipici casi speciali: fauna selvatica, sport,..

Gli obiettivi a focale fissa sono in genere qualitativamente superiori agli zoom, costano di meno, sono ottiche apprezzabilmente più luminose, più semplici nella costruzione, più piccole ed ingombranti. Tanti vantaggi.
Per me l'unico limite stringente sarebbe l'ottica non intercambiabile, su questo sono perfettamente in accordo.

In alternativa rilancio, come tutti, con le reflex elencate e la raccomandazione per un 50mm f1.8, tutte le marche ne hanno uno a prezzo abbordabile.

Ultima modifica di akfhalfhadsòkadjasdasd : 20-02-2017 alle 08:00.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v